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Ottani benzina [superiori a 95?]
241399
241399 Inviato: 4 Mar 2006 0:01
Oggetto: Ottani benzina [superiori a 95?]
 

Benzina ad alto numero di ottani!!!
cosa ne pensate?
 
241411
241411 Inviato: 4 Mar 2006 0:13
 

Se parli della Shell V-power o Blu-Agip (98 ottani), funzionare funzionano.

Io con l'auto turbo-benz + Blu-Agip ci faccio ,in media, 1 km/Litro in più e la macchina spinge di più. Il motore poi rimane pulito.

Per la moto mi è più difficile valutare ma di sicuro non ci rimetti (se non il tuo portafoglio icon_rolleyes.gif ).

Una volta esisteva la ELF Blu Avio (dicevano 115 ottani) e la usavano nelle corse in salita. Non sò se esite ancora o era leggenda eusa_think.gif

Ma che costi icon_exclaim.gif

Ciao
 
241443
241443 Inviato: 4 Mar 2006 0:42
 

la Elf esiste fino a 124 ottani (è usata in Formula1) e non è certo l'unica benzina speciale reperibile sul mercato.
si trovano fino a 130
 
241503
241503 Inviato: 4 Mar 2006 9:09
 

Ciao de_corsa; allora no era leggenda !

Ma esistono anche gli aditivi per ottenere la stessa cosa o sbaglio icon_question.gif

Farò una domanda banale: gli ottani servono solo ad evitare le detonazioni nei motori con alto rapporto di compressione (e quindi prestazione)?

E già che ci sono ne faccio una seconda, di carattere commerciale icon_wink.gif ma la differenza di prezzo fra 95 e 98 stà solo in questi "miracolosi" aditivi?

Buona giornata a tutti icon_cool.gif
 
241658
241658 Inviato: 4 Mar 2006 13:04
 

DDD72 ha scritto:
...Ma esistono anche gli aditivi per ottenere la stessa cosa o sbaglio

Farò una domanda banale: gli ottani servono solo ad evitare le detonazioni nei motori con alto rapporto di compressione (e quindi prestazione)?

E già che ci sono ne faccio una seconda, di carattere commerciale ... ma la differenza di prezzo fra 95 e 98 stà solo in questi "miracolosi" aditivi?


nell'ordine:

- no, con i soli additivi difficilmente si può andare oltre i +8 punti (es.:Blendzall) per andare oltre ci vogliono delle diverse miscele di idrocarburi, con una superiore percentuale del famigerato benzolo (o benzene) oppure si passa direttamente all'alcool icon_wink.gif

- si, le maggiori prestazioni si ottengono di conseguenza al maggior rapporto di compressione. tuttavia alcuni additivi incrementano leggermente il Potere Calorifico del carburante aumentando leggermente le prestazioni icon_smile.gif

- no, alle Compagnie non conviene aggiungere additivi, hanno tutti gli idrocarburi che vogliono per creare benzine ad alto numero di ottano.
il prezzo ha esclusivamente motivazioni commerciali: a loro costa sempre uguale icon_eek.gif eh, si.
 
242158
242158 Inviato: 4 Mar 2006 19:50
 

Bene bene, grazie x questi preziosi chiarimenti.

Comunque da quello che ricordo la V-power rispetto all'Agip Blu elimina anche i depositi carboniosi attorno alle valvole e loro sedi; mentre l'Agip Blu ne evita solo la loro formazione.
Da qui la differenza di prezzo o invece paghiamo una parte dello stipendio di Shumi icon_question.gif

Eppoi perchè la 98 in Francia la fanno tutti i distributori mentre da noi solo 2 marche icon_question.gif

icon_arrow.gif Come mai sul manuale la Yamaha dice di usare la 95 o più (se si verifica battito in testa, cambiare marca carburante icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif ) mentre un meccanico Yamaha mi ha sconsigliato la 98 onde evitare di rovinare il catalizzatore icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

icon_arrow.gif Curiosità: sull'auto ho una centralina ABT che ottimizza il rendimento ECU a patto di usare solo la 98 (guadagno 43 cv senza variare la pressione del turbo). Non male, vero?
 
242551
242551 Inviato: 5 Mar 2006 8:38
 

DDD72 ha scritto:
Bene bene, grazie x questi preziosi chiarimenti.

