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Frera 350 SK [restauro con foto]
12675613
12675613 Inviato: 14 Nov 2011 12:07
 

chiamami che ne parliamo, io non lo cercherei a novegro!

la stagione '28-'29 è quella che segna il passaggio tra AMAC e AMAL.
sulla 175 del '29 la frera ha già montato l'Amal anche se nelle foto di presentazione il motore appare ancora con sotto un Amac.
Nei depliant viene indicato come "carburatore amal nuovissimo tipo".
E' probabile che sulla 350 avessero giacenze di magazzino e montassero ancora l'Amac, considera inoltre che la 350 a sella del '29 deriva ancora dai sottocanna ante '28, quindi, sul carburatore poco cambia..

ti metto un po di depliant originali inglesi:

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il tuo credo sia il modell 15 o 25, prova a vedere anche la tabella nella prima foto...

questo invece è l'amal del '29

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sulla sigla esatta del carburatore non ti so aiutare e neppure sulla taglia. i 350vl montavano comunque taglie molto piccole, io direi un 22mm di passaggio.
 
12675947
12675947 Inviato: 14 Nov 2011 14:11
 

Dopo ti faccio alcune foto e le inserisco di carburatori che ho, cosi' mi dici cosa ne pensi.....
tu quale diresti che ci va' montato???
 
12676078
12676078 Inviato: 14 Nov 2011 14:41
 

io credo il pylot jet mod.15 o 25
sulle foto di presentazione della 175 c'rea un TT ma con quel carburatore non è mai uscita. sulla tua, come sulla mia, credo non abbia senso, al limite ci starebbe su quella di battilani, ma sul 350vl io direi il 15 o 25, poi senti anche gli altri cosa ne pensano...
 
12683878
12683878 Inviato: 16 Nov 2011 12:00
 
 
12692466
12692466 Inviato: 18 Nov 2011 12:41
 
 
12692589
12692589 Inviato: 18 Nov 2011 13:16
 

allora, devi innanzi tutto distinguere una cosa:
- il carburatore ti serve con l'attacco al cilindro a collarre imbullonato o ti serve con l'attacco al collettore fascettato?
con questo distinguo elimini già un modello.

la vaschetta con scritta amal sicuramente non va perchè è postuma (diciamo almeno '35)

altra cosa, vedo che uno dei tuoi ha il coperchio superiore con solo 'attacco per l'acceleratore, a te serve quello con doppio attacco aria/acceleratore.

la serie che occorre a te credo sia 5/xxx tipo un 5/012 o simile, carburatori in bronzo, vaschetta liscia in bronzo e scritta "amal" solo sul coperchio.

per il manubrio è andata male, non c'era quel che mi serviva, in compenso ho trovato la leva della frizione che è introvabile, occorre verificare se montava anche sulla tua
 
12699814
12699814 Inviato: 20 Nov 2011 17:15
 

Il primo va montato in orizzontale, e questo restringe gia' di molto il suo campo di utilizzo perche' non erano molte le moto con il carburatore messo in quel modo.
Il secondo mi sembra una schifezza
Il terzo ed il quarto potresti, se non riportano sigle, almeno misurarli cosi' si capisce se sono adattabili alla tua moto o meno...
 
12699850
12699850 Inviato: 20 Nov 2011 17:25
 

miciodan ha scritto:
.............Belli eh.............. 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Trovare materiale Amal non e' difficile....

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Il difficile e' trovare quello buono !
 
12700461
12700461 Inviato: 20 Nov 2011 19:43
 

ma quali case utilizzavano il carburatore orizzontale? io ho presente soltanto la sertum 500 degli anni 30 che però se non ricordo male non è imbullonato al cilindro ma è attaccato con una fascetta, ma quello di miciodan è da imbullonare...
 
12701410
12701410 Inviato: 20 Nov 2011 23:00
 

Sottocanna ha scritto:
ma quali case utilizzavano il carburatore orizzontale? io ho presente soltanto la sertum 500 degli anni 30 che però se non ricordo male non è imbullonato al cilindro ma è attaccato con una fascetta, ma quello di miciodan è da imbullonare...

Quello della Sertum 500 bicilindrica aveva la flangia, come quello di miciodan, però era un Dell'orto RBF-22, se non sbaglio...

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12702038
12702038 Inviato: 21 Nov 2011 9:17
 

i supporti del manubrio li hai? mi metti una foto?
 
12716843
12716843 Inviato: 24 Nov 2011 16:36
 

io sulla mia 350 non mi ricordo cosa monto , ma credo sia un Amac , non in zamac però
 
12717108
12717108 Inviato: 24 Nov 2011 17:24
 

sicuramente è in ottene, quelli in zama son venuti dopo il '30
 
12717123
12717123 Inviato: 24 Nov 2011 17:26
 

si , è in ottone nichelato , la moto è del '26 , è un 350 cc , qndi motore identico
 
12717142
12717142 Inviato: 24 Nov 2011 17:28
 

hai delle foto? eusa_drool.gif
formichino allora la tua è ancora sottocanna..
 
