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Ritorno al passato DUCATI 749-EVO
13637215
13637215 Inviato: 1 Ago 2012 19:45
 

nooooo icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif pure il videoooo!!!! eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

quello proprio no !!!
ho contattato uno x il monobraccio !!!!! secondo te sarà un problema fare il tutto??? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
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13637905 Inviato: 1 Ago 2012 23:34
 

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13640066 Inviato: 2 Ago 2012 17:35
 

Dice il detto du bracci is meglio che uannnnn icon_smile.gif
 
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13640118 Inviato: 2 Ago 2012 17:53
 

meglio abbandonare l'idea del monobraccio !!!! costa troppo !!!! eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

restiamo con due bracci !!!! e una gamba !!! rotfl.gif rotfl.gif
 
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13640247 Inviato: 2 Ago 2012 18:34
 

Secondo me il bibraccio è bellissimoooooo 0509_doppio_ok.gif

Meglio investire in altro no????......

Un nome strafigo poteva essere wolverine!!! La wolverine suona bene e l'uomo con le ossa titaniche:-) icon_smile.gif
 
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13640522 Inviato: 2 Ago 2012 20:03
 

Mitico Wolverino. Adamntio, più che titanio, ma rende bene l'idea icon_mrgreen.gif

Poccia, vai di bibraccio 0510_amici.gif
 
13640619
13640619 Inviato: 2 Ago 2012 20:34
 

Si si wolverine ci sta...era il wrangler icon_smile.gif !!
 
13653642
13653642 Inviato: 7 Ago 2012 22:03
 
 
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13655518 Inviato: 8 Ago 2012 17:42
 

io se proprio dovessi rifare un forcellone alla 999 lo farei bibraccio a traliccio in tubi, tipo tnt benelli, per dare un idea, ma di forma diversa e più ducatista... non dovrebbe costare molto e non è difficile da realizzare.. ci penserai? 1110_pat-pat.gif
 
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13660664 Inviato: 10 Ago 2012 20:36
 

Cioè fammi capire..tu consiglieresti di togliere il forcellone scatolato studiato dal reparto corse ducati per il mondiale SBK con uno artigianale fatto alla caxxo di cane? Ma sei scemo?questa è una moto da 270 all'ora mica un motard!se poco poco fai una cagata ti accoppi! 0510_amici.gif
 
13660803
13660803 Inviato: 10 Ago 2012 21:43
 

wol ha scritto:
Cioè fammi capire..tu consiglieresti di togliere il forcellone scatolato studiato dal reparto corse ducati per il mondiale SBK con uno artigianale fatto alla caxxo di cane? Ma sei scemo?questa è una moto da 270 all'ora mica un motard!se poco poco fai una cagata ti accoppi! 0510_amici.gif


quotino !!!! 0509_up.gif
 
13661485
13661485 Inviato: 11 Ago 2012 10:37
 
 
13661706
13661706 Inviato: 11 Ago 2012 12:10
 
 
13661942
13661942 Inviato: 11 Ago 2012 13:42
 

Sta moto è troppo bella! Anche se quando era nudina mi faceva sbavare più che mai! 0510_sad.gif
 
13662198
13662198 Inviato: 11 Ago 2012 15:53
 

Un parere del tutto personale: secondo me tra oro, bianco, rosso e carbonio a vista è un po' troppo "colorata" eusa_think.gif

Comunque il modello del tappo è molto bello, l'avevo notato anche io tempo fa su ebay: peccato per la scritta sparco.
 
13662286
13662286 Inviato: 11 Ago 2012 16:32
 

Barz8 ha scritto:
Un parere del tutto personale: secondo me tra oro, bianco, rosso e carbonio a vista è un po' troppo "colorata" eusa_think.gif

Comunque il modello del tappo è molto bello, l'avevo notato anche io tempo fa su ebay: peccato per la scritta sparco.


quella sene va !!! appena rientro a lavoro !!! eusa_whistle.gif x i colori son tutti colori che li trovi su una ducati originale !!!!!sono i suoi !!!!
hai ma visto un Ducati449r oppure s oppure 999 soliti colori !!!!uscito dall casa !!!
cambia solo il colore dei cerchi !!!! ma solo x motivi che il carroziere è chiuso !!! sennò erano già oro !!! anche se devo dire che non mi disgustano neppure cosi!!!
poi giustamente come hai precisato te parere personale e gusti personali !!! ci mancherebbe sennò avremmo una fila di ducati rosse con tabelle portanumero bianche e cherchi neri o oro 0509_up.gif
 
