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cambiare pompa del freno anteriore
12669942
12669942 Inviato: 12 Nov 2011 15:26
Oggetto: cambiare pompa del freno anteriore
 

salve ragazzi
in breve: in una caduta oltre a carena andata e manubrio piegato ho ovviamente piegato le leve freno e frizione... mi deve arrivare il manubrio che ho comprato e me lo volevo rimontare da per me (evitando le odiate spese del meccanico)
a smontare i quadri elettrici non penso ci voglia un genio e nemmeno a rimontarli, pure per il cavo del gas non dovrei trovare troppi problemi (spero, se sbaglio avvertitemi!! 0510_inchino.gif ), la frizione è una passeggiata pero mi sorge il problema del freno.
la pompa non è rovinata, per frenare mi pare freni bene quindi spero di cavarmela cambiando solamente la leva, ma nel caso la leva piegata abbia sballato o compromesso in qualche modo il suo alloggiamento devo cambiare tutto... qui sorge la domanda:
svitando il tubo collegato alla pompa, l'olio parte da tutte le parti?? o ce una valvola che evita questo?? vorrei evitare di lordare mezzo mondo e sopratutto di dover pulire l'impianto e rimetterci l'olio nuovo
scusate ma sono un po ignorantone in materia 0510_help.gif
giusto per specificare la moto è una ninja 250
 
12669967
12669967 Inviato: 12 Nov 2011 15:33
 

se scolleghi il tubo dalla pompa esce l'olio e devi quindi fare lo spurgo quando rimonti il tutto.

stai attento che l'olio è corrosivo per la vernice, quindi fai attenzione a non farlo gocciolare sulla moto! se ti capita pulisci subito con un panno asciutto e poi dai una passata con un panno unto di gasolio (no benzina!)
lo spurgo non è un lavoro complesso. non farti spaventare icon_wink.gif

in ogni caso dubito che la leva, piegandosi, abbia rovinato qualcosa nel corpo pompa...ma assicurati bene che tutto funzioni prima di fare staccatone in tornanti di montagna icon_mrgreen.gif
 
12670092
12670092 Inviato: 12 Nov 2011 16:32
 

Ugo51 ha scritto:
se scolleghi il tubo dalla pompa esce l'olio e devi quindi fare lo spurgo quando rimonti il tutto.

stai attento che l'olio è corrosivo per la vernice, quindi fai attenzione a non farlo gocciolare sulla moto! se ti capita pulisci subito con un panno asciutto e poi dai una passata con un panno unto di gasolio (no benzina!)
lo spurgo non è un lavoro complesso. non farti spaventare icon_wink.gif

in ogni caso dubito che la leva, piegandosi, abbia rovinato qualcosa nel corpo pompa...ma assicurati bene che tutto funzioni prima di fare staccatone in tornanti di montagna icon_mrgreen.gif

grazie della risposta 0509_up.gif
vedo se riesco ad evitare di aprire la pompa, ma sai non è tanto il corpo pompa... penso che si sia un po "aperto" il punto dove si attacca la vite alla pompa quindi è un po "ballerina" la leva... vabbe vedro quando mi arrivano i pezzi
se qualcun altro vuole aggiungiuere qualcosa 0510_saluto.gif ciau
 
12670383
12670383 Inviato: 12 Nov 2011 18:21
 

capisco...
beh, il fatto di essere ballerina non è di per se un problema (a meno che ballerina non lo sia davvero tanto icon_asd.gif)
ti sconsiglio di provare a riportare il supporto in posizione originale perchè potresti rischiare di rompere del tutto il supporto.
al massimo fai uno spessore con una (o più se è il caso) rondelle.
con una lima puoi aggiustare la leva in modo da farla collimare con il supporto, nel caso questo sia molto aperto e che quindi la leva+rondella debba essere "a cuneo" per infilarsi nel supporto stesso
 
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