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il motard 125 2t e il motard 125 4t...
12656500
12656500 Inviato: 9 Nov 2011 13:39
 

FedeHusky ha scritto:
?? in base a cosa sarebbe meglio farlo con la moto da depo?? dopo tot km bisogna iniziare a stiracchiarla e farla entrare in coppia soprattutto in marce come terza e quarta che non affaticano troppo gli ingranaggi.. aiuta a slegare piano piano il motore... poi ognuno faccia come vuole eh sia beninteso 0509_up.gif

hai ragione il rodaggio si può fare benissimo anche ripo, il problema è che quando è ripo ti viene voglia di tirare fino in fondo le marce, e nei primi km non fa molto bene, quindi secondo me almeno per i primi 300 km è meglio tenerla depo almeno non ti viene la tentazione... poi comunque se viene da un 50 originale oppure è la sua prima moto da depo gli sembrerà già potentissima...
 
12656513
12656513 Inviato: 9 Nov 2011 13:42
 

quoto assolutamente.. io ne venivo da un aerox col 70.. il problema è che da depo è ferma.. e dopo poco almeno io ero stufo e mi veniva da tirarla al max cosa che fa anche piu male di scannare una marcia ogni tanto da ripo.. l unica è legarsi il polso destro icon_asd.gif
 
12656521
12656521 Inviato: 9 Nov 2011 13:43
 

se uno non è stupido può fare anche il rodaggio da ripo.. farsi qualche centinaio di km di rodaggio non mi sembra una cosa complicata, se uno non resiste alla tentazione di tirare vuol dire che non vuole bene alla sua moto icon_wink.gif
 
12656527
12656527 Inviato: 9 Nov 2011 13:44
 

FedeHusky ha scritto:
quoto assolutamente.. io ne venivo da un aerox col 70.. il problema è che da depo è ferma.. e dopo poco almeno io ero stufo e mi veniva da tirarla al max cosa che fa anche piu male di scannare una marcia ogni tanto da ripo.. l unica è legarsi il polso destro icon_asd.gif

ahah giusto... se penso che io l'ho tenuta depo per 3000 km, che noia farmi sverniciare dai 4t...
 
12656538
12656538 Inviato: 9 Nov 2011 13:47
 

icon_asd.gif pensa che appena presa io dicevo belin come frena e come va.. questa la tengo originale.. chissa come sono finito con 144 e impianto frenante completo con disco da 320 pompa radiale e pinza 4p icon_rolleyes.gif
 
12656649
12656649 Inviato: 9 Nov 2011 14:16
 

tanto uno ke non ha mai guidato un 125cc si trova bene anche da depo come potenza... almeno così si fa un pò di esperienza nel guidarla e nel cadere... tipo io che son partito subito con ripo e son caduto rovinando la marmitta 0510_sad.gif e uno che parte già da ripo fa più fatica a levare ecc perche se uno è abituato con una moto che va poco però sa usarla, dopo usando una ripo sarà un gioco da ragazzi... mi ricordo col 50cc passando al 75 testa viola icon_asd.gif ti sentivi una potenza... mentre se partivo con un 75 mi sarei abituato a quella potenza e magari non mi sarebbe bastata... (non so spiegarmi bene 0509_si_picchiano.gif )
 
12656676
12656676 Inviato: 9 Nov 2011 14:22
 

mina95metal ha scritto:
tanto uno ke non ha mai guidato un 125cc si trova bene anche da depo come potenza... almeno così si fa un pò di esperienza nel guidarla e nel cadere... tipo io che son partito subito con ripo e son caduto rovinando la marmitta 0510_sad.gif e uno che parte già da ripo fa più fatica a levare ecc perche se uno è abituato con una moto che va poco però sa usarla, dopo usando una ripo sarà un gioco da ragazzi... mi ricordo col 50cc passando al 75 testa viola icon_asd.gif ti sentivi una potenza... mentre se partivo con un 75 mi sarei abituato a quella potenza e magari non mi sarebbe bastata... (non so spiegarmi bene 0509_si_picchiano.gif )

ho capito il tuo discorso e quoto... molto meglio andare per gradi almeno ti gasi a sentire i miglioramenti di potenza...
 
15162330
15162330 Inviato: 21 Ott 2014 23:01
Oggetto: Motard 125 2t o 4t, differenze di prestazioni..
 

