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R6 2000? O gsx-r 750 2000?
12664591
12664591 Inviato: 11 Nov 2011 0:10
Oggetto: R6 2000? O gsx-r 750 2000?
 

Buona sera mi sono appena registrato in questo forum perche ho visto che tutti voi possedete un ottima conoscenza delle moto... Ecco volevo chiedervi un parere... Io sono in possesso di un rs 50 e vorrei comprarmi una moto sempre sportiva e sono di fronte a un bivio.... R6 anno 2000 o gsx -r sempre del 2000? Premetto che ne ho trovate 2 a 1500 euro in ottimissime condizioni.... L r6 l ho guidata notando che hai bassi regimi scarseggia ma agli alti wow! La gsx r 750 non l ho provata perche il proprietario dista 150 km dal mio paese.. La domanda è: quali delle due moto mi consigliate in qualità di ripresa, spunto e diciamo un Po tutto nell insieme? Vi ringrazio per le risposte un salutone a tutti icon_smile.gif 0510_saluto.gif
 
12665154
12665154 Inviato: 11 Nov 2011 10:24
 

Se cerchi la ripresa e lo spunto sicuramente il gsx-r, non ci sono paragoni, per il resto non so aiutarti perchè non ho mai avuto moto di provare nessuna delle due moto in questione di quell'annata...
 
12665187
12665187 Inviato: 11 Nov 2011 10:33
Oggetto: Re: R6 2000? O gsx-r 750 2000?
 

Auron_1988 ha scritto:
Buona sera mi sono appena registrato in questo forum perche ho visto che tutti voi possedete un ottima conoscenza delle moto... Ecco volevo chiedervi un parere... Io sono in possesso di un rs 50 e vorrei comprarmi una moto sempre sportiva e sono di fronte a un bivio.... R6 anno 2000 o gsx -r sempre del 2000? Premetto che ne ho trovate 2 a 1500 euro in ottimissime condizioni.... L r6 l ho guidata notando che hai bassi regimi scarseggia ma agli alti wow! La gsx r 750 non l ho provata perche il proprietario dista 150 km dal mio paese.. La domanda è: quali delle due moto mi consigliate in qualità di ripresa, spunto e diciamo un Po tutto nell insieme? Vi ringrazio per le risposte un salutone a tutti icon_smile.gif 0510_saluto.gif


Guarda l'R6 del 2000 va forte e te lo consiglio anche solo per l'estetica, comunque tieni conto che molti modelli ( tra i quali la mia vecchia R6 ) hanno avuto problemi al cambio che si rompe, una spesa dalle 800 euro in su, non è una cosa diffusa ma a diversi è capitato.
Infatti, nella seconda serie, il cambio è stato rinforzato.
Se la provi, te ne accorgi perchè aprendo il gas in seconda marcia, la moto comincia a strappare.
A parte questo, ti consiglio sempre l'R6 ! 0509_doppio_ok.gif
 
12665524
12665524 Inviato: 11 Nov 2011 11:57
 

Non so darmi pace... Non si che moto scegliere uff... Voglio una moto da adrenalina pura! Ma non si quale scegliere delle 2.... Help me... icon_sad.gif
 
12665606
12665606 Inviato: 11 Nov 2011 12:19
 

A questo punto, segui semplicemente "il cuore" e prendi quella che tra le due ti piace di più, se si tratta di due moto in condizioni più o meno uguali.

Forse l'R6 di quell'anno ha una linea leggermente più slanciata della Suzuki, ma quest'ultima monta un 750 che è un'altra storia come motore. E se vuoi adrenalina pura come hai detto, la Gixxer potrà dartene un pò di più.
 
12665839
12665839 Inviato: 11 Nov 2011 13:11
 

Auron_1988 ha scritto:
Non so darmi pace... Non si che moto scegliere uff... Voglio una moto da adrenalina pura! Ma non si quale scegliere delle 2.... Help me... icon_sad.gif


Se vuoi una moto di adrenalina pura, c'è anche da scegliere tra un motore 600 e un 750 ???? Ho già capito che questa discussione andrà avanti per giorni e giorni senza nessuna conclusione sensata ! icon_asd.gif
 
12665870
12665870 Inviato: 11 Nov 2011 13:23
 

Probabilmente se è la prima moto sportiva di queste cilindrate, già con la 600 gli sembrerà di essere sulla DeLorean di ritorno al futuro, arrivando da una RS 50.

Inoltre le moto di quegli anni non avevano tutte le "perdite" dovute ai moderni Euro3, quelle due saranno al massimo degli E1 e si caratterizzavano per l'avere una erogazione nervosa e scorbutica, come prima esperienza c'è da stare attenti anche col 600ino.

Io posso dirti di scegliere in base a quella che ti piace di più ed in base a quale delle due sia messa in migliori condizioni generali, onde evitare soprese e spese dopo.

Naturalmente tra le due non c'è da pensarci in fatto di pure prestazioni, il settemezzo anche come divertimento e gestibilità ai bassi e medi regimi è ben più viva, ma di contro sicuramente perdona meno, ma una volta imparato a conoscere il motore ed a gestirla come si deve, è un'altra cosa.
 
