Broglia ha scritto:
Io ho avuto per 10 anni una sportiva che veniva definita meno scomoda delle altre,ma comunque dopo un po',specialmente nel traffico era un supplizio e le cose peggiorano tanto più sei alto e robusto.Se la multistrada ti ha stufato io ti consiglierei di riprenderti una naked come la Speed Triple o una jap come la Z1000 se ti piace esteticamente.
Con le sportive ti diverti solo quando puoi dare gas.La Panigale è molto più compatta della 1198 che già non è comodissima e la F3 non dà l'idea di essere molto più abitabile.
Per andare al lavoro una sportiva è il mezzo meno ideale,nel traffico è scomoda,scalda e ti indolenzisce polsi,mani,gambe,schiena...Io adoro le sportive,ma penso che quando avrò dinuovo la possibilità di comprarmi una moto mi comprerò una naked!
Per la mia esperienza posso dirti che con una naked di alto livello come la Speed per i passi di montagna e nei percorsi tutte curve non sentirai mai la necessità di avere una sportiva carenata:anzi,è soltanto più scomoda e difficile da guidare perchè i semi manubri offrono una leva minore rispetto ad un manubrio alto.Gli unici vantaggi sono costituiti dalla maggiore protezione aerodinamica e sul veloce effettivamente hanno la meglio le sportive...In un circuito tortuoso tipo un kartodromo io preferirei una naked,mentre una sportiva carenata inizia ad aver senso solo sui lunghi rettilinei e nei curvoni veloci da fare col gas in mano...Se ti spari un passo di montagna con una naked arrivi sù bello fresco e divertito,con una sportiva molto più affaticato senza per forza essere andato più forte...
Come ti hanno già detto,ormai le sportive attuali,anche se sono tremendamente belle hanno soltanto più senso tra i cordoli.
Ho un amico motociclista di lunga data,che ha una sportiva da pista ed una CBF600 da usare per strada;di moto ne ha avute tante tra cui la GSX-R1100 e mi ha detto che era veramente comoda anche in due,anche per farci tanti chilometri.
Per fare un paragone oggi la GSX-R1100 sarebbe della categoria della Z1000SX,non verrebbe più considerata una sportiva,ma una moto polivalente.
Ecco,se vuoi una moto tutto fare,ma tutt'altro che noiosa prenditi la SX che pur non avendo perso la verve di sua sorella svestita ti può dare molto di più per un uso a tutto tondo.
questo non è vero perché le ss di oggi sono come dei ghepardi agilissime, leggere e rapidissime tra le curve... non credo che ci si stanchi molto con la ss e poco su una naked