Comunque da quello che ricordo la V-power rispetto all'Agip Blu elimina anche i depositi carboniosi attorno alle valvole e loro sedi; mentre l'Agip Blu ne evita solo la loro formazione.
Da qui la differenza di prezzo o invece paghiamo una parte dello stipendio di Shumi

Eppoi perchè la 98 in Francia la fanno tutti i distributori mentre da noi solo 2 marche

< Come mai sul manuale la Yamaha dice di usare la 95 o più (se si verifica battito in testa, cambiare marca carburante mentre un meccanico Yamaha mi ha sconsigliato la 98 onde evitare di rovinare il catalizzatore Curiosità: sull'auto ho una centralina ABT che ottimizza il rendimento ECU a patto di usare solo la 98 (guadagno 43 cv senza variare la pressione del turbo). Non male, vero?


se la V-power elimina sul seri i depositi carboniosi (calamina) ha veramente un additivo. (ce n'è uno della Bardahl che promette questo risultato) non sono sufficienti delle diverse miscele di idrocarb. per questo.

noi siamo sempre l'ultimo Paese dell'Europa, in tutto. appena c'è qualcuno che vuole darci dignità in un campo, chissà come, scompare (> caso Mattei)
ad es. i nostri gasoli, in particolare quelli distribuiti dove non ci sono problemi di congelamento (sud, zone costiere, ecc) sono pieni di zolfo e paraffine. tanto è vero che adesso si vantano di venderne con un "basso tenore" di queste sostanze.

i costruttori sono sempre molto prudenti. ad esempio un (vecchio) motore col volume della camera di combustione ridotto dalle incrostazioni potrebbe aver bisogno di benzina con un più alto numero di ottani.
non vedo quali danni porebbe arrecare ad un catalizzatore una benzina con meno ottani. a patto che sia sempre una "verde"!!

le mie nozioni motoristiche sono un pò arretrate ma ricordo che già la Saab negli anni '80 aveva sulle sue Turbo il sistema APC che rilevava e rimediava in tempo reale ai battiti in testa, adeguando in tempo reale, automaticamente, le modalità di accensione/iniezione/sovralimentazione in base al tipo di carburante utilizzato. infatti ci si poteva mettere anche la vecchia "normale"!
 
243149
243149 Inviato: 5 Mar 2006 14:41
 

de_corsa ha scritto:
se la V-power elimina sul seri i depositi carboniosi (calamina) ha veramente un additivo. (ce n'è uno della Bardahl che promette questo risultato) non sono sufficienti delle diverse miscele di idrocarb. per questo.



Si ho letto da qualche parte che contiene effettivamente additivi, poi nn so cosa ci sia di vero perche sul sito shell le spiegazioni rimangono molto generiche e poco tecniche
 
243154
243154 Inviato: 5 Mar 2006 14:45
 

le benzine con piu ottani sono importanti xke puiscono il motore soprattutto gli iniettori. ti fa anche consumare qualcosina meno e guadagnare qualcosina di piu
 
243256
243256 Inviato: 5 Mar 2006 16:13
 

mm90 ha scritto:
le benzine con piu ottani sono importanti xke puiscono il motore soprattutto gli iniettori. ti fa anche consumare qualcosina meno e guadagnare qualcosina di piu


attenzione: "gli ottani" non sono un'entità fisica, indiviuduano solo la resistenza della benzina di non detonare con elevati rapporti di compressione.

non hanno niente a che vedere con gli additivi bilanciati in modo da rimuovere i depositi di calamina ed altri incombusti.

gli iniettori, in particolare, vengono puliti solo da additivi che abbiano anche un certo potere lubrificante.
le benzine di oggi, se sono prive di additivi sono anche completamente "secche" non contenendo il piombo tertraetile che aveva anche un certo potere lubrificante.

ma il piombo di allora era agente accertato di un'intossicazione definita "saturnismo" (la malattia che sterminò la classe dominante dell'antica Roma)

adesso che non c'è più siamo tutti più tranquilli: è stato sostituito dal benzene. che provoca il cancro. ma a quello, oggi, ci siamo molto più abituati.
 
243522
243522 Inviato: 5 Mar 2006 19:07
 

Del resto l'importante è che il piombo sia stato eliminato è sostituito dal benzene che come tutti gli aromatici provoca di peggio icon_evil.gif.
Lamps.
 
243542
243542 Inviato: 5 Mar 2006 19:20
 

icon_eek.gif A me hanno sempre detto che la benzina tipo la v-power aiuta a tenere il motore motore piu pulito.
 