12666308
12666308 Inviato: 11 Nov 2011 15:06
 

Scusami AMD! ma io chiedo un parere a voi perche siete motociclisti se non sto a sentire voi chi dovrei considerare?! Il poveraccio che apre bocca e gli da fiato senza sapere di cosa sta parlando?! -.-"
 
12666370
12666370 Inviato: 11 Nov 2011 15:19
 

Stai tranquillo Auron, forse AMD si riferiva ai tanti che chiedono consigli quando già la domanda stessa che pongono è la risposta al loro quesito.

Magari hai dato questa impressione perchè se parli di potenza ed adrenalina e poi hai la confusione di scelta tra due moto dello stesso segmento ma di cui una più grossa e conseguentemente più prestazionale (e adrenalinica) dell'altra, può sembrare un pò strano.

Se hai addocchiato questi due esemplari, io prima di chiedermi quale prendere le andrei a controllare bene entrambe. Possibilmente lasci stare la R6, poi vai a vedere la Suzuki e ci sono 1000€ da spenderci di sopra.

Invece concludi per l'R6 che a quanto ho capito si trova più vicina a te, e poi ti capita di provare dopo un pò di tempo una 750 e ti tagli le palle dalla collera di non essere andato a visionarla. Capisco che 150km non sono sicuramente dietro l'angolo, però stai pur sempre comprando un mezzo e quindi se ti interessa seriamente organizza una passeggiata e la vai a vedere e provare.

Inoltre hai scritto:
Citazione:
La domanda è: quali delle due moto mi consigliate in qualità di ripresa, spunto e diciamo un Po tutto nell insieme?


Ripresa, spunto, la risposta è ovvia: 750cc.

Un pò tutto nell'insieme: Sono due moto dello stesso segmento appartenenti a due marchi famosi e blasonati, "nell'insieme" si equivalgono. Un punto a favore in più per la GSX-R ovviamente per il motore, tra le due.

La R6 è da molti considerata la 600 sportiva "per eccellenza", agile e cattiva agli alti.
La GSX-R 750 da quando è uscita tanti anni fa, sino ad oggi è ancora padrona di una ernome fetta del mercato nonchè tra le più equilibrate della categoria.

E poi scusa, condizioni, chilometraggio, manutenzione, precedenti proprietari... un'acquisto si valuta principalmente in base a questi parametri.

Insomma, fatti due calcoli e tira le somme.

Se ti piacciono tanto entrambe e come condizioni sono messe allo stesso modo, e provando la R6 ti sei accorto che pecchi un pò in basso, prenditi la Suzuki: Più pronta in basso, ai medi, e ancora di più in alto ovviamente, essendo non anche lei una 600 ma di una cilindrata e quindi potenza più alta. Ma voglio dire, al momento sono solo parole.

Quanto meno valla a vedere, per come parli secondo me le tue idee si sposteranno su di lei.
 
12670741
12670741 Inviato: 12 Nov 2011 19:41
 

Ragazzi la gsx-r 750 è andata... Adesso sono in ballottaggio tra la r6 anno 2000 e un r1 anno 2000 per quest ultimo mi hanno chiesto 2000 euro pero ha le gomme
Completamente nuove! Tagliando con dischi anteriori pastiglie ant. e post. catena pignone e corna nuovi! Mi date dei pareri sull r1 del 2000 a carburatori con l r6 dello stesso anno? Grazie icon_smile.gif
 
12671133
12671133 Inviato: 12 Nov 2011 21:10
 

Peccato per la Gixxer...

Per il prezzo se la moto è messa bene non è affatto male, visto che ha anche gomme e tagliando con in più la sostituzione delle parti che hai elencato.

Adesso però il divario tra le due è ancora più accentuato, la R1 di quell'anno sa essere molto pericolosa per i meno esperti...
 
12671205
12671205 Inviato: 12 Nov 2011 21:37
 

Hotwheel il divario tra r1 e r6 del 2000 è notevole? Premetto che anche se decidessi per l r1 prima di corre ci vado cauto so che quei carburatori sono diabolici! peró penso che un r1 riesca a dare piu soddisfazioni di un r6... O sbaglio?
 
12671232
12671232 Inviato: 12 Nov 2011 21:53
 

Auron_1988 ha scritto:
Hotwheel il divario tra r1 e r6 del 2000 è notevole? Premetto che anche se decidessi per l r1 prima di corre ci vado cauto so che quei carburatori sono diabolici! peró penso che un r1 riesca a dare piu soddisfazioni di un r6... O sbaglio?


Lascia perdere la R1, ti faresti male, non hai nessuna esperienza su moto potenti ed è facile farsi prendere la mano, vai per gradi 0509_up.gif
 
12671254
12671254 Inviato: 12 Nov 2011 21:59
 

Si ripeps! Devo darti ragione non ho nessun tipo di esperienza con queste moto cosi potenti ma io non ho la possibilità di cambiare moto Dall oggi al domani vorrei prendermene una e basta! Magari stando molto attento all inizio.
 
