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tagliandi fuori garanzia [ cosa devo controllare? ]
12638943
12638943 Inviato: 5 Nov 2011 10:08
Oggetto: tagliandi fuori garanzia [ cosa devo controllare? ]
 



Ciao a tutti.
Allora io ho preso a fine maggio una moto del 2008 con 4800km. Ho preferito un'usato fuori garanzia anche per evitarmi i costi dei primi tagliandi obbrigatori, scelte di vita. ;D
La moto non avendo raggiunto i 6000km nei primi 2 anni, aveva fatto solo il primo tagliando in garanzia.

Io ora, a 6 mesi circa dall'acquisto sono ad oltre 10.000 km. Ovviamente appena presa la moto ho cambiato da solo olio e filtro olio.

Il tagliando dei 12.000, MI SEMBRA DI RICORDARE, che oltre al cambio dell'olio (che faccio da me), preveda soltanto il serraggio della bulloneria del motore e dello scarico. Secondo voi conviene portare la moto dal meccanico solo per far controllare la bulloneria? (Un mio amico meccanico mi ha detto che se qualche bullone si allenta si sente).

Stavo pensando anche di fargli dare un'occhiata generale visto che è parecchi chilometri che non vede un meccanico, ma la moto è tenuta maniacalmente...
 
12638958
12638958 Inviato: 5 Nov 2011 10:15
Oggetto: Re: tagliandi fuori garanzia
 

Vale7 ha scritto:
Il tagliando dei 12.000, MI SEMBRA DI RICORDARE, che oltre al cambio dell'olio (che faccio da me), preveda soltanto il serraggio della bulloneria del motore e dello scarico. Secondo voi conviene portare la moto dal meccanico solo per far controllare la bulloneria? (Un mio amico meccanico mi ha detto che se qualche bullone si allenta si sente).

Bisogna dare anche una soffiata al filtro dell'aria, e svuotare lo sfiato del basamento.
Sul fatto che "se qualche bullone si allenta si sente", bè, ovvio che si sente, ma solo quando ci passi con la chiave per controllarlo...
Il controllo bulloneria non è difficile, però bisogna sapere cosa guardare...

Vale7 ha scritto:
Stavo pensando anche di fargli dare un'occhiata generale visto che è parecchi chilometri che non vede un meccanico, ma la moto è tenuta maniacalmente...

Al di là del "tenuta maniacalmente", la manutenzione ordinaria è molto importante: se già da te controlli il livello dell'olio, pulisci il filtro aria, fai manutenzione alla catena, la moto sarà a posto!
La mia è del 2008, l'ho presa nel 2009 con più o meno gli stessi km della tua, e ora ne ha 41.000... Mai un problema icon_wink.gif
 
12639562
12639562 Inviato: 5 Nov 2011 13:15
 

Ma il filtro aria originale io so che non si pulisce, ma si cambia e basta perché è di carta. Sbaglio?
 
12639596
12639596 Inviato: 5 Nov 2011 13:23
 

Io ho il Gsr 750 e quello originale credo sia di carta e perciò va cambiato 0509_up.gif
Penso che tutte le moto montano il filtro dell'aria in carta, almeno originariamente icon_wink.gif
 
12678947
12678947 Inviato: 14 Nov 2011 22:52
 

Vale7 ha scritto:
Ma il filtro aria originale io so che non si pulisce, ma si cambia e basta perché è di carta. Sbaglio?


Di norma il filtro non bisognerebbe ne soffiarlo con aria compressa ne lavarlo con addittivi, poi se è quello originale in cartone di conviena cambiarlo, tanto nuovo costa 20 euro e cambiarlo è una sciocchezza. Io personalmente ti consiglierei di acquistare un filtro lavabile e rigenerabile come quello bmc. Costa sui 50 euro piu un 15 per il kit di pulizia....ma è eterno. 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
13042453
13042453 Inviato: 24 Feb 2012 0:13
 

L'unica cosa priva di problemi è cambiare l'olio,già per arrivare al filtro dell'aria bisogna levare il serbatoio,tecnicamente non difficile,ma nella mia L0(2010)stccare il tubo della benzina non è stato semplice,mi son dovuto far aiutare da un amico ex meccanico,sostituire candele ,cambiare liquido radiatore,si è dovuto smollare lo stesso radiatore,dicevo le candele,sono 4,mi pare dal 2007 in poi,facendolo sempre con l'aiuto del mio amico,abbiamo scoperto che due avevano effettivamente,dal loro stato,12000 km ma due... eusa_wall.gif eusa_wall.gif avevano sfiammature sulla ceramica,elettrodo consumato,e bianco!!Significa che il mio conce non le aveva mai cambiate,potevano avere dai 18 ai 24000 km!!alla faccia dll'onesta,e quando diceva pulizia catena,non aveva mai tirato via il carteino lato pignone...c'ho trovato una melma che voi umani....!Il fai da te è altamente consigliato,ma per quelli come me dotati si di manualità,ma con conoscenze di base un pò limitate è consigliato essere coadiuvati da qualche esperto.Col fai da te sai cosa monti,e si ha una una garanzia di qualità,solo cambiando l'olio alle forche anteriori la moto è migliorata parecchio nel suo assetto in curva!Poi ci sono i contrattempi;dopo aver rimontato tutto,questo da solo,compreso fianchetti,carene e le plastiche sotto queste,mi sono accorto che avanzavano due vitine nere con testa a croce eusa_wall.gif eusa_wall.gif ,non ricordando la loro provenienza ho dovuto rismontare il tutto,compreso in parte il serbatoio,per il sospetto che fossero della scatola del filtro,erano poi due vitine che tenevano fisse dall'interno le carene!!Mi sarei sparato non dico dove!Sono rimasto soddisfatto del lavoro e del mio contributo,ma ai prossimi 12000 km mi farò di nuovo aiutare dal badante!!!
 
13064992
13064992 Inviato: 29 Feb 2012 21:10
Oggetto: Re: tagliandi fuori garanzia
 

wizz ha scritto:
Bisogna dare anche una soffiata al filtro dell'aria, e svuotare lo sfiato del basamento.



Cos'è lo sfiato del basamento? icon_redface.gif
 
13241337
13241337 Inviato: 14 Apr 2012 20:54
 

Ma a 10mila km che cosa vuoi cambiare??

una volta che fai cambio olio (e filtro) ogni 7-8 mila km sei aposto!! 0509_up.gif
 
13242474
13242474 Inviato: 15 Apr 2012 10:50
 

LiVio88 ha scritto:
Ma a 10mila km che cosa vuoi cambiare??

una volta che fai cambio olio (e filtro) ogni 7-8 mila km sei aposto!! 0509_up.gif


Il piano di manutenzione è ogni 6.000 km o 12 mesi.

A 12.000 km c'è da cambiare le candele e controllare il filtro aria perchè c'è gente che a meno km percorsi si è trovato certe sorpresine all'interno...
 
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