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R6 - scoppietta a rilascio gas
2226004
2226004 Inviato: 7 Ago 2007 22:38
Oggetto: R6 - scoppietta a rilascio gas
 



Ciao ragazzi volevo sapere se è normale ke la mia r6 del 2002 a carburatori scoppietti a rilascio gas.
Un meccanico mi ha consigliato di fare qualke pieno di v-power e mi ha detto ke nn l'avrebbe più fatto!!
voi ke ne dite?
a me dopo il primo sembra ke lo faccia ankora
 
2226050
2226050 Inviato: 7 Ago 2007 22:49
 

Bhe, in linea di massima è una cosa normale, dipende sempre dalla portata del fenomeno, non hai qualche amico con la stessa moto per avere un metro di paragone?
 
2226067
2226067 Inviato: 7 Ago 2007 22:53
 

sfortunatamente no!!
ma oggi nn mi sembrava molto normale!!
ho preso una curva in seconda e quando ho affondato un po sul gas in uscita ho sentito una detonazione dallo scarico
boh mi spaventa un po
 
2226125
2226125 Inviato: 7 Ago 2007 23:03
 

Non capisco nulla di R6, ma visto che è a carburatori probabilmente in questo periodo è normale...la carburazione ingrassa...
 
2232049
2232049 Inviato: 8 Ago 2007 19:20
 

controllatina alle candele e controllatina all allineamento dei carburatori...controllatina al filtro....comunque sia devi anche capire se lo fa solamente con i cambi di pressione atmosferica(quindi sui colli o no)o lo fa sempre e ovunque sia a caldo che a freddo....i meccanici che rispondono dicendo:
facci un pieno di V power.....boh....sarebbero tutti da mandare a zappare...
 
2232824
2232824 Inviato: 8 Ago 2007 21:38
 

sono daccordissimo per mandarlo a zappare!!!
io sto a livello del mare lido di ostia(roma) conosci
la moto l'ho presa da poco quindi l'ho potuta usare solo con il caldo
ho paura ke cosi spacco qlksa ma lo zappatore mi ha deto ke per registrare i carburatori doveva smontare tutto!!!(caxxo ma io te pago)
proverò a portarla da qlk1 + serio!!
io sinceramente ho un po' paura a metterci le mani!!
comunque penso ke per il filtro ce la posso fare benissimo da solo!!
per le candele? devo alzare il serbatoio vero?
 
2232850
2232850 Inviato: 8 Ago 2007 21:43
 

SickBoy666 ha scritto:
sono daccordissimo per mandarlo a zappare!!!
io sto a livello del mare lido di ostia(roma) conosci
la moto l'ho presa da poco quindi l'ho potuta usare solo con il caldo
ho paura ke cosi spacco qlksa ma lo zappatore mi ha deto ke per registrare i carburatori doveva smontare tutto!!!(caxxo ma io te pago)
proverò a portarla da qlk1 + serio!!
io sinceramente ho un po' paura a metterci le mani!!
comunque penso ke per il filtro ce la posso fare benissimo da solo!!
per le candele? devo alzare il serbatoio vero?


allora pd ascolta....l allineamento carburatori scordatelo davvero di poterlo fare a mano....secondoa cosa....se vuoi la moto ok devi cercare ANCHE A 100Km da casa tua
un'officina Yamaha seria(io ne frequento una tutti i giorni....siamo amici,mi rendo conto della professionalita' i corsi di aggiornamento delle varie case motociclistiche servono...quando entri in un officina controlla che abbbia gli attestati ben VISIBILI...nn far toccare la tua moto a meccanici comuni.portala alla yamaha.)Tra l altro informati bene,magari facendo un giro per i colli della tua zona...ferma uno yamahista convinto mentre sei al "solito bar" inizia un po a chiedere in giro chi nella tua zona e' serio fidato....nel giro di qualche giorno troverai un meccanico serio e di fiducia....ascolta un pollo di nome akrapovic


aggiungo
cambiando le candele da solo peggiori la situazione dopo l operazione NECESSITA ALLINEAMENTO CARBURATORI
 
2232970
2232970 Inviato: 8 Ago 2007 22:03
 

grazie dei consigli pollo icon_wink.gif faro come dici!!!!
beh pero' almeno pulire il filtro lo posso fare da solo o mi sconsigli anke quello?
immagino di si!!!!
comunque ankora grazie cercherò in giro!!!

p.s. il bello è ke quel meccanico è certificato yamaha(o almeno le scritte ce l'ha nn ho visto se aveva gli attestati come dici tu!!)

