Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 1 di 1
 
Tecnica scooter in pista
12678945
12678945 Inviato: 14 Nov 2011 22:52
Oggetto: Tecnica scooter in pista
 

Salve a tutti magari può sembrare una domanda un po' banale ma volevo sapere come mai chi corre in pista con gli scooter 50 usa mettere il ginocchio invece di mettere il piede alla "motard"?? eppure non sei caricato in avanti come nelle sportive ma si stà molto più dritti...

Io ho un Runner 50 e per strada faccio un po' un misto... a volte piede a volte ginocchio quindi volevo dei chiarimenti in quanto dovrei andare in pista con uno scooter preparato...

Poi ho visto che in pista a parte lo sporgersi e mettere il piede "parallelo" alle pedane, invece di stare più in avanti per dare più trazione all'anteriore, stanno il più indietro possibile praticamente in fondo alla sella e tengano i piedi sulle pedane secondarie... cioè praticamente io sul mio runner dovrei stare sulla sella e le pedane del passeggero??? cioè in questo modo non si fa altro che alzare il baricentro e alleggerire l'anteriore quindi perchè fanno così?

ciao e grazie 0510_saluto.gif
 
12679405
12679405 Inviato: 15 Nov 2011 7:27
 

Hai la trazione anteriore? eusa_think.gif
 
12679430
12679430 Inviato: 15 Nov 2011 8:07
 

iTpizZA ha scritto:
Hai la trazione anteriore? eusa_think.gif

uno scooter in generale è molto sbilanciato per la questione pesi: il poso dello scooter è per la maggior parte caricato sul posteriore... quindi in teoria per guidarlo meglio si dovrebbe caricare maggiormente l anteriore con il peso del propio corpo...
per rispondere ad almeno una domanda di Toscano: il piede a terra lo usano solo sul bagnato, in modo da riuscire a ''tenere'' il motorino in caso di scivolata, mentre sull asciutto usano il ginocchio , che ti permette di tenere lo scooter piu dritto e di curvare piegando il corpo... in questo modo in curva si riesce a ''piegare di piu il baricentro'' quindi la velocità massima è maggiore
 
12679635
12679635 Inviato: 15 Nov 2011 9:48
 

Growl ha scritto:



corpo... in questo modo in curva si riesce a ''piegare di piu il baricentro'' quindi la velocità massima è maggiore


altro che i neutrini icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
 
12679641
12679641 Inviato: 15 Nov 2011 9:51
 

iTpizZA ha scritto:
Hai la trazione anteriore? eusa_think.gif


In effetti, se scrive "trazione all'anteriore"... 0509_si_picchiano.gif
 
12679666
12679666 Inviato: 15 Nov 2011 10:04
 

stratocaster ha scritto:


In effetti, se scrive "trazione all'anteriore"... 0509_si_picchiano.gif

forse voleva dire piú aderenza non trazione
 
12679679
12679679 Inviato: 15 Nov 2011 10:09
 

iTpizZA ha scritto:

forse voleva dire piú aderenza non trazione


Sì, mi pare logico.

Più in generale, se uno ha qualche dubbio sulla terminologia, potrebbe cercare di esprimersi come può anziché generare confusione.
 
12679732
12679732 Inviato: 15 Nov 2011 10:26
 

stratocaster ha scritto:





Più in generale, se uno ha qualche dubbio sulla terminologia, potrebbe cercare di esprimersi come può anziché generare confusione.



icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif nella confusione c'è chi trae beneficio ,non si perde neppure un secondo per leggere quello che il web passa come informazione ,basta scrivere anche ............... 0509_down.gif


alt. sono O.T !!!!!!
 
12680430
12680430 Inviato: 15 Nov 2011 14:25
 

scusate ragazzi intendevo proprio l'aderenza xD
 
12682749
12682749 Inviato: 15 Nov 2011 22:15
 

Dato che gli scooter sono bassi tornerebbe anche un pò male piegare col piede all'infuori,metti caso che lo guida pure uno alto....
 
12711907
12711907 Inviato: 23 Nov 2011 14:56
Oggetto: Re: Tecnica scooter in pista
 

ToscanoInMoto16 ha scritto:
Poi ho visto che in pista a parte lo sporgersi e mettere il piede "parallelo" alle pedane, invece di stare più in avanti per dare più trazione all'anteriore, stanno il più indietro possibile praticamente in fondo alla sella e tengano i piedi sulle pedane secondarie... cioè praticamente io sul mio runner dovrei stare sulla sella e le pedane del passeggero??? cioè in questo modo non si fa altro che alzare il baricentro e alleggerire l'anteriore quindi perchè fanno così?


La ruota anteriore non ha trazione. Quello che probabilmente intendi dire è che essendo lo scooter molto leggero all'anteriore è preferibile caricare l'avantreno con il peso del proprio corpo. Io non ho mai guidato uno scooter in pista, ma se dovessi farlo credo che cercherei di sedermi sulla porzione di sella più vicina al manubrio tenendo il busto leggermente piegato in avanti specialmente nelle curve più veloci.

Scivolare indietro sulla sella può andare bene in rettilineo e in frenata, ma non lo farei mai in curva! Rischi di perdere il controllo della ruota anteriore.
 
12712043
12712043 Inviato: 23 Nov 2011 15:25
 

dipende, con uno scuterino corto può anche aver senso caricare l'anteriore.
se lo fai con un burgman 400 non curvi così bene come quando sposti il peso indietro.
 
12713214
12713214 Inviato: 23 Nov 2011 19:31
 

E' interessante... non lo sapevo!
Ma quando apri il gas in uscita di curva continui a rimanere seduto indietro?
 
12713219
12713219 Inviato: 23 Nov 2011 19:32
 

No,in uscita caricano l'avantreno altrimenti se è uno scooter preparato ammodo gli si impenna se stanno sul retro della sella
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©