243759
243759 Inviato: 5 Mar 2006 20:50
 

domda forse molto stupida ma visto che il piombo è nocivo e il benzene pure nn sarebbe + semplice eliminarli entrambi o facendo ciò la benzina nn farebbe + il suo lavoro???
 
243775
243775 Inviato: 5 Mar 2006 20:59
 

DDD72 ha scritto:
Bene bene, grazie x questi preziosi chiarimenti.

Comunque da quello che ricordo la V-power rispetto all'Agip Blu elimina anche i depositi carboniosi attorno alle valvole e loro sedi; mentre l'Agip Blu ne evita solo la loro formazione.
Da qui la differenza di prezzo o invece paghiamo una parte dello stipendio di Shumi icon_question.gif

Eppoi perchè la 98 in Francia la fanno tutti i distributori mentre da noi solo 2 marche icon_question.gif

icon_arrow.gif Come mai sul manuale la Yamaha dice di usare la 95 o più (se si verifica battito in testa, cambiare marca carburante icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif ) mentre un meccanico Yamaha mi ha sconsigliato la 98 onde evitare di rovinare il catalizzatore icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

icon_arrow.gif Curiosità: sull'auto ho una centralina ABT che ottimizza il rendimento ECU a patto di usare solo la 98 (guadagno 43 cv senza variare la pressione del turbo). Non male, vero?


TI SCONGIURODIMMI CHE MACCHINA HAI!!?!??!
 
243980
243980 Inviato: 5 Mar 2006 22:39
 

cx ha scritto:
TI SCONGIURODIMMI CHE MACCHINA HAI!!?!??!


Un'Audi A4 1800 Turbo Quattro con centralina ABT e altre belinate varie (assetto completo, freni, scarico, ecc...)

E' del '99 ma con quasi 200 cv si difende ancora icon_wink.gif

Eppoi faccio più Km in moto che in macchina

Trovi il Pdf della centralina con i grafici e specifiche a questo indirizzo:
Link a pagina di 80.81.7.110
 
244000
244000 Inviato: 5 Mar 2006 22:50
 

satta88 ha scritto:
domda forse molto stupida ma visto che il piombo è nocivo e il benzene pure nn sarebbe + semplice eliminarli entrambi o facendo ciò la benzina nn farebbe + il suo lavoro???


no no, non è assolutamente stupida. è una domanda che può andare tranquillamente ad aggiungersi a tutte quelle domande (NON) stupide che come risposta dovrebbero avere la spiegazione di perché viviamo in un mondo tanto assurdo ed autolesionista.

IL MERCATO PRETENDE auto/moto potenti. possiamo rinunciare a tutto, alla libertà personale, alla privacy, alla giustizia sociale ma guai a toglierci qualche CV in più rispetto alla versione precedente o il piacere edonistico di ostentazione di mandrie di cavalli che per gran parte della loro "vita" rimangono imbrigliate nelle manopole del gas per contingenti motivi di traffico o per malcelata incapacità di sfruttarle.

l'unico argomento a favore degli Octane Booster (intesi nel senso dei nostri governanti - nostri nel senso planetario) e che con i bassi Rapporti di Compressione necessari per le benzine "naturali" a 88 ottani diminuisce il Rendimento Termico per cui aumentano i consumi.

comunque ad essere politicamente corretti, aggiungere il 15% di alcool nelle nostre benzine (com'è in uso in Brasile, produttore di canna da zucchero) risolverebbe l'esigenza... ottanica con grande vantaggio per l'ambiente (i prodotti di combustione dell'alcool sono tra i meno dannosi in assoluto per l'atmosfera.
 
244019
244019 Inviato: 5 Mar 2006 22:57
 

Ma in brasile se nn sbaglio usano ancora la benzina "rossa" almeno è quello che sapevo io.... icon_wink.gif
 
244056
244056 Inviato: 5 Mar 2006 23:20
 

frimir89 ha scritto:
Ma in brasile se nn sbaglio usano ancora la benzina "rossa" almeno è quello che sapevo io.... icon_wink.gif


mi pare che in Braz la benzina con alcool sia offerta in alternativa a quella tradizionale ma non so se allo stesso prezzo. forse meno.

la rossa poi, bisogna vedere: spesso sono utilizzati dei coloranti.
quello che rendeva rossa la nostra super era l'anilina.
un altro additivo era il ferro pentacarbonile che dava ugualmente una colorazione rossastra.
non è il colore rosso che denuncia la presenza di piombo ma il grigio.

la benzina naturale è trasparente: anche la verde è colorata, con buona pace per gli (pseudo) ecologisti. ecologisti di facciata, più che di sostanza.
adesso basta che qualcosa sia verde e si da per scontato sia ecologica.
 
