ironcobra ha scritto:
Certo, scriviamo le cose giuste.
In pista a meno che non sei un fermone o la pista è una striscetta di asfalto da 1000 metri io non credo che si scenda per molto sotto i 10000 giri. Io a Vallelunga al massimo nel tratto finale arrivo a 5/7000 ma per il resto sto sempre bello su di giri. Per quanto riguarda l'aria, il motore respira aria fresca sempre, indipendentemente se la moto va a 50km/h o 250km/h, la differenza è che il motore a gas aperto respira aria e benzina per poi dare potenza durante la fase attiva dello scoppio. Nelle restanti fasi (quelle passive) le temperature all'interno del cilindro calano drasticamente. Dopo un bel rettilineo a gas spalancato percorrere i 100/150 metri a gas chiuso durante la frenata fanno si che i cilindri si riempino di aria fresca e benzina necessaria esclusivamente a rimanere acceso. Durante questa fase le temperature dei cilindri, dell'olio, degli organi meccanici e dello scarico calano. Il motore respira di più a gas chiuso che aperto. Fidati.
ok mi fido , dimmi solo 2 cose:
- perchè quando ti fermi alla pit-lane oppure al box dopo i giri in pista e spegni il motore, se controlli la temperatura è aumentata invece che calata??
- visto che parlo per esperienza, guarda qualche video on-board del Mugello (non il kartodromo) girato a bordo di qualche 1000 che magari gira in 2.00 - 2.01 - 2.05 anche, e vedi se non si scende dai 10.000 giri/min!