God_save_pegaso ha scritto:
Guarda non so se hai presente il programma inglese "top gear" su discovery channel per chi ha Sky...hanno fatto la scorsa stagione una comparativa delle benzine a 100 ottani su una subaru impreza da più di 260 cavalli...premetto che ha vinto di poco la shell e in media l'incremento è stato di circa 9-10 cavalli...le benzine speciali lavorano bene su motori molto spinti e solo se hai cubature alte riesci a notare un minimo incremento come nel caso della subaru...adesso non ho tempo ma credo che il video sia anche su you tube
9-10 cv ??? come fa una benzina semplicemente con più ottani a garantire un incremento ??
comunque... se lo dici tu , però mi sembra strano
Citazione:
Il RdC giusto varia con il regime motore, la cilindrata unitaria, con l'alesaggio e la forma della camera, ad esempio su un 50cc con alesaggio 39 come i vecchi minarelli, con camera emisferica, tanto squish e 15/16'000rpm puoi spingerti anche a 16:1, perchè la velocità di fiamma copre la superficie della CC prima che la carica periferica possa arrivare a detonazione, mentre un motore più grosso e lento va in detonazione molto prima...
il RDC varia con il regime ? perchè ?
Citazione:
Si AUTO ACCENDE, non si accende.
Se non c'è autoaccensione (detonazione) candela la accende comunque al momento giusto, quello che varia è la velocità di fiamma, che spesso sulle benzine ad alto RON è più lenta.
si , intendevo si autoaccende , poi ovvio che la candela accende al momento giusto