12717156
12717156 Inviato: 24 Nov 2011 17:30
 

si , sottocanna con freni a cerchietto , domani metto una foto
 
12719653
12719653 Inviato: 25 Nov 2011 8:19
 
 
12720416
12720416 Inviato: 25 Nov 2011 12:30
 

eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
bellissima!

il serbatoio dell'olio è come quello della mia 175cc
per il resto invece c'è poco in comune, vedo che la tua leva della frizione è una bowden mentre la mia mota una leva molto particolare a fascetta.
rispetto a quella di questo forum la tua è ancora un sottocanna e ha ancora i freni a cerchietto, a parte freni, telaio e serbatorio, per il resto credo sia molto simile.

vedo che la tua ha anche il manubrio verniciato come la mia..
 
12720907
12720907 Inviato: 25 Nov 2011 14:24
 

il serbatoio dell'olio è con quello dell abenzina , sotto la sella c'e un portaoggetti , manubrio nero , non nichelato , le versioni sportive erano così
 
12721388
12721388 Inviato: 25 Nov 2011 16:03
 

Complimenti, molto bella, ma molto bella anche quella sullo sfondo...
Ancora complimenti
 
12721471
12721471 Inviato: 25 Nov 2011 16:21
 

grazie , quella dietro è una 570 del 1918 , di sottocanna ne ho parecchie , tutta roba italiana , di frera sottocanna solo queste
 
15196551
15196551 Inviato: 28 Nov 2014 8:18
 

Salve brava gente, desidero sapere se posso recuperare e dove i ricambi mancanti di questa frera che vi allego, trattasi appunto di una frera 350 sk : risulterebbe mancante del cambio, parastrappi lato pignone,ingranaggio con camma, braccio e carterino di collegamento al magnete, coperchio della distribuzione ecc. Posso trovare qualcosa ai mercatini o da qualche privato? Il valore da restaurata e il valore attuale. Ho chiesto troppo? Grazie della risposta che vorrete darmi!

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15196569
15196569 Inviato: 28 Nov 2014 8:37
 

peccato ti manchino tutti questi pezzi, a vedere sarebbe un bel conservato...
ti manca anche il serbatorio?
a documenti come sta?
ai mercatini scordati di trovare qualcosa, di cambi frera ne girano un paio in rete, ma occorre vedere il modello specifico del tuo, devi fare delle foto a degli esemplari conservati per capire cosa cercare!
secondo me, una moto come la tua conservata o restaurata bene può valere su strada sui 15000€, comprarla in quelle condizioni non è consigliabile, o ne hai già una di campione dove poter prendere i pezzi per replicarli, se no non se ne esce più...
provo a chiedere ad un amico per i ricambi se ha qualcosa.

potresti mettere delle foto del manubrio?
 
15197196
15197196 Inviato: 28 Nov 2014 22:01
Oggetto: Moto frera 350 vl sk
 

Grazie della risposta, allora Enrico ho la targa con tre numeri e dalla visura risultano due proprietari, è stata cancellata d'ufficio, nel corso degli anni è stata fatta oggetto di ruberie vari, il proprietario è deceduto molti anni addietro. Ho chiesto a Benito Battilani ed è propenso ad aiutarmi, ho scritto a Renato Paganini ma deve ancora rispondermi

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0510_saluto.gif
 
15197204
15197204 Inviato: 28 Nov 2014 22:09
Oggetto: Moto frera 350 vl sk
 

Scusa Errico, dimenticavo non ho il serbatoio, se non ti soddisfa questa foto riguardo il manubrio domani ne allegherò una specifica 0510_saluto.gif

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15197362
15197362 Inviato: 29 Nov 2014 7:59
 

no, volevo vedere gli attacchi del manubrio!
cazzarola, ti mancano anche pezzi interni al motore!!!
allora, ho sentito il mio conoscente e forse qualcosa ha:
- serbatorio nuovo fatto replicare mai montato
- carter e coperchi vari in alluminio li può far fare in fusione usando i suoi da campione
il problema è il cambio che era frera e ovviamente i pezzi del motore

vedo che ti manca anche il magnete e la dinamo....
cacchiarola, però con targa originale va messa in strada a tutti i costi, questione è che ti manca meza moto!

la tua moto ha molto in comune con la mia, il serbatoio dell'olio è molto simile e vedo che tu hai il tappo che io devo replicare eusa_drool.gif
 
15198656
15198656 Inviato: 1 Dic 2014 8:44
Oggetto: *****
 

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Ancora una foto frera 350 vl sk

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15198722
15198722 Inviato: 1 Dic 2014 9:50
 

Domenico, hai un mio MP...........lèggilo, grazie 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15202177
15202177 Inviato: 4 Dic 2014 22:14
Oggetto: consigli e sugerimenti sulla frera 350 sk
 

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Salve brava gente, cerco dei suggerimenti concreti su questa frera: 1° il cambio burman monta senza alterare l'originalità della moto? ,Mi spiego meglio, il cambio burman ha la levetta delle marce a dx rispetto alla direzione di marcia, mentre questa frera l'asta che si collega con la levetta del cambio è a sx; 2° questo modello aveva la dinamo o dinamo-magnete e dove veniva montata visto che alla parte anteriore del motore le piastre a mezza luna che alloggiano la dinamo non esistono? Grazie anticipate della corretta risposta 0510_saluto.gif

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15202196
15202196 Inviato: 4 Dic 2014 22:41
Oggetto: motore frera sk vl 350, suggerimenti
 

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Ancora una foto per verificare l'assenza dell'alloggio dinamo, come si spiega? Grazie agli esperti che vorranno chiarirmi!

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0510_saluto.gif
 
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