245658
245658 Inviato: 7 Mar 2006 0:03
 

de_corsa ha scritto:
satta88 ha scritto:
domda forse molto stupida ma visto che il piombo è nocivo e il benzene pure nn sarebbe + semplice eliminarli entrambi o facendo ciò la benzina nn farebbe + il suo lavoro???


no no, non è assolutamente stupida. è una domanda che può andare tranquillamente ad aggiungersi a tutte quelle domande (NON) stupide che come risposta dovrebbero avere la spiegazione di perché viviamo in un mondo tanto assurdo ed autolesionista.

IL MERCATO PRETENDE auto/moto potenti. possiamo rinunciare a tutto, alla libertà personale, alla privacy, alla giustizia sociale ma guai a toglierci qualche CV in più rispetto alla versione precedente o il piacere edonistico di ostentazione di mandrie di cavalli che per gran parte della loro "vita" rimangono imbrigliate nelle manopole del gas per contingenti motivi di traffico o per malcelata incapacità di sfruttarle.

l'unico argomento a favore degli Octane Booster (intesi nel senso dei nostri governanti - nostri nel senso planetario) e che con i bassi Rapporti di Compressione necessari per le benzine "naturali" a 88 ottani diminuisce il Rendimento Termico per cui aumentano i consumi.

comunque ad essere politicamente corretti, aggiungere il 15% di alcool nelle nostre benzine (com'è in uso in Brasile, produttore di canna da zucchero) risolverebbe l'esigenza... ottanica con grande vantaggio per l'ambiente (i prodotti di combustione dell'alcool sono tra i meno dannosi in assoluto per l'atmosfera.


NO SCUSA METTO ALCOOL PURO NELLA BENZINA...???

lo faccio eh??
mi sputtano l'ibiza sport nuova...!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
245661
245661 Inviato: 7 Mar 2006 0:06
 

de_corsa ha scritto:
frimir89 ha scritto:
Ma in brasile se nn sbaglio usano ancora la benzina "rossa" almeno è quello che sapevo io.... icon_wink.gif


mi pare che in Braz la benzina con alcool sia offerta in alternativa a quella tradizionale ma non so se allo stesso prezzo. forse meno.

la rossa poi, bisogna vedere: spesso sono utilizzati dei coloranti.
quello che rendeva rossa la nostra super era l'anilina.
un altro additivo era il ferro pentacarbonile che dava ugualmente una colorazione rossastra.
non è il colore rosso che denuncia la presenza di piombo ma il grigio.

la benzina naturale è trasparente: anche la verde è colorata, con buona pace per gli (pseudo) ecologisti. ecologisti di facciata, più che di sostanza.
adesso basta che qualcosa sia verde e si da per scontato sia ecologica.


...ma tu hai corso in moto...

...sei un chimico....
ma c***o se supermen!??!??! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
245864
245864 Inviato: 7 Mar 2006 9:30
 

cx ha scritto:
...ma tu hai corso in moto...

...sei un chimico....
ma c***o se supermen!??!??! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


faccio parte di quei motociclisti a cui non basta solo guidare ma conoscere nel profondo cause ed effetti di quelle meravigliose materializzazioni di pensiero tecnologico che sono le motociclette.

una formazione tecnica che abbracci varie discipline aiuta non poco, in questo

le corse, estremizzando le esigenze, accelerano ed ampliano questo processo di conoscenza e apprendimento, utile poi anche al di fuori delle piste. anche gli stessi ingegneri delle Case imparano tanto dalla sperimentazione in gara. capita anche che facciano tesoro di suggerimenti avuti da semplici meccanici o piloti!
 
248160
248160 Inviato: 8 Mar 2006 19:04
 

Io non ho capito una cosa... La benzina con piu ottani (Shell V-Power) nei 2 tempi a carcuratore serve a qualcosa? (prende velocità, pulisce il motore...?)
 
248336
248336 Inviato: 8 Mar 2006 20:31
 

bella domanda volevo informazioni pure io su questo MISTERO...
 
248344
248344 Inviato: 8 Mar 2006 20:35
 

a quanto pare nessuno lo sa...
 
248520
248520 Inviato: 8 Mar 2006 21:50
 

mm90 ha scritto:
Io non ho capito una cosa... La benzina con piu ottani (Shell V-Power) nei 2 tempi a carcuratore serve a qualcosa? (prende velocità, pulisce il motore...?)


