Leggi il Topic


Indice del forumForum BMWBMW - Consigli Meccanici e Tecnici

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
BMW K1200LT: ABS in avaria
12675810
12675810 Inviato: 14 Nov 2011 13:30
Oggetto: BMW K1200LT: ABS in avaria
 

Ho un problema di abs: ho un k1200 lt comprato a marzo 2000, una mattinadi qualche mese fà, ad un incrocio mentre rallentavo usando il freno posteriore, nel pedale ho sentito una raffica di colpetti e successivamente si sono accese le spie dell'abs, fortunatamente la moto frena lo stesso; ma pre la sicurezza mia e degli altri ( anche perchè la moto ha un certo peso ) vorrei poter riparare l' abs ma la mia officina di fiducia mi ha consigliato di cambiare l'abs, pero' prima di procedere alla sostituzione ( costo minimo 2000 € ) del sistema vorrei vedere se si puo' riparare.
aiutooooooooooooooooooooooooo qualcuno sa' indicarmi se esiste un esperto nella riparazione di abs per le moto bmw?
grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee [/i]
 
12675954
12675954 Inviato: 14 Nov 2011 14:13
Oggetto: Re: BMW K1200LT: ABS in avaria
 

nuccio53 ha scritto:
Ho un problema di abs: ho un k1200 lt comprato a marzo 2000, una mattinadi qualche mese fà, ad un incrocio mentre rallentavo usando il freno posteriore, nel pedale ho sentito una raffica di colpetti e successivamente si sono accese le spie dell'abs, fortunatamente la moto frena lo stesso; ma pre la sicurezza mia e degli altri ( anche perchè la moto ha un certo peso ) vorrei poter riparare l' abs ma la mia officina di fiducia mi ha consigliato di cambiare l'abs, pero' prima di procedere alla sostituzione ( costo minimo 2000 € ) del sistema vorrei vedere se si puo' riparare.
aiutooooooooooooooooooooooooo qualcuno sa' indicarmi se esiste un esperto nella riparazione di abs per le moto bmw?
grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee [/i]

2.000 €?
Ma te l'hanno sparata loro sta cifra?
Per una centralina e due sensori? eusa_think.gif
 
12678977
12678977 Inviato: 14 Nov 2011 22:56
 

Ciao nuccio53,

Innanzi tutto, 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif BMWenuto 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif nel forum dei cancelli bavaresi, poi per quanto riguarda la Kappona, prima di smembrare tutta la sua bella carena per smontare tutto il ben di dio che si cela sotto e, sostituire delle cose sul cui funzionamento non si è totalmente certi, penso sia meglio approfondire la cosa, di solito la centralina che gestisce l'ABS non è che molla di botto, magari è solo un problema di sensore disconnesso o mal collegato.

Proverei prima di smontare, di fare un bel reset alla centralina ABS, da notare che anche disconnettendo accidentalmente (come è successo a me nella rt) il sensore, al suo ricollegamento la centralina non lo riconosce se non viene re-inizializzata con il famoso Moditec a disposizione però -credo- solo delle officine autorizzate.

Al limite si potrebbe rendere utile una bella sostituzione totale dell'olio del circuito frenante, che male non ha mai fatto.

Strano comunque che molli proprio il freno dietro che poi è quello che si usa di meno.

Per la rt vecchio stampo esiste un sistema empirico ma validissimo per resettare la centralina, solo che l'unico codice errore che non resetta è proprio quello dei sensori scollegati.

Se l'officina che ti ha consigliato la sostituzione di mezzo mondo ha già tentato di resettare la centralina ma senza successo, non metto lingua, ma se il consiglio è venuto sulla base di una diagnosi "ad occhio" senza il supporto di un sistema adatto di diagnosi dell'impianto, ti consiglio di cambiare officina e rivolgerti a chi queste moto le conosce sul serio.

Non sarebbe male se ci dicessi 100 km più 100 km meno dove dimori...

Magari qualche utente ha delle dritte per una buona officina, chiaro che se abiti a Messina è inutile darti l'indirizzo di un'officina di Aosta icon_asd.gif

Buona serata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ps : Ciao Wizz!!! 0510_saluto.gif

Ultima modifica di Vitto58 il 14 Nov 2011 23:28, modificato 1 volta in totale
 
12679123
12679123 Inviato: 14 Nov 2011 23:24
 

Mi associo al buon Vittorio, generalmente l'A.B.S., prima di cedere di botto, qualche avviso lo da, io andrei sicuro alla sostituzione liquido freni con "lavaggio" dell'impianto e ripristino livello come da nuova, anche perché esiste uno sfiato, ma è chiaro che se ogni tanto sfiata e non viene raboccato l'olio "sfiatato" è ovvio che l'impianto si vuota, da qui la spia che si accende e poi tutto il resto.

