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Consiglio acquisto: Y Fzr 1000del '90 oppure K zzr 1100?
12641216
12641216 Inviato: 5 Nov 2011 20:42
Oggetto: Consiglio acquisto: Y Fzr 1000del '90 oppure K zzr 1100?
 

Buonasera a tutti,

sono nuovo del gruppo e mi sono iscritto dopo essere stato convinto dalla perizia delle persone che giorvagano in questo sito.

Sono felice possessore di un' Harley 1200 custom e di un Bmw K 100 LT. so che molti di voi storceranno il naso ma io intendo la moto come le donne: ad ognuno la sua ourchè siano donne.
Da un po' di tempo mi è venuto in mente di farmi un'Harem icon_asd.gif ma per le mie possibilità posso permettermelo solo di MILF icon_redface.gif
Quindi adesso si presenta l'opportunità di comprare una Yamaha fzr 1000 del 1990 già modificata naked tipo speed triple (ma che io dovrei modificare solo nel colore) e per il resto ha tutta una serie di dotazioni (contakilometri koso, marmitta, forcelle wp etc etc)

oppure

un Kawasaki zzr 1100 del 1991 di cui dovrei soo ripristinare una pedana ed una leva.

Entrambe le moto stanno a 1500 ma non so quanto posso trattare quindi partono alla pari.

Dopo un custom ed una touring vorrei qualcosa da sparo...voi cosa ne pensate?

Quale delle due...in termini di resa, affidabilità, convenienza, longevità...insomma, aspetto vostri consigli.

Grazie
 
12641416
12641416 Inviato: 5 Nov 2011 21:55
 

La FZR era la racing replica di quel tempo,gran bella moto sportiva se poi è modificata naked dovrebbe essere particolarmente divertente da guidare.Erogava 145CV all'albero e ne sparava al banco circa 133!In velocità raggiungeva agevolmente i 270Km/h.Era l'alternativa elegante alla GSX-R1100.La FZR pesava circa 218Kg ed era più leggera anche delle 750 o comunque se la giocava.Rifatta naked potrebbero romperti le scatole se ti fermano degli agenti un po'fiscali,perchè se il gruppo ottico non è il suo,anche se è omologato,per le leggi vigenti non si potrebbe sostituire in alcun modo,come del resto non si potrebbero sostituire anche le frecce(una delle tante italiche contraddizioni)...
La cilindrata è 1002cc.ma non ricordo le misure di alesaggio e corsa.Il motore è il celebre 20valvole Genesis ispirato a quello della capostipite FZ750 Genesis del 1987.Mi sembra che al posteriore monti la 170/? come tutte le maxi dell'epoca e probabilmente non la troverai di tutte le marche di gomme e modelli.Anche la ZZR ha questa posteriore.
La ZZR1100 è stata la prima moto di serie a superare il muro dei 280Km/h effettivi,286 per la precisione ed è rimasta la moto più veloce del mondo fino al '96.4 cilindri twin cam 16valvole,1054cc. 151CV all'albero per quasi 140 alla ruota effettivi!Questa è decisamente più turistica e versatile della FZR1000,però esteticamente è più astronave ed è meno agile.
Meccanicamente se sono state tenute bene sono molto robuste,capaci di macinare chilometri e chilometri.La manutenzione ordinaria è simile a quella di una jap moderna.La FZR in questione sarebbe meglio se avesse pure carena e parti originali,però,visto il prezzo...
Considera che essendo abbondantemente maggiorenni le signorine in questione potrebbero necessitare di un bel tagliandone!Olio,filti,candele e trasmissione finale,oltre magari ad un bel treno di gomme nuove.I ricambi,come ad esempio la pedana potrebbero essere piuttosto costosi e magari non troppo facilmente reperibili,quindi occhio,a meno che non riesci a trovarle su e-bay o non conosci qualche artigiano che possa riparartela(occhio che se non tiene rischi di farti male) oppure adattarne altre di un'altra moto...Prima di comprare informati tramite,amici,concessionario Kawasaki...
In definitiva,se vuoi divertirti,quella FZR potrebbe essere un bel mezzo,mentre se preferisci viaggiare,magari anche in due,la Kawa è ancora un gran bel mezzo!Dimenticavo una cosa molto importante:le sospensioni!Controlla il mono che non abbia perdite e che abbia un aspetto decente,siediti sulla moto e senti come si comporta.La forcella potrebbe avere un paraoli o più che perde ed in ogni caso,vista l'età delle signorine sarebbe meglio una revisione precauzionale della forcella.Costa mediamente 180€,però ritorna come nuova e così sei tranquillo perchè se cede di colpo tiri dritto eusa_doh.gif ...Almeno ogni 30000Km bisognerebbe farla la revisione della forcella e a maggior ragione quando il veicolo è anzianotto!Il mono di serie non si può revisionare,però ci sono ditte come la K-service che li rigenerano,ma forse anche Mupo...Dovresti informarti!Ste cose purtroppo quasi nessuno le dice e la maggior parte della gente le trascura,però è un consiglio che mi sento di darti,perchè qui si parla di sicurezza e và sempre messa in primo piano! 0509_doppio_ok.gif
 
12641541
12641541 Inviato: 5 Nov 2011 22:43
 

Accidenti Broglia...ma che ce le hai in garage?

Una descrizione minuziosa e particolareggiata.

In verità al di là delle considerazioni tecniche entrambi i mezzi presentano pro e contro:

la fzr è stata modificata in forcelle (WP) fren etc etc quindi è rimasto telaio e motore originali e il resto è stato aggiornato con componentistica aftermarket e presa da un r1 ove possibile.

la zzr è in vendita da un concessionario e deve ripristinare leva friszione e pedana (atroce sospetto di caduta da fermo quantmeno)

Io una turismo ce l'ho (il bmw k100 lt) e quindi forse lo zzr sarebbe superfluo e da sparo mi basterebbe lo fzr tanto per fare qualche uscita a breve raggio.

La fortuna di avere più moto ti permette di scegliere quella più adatta all'utilizzo.

Entrambe potrebbero esssere bollate e assicurate d'epoca
la fzr è già fivs e paga 190 euro
la zzr è perfettamente originale e non avrei diffioltà ad affiancarla alla convenzion del bmw

Forse è lo fzr che mi tira di più, se non altro per la passione di renderla unica con una colorazione aprticolare ed una linea cattiva (purtroppo il demone del tuning si agita in me) e considerando che vivo a roma e la tirerei fuori non molto spesso potrei anche godermela come si deve...

c'è da considerare che per l'fzr dovrò spendere dei soldi in più per alcune modifiche (colore in primis) ma intendo comprare una di queste moto per tenerle...in fondo superati i 300 km orari che li fai con una signora del 91 o una del 2010 non cambia molto a meno che non hai velleità corsaiole ed io avrei solo intenzione di correre solo per una puntatina o per spicciarmi un po'

comunque ascolterò ulteriori consigli...grazie
 
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