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Guