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Qualità benzina [qual è migliore di quella con 95 ottani?]
1865534
1865534 Inviato: 15 Giu 2007 18:01
Oggetto: Qualità benzina [qual è migliore di quella con 95 ottani?]
 

qual'è la benzina migliore quella con con 95 ottani?
 
1865593
1865593 Inviato: 15 Giu 2007 18:11
 

la migliore naturalmente è la 100 ottani shell...io la metto sempre da ormai una ventina di pieni...
 
1865665
1865665 Inviato: 15 Giu 2007 18:22
 

la miglior benzina è quella che usano in pista,un mio amico la usava sul suo phantom tutto evolution ed era una bomba....insieme all'olio della silkolene(25€ al litro)

peccato che glielo procurava un suo amico 3€ al litro e quindi dopo un mese ha smontato tutto perchè costava troppo
 
1865687
1865687 Inviato: 15 Giu 2007 18:26
 

va bè la benzina migliore è sottointeso che è quella da pista anche perchè quella ha 120 ottani ma io dicevo tra quelle commerciali!! icon_wink.gif icon_cool.gif
 
1865801
1865801 Inviato: 15 Giu 2007 18:46
 

cerry91 ha scritto:
va bè la benzina migliore è sottointeso che è quella da pista anche perchè quella ha 120 ottani ma io dicevo tra quelle commerciali!! icon_wink.gif icon_cool.gif


q8,ho provato ad annusarla e non è come la benza normale,la senti che ti sale su dal naso e ti arriva in gola,tipo qunado si annusa l'alcool etilico,xò è molto piu forte.....ed ha anche un colore diverso,non è verde se non ricordo male era rossastra...

la migliore benza in commercio dicono che sia la v-power,ma io continuo ad usare quella normale con quello che costa poi icon_exclaim.gif
 
1865849
1865849 Inviato: 15 Giu 2007 18:56
 

io intendo con quella a meno di 100ottani.. icon_wink.gif
 
1866124
1866124 Inviato: 15 Giu 2007 19:43
 

dove l'avete spostato?
 
1866707
1866707 Inviato: 15 Giu 2007 21:24
 

per uso stradale non esiste una benzina migliore di altre, se si parla invece di uso agonistico chiaramente è maggiormente indicata una benzina a ridotto potere detonante (ovvero benzina ad elevato numero di ottani) in quanto questa,avendo meno capacità di accendersi in assenza di scintilla evita il battito di testa...
Per uso stradale è inutile fare rifornimento con la v-power o con octane booster o roba del genere, in quanto nell'uso cittadino che si fa dei mezzi è improbabile che si raggiungano temperature del motore cosi' elevate da far battere in testa il motore icon_lol.gif icon_lol.gif quindi chi aggiunge ottani e dice che lo scooter va meglio è solo vittima di autosuggestione icon_wink.gif
 
1866735
1866735 Inviato: 15 Giu 2007 21:29
 

Zipper ha scritto:
per uso stradale non esiste una benzina migliore di altre, se si parla invece di uso agonistico chiaramente è maggiormente indicata una benzina a ridotto potere detonante (ovvero benzina ad elevato numero di ottani) in quanto questa,avendo meno capacità di accendersi in assenza di scintilla evita il battito di testa...
Per uso stradale è inutile fare rifornimento con la v-power o con octane booster o roba del genere, in quanto nell'uso cittadino che si fa dei mezzi è improbabile che si raggiungano temperature del motore cosi' elevate da far battere in testa il motore icon_lol.gif icon_lol.gif quindi chi aggiunge ottani e dice che lo scooter va meglio è solo vittima di autosuggestione icon_wink.gif


questo non è affatto vero...rispetto a benzina normale la V-power (prova al banco visto su discovery channel) ha aumentato la potenza di una impreza STI di ben 14CV icon_eek.gif icon_eek.gif , golf GTI 9CV icon_eek.gif e una utilitaria 0CV icon_lol.gif icon_lol.gif ...quindi per le prestazioni serve... cacchio davvero la benza da pista ha 120 ottani icon_eek.gif icon_eek.gif ????
 
