Gilgamesh ha scritto:
caro Paolo, non sono molto d'accordo su quanto hai scritto, il motore della 675 sono almeno due anni che gira al banco, se ne parlava gia da un pezzo della sua uscita, e poi, grossi problemi non ce ne sono stati neanche con le prime serie brutale (750/910) qualcosiana a livello di elettronica, qualche centralina servizi saltata piu che altro per colpa dell'utenza finale ma penso tutto nella norma, ad esempio ducati ha avuto piu rogne di mv, pero nessuno ne parla, la progettazione e frutto dei feedback avuti con le serie precedenti quindi penso che lo sviluppo non sara certo a carico dei clienti, e poi se progetti bene non hai bisogno di sviluppo, non penso che pagani faccia chissa quanti numeri con la zonda, eppure nessuno si pone questo problema, ricambi, bè in teoria anche se chiude li deve garantire per 10 anni
Guarda, lo spero loro se riusciranno ad avere successo e proporre prodotti effettivamente azzeccati. Le mie considerazioni derivano da chiacchierate con amici del settore che riescono a sapere qualche cosa in più rispetto a quello che poi traspare. Come ho detto, magari si sbagliano e lo spero per l'MV.
Riguardo lo sviluppo intendo tutta l'attività che serve per portare un prodotto nuovo dalla carta alla produzione in modo che sia vendibile ed affidabile. Poi si può fare evoluzione di questo stesso prodotto, ma è un'altra cosa.
PS: la Pagani non fa grandi numeri, infatti i prodotti costano un genocidio e di sicuro su alcuni dettagli considerati trascurabili su vetture di quel tipo giungono a compromessi. In questo senso è molto più curata (ma molto) una berlina media di una hypercar...