Avevo fatto una prova sul mio runner 180 2T da 21cv con la V-power per vedere se cambiava qualcosa... icon_rolleyes.gif

L'unica cosa che ho potuto confrontare è la velocità max, a parità di condizione e non ho ottenuto NESSUN miglioramento: velocità identiche alla 95 ottani (ottimisticamente indicato: 137 km/h)

Forse l'incremento c'è stato ma in questo caso non è stato abbastanza significativo da farlo andare di più... icon_cry.gif

Quindi ho lasciato stare ed ho preferito investire questi soldi in un olio 100% sintetico (Castrol TTS) per salvaguardarmi il motore... icon_wink.gif
 
2720929
2720929 Inviato: 16 Ott 2007 19:57
 

So che questo topic ha più di un anno, ma mi sembra quello più adatto a continuare la discussione che mi è stata chiusa.
Vi prego di non leggere quello che è scritto sopra, ma di andare avanti su questo filo, GRAZIE!

urano88 ha scritto:
L'altra sera leggevo un vecchio numero di 4ruote dove veniva presentata la GrandePunto in versione Abarth. Tra le specifiche tecniche veniva menzionata la potenza di "150cv, 155 utilizzando un combustibile a 98 ottani"
Lì per lì sono rimasto molto perplesso, ma tendo conto dell'autorevolezza della rivista non ho potuto evitare di domandarmi come fosse possibile...
Un sensore nel serbatoio rileva la tipologia del combustibile e varia la geometria della testa aumentado il rapporto di compressione? Mi sembra un po' fantascienza icon_confused.gif

Sapreste spiegare com'è possibile?
 
2722985
2722985 Inviato: 17 Ott 2007 1:15
 

Le centraline moderne dopo un certo numero di km dovrebbero capire che benzina stanno bruciando e ottimizzare il motore a seconda del numero di ottani, misurando il tempo di combustione della benzina. Che la grande punto abarth guadagni 5cv con 3 ottani in più mi sembra normale, l'impreza con 98 ottani ne guadagna 15 ed è un aumento di potenza decisamente piu alto rispetto alla punto.
 
2723032
2723032 Inviato: 17 Ott 2007 4:58
 

urano88 ha scritto:
L'altra sera leggevo un vecchio numero di 4ruote dove veniva presentata la GrandePunto in versione Abarth. Tra le specifiche tecniche veniva menzionata la potenza di "150cv, 155 utilizzando un combustibile a 98 ottani"
Lì per lì sono rimasto molto perplesso, ma tendo conto dell'autorevolezza della rivista non ho potuto evitare di domandarmi come fosse possibile...
Un sensore nel serbatoio rileva la tipologia del combustibile e varia la geometria della testa aumentado il rapporto di compressione? Mi sembra un po' fantascienza icon_confused.gif
Sapreste spiegare com'è possibile?


completando ciò che ha già detto Nyo, non esiste nessun tipo di sensore che nel serbatoio possa ricavare il Numero di Ottano di una benzina, in quanto si tratta di una caratteristica prestazionale e non specificamente chimica di un carburante.

ma esistono, però, dei sensori (acustici) di detonazione, utilizzati per la prima volta dalla Saab sulle 900Turbo nell'ambito del suo "sistema APC" che permettevano già allora l'adeguamento (informando la centralina) in tempo pressoché reale dei parametri di iniezione e di accensione in base alle caratteristiche della benzina impiegata.

infatti non è solo modificando il Rapporto di Compressione (come hai ipotizzato ma è, però, possibile fare solo su dei motori sperimentali stazionari) che si adegua un motore all'uso di diversi carburanti, ma è sopratutto con l'attento dosaggio dei tempi e delle modalità di iniezione (carburazione) e, molto importante, con la variazione dell'anticipo di accensione.
 
5290807
5290807 Inviato: 3 Ago 2008 12:35
 

allora volendo se io usassi della benzina avio(anche se non so se un privato può prenderla) il motore si adeguerebbe?
 
5291774
5291774 Inviato: 3 Ago 2008 15:30
 

drcrysto ha scritto:
allora volendo se io usassi della benzina avio(anche se non so se un privato può prenderla) il motore si adeguerebbe?


come già accennato, dipende dalla... "intelligenza" operativa del sistema d'accensione/iniezione

sempre che si tratti di un motore ad iniezione...
 
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