13663580
13663580 Inviato: 12 Ago 2012 12:52
 

wol ha scritto:
Cioè fammi capire..tu consiglieresti di togliere il forcellone scatolato studiato dal reparto corse ducati per il mondiale SBK con uno artigianale fatto alla caxxo di cane? Ma sei scemo?questa è una moto da 270 all'ora mica un motard!se poco poco fai una cagata ti accoppi! 0510_amici.gif


Hai mai notato che tutte, e dico tutte, le moto che corrono in superbike montano forcelloni artigianali o al massimo sviluppate dal reparto corse? pensi che i forcelloni originali siano il massimo? o devono rispondere anche a requisiti estetici ed economici?
Un forcellone artigianale ben progettato e realizzato con competenza può sostituire senza dubbio egregiamente quello di una moto di serie.
 
13663775
13663775 Inviato: 12 Ago 2012 14:34
 

Ma ci credi quando dici ste caxxate? I forcelloni sono una parte molto importante.. Qui si parla di prendere due tubi tondi e saldarli e dire "guarda che fico il forcellone! L'ho fatto io"...non si parla di andare a dei preparatori di sbk e chiedergli di fare un forcellone su misura. Il forcellone, ti ricordo, collabora con monoammortizzatore e telaio..ha il compito di essere piu o meno elastico a seconda di quello che serve. Calcolare anche solo per riprodurre la flessibilita standard e' roba che sanno fare in pochi.
Poi dipende...se la moto viene usata per passeggiare si puo' anche fare ma per una supersportiva no!
 
13663821
13663821 Inviato: 12 Ago 2012 15:05
 

ypm1 ha scritto:
ben progettato e realizzato con competenza
 
13663852
13663852 Inviato: 12 Ago 2012 15:28
 

vicino a me in una ditta che non dico il nome ne stanno facendo uno x la moto 2 sento se melo fanno pure a me !!!! bèèè penso che tra ninnoli e nannoli con 25.000 circa melo fà !!! oh ma tutto in allumino artigianale 4 pezzi tutto al CNC e saldato scatolatura a nido di ape !!! basta avere la grana si fa tutto !!! bè decisamente è fatto su cognizone !!! progettato e via discorrendo !!! noi comuni mortali umani con 4 tubi non lo possiamo fare !!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif andiamoci piano con sta roba !!!! io alla Biondetti e arrabbiata 1 e due (Mugello ) non mi vorrei trovare col forcellone annodato al collo !!! eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
pensa solo x aver cambiato il forcellone da quello a banana del 2004 allo scatolato ho ingrullito un casino col settaggio e non parliamo con le forcelle!!!!logicamente se ci vai a prendere il caffè allora va bene tutto ma se poco poco ci giri diciamo fortino sia in pista che x sui passi di montagna !!! allora la cosa cambia!!! 0509_up.gif pensa te due tre millimetri di sfilamento delle forcelle ho rialzare il mono dietro di mezzo centimetro ti giudica tantissimo in percorrenza curva e apertura gas !!! s stà parlando di entrare in una curva a 150 180 non di 40 50 km orari in terza quarta marcia con gass a martello !!! son cose troppo importanti x farle in casa !!! sull'estetica si fa tutto (Tra parentesi) !!!
 
13663960
13663960 Inviato: 12 Ago 2012 16:59
 

ypm1 ha scritto:
io se proprio dovessi rifare un forcellone alla 999 lo farei bibraccio a traliccio in tubi, tipo tnt benelli, per dare un idea, ma di forma diversa e più ducatista... non dovrebbe costare molto e non è difficile da realizzare.. ci penserai? 1110_pat-pat.gif

i tuoi lavori li seguo e mi piacciono un sacco pero' consigliare un forcellone a tralicci(qui vorrei dire che se la ducati non lo ha mai preso in considerazione penso non comporti benefici,dato che il traliccio e' di casa in ducati)per uso sportivo non sia il massimo...
 
13664171
13664171 Inviato: 12 Ago 2012 18:49
 

1° non credo di aver mai consigliato a Poccia di farsi un forcellone in casa, tantomeno di farselo con le sue mani,
2° non credo che un comune mortale sfrutti al limite una moto sportiva recente da riuscire a percepire davvero le differenze di uno filamento millimetrico di una forcella e ad avvalorare questa tesi vi racconto anche una storia, non so se ve l'ho detto, mio suocero ha un ristorante a Vasto nel centro storico e c'è una grande amicizia con la famiglia Iannone, Andrea, pilota della moto2, tutto l'inverno i tecnici del team speed master di Regalino Iannone sono venuti ogni sera a cenare da loro, l'altra sera anche Paolo Beltramo, ho pubblicato la foto sul mio topic, beh, mi hanno raccontato che per cercare di rendere competitivo Andrea, che sviluppava settaggi e particolari ed andava un pò in pallone (2° in classifica moto2, non un dilettante) hanno smesso di dirgli se e quando provava pezzi nuovi perchè si faceva condizionare (e il suggerimento lo hanno avuto da Rossano Brazzi, mica un sig. nessuno ) ed ha ricominciato ad andare di brutto, a volte noi comuni smanettoni diamo 2 click alla forca e sentiamo la moto finalmente a posto mentre prima era inguidabile, fantascienza pura.