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Ciao a tutti, sono nuovi di questo forum, e come avete letto dal topic ho un grande dubbio. Vorrei un motard 125, ma il problema sorge quando devo scegliere tra 2t e 4t. So, e ditemi se è vero, che il 2t va molto di più rispetto al 4t, che il 2t ha bisogno di più manutenzione, e che il 4 tempi consuma molto meno del 2t. Ma, siccome mio padre non pensò mi faccia ripotenziare un due tempi (perché è già tanto se mi compra la moto) allora avevo inizialmente puntato sul 4t,(poiché io dovrei usare la moto essenzialmente in città, con magari qualche gita per le montagne), ma poi guardando video di YouTube ho visto che la 4t va veramente piano. A me invece piace quando la moto ha cosi ripresa che se dai tutto gas cadi all indietro. E non mi sembra che il 4t abbia questa ripresa mozzafiato. Ma forse è adatto a me perche di componenti tecniche ne so poco e quindi con la 4t c e meno manutenzione, e poi consuma tanto.
Quindi il fatto sta: o prendo la 2t ma da lasciare depotenziata (ha senso?) che ha una bella ripresa ma ha bisogno di manutenzione e consuma troppo per il mio uso in città; oppure una 4t che ha buono tutto tranne la ripresa (che forse è per me la cosa piu importante, perche mi voglio divertire)
Speri abbiate capito.
Grazie di cuore a tutti in anticipo
 
15162676
15162676 Inviato: 22 Ott 2014 11:23
 

Allora... Un 2t depotenziato ha la stessa potenza di un 4t, ovvero 15 cavalli. La prima ha una coppia più in alto e diciamo che ti dà più la sensazione che cerchi, un 4t è spalmato su tutti i giri.
Per la città ti direi il 4t visto che non ripotenzierai il 2t e che quell'effetto che desideri è tutto fuorchè utile in città, consuma meno e ti da anche modo di effettuare giri più lunghi. La manutenzione è relativa, sul 2t devi starci un po' più attento ma non è detto che sia meno affidabile, dipende da come lo tratti icon_rolleyes.gif .

In alternativa potrai pensare ad un pignone con un dente in meno dell'originale se proprio volessi più sprint 0510_saluto.gif

doppio_lamp.gif
 
15162758
15162758 Inviato: 22 Ott 2014 12:51
 

Allora, ti parlo da ragazzo ancora possessore di un MX 125 che ho acquistato ripotenziato, il 2t secondo me è un motore più strano e meno intuitivo di un 4t, appunto perchè la coppia tende ad essere concentrata più in alto rispetto ad una coppia progressiva e più uniforme proprio come diceva exa. Se ti piace sentire la sensazione di essere "tirato" ti consiglierei un 2t (che se tratti bene non ti darà quasi mai noie) mentre se preferisci una moto più "regolare" il 4t. Spero di esserti stato di aiuto icon_smile.gif
 
15162994
15162994 Inviato: 22 Ott 2014 18:07
 

Secondo me prendere un 125 2t street ( una racing sarebbe ancora peggio) e lasciarlo depo non ha senso 0509_down.gif è un vero sacrilegio perchè hai un motore ultratappato per rientrare nei parametri di legge, quindi prendi una moto che potrebbe dare 100, ma che sfrutti 60... in più rispetto ad un 4t anche se la tieni depo consumi di più ( 30% almeno in più) hai maggiore manutenzione ordinaria: il pistone dura di più da depo, ma comunque lo devi cambiare a 10-12 mila km ( o anche prima), mentre con un 4t vai avanti a cambiare olio e pulire filtro fino ai 40mila km senza problemi icon_wink.gif
A livello di potenza sei allo stesso livello, entrambe sui 15cv ( in base ai modelli chi più chi meno), ma erogati in modo diverso: un 2t ha comunque una coppia più appuntita in alto, mentre un 4t è più lineare. Detto questo di ripresa è moooolto meglio un 4t!!! Forse ti riferisci all'accelerazione dove effettivamente se la cava leggermente meglio un 2t depo 0509_up.gif
Il mio consiglio dunque è prendi un 4t, quello che ti piace di più esteticamente con un occhio al portafogli e uno alla ciclistica 0509_up.gif

P.s.: Valuta però che se in futuro hai paura di stufarti dei 15cv se con un 2t con relativamente poco arrivi ben oltre i 22-23cv, con un 4t per arrivare a quei livelli si parla di 1000€ 0509_lucarelli.gif

Se posso fare una domanda, da che moto/scooter/bici arrivi?
 
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