1866846
1866846 Inviato: 15 Giu 2007 21:50
 

io sapevo ke a migliore è la shell v-power capace pure di aumentarti di pokkissimo i cavalli motore.. però nn so esattamente gli ottani....comunq anke quella esso nn è male ... la total e le altre a mio parere fanno skifo.. icon_biggrin.gif icon_wink.gif


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1867283
1867283 Inviato: 15 Giu 2007 23:06
 

la benzia migliore era quella vecchia da corsa 137 ottani

il colore che vediamo noi della benzina è frutto di coloranti la benzina è trasparente

per poter usufruire di più ottani bisogna avere anche adeguati rapporti di compressione
solitamente i motori stradali hanno una compressione che và da 11 a 12.5
appunto per l'uso di benzina verde
quella rossa 98 ottani andava da 12 a 13.5 circa
potrebbe essere comunque che certe macchine funzionino meglio con un numero di ottani superiore perchè le compressioni sono più adeguate a quel numero di ottani rispetto all'altro
però 9 cv o 14cv mi sembrano più una forma pubblicitaria

i motori da competizione usano rapporti di compressioni intorno ai 16
quindi un motore stradale non funzionerebbe in modo giusto con queste benzine

la shell v power mi pare sia o era 98 ottani che poi abbiano aggiornato la cosa potrebbe anche essere
da qualche tempo si trova anche la tamoil 100 ottani (mai provata)
 
1868324
1868324 Inviato: 16 Giu 2007 10:39
 

dark-fatality ha scritto:
la benzia migliore era quella vecchia da corsa 137 ottani

il colore che vediamo noi della benzina è frutto di coloranti la benzina è trasparente

per poter usufruire di più ottani bisogna avere anche adeguati rapporti di compressione
solitamente i motori stradali hanno una compressione che và da 11 a 12.5
appunto per l'uso di benzina verde
quella rossa 98 ottani andava da 12 a 13.5 circa
potrebbe essere comunque che certe macchine funzionino meglio con un numero di ottani superiore perchè le compressioni sono più adeguate a quel numero di ottani rispetto all'altro
però 9 cv o 14cv mi sembrano più una forma pubblicitaria

i motori da competizione usano rapporti di compressioni intorno ai 16
quindi un motore stradale non funzionerebbe in modo giusto con queste benzine

la shell v power mi pare sia o era 98 ottani che poi abbiano aggiornato la cosa potrebbe anche essere
da qualche tempo si trova anche la tamoil 100 ottani (mai provata)


Hai perfettamente ragione, io rimango dell'idea che queste benzine per uso stradale siano quantomeno sprecate, parlavo nello specifico dell'uso negli scooter ma sono d'accordo con te sul fatto che 9 e 14CV siano una pubblicità
 
1868799
1868799 Inviato: 16 Giu 2007 12:00
 

che me ne faccio di 10cv in piu', non sfrutto neanche tutti quelli che ho già....

esiste una benzina che diminuisca un pochetto i cv?







-.- tutte seghe mentali
 
1869863
1869863 Inviato: 16 Giu 2007 15:10
 

nodd91 ha scritto:
cerry91 ha scritto:
va bè la benzina migliore è sottointeso che è quella da pista anche perchè quella ha 120 ottani ma io dicevo tra quelle commerciali!! icon_wink.gif icon_cool.gif


q8,ho provato ad annusarla e non è come la benza normale,la senti che ti sale su dal naso e ti arriva in gola,tipo qunado si annusa l'alcool etilico,xò è molto piu forte.....ed ha anche un colore diverso,non è verde se non ricordo male era rossastra...

la migliore benza in commercio dicono che sia la v-power,ma io continuo ad usare quella normale con quello che costa poi icon_exclaim.gif


figata la benzina balsamica della q8 !!!

icon_biggrin.gif


Coapzpz
 
1887484
1887484 Inviato: 19 Giu 2007 14:29
 

Senza l'adeguato rapporto di compressione la benza da pista e' inutile.
es. io per curiosita' ho provato la AVIONGAS da 108 ottani e la moto non ha mostrato nessuna miglioria nel comportamento del motore ne dal punto di vista delle prestazioni ne della fluidita'(ma io ho 10:1 di compressione quindi un valore basso)
Solitamente uso v-power oppure tamoil a 100 ottani piu' per sentito dire che per effettivi vantaggi.
L'unico vantaggio sembra possa essere l'azione dei vari additivi che hanno queste benzine nel mantenere piu' pulito il motore da morchie e incrostazioni varie.
Se qualcuno di voi ha motori con valori della compressione molto piu' elevati del mio potrebbe avere pero' riscontri diversi.
 