lamps lamps
 
2233012
2233012 Inviato: 8 Ago 2007 22:10
 

SickBoy666 ha scritto:
grazie dei consigli pollo icon_wink.gif faro come dici!!!!
beh pero' almeno pulire il filtro lo posso fare da solo o mi sconsigli anke quello?
immagino di si!!!!
comunque ankora grazie cercherò in giro!!!

p.s. il bello è ke quel meccanico è certificato yamaha(o almeno le scritte ce l'ha nn ho visto se aveva gli attestati come dici tu!!)

lamps lamps


una buona officina e' composta da concessionaria zona ricambi accessori e officina....yamaha cerca officine messe bene....magari il tuo meccanico ha trovato la tuta yamaha modello vintage 1958 e l ha tenuta fin ora....no scherzo dai....magari e' bravo ma non ha tempo di fartela...quindi comunque uno spara cazzate loool
 
2233059
2233059 Inviato: 8 Ago 2007 22:17
 

si ma è + corretto dire ora nn te la posso fare ripassa!!!
piuttosto ke dire fai un paio di pieni v-power
 
2233098
2233098 Inviato: 8 Ago 2007 22:25
 

SickBoy666 ha scritto:
si ma è + corretto dire ora nn te la posso fare ripassa!!!
piuttosto ke dire fai un paio di pieni v-power


per quello ti dico che e' uno spara cavolate comunque











EDIT BY MOD:moderare i termini,grazie.







comunque se scoppietta in rilascio gas dopo una scalata secca...e'normale


questo e' solo un pensiero!cerca un papa' per la tua bimba
 
2238509
2238509 Inviato: 9 Ago 2007 17:46
 

Ciao, io ho avuto tre diverse r6 a carburatori e ti dico che hanno sempre scoppiettato ( una addirittura con lo scarico originale), naturalmente sono sempre state curatissime e tagliandate, e ti dico che anche dopo registro valvole, carburazione, sost candele e filtri continuano a scoppiettare.
Quando fa molto caldo lo scoppiettare è un pò più frequente, bisogna vedere che botti fa la tua.
Quella che avevo l' anno scorso faceva botti da spaccare vetri..sostituito candele e allineato carburatori e ne faceva meno ( ma scoppietta sempre)
Morale della favola se scoppietta tutto ok, se senti che da botti esagerati è meglio farle dare una controllata.
 
2239145
2239145 Inviato: 9 Ago 2007 19:24
 

grazie!!!
le mie scoppiettate nn sono esagerate!!!
pero' mi ero un po spaventato essendo un novizio!!!
ma se mi dite ke un po è normale nn mi preoccupo
xò un controllino glielo vorrei fare lo stesso visto ke l'ho presa usata!!!
comunque è troppo bella la mia bimba
grazie ankora raga
 
2241819
2241819 Inviato: 10 Ago 2007 10:37
 

un giorno molto caldo e molto afoso, in autostrada verso il mare, mi skoppiettava ogni volta che deceleravo, ma era anche logico, data il caldo e il deceleramento che il più delle volte, causa traffico, era improvviso.
 
2252079
2252079 Inviato: 12 Ago 2007 18:44
 

Qui c'è qualcosa che non mi quadra. Gli scoppiettii da smagrimento non dovrebbero capitare in presenza di giornata fresca? In quanto è una carburazione magra (carica di ossigeno->aria fresca) che li genera e non grassa (meno ossigeno->aria calda). E poi non capisco perkè Akrapovic dice che dopo il cambio delle candele devi riallineare necessariamente i carburatori! Cosa c'entra? Sono due cose completamente diverse! icon_question.gif

Akrapovic: "aggiungo
cambiando le candele da solo peggiori la situazione dopo l operazione NECESSITA ALLINEAMENTO CARBURATORI"
 
2253057
2253057 Inviato: 12 Ago 2007 23:06
 

Aef ha scritto:
Qui c'è qualcosa che non mi quadra. Gli scoppiettii da smagrimento non dovrebbero capitare in presenza di giornata fresca? In quanto è una carburazione magra (carica di ossigeno->aria fresca) che li genera e non grassa (meno ossigeno->aria calda). E poi non capisco perkè Akrapovic dice che dopo il cambio delle candele devi riallineare necessariamente i carburatori! Cosa c'entra? Sono due cose completamente diverse! icon_question.gif

Akrapovic: "aggiungo
cambiando le candele da solo peggiori la situazione dopo l operazione NECESSITA ALLINEAMENTO CARBURATORI"



icon_confused.gif
 
2253079
2253079 Inviato: 12 Ago 2007 23:13
 

quindi? icon_rolleyes.gif
 
2253127
2253127 Inviato: 12 Ago 2007 23:32
 

icon_idea.gif icon_idea.gif icon_idea.gif


ma hai lo scarico originale?

icon_idea.gif icon_idea.gif icon_idea.gif
 
2253531
2253531 Inviato: 13 Ago 2007 8:38
 

personalmente mi è skoppiettata quella volta li icon_wink.gif.
 