12674125
12674125 Inviato: 13 Nov 2011 21:03
 

Auron_1988 ha scritto:
Ragazzi la gsx-r 750 è andata... Adesso sono in ballottaggio tra la r6 anno 2000 e un r1 anno 2000 per quest ultimo mi hanno chiesto 2000 euro pero ha le gomme
Completamente nuove! Tagliando con dischi anteriori pastiglie ant. e post. catena pignone e corna nuovi! Mi date dei pareri sull r1 del 2000 a carburatori con l r6 dello stesso anno? Grazie icon_smile.gif


Occhio che entrambe sono esposte al problema del cambio che si rompe ! Sulla r6 è stato risolto nella seconda serie ( 2003 ), sulla R1 dal modello 2004 in poi ! 0509_up.gif
Certo, essendo un neofilita, con l'R1 più che divertirti penso che saresti sempre con l'ansia addosso, un minimo di base ce la devi avere per una moto del genere.
Il discorso vale anche per l'r6, ma li ai bassi almeno la moto perdona di più ! icon_biggrin.gif
 
12675739
12675739 Inviato: 14 Nov 2011 13:00
 

Allora, andiamo per gradi: Non è possibile paragonare le prestazioni di una 600 a quelle di una 1000. Non è neanche così semplice parlare di soddisfazioni, perchè un pilota più esperto sicuramente saprebbe gestire meglio una 1000 che quindi gli regalerebbe soddisfazioni che una 600 non potrebbe dargli, mentre per chi è alle prime armi, da un errore con una moto di quella potrebbe poi scaturire una continua "sfiducia" e timore anche nel voler azzardare un pò di più. A quei tempi non esisteva l'elettronica che c'è oggi e che ti permette di "imparare a domare la moto" anche poco alla volta (ammesso che si possa dire così), o che magari ti permetta di azzardare un tantino di più.

Poi nel tuo caso specifico stai comunque spendendo piccole cifre, volendo iniziare con la 600 magari che ci fai uno o due anni non potresti rivenderla a meno di quanto l'hai presa e valutare quindi il passaggio ad una categoria superiore sempre spendendo poco.

Guarda, ti riporto il mio esempio. Ero deciso inizialmente a voler acquistare direttamente una 1000. Avevo già avuto moto in precedenza (anche se non di queste potenze e tipologia), e guidato qualche esemplare di conoscenti di vario tipo. Quindi sapevo guidare e sapevo a cosa andavo incontro, più o meno.
Poi a causa di finanze ristrette ho preso una 600, e mi sono dovuto ricredere. Hanno cavalli in abbondanza (per la piccola cilindrata del motore), sono rigide e quindi devi abituarti al peso e ad indirizzarle nelle curve e nei cambi di direzione, hanno un raggio di sterzo pari a zero e quindi scomode da maneggiare in città o in spazi ristretti, e anche se sulla carta pesano meno di tante naked e simili, le dimensioni sono comunque imponenti e non ci vuole niente a cascare anche da fermo come un pollo. Però è anche vero che esprimono coppia e potenza massima ad altissimi regimi e quindi ti concedono più margine di apertura in basso, anche se di contro sono meno divertenti e sicuramente ti stancano prima di una 1000, che credo sia la moto "definitiva" in quanto a prestazioni perchè difficilmente si può pretendere di più di quello che ti offrono le moderne millone (2 o 4 cilindri, quello è un'altro discorso). E' anche vero che sono potenze molto più gestibili da tutti (gestibili, non "godibili", l'avere la coppia in basso è un'altra storia) e non è da poco il piacere di poter sentire l'urlo di un 4 cilindri che viaggia a 16.000 giri con un tiro che sembra non finire mai. Cilindrate differenti, stili ed erogazioni differenti.
E quindi dicevo, tenendola bene sono convinto che tra uno o due anni non dico che la venderò alla cifra che l'ho presa (manutenzione e correlati sono soldi che non recuperi), ma di sicuro non ci perderò più di tanto, investendo la differenza su una 1000 che sarà il mio traguardo. Forse è stato un bene, in questa maniera avrò modo di conoscere il comportamento di una sportiva e farmi le ossa per passare poi alle sorellone cattive.

C'è invece chi è partito direttamente con 180cv sotto al culo e procedendo per gradi oggi di sicuro non se ne pente o sente mancanza di prestazioni o soddisfazioni. Però avevano anche 15.000€ da spendere (che io non avevo) e quindi potevano farlo. Ma non voglio essere ipocrita, se avessi avuto i soldi per una 1000 l'avrei presa anche io, sia chiaro.

E c'è infine chi si è ammazzato per le manie di strafare e di esibizionismo, sia con le une che con le altre.

Sono casi, io ti direi di cominciare con una buona 600 (visto che vuoi rientrare in un certo budget è anche più conveniente per te), farti la giusta esperienza e poi anche tra solo un annetto valutarne il cambio.

Solo una mia opinione icon_cool.gif
 
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