Tango7 ha scritto:
Ciao ragazzi ho un Neo's 50cc del 2004 preso usato e tenuto "allo sparagno" dunque con manutenzione fai-da-te. Dopo alcuni facilissimi lavori di manutenzione (sostituzione tubo dell'iniezione e luci) con cui mi sono addentrato nel mondo dello smontaggio, mi sono accorto che ora sarebbe proprio il caso di buttare un occhio ai freni.
Il freno davanti mi fa un leggero stridio intermittente e cadenzato. Non so se sia colpa della pasticca consumata o se il pavet mi ha ovalizzato la ruota.... se fosse consumata la pasticca come mai allora lo stridio è cadenzato e non continuo? comunque è piuttosto leggero e si sente più forte solo quando il movimento si sta per arrestare, mentre se pinzo ad alte velocità non stride nulla. Il disco non mi sembra se la passi male comunque. La pastiglia dovrebbe avere sui 6.000-7.000 km.
lo stridìo cadenzato potrebbe essere indice di disco leggermente storto. Il disco si può essere deformato perchè hai continuato a frenare con le pastiglie finite (o tu o la vecchia proprietaria). Per la cronaca a me sul nitro le pastiglie durano 4mila km... probabilmente perchè per uscire da casa devo fare una rampa in discesa ed a freddo si consumano ma comunque non credo arriverei mai a 7mila km.... le pastiglie costano 5-7 euro, comprale e cambiale tu, devi solo smontare la pinza dalla forcella (senza staccare tubi e niente).
Citazione:
Discorso dolente per il freno a tamburo posteriore: premetto che ce l'ho da 2 anni e non l'ho mai stretto. Dubito che l'abbia mai fatto anche il proprietario precedente (non credo si intendesse di questa roba in quanto era una ragazza e l'aveva usato per scarsi 15.000km in quasi 5 anni....). Ultimamente il freno posteriore non mi funziona normalmente, soprattutto a freddo. Da un po' di tempo quando pinzavo mi faceva uno strano rumore simile al 'truciolato', poi ultimamente la situazione è peggiorata: è come se si incastrasse... ci mette qualche attimo a rilasciarmi la pinza dopo che la tiro. Un mio amico che in passato ha avuto il Neo's mi ha avvisato che a lui è capitato di dover sostituire completamente il cerchio poiché le ganasce del tamburo, ormai vecchie, gliel'avevano praticamente segato......... non vorrei che la stessa sorte stia toccando al mio. Intanto sto frenando solo con quello davanti limitando al massimo l'uso di quello di dietro (solo per frenate urgenti o staccate necessarie).....
Non conosco il discorso del cerchio comunque potrebbe essere il cavo troppo consumato/sdillabrato e magari si sta stracciando in qualche punto. Per cambiare le ganasce devi smontare la ruota ma senza pistola non ce la fai... comunque le ganasce le trovi ovunque ed alla metà del prezzo del link, io le mie le pagai 13 euro
Il mio consiglio è di comprare tu pastiglie e ganasce, cambiare tu le pastiglie ed andare dal mecca per farti cambiare le ganasce. Ti fa il lavoretto davanti e se è onesto ti chiede mezz'ora di manodopera cioè 20 euro arrotondando in eccesso.