2254509
2254509 Inviato: 13 Ago 2007 12:16
 

[quote="Aef"]Qui c'è qualcosa che non mi quadra. Gli scoppiettii da smagrimento non dovrebbero capitare in presenza di giornata fresca? In quanto è una carburazione magra (carica di ossigeno->aria fresca) che li genera e non grassa (meno ossigeno->aria calda).

non so, però magari c'è anche da fare il discorso che una giornata calda è spesso anche serena e dunque di alta pressione... magari influisce più la pressione che la temperatura in se...
perchè anche io ho sempre saputo che gli scoppietti avvengono con una carburazione MAGRA (per questo bisogna stare attenti), infatti un classico esempio degli scoppietti è quando si cambia marmitta con una più aperta e che dunque fa smagrire la carburazione
 
2255323
2255323 Inviato: 13 Ago 2007 14:42
 

infatti la marmmitta l'aveva cambiata il tipo ke me l'ha venduta poco prima di vendermela!!!
 
2262153
2262153 Inviato: 15 Ago 2007 0:49
 

SickBoy666 ha scritto:
infatti la marmmitta l'aveva cambiata il tipo ke me l'ha venduta poco prima di vendermela!!!


se hai lo scarico non originale è normale!

potresti rivedere la carburazione per dargli un ingrassata
tanto scoppierebbe lo stesso....non ti preoccupare è tutto ok e goditi gli scoppietti!!!
 
4104995
4104995 Inviato: 5 Apr 2008 23:09
 

io ho una r1 mod 2002-2003 con lo scarico mivv gp(solo finale) ho tolto il db killer e scoppietta da matti, l' ho rimesso e lo fa un pò meno . In pratica scopietta quasi dopo ogni rilascio del gas a giri elevati 10.000-11.000, è normale? o prende aria da qualche parte?
 
4115873
4115873 Inviato: 7 Apr 2008 14:10
 

fai cambiare il valore del CO dal quadro, vedrai che risolvi. ciao
 
4129279
4129279 Inviato: 8 Apr 2008 18:16
 

Non c' è cosa + normale che gli scoppiettii dell r6 carburatori.
Ho avuto tre moto diverse dei due modelli 1999 2001 2002
Morale della favola tutte scoppiettavano anche dopo la sostituzione candele l' allineamento dei carburatori e la registrazione del gioco valvole...ecc..
Morale della favola io personalmente MI PREOCCUPEREI SE NON SCOPPIETTA
 
15977115
15977115 Inviato: 6 Giu 2018 23:03
 

Rispolvero questo topic anche se è mooolto vecchio perchè ho un dubbio simile sulla mia R6 del 2002 a carburatori: ho acquistato la moto con 29000 km con scarico completo akrapovic e filtro aria BMC (credo sia stata carburata dopo la modifica) ed ho cambiato solamente il terminale arrow al posto dell’akra ( lasciando i collettori e il filtro BMC). Premetto che la moto è stata tagliandata e il filtro è stato pulito ed ingrassato con l’apposito kit, tuttavia da quando ho cambiato il terminale noto che , in fase di rilascio gas, se scendo sotto i 3000 giri, la moto comincia a borbottare (solo dal punto di vista sonoro, dal punto di vista dell’erogazione non da problemi). Non so se puó essere dovuto allo smagrimento di carburazione ( anche se ho cambiato solo il terminale e già avevo un terminale aftermarket) oppure alla diversa forma dello scarico ( circa 10cm più corto ed un po’ più largo del precedente). Ho letto che è normale che faccia degli scoppietti in rilascio( anche se a me lo fa solo se scendo sotto i 3000 giri, se ad esempio sto a 10000 giri e chiudo il gas, non fa alcun borbottio fino a quando non scende sotto i 3000 giri) ma vorrei essere sicuro di non avere problemi di carburazione icon_smile.gif
 
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