Luigi1977 ha scritto:
Il tintinnio, che aumenta se accellero soprattutto a folle, lo sento provenire dalla parte bassa del motore, quasi altezza scarico. Si sente sia a destra che sinistra, anche stando in piedi. A freddo lo fà pochissimo, quando sale di temperatura (90/100 gradi) si sente di più, anche a marcia inserita. Appena ritorno sui 70/75 gradi si riduce notevolmente!
Ho notato che se porto un passeggero, questo tintinnio diventa più forte! Sia alle basse che alle alte temperature.
Appena cambiai l'olio, per i primi 1000 km il rumore si è attutito parecchio a tutte le temperature, dopodichè ha ricominciato.
Il meccanico dice che non ha dubbi, è il tendicatena. Dice anche che in casi estremi potrebbe essere addirittura qualche problema al cambio. Ma "dovrebbero" essere casi estremi. Il precedente proprietario non so se e quanto ha sfrizionato. Fortunatamente per il resto la moto và bene.
Secondo me il tuo meccanico non ha le idee chiare... se poi ti dice anche che potrebbe dipendere dal cambio vuol dire che non è certo che sia il tendicatena!
Se poi lo senti anche a sinistra puoi stare tranquillo che il tendicatena non centra nulla. la catena di distribuzione e il suo tendicatena stanno a destra... e quando aumenti il numero dei giri stanno in tensione e non dovrebbero vibrare.
E' strano che lo senti nella parte bassa del motore e non nella parte alta.... mentre è normale che lo faccia solo a caldo perchè l'olio diventa meno denso ed ha un potere fonoassorbente (passatemi il termine) minore.
Fatti dare un parere anche da un altro meccanico se non vuoi rischiare di buttare soldi!!
Per curiosità che olio hai adesso sulla tua moto? (marca e gradazione)