Per il resto non dico nulla, ha già detto tutto l'esimio "collega" qui sopra 0510_saluto.gif , ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12679188
12679188 Inviato: 14 Nov 2011 23:53
 

Vitto58 ha scritto:
Ps : Ciao Wizz!!! 0510_saluto.gif

Ciao Vitto, bello rileggersi così in giro per il forum!
Hai scritto un post molto interessante! 0509_up.gif

A presto!
 
12681095
12681095 Inviato: 15 Nov 2011 17:03
 

Citron1971 ha scritto:
Per il resto non dico nulla, ha già detto tutto l'esimio "collega" qui sopra 0510_saluto.gif , ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


...ma anche no icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

...o per lo meno...poi magari mi smentirete, ma...

...anno scorso mi è capitata, più o meno, la stessa cosa...portata la moto in officina BMW, dopo la diagnosi effettuata col MoDiTec, è scaturito che il mio guaio al sistema ABS era stato causato dalla rottura dell'interruttore del circuito posto nella leva del freno anteriore...

...però la mia ha l'ABS integral con il servofreno...

...non credo che la moto di nuccio abbia lo stesso sistema, visto che è più vecchia della mia, però se il tipo di circuito è il medesimo, prima di sborsare 2000 € (proprio vero wizz, il modulatore BMW costa circa 1.800 €, più la manodopera, frizzi, lazzi e cotillons, si arriva a quelle cifre lì), un'occhiatina più approfondita la farei dare, ma solo da chi dispone di strumento di diagnosi...

...per la cronaca, in BMW mi hanno sostituito l'interruttore alla leva per circa 100 €...

0510_saluto.gif
 
12681335
12681335 Inviato: 15 Nov 2011 17:57
 

lukino ha scritto:

...non credo che la moto di nuccio abbia lo stesso sistema, visto che è più vecchia della mia, però se il tipo di circuito è il medesimo, prima di sborsare 2000 € (proprio vero wizz, il modulatore BMW costa circa 1.800 €, più la manodopera, frizzi, lazzi e cotillons, si arriva a quelle cifre lì), un'occhiatina più approfondita la farei dare, ma solo da chi dispone di strumento di diagnosi...

Aaaaaapperò, niente male, grazie dell'info icon_wink.gif
 
12681492
12681492 Inviato: 15 Nov 2011 18:26
 

Oibò è una questione di "tecnica" della moto, comunque, rimane da capire se è integral oppure no, infatti sono andato a spulciare sugli schemi della motocicletta in questione e vedo (non conoscendola bene) che esistono due possibilità d'impianto, una con l'A.B.S. normale oppure "Integrale" con il ripartitore di frenata, insomma ne ho trovati due:

Per lukino: Che io sappia non esiste il servo su questa moto, almeno così mi risulta, potrei anche sbagliarmi.

Il primo non integrale:

Link a pagina di Realoem.com

Il secondo integrale:

Link a pagina di Realoem.com

Pur avendo la stessa architettura costruttiva sono differenti, vedo comunque che esiste uno sfiato:

Link a pagina di Realoem.com

Per cui rimango della mia idea, prima di gettare un modulatore verificherei che i livelli del liquido freni sia a posto, la fanno facile le officine ufficiali, ma quando c'è da sborsare una cifra importante un tentativo io lo farei volentieri icon_wink.gif , sapere dove abiti per poter indicare una officina dove si possa fare il tentativo sarebbe utile, ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12685290
12685290 Inviato: 16 Nov 2011 17:41
 

Sergio, la questione, secondo me, è un'altra...

Se tutto l'impianto frenante delle due moto è strutturato in egual modo, cioè con due interruttori posti, uno alla leva freno e uno nel modulatore di pressione (come la mia), che sia ABS integral o no, è superfluo...
Allora si può pensare di trovare una possibile rottura anche nell'interruttore alla leva, quindi la possibilità che il danno sia di lieve entità...

Se i due impianti hanno architettura e funzionamento diversi, allora non so...