Ora ci sta tutto il fatto che uno non voglia peggiorare una moto nata bene come quella di poccia, e ammetto che non ho mai pensato alla sua moto come una per fare il tempone al mugello,
però se un ingegnere meccanico (anche se non specificatamente addentrato nel settore motociclistico) progetta e un buon saldatore realizza con i dovuti accorgimenti un forcellone io ci metto la mano sul fuoco che quello non va a pezzi, il traliccio si usa in meccanica da una vita e lo studio delle sue reazioni è cosa molto nota, tant'è vero che molti costruttori, quando hanno dovuto cominciare un nuovo ciclo di moto sportive sono partite dal traliccio perchè più semplice e meno costoso da sviluppare di un deltabox, sia ducati ma anche Mv Agusta, aprilia con le bicilindriche rxv sxv ecc ecc,
nell'uso stradale della moto e in quello amatoriale attualmente si chiede al forcellone una fortissima resistenza alla torsoflessione, e se pensate che un traliccio giustamente dimensionato non possa sopportare 110cv o poco più ed 80 Nm di coppia forse anche se ottimi piloti e tuner di gran gusto (e lo penso davvero) di volgare ferraccio ne sapete ben poco...
Tutto questo non per imporre la mia posizione personale, quanto per far capire che non era un suggerimento campato in aria, non era pura fantasia, ma una cosa certamente realizzabile con sicuro successo se affidata a persone capaci.
Ci sta tutto comunque che tu non voglia provare e che la mia idea non piaccia a molti 0510_amici.gif
 
13664316
13664316 Inviato: 12 Ago 2012 19:59
 

Certo che un forcellone in traliccio di tubi sopporta la potenza di un motore moderno, basta vedere la DB7!!! Certo, non è una soluzione prettamente corsaiola, probabilmente uno scatolato può pesare meno e avere una diversa rigidità.

A me piace da matti, soprattutto quello della DB7 . . . appunto. L'unico dubbio è vedere come ci resta sun 999. Essendo voluminoso nella parte anteriore, serve un forcellone "importante", che riempia bene. Ci vorrebbe una bella photoshoppata!!!
 
13664356
13664356 Inviato: 12 Ago 2012 20:14
 

unheardlupo ha scritto:
ypm1 ha scritto:
io se proprio dovessi rifare un forcellone alla 999 lo farei bibraccio a traliccio in tubi, tipo tnt benelli, per dare un idea, ma di forma diversa e più ducatista... non dovrebbe costare molto e non è difficile da realizzare.. ci penserai? 1110_pat-pat.gif

i tuoi lavori li seguo e mi piacciono un sacco pero' consigliare un forcellone a tralicci(qui vorrei dire che se la ducati non lo ha mai preso in considerazione penso non comporti benefici,dato che il traliccio e' di casa in ducati)per uso sportivo non sia il massimo...


Vero, bimota con un motore ducati sia desmodue che il testastretta evoluzione (come giustamente ricordato da anomico) non è riuscita a fare nemmeno una moto per uso sportivo, speriamo vada bene per il passeggio visto quello che costa, specie la serie limitata... 0509_pernacchia.gif
Ps a me piace di più il db5 come forcellone...