1891768
1891768 Inviato: 20 Giu 2007 1:46
 

motogio ha scritto:
Senza l'adeguato rapporto di compressione la benza da pista e' inutile.
es. io per curiosita' ho provato la AVIONGAS da 108 ottani e la moto non ha mostrato nessuna miglioria nel comportamento del motore ne dal punto di vista delle prestazioni ne della fluidita'(ma io ho 10:1 di compressione quindi un valore basso)
Solitamente uso v-power oppure tamoil a 100 ottani piu' per sentito dire che per effettivi vantaggi.
L'unico vantaggio sembra possa essere l'azione dei vari additivi che hanno queste benzine nel mantenere piu' pulito il motore da morchie e incrostazioni varie.
Se qualcuno di voi ha motori con valori della compressione molto piu' elevati del mio potrebbe avere pero' riscontri diversi.


avevo provato la v power e la normale verde
la differenza stà nel fatto che una costa di più e rende di più
(a parità di carburante ho fatto più strada "autostrada a velocità costante")
alla fine credo si equivalgano
motoristicamente ho notato un po' più di prontezza ai bassi ma niente di eccezionale
anche perchè le moto hanno già prestazioni elevate e il mezzo cv di differenza non fai in tempo ad accorgerti di averlo
 
1901004
1901004 Inviato: 21 Giu 2007 8:24
 

si in questo ai ragione!!!
comunque ioo la v-power non la ho ancora provata e volevo provarla senza esagerare tipo avere mezzo serbatoio di normale e mezzo di v-power...
e poi vedere se cambia qualcosa....
io ho una aprilia rs 50 nuova di aprile 2007 e lo tirata...e al massimo ho fatto 93-95 e così voglio vedere se mi fa magari i 97 Km/h se aumenta qualcosa.....
ho saputo da alcuni miei amici però per es. un mio amico che ha un motard 50 che con la v-power va più piano...prina con la verde andava agli 85 e con la v-power va a malapena ai 80...
va beh.....
la proverò anche io!!!
poi se volete sapere come è andata vi dirò qualcosa!!!!
ciao raga!!!!
 
1901724
1901724 Inviato: 21 Giu 2007 10:01
 

zipper io sono d'accordo con te in parte.....

io ogni tanto la metto in macchina....la macchina non mi va meglio però con quella a 99 ottani non avverto (in città) quel rumorino come se il motore picchiasse a bassi regimi....che invece avverto quando metto la normale....

il meccanico mi ha detto che è normale dal momento che ho più ottani....

io sai quando ho notato una leggera differenza ???

motore appena tagliandato....candele nuove e 99 ottani...si avvertiva un qualcosa....ma comunque normalmente no
 
1903650
1903650 Inviato: 21 Giu 2007 13:29
 

Ne parlavo con un tipo che corre nei rally da molto tempo... lui ha smesso di usare benzine preparate per via del costo e ora usa V-power, non per le prestazioni... ma perchè è utile a tenere "pulito" il motore. Diceva che soprattutto le valvole restano più libere da incrostazioni e depositi.
 
1905351
1905351 Inviato: 21 Giu 2007 16:28
 

io sto usando la Agip blu super 98 ottani; costa poco di + ma il motore gira meglio in basso, è + pronto e forse (ma sto verificando meglio) consuma un pò meno (credo che sia legato soprattutto al fatto che il motore gira ancora meglio..)
 
1905845
1905845 Inviato: 21 Giu 2007 17:25
 

ah la provero anche io allora!!!
 
1905861
1905861 Inviato: 21 Giu 2007 17:27
 

dark-fatality ha scritto:

però 9 cv o 14cv mi sembrano più una forma pubblicitaria


No assolutamente no....forse lo conoscete il programma si chiama Top Gear ed è inglese, programma della BBC..inizialmente volevano smentire sto fatto della v-power ma alla fine si sono ricreduti...hanno fatto la prova con l'utilitaria e la potenza non è aumentata...poi col golf GTI ed è aumentata di 9 cv (hanno fatto vedere i monitor dei grafici) e poi con la subaru impreza STI (e anche in questo caso hanno fatto vedere i monitor del banco prova)
 
1964386
1964386 Inviato: 29 Giu 2007 16:38
 

io ho provato la v-power sia in auto che in vespa/moto, sull'ibiza 1.4 16v ho notato un miglioramento (leggero) delle prestazioni, su due ruote invece nulla, a differenza vostra ho consumato di piu' pero'.
comunque son convinto che la v-power sia migliore, raffinata o 'trattata' diversamente dalla comune verde..
 