0510_saluto.gif
 
12687522
12687522 Inviato: 17 Nov 2011 1:07
 

lukino ha scritto:
Sergio, la questione, secondo me, è un'altra...

Se tutto l'impianto frenante delle due moto è strutturato in egual modo, cioè con due interruttori posti, uno alla leva freno e uno nel modulatore di pressione (come la mia), che sia ABS integral o no, è superfluo...
Allora si può pensare di trovare una possibile rottura anche nell'interruttore alla leva, quindi la possibilità che il danno sia di lieve entità...

Se i due impianti hanno architettura e funzionamento diversi, allora non so...

0510_saluto.gif
ciao io òla moto l'ho portata in due concessionarie e tutti e due mi hanno detto che dovrei cambiare l' ABS addirittura uno dei due concessionari mi ha detto che non si riparano nemmeno gli apparati ABS delle R 1150 ma vanno sostituiti anche su quelle moto
 
12687538
12687538 Inviato: 17 Nov 2011 1:25
 

lukino ha scritto:


...ma anche no icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

...o per lo meno...poi magari mi smentirete, ma...

...anno scorso mi è capitata, più o meno, la stessa cosa...portata la moto in officina BMW, dopo la diagnosi effettuata col MoDiTec, è scaturito che il mio guaio al sistema ABS era stato causato dalla rottura dell'interruttore del circuito posto nella leva del freno anteriore...

...però la mia ha l'ABS integral con il servofreno...

...non credo che la moto di nuccio abbia lo stesso sistema, visto che è più vecchia della mia, però se il tipo di circuito è il medesimo, prima di sborsare 2000 € (proprio vero wizz, il modulatore BMW costa circa 1.800 €, più la manodopera, frizzi, lazzi e cotillons, si arriva a quelle cifre lì), un'occhiatina più approfondita la farei dare, ma solo da chi dispone di strumento di diagnosi...

...per la cronaca, in BMW mi hanno sostituito l'interruttore alla leva per circa 100 €...

0510_saluto.gif
ciao se il medico che ha curato la tua kappona si trova nelle vicinanze di sarzana fammelo sapere che faccio visitare anche la mia icon_biggrin.gif
 
12687758
12687758 Inviato: 17 Nov 2011 9:12
 

nuccio53 ha scritto:
ciao io òla moto l'ho portata in due concessionarie e tutti e due mi hanno detto che dovrei cambiare l' ABS addirittura uno dei due concessionari mi ha detto che non si riparano nemmeno gli apparati ABS delle R 1150 ma vanno sostituiti anche su quelle moto


E' vero...ma qui si parla del modulatore di pressione (la centralina dell'ABS, per intenderci, quella che costa 1.800 €)...

...Probabilmente, una volta che è stata eseguita la diagnosi, è venuto fuori che il tuo problema riguarda proprio il modulatore...nel mio caso, invece, il problema era dato dall'interruttore alla leva...

...la mia era solo un'ipotesi, giusto per darti un briciolo di speranza...

...prima di far installare un modulatore nuovo, puoi sempre provare a cercarlo usato da un rottamaio...magari si trova qualcosa a buon prezzo...

...comunque, per la cronaca, quando capitò a me il guaio, la prima diagnosi me l'han fatta alla BMW di Chiavari, quindi abbastanza vicino a te...

...In bocca al lupo 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
12688284
12688284 Inviato: 17 Nov 2011 11:40
 

Per lukino, la sua KLT non mi risulta abbia il servofreno (che è integrato nel modulatore nelle nostre) per quello penso sia possibile effettuare un "salvataggio" della centralina stessa, ad ogni modo se l'officina dove hai fatto fare tu la riparazione è vicina aspettiamo cosa dice quest'ultima, anche perché così, su due piedi e a distanza è veramente difficile tentare di poter dare un aiuto, ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12700283
12700283 Inviato: 20 Nov 2011 19:06
Oggetto: BMW K1200LT ABS in avaria
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

grazie dei vostri pareri mi sono stati molto utili, però se qualcuno di voi conosce un buon meccanici capace di lavorare sulle K 1200 nel raggio di 200Km da la spezzia vi ringrazzio di cuore
 
12700340
12700340 Inviato: 20 Nov 2011 19:17
 
 
12700455
12700455 Inviato: 20 Nov 2011 19:41
Oggetto: BMW K1200LT ABS in avaria
 

spero di non sbagliare stavolta icon_asd.gif grazie a tutti dei vostri consigli e suggerimenti
 