wol ha scritto:
Ma ci credi quando dici ste caxxate?
Siiiiiiiiii!!!!! tie.gif
 
13664398
13664398 Inviato: 12 Ago 2012 20:36
 

ypm1 ha scritto:
Siiiiiiiiii!!!!! tie.gif


no un momento ypm1 se parli di moto stradale ok sono in traliccio !!! poi se vai a vedere le moto che vanno in pista e fanno trofei c***i e mazzi vari sono tutti forcelloni scatolati in allumino saldato perlomeno quelle di un certo livello !!!! come detto fare si fa tutto basta avere l'ideè chiare di quello che dopo ci vuoi fare!!!! ti porto un paragone che ho vissuto personalmente!!! vedi la mia moto il passaggio tra semimanubri e manubrio alto a stravolto totalmente la ciclistica !!! e x ritrovare un minimo di anteriote non è stato facile!!!mi dirai è solo alzato la posizione di guida di 15 cm !!!! no in realtà sono state stravolte tutte le quote ciclistiche sia anteriore che posteriore !!!i carichi che andavano ad influire sull'avantreno non erono piu uguali sia in percorrenza curva e in entrata e uscita !!! vabbè non la voglio fare lunga !!! e pallosa sarebbe da farci un libro solo x una focella e un ammortizzatore !! ma non a tutti interessa!!!come si settano questi due essenziali particolari (avvolte determinanti nel funzionamento di un mezzo) detto questo ypm1 immaginate come fare a progettare un forcellone in traliccio !!! io personalmente non ne sono capace!!! 0509_doppio_ok.gif
forse qui in questo forum puo darsi che qualcuno lo possa fare ?????!!!!
 
13664452
13664452 Inviato: 12 Ago 2012 21:09
 

Ma no che dici! Non sai che carlos e il mio compaesano davide hanno chiesto di montare sulla loro 1198 il forcellone bimota db7? Pero le japp hanno rosicato e non gliel'hanno concesso e ora fatica a tenere il passo delle aprilia e kawasaki... Comunque inutile dire che se te lo fanno dei professionisti lo appoggio (forse) ma da come avevi postato la cosa sembrava del tipo 'vai dal fabbro che te lo fa con due soldi!'... icon_evil.gif
 
13664482
13664482 Inviato: 12 Ago 2012 21:25
 

Poccia63 ha scritto:
ypm1 ha scritto:
Siiiiiiiiii!!!!! tie.gif


il passaggio tra semimanubri e manubrio alto a stravolto totalmente la ciclistica !!! e x ritrovare un minimo di anteriote non è stato facile!!!mi dirai è solo alzato la posizione di guida di 15 cm !!!! no in realtà sono state stravolte tutte le quote ciclistiche sia anteriore che posteriore !!!


Passare da semimanubri a manubrio alto non sposta solo 15cm la posizione di guida ma fa molto di più, essendo più largo aumenta il braccio di leva, la tua posizione risulta più eretta e questo sposta di molto il centro di gravità perchè influenzato dallo spostamento di 70 80 90 kg e diminuisce nettamente i carico che dai all'avantreno ecc ecc ecc, è una modifica molto importante per la dinamica, lo è anche un forcellone ovviamente ma molto meno evidente se quello che si va a montare utilizza le stesse quote e dunque non influisce su interasse, distribuzione dei pesi e tiro catena, non dico bada bene che sostituire un forcellone sia una cosa da niente, dico solo che se guidi allegro un forcellone a traliccio non influenza la guida in modo così evidente, poi se wol si sente checa e giuliano ottimo per lui, vero Wol?? 0509_pernacchia.gif
Ma ripeto non devo convincere nessuno icon_exclaim.gif
 
13664520
13664520 Inviato: 12 Ago 2012 21:50
 

ypm1 ha scritto:


Passare da semimanubri a manubrio alto non sposta solo 15cm la posizione di guida ma fa molto di più, essendo più largo aumenta il braccio di leva, la tua posizione risulta più eretta e questo sposta di molto il centro di gravità perchè influenzato dallo spostamento di 70 80 90 kg e diminuisce nettamente i carico che dai all'avantreno ecc ecc ecc, è una modifica molto importante per la dinamica, lo è anche un forcellone ovviamente ma molto meno evidente se quello che si va a montare utilizza le stesse quote e dunque non influisce su interasse, distribuzione dei pesi e tiro catena, non dico bada bene che sostituire un forcellone sia una cosa da niente, dico solo che se guidi allegro un forcellone a traliccio non influenza la guida in modo così evidente, poi se wol si sente checa e giuliano ottimo per lui, vero Wol?? 0509_pernacchia.gif
Ma ripeto non devo convincere nessuno icon_exclaim.gif


no ma che convincere si fà x ragionare !!! tanto di qualche cazzata bisogna ciscutere!!! 0509_doppio_ok.gif
wol deve farci andare al suo agriturismo a mangiare qualcosa di buono !!! con o senza forcellone !!!! 0510_five.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
13664548
13664548 Inviato: 12 Ago 2012 22:02
 

wol ha un agriturismo e siamo ancora a parlare di forcellone invece di salsiccione?? 0509_si_picchiano.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13665114
13665114 Inviato: 13 Ago 2012 8:46
 

Ma perche' tu hai mai provato un forcellone fai da te su una supersportiva per dire che non cambia nulla?
Io non mi sento ne checa ne giugliano....mi sento BAYLISS! rotfl.gif
Comunque basta io quello che volevo dire sull'argomento l'ho detto!
 
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