1967102
1967102 Inviato: 29 Giu 2007 23:24
 

desmodromo ha scritto:
dark-fatality ha scritto:

però 9 cv o 14cv mi sembrano più una forma pubblicitaria


No assolutamente no....forse lo conoscete il programma si chiama Top Gear ed è inglese, programma della BBC..inizialmente volevano smentire sto fatto della v-power ma alla fine si sono ricreduti...hanno fatto la prova con l'utilitaria e la potenza non è aumentata...poi col golf GTI ed è aumentata di 9 cv (hanno fatto vedere i monitor dei grafici) e poi con la subaru impreza STI (e anche in questo caso hanno fatto vedere i monitor del banco prova)


purtroppo su queste cose sono moooolto scettico (magari sbaglio)
credo che spesso ci siano più forme pubblicitarie che altro
magari poi è vero però preferirei testare di persona icon_wink.gif
come diceva una pubblicità qualche anno fà
provare per credere icon_wink.gif
 
1967558
1967558 Inviato: 30 Giu 2007 0:36
 

ragazzi,io ho provato di tutto,non serve a nulla!qualsiasi benzina va bene,poi su 120 o 180 cavalli,ne guadagnate 2???sarebbe un miracolo,ma secondo voi li sentite pure???quale benzina è la migliore?quella che costa meno!che sta aumentando a dismisura!
 
1968102
1968102 Inviato: 30 Giu 2007 9:26
 

per me fa qualcosa, se si parla del disel io con il diselv-power ho bruciato la guarnizuione della testa del mio pajero. eusa_wall.gif ......................... dite quello che volete, io uso quella normale se voglio più cavalli prendo una moto piu grossa di cilindrata...........
 
1972188
1972188 Inviato: 1 Lug 2007 9:07
 

crazy-cbr ha scritto:
per me fa qualcosa, se si parla del disel io con il diselv-power ho bruciato la guarnizuione della testa del mio pajero. eusa_wall.gif ......................... dite quello che volete, io uso quella normale se voglio più cavalli prendo una moto piu grossa di cilindrata...........


non darei colpa solo al tipo di carburante
non credo che faccia certe cose (è un mio parere)
non è che avese già qualche problema e non lo sapevi?

anch'io ho provato il v-diesel ma a parte la differenza che ne ha sentito il portafogli non ho notato niente e la macchina è un diesel aspirato del 92 con 200000 km all'attivo
 
2073132
2073132 Inviato: 16 Lug 2007 13:27
 

Io ho sempre messo la verde normale...ma mi hanno consigliato ogni 4-5 pieni di farne uno di v-power perchè pulisce un pò il motore. Per una volta al mese si può anche fare credo.
 
2073374
2073374 Inviato: 16 Lug 2007 13:51
 

ahahahahaah!
Bella questa!! Il golf che guadagna 10 cv e il subaru 14
ahahahahahahahhaha!!!

Che allocconi che siete....poi dicono vanna marchi è una ladra...con questi creduloni in giro fa bene! (scherzo naturalmente icon_wink.gif )
 
4574477
4574477 Inviato: 26 Mag 2008 18:51
 

NONONONO
aspettate perchè la v-power non è una benzina come pensate voi icon_rolleyes.gif
la v-power è una benzina a 97/98 ottani ma.....il miglioramento sta nelle molecole che si miscelano con l'aria...per questo è una benzina molto particolare,questo tipo di miglioramento lo si sente maggiormente sui motori 4t icon_wink.gif
se volete una benzina per 2t veramente performante usate la tamoil w-100 quella è benzina vera a 100 ottani (l'unica sul mercato per ora)
si certo forse voi il miglioramento non lo sentite ma io sono uscito in off una volta con la benzina normale e una volta con la w-100
risultato? la differenza si sentiva anche perchè il motore si addormentava di meno ai bassi icon_wink.gif
 
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