12726694
12726694 Inviato: 27 Nov 2011 0:19
Oggetto: Re: BMW K1200LT: ABS in avaria
 

nuccio53 ha scritto:
Ho un problema di abs: ho un k1200 lt comprato a marzo 2000, una mattinadi qualche mese fà, ad un incrocio mentre rallentavo usando il freno posteriore, nel pedale ho sentito una raffica di colpetti e successivamente si sono accese le spie dell'abs, fortunatamente la moto frena lo stesso; ma pre la sicurezza mia e degli altri ( anche perchè la moto ha un certo peso ) vorrei poter riparare l' abs ma la mia officina di fiducia mi ha consigliato di cambiare l'abs, pero' prima di procedere alla sostituzione ( costo minimo 2000 € ) del sistema vorrei vedere se si puo' riparare.
aiutooooooooooooooooooooooooo qualcuno sa' indicarmi se esiste un esperto nella riparazione di abs per le moto bmw?
grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee [/i]

ciao a tutti, l'altro giorno un meccanico di La Spezia mi ha detto che a Firenze c'è un meccanico capace di mettere le mani sugli ABS qualcuno ne ha sentito parlare?
 
12728731
12728731 Inviato: 27 Nov 2011 19:31
 

Io so che uno bravo è Co.Mo di frosinone (conce ufficiale) prova a sentirli, oltre non saprei, ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12972409
12972409 Inviato: 5 Feb 2012 20:47
Oggetto: k1200lt
 

ciao a tutti , finalmente ho portato la moto dall'artista delle BMW e mi ha messo a posto l'ABS senza bisogno di cambiare nulla ha solo sbloccato l'alberino e manutenuto i motorini per una cifra accettabile icon_smile.gif
 
12975139
12975139 Inviato: 6 Feb 2012 17:03
Oggetto: Re: k1200lt
 

nuccio53 ha scritto:
ciao a tutti , finalmente ho portato la moto dall'artista delle BMW e mi ha messo a posto l'ABS senza bisogno di cambiare nulla ha solo sbloccato l'alberino e manutenuto i motorini per una cifra accettabile icon_smile.gif



Questa è la prima volta che la leggo, è una bella notizia, vuol dire che parecchi han sostituito il modulo A.B.S. in toto spendendo un botto potendo evitare oppure il tuo caso era "particolare" ed il "mago" è riuscito proprio perché messo in condizione???

Non sarebbe male avere un resoconto più specifico, secondo me si potrebbe aiutare anche qualcun altro a risolvere con una spesa più a misura d'uomo, grazie, ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12976478
12976478 Inviato: 6 Feb 2012 21:39
Oggetto: BMW K1200LT ABS in avaria
 

mi didpiace per chi non ha avuto la costanza che ho avuto io ed ha duvuto cambiare tutto il modulo,ma io ho impiegato più di un anno nella ricerca del meccanico capace di mettere le mani nel modulo abs e devo dire che sono stato premiato.
ben due meccanici di concessionaria volevano cambiare tutto il modulo ABS a causa di un alberino bloccato cosa che io non riuscivo a capire il perchè a causa di un alberino bloccato la spesa , secondo me sarebbe stata di pochi euro avrei dovuto pagare 2.500€ fra modulo e mano d'opera, invece io ne ho speso la decima parte fra manutenzione del modulo e qualche lavoretto che gli ho chiesto, purtroppo l'alberino del modulo ABS non lo ha trovato in commercio quindi lo ha sbloccato ha fatto manutensione ai motorini elettrici e rimontato tutto, per il momento l'abs funziona anche se di questi tempi la moto la stò usando poco.
da premettere che lavora e restaura solo moto BMW
scusate se non dò i dati dell'officina purtroppo sono poco propenso a dare indirizzo e n° di telefonono in rete, ma se qualcune è interessato basta che mi contatti ed io sarò lieto a dare l'indirizzo dell'officina
 
12977948
12977948 Inviato: 7 Feb 2012 11:32
 

Apprezzo la tua discrezionalità, e anche la tua costanza eusa_clap.gif , bravo, questo mi è di conforto, infatti anche la mia moto ha un modulatore A.B.S. e so che se non si sta attenti con il livello del liquido interno e relative sostituzioni il rischio bloccaggio di uno od entrambi i motorini è probabile 0509_lucarelli.gif , complimenti ancora per tutto, hai un mp icon_wink.gif , ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13327799
13327799 Inviato: 8 Mag 2012 14:44
Oggetto: Re: BMW K1200LT ABS in avaria
 

nuccio53 ha scritto:
....scusate se non dò i dati dell'officina purtroppo sono poco propenso a dare indirizzo e n° di telefonono in rete, ma se qualcune è interessato basta che mi contatti ed io sarò lieto a dare l'indirizzo dell'officina


Sono alla disperata ricerca di una soluzione più economica per il modulatore di pressione della mia BMW R 1150 RT che avevo già sostituito tre anni fà spendendo 2000 Euro e che adesso mi da ancora problemi.Gradirei sapere il nome e indirizzo di questo meccanico che è capace di sbloccarlo senza dover ricorrere alla ennesima sostituzione.
Grazie
 
13636143
13636143 Inviato: 1 Ago 2012 13:41
 

Stesso probelma ABS.....mi daresti per cortesia il nome dell'officina?

Grazie mille!

Andrea
 
13646180
13646180 Inviato: 4 Ago 2012 20:10
 

prima di tutto saluti a tutti
Stesso probelma ABS.....mi daresti per cortesia il nome dell'officina?
tieni presente che abito in provincia di torino e nessuno e riuscito a ripararmi nulla
con la scusa faccio le ferie dal meccanico

Grazie mille!
 
13826929
13826929 Inviato: 8 Ott 2012 9:23
Oggetto: Re: k1200lt
 

nuccio53 ha scritto:
ciao a tutti , finalmente ho portato la moto dall'artista delle BMW e mi ha messo a posto l'ABS senza bisogno di cambiare nulla ha solo sbloccato l'alberino e manutenuto i motorini per una cifra accettabile icon_smile.gif


posso avere l'indirizzo del mago ?
 
13854547
13854547 Inviato: 17 Ott 2012 15:35
Oggetto: Re: BMW K1200LT ABS in avaria
 

Buonasera Nuccio,
potrebbe darmi i riferimenti per poter contattare il "mago" ? le ho mandato anche un messaggio in posta privata.

Per gli altri utenti, se qualcuno dovesse aver avuto i riferimenti, potreste passarmeli ?



Grazie in anticipo
Massimiliano
nuccio53 ha scritto:
mi didpiace per chi non ha avuto la costanza che ho avuto io ed ha duvuto cambiare tutto il modulo,ma io ho impiegato più di un anno nella ricerca del meccanico capace di mettere le mani nel modulo abs e devo dire che sono stato premiato.
ben due meccanici di concessionaria volevano cambiare tutto il modulo ABS a causa di un alberino bloccato cosa che io non riuscivo a capire il perchè a causa di un alberino bloccato la spesa , secondo me sarebbe stata di pochi euro avrei dovuto pagare 2.500€ fra modulo e mano d'opera, invece io ne ho speso la decima parte fra manutenzione del modulo e qualche lavoretto che gli ho chiesto, purtroppo l'alberino del modulo ABS non lo ha trovato in commercio quindi lo ha sbloccato ha fatto manutensione ai motorini elettrici e rimontato tutto, per il momento l'abs funziona anche se di questi tempi la moto la stò usando poco.
da premettere che lavora e restaura solo moto BMW
scusate se non dò i dati dell'officina purtroppo sono poco propenso a dare indirizzo e n° di telefonono in rete, ma se qualcune è interessato basta che mi contatti ed io sarò lieto a dare l'indirizzo dell'officina
 
14186678
14186678 Inviato: 10 Mar 2013 22:16
Oggetto: Re: BMW K1200LT ABS in avaria
 

ciao riesci a darmi un recapito per il mago dell'ABS che sulla mia kappona ho lo stesso problema e non vorrei farmi svenare da BMW ciao e grazie
 
14186683
14186683 Inviato: 10 Mar 2013 22:19
Oggetto: Re: BMW K1200LT: ABS in avaria
 

Ciao nuccio se cortesemente riesci a darmi un contatto per parlare con il mago dell'abs te ne sarei grato ho lo stesso problema sulla mia kappona. ciao grazie
 
14376245
14376245 Inviato: 21 Mag 2013 11:35
Oggetto: Re: BMW K1200LT: ABS in avaria
 

salve, vorrei avere anche io i riferimenti del MAGO.

ho già mandato MP a nuccio ma senza aver riscontro.

Grazie.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum BMWBMW - Consigli Meccanici e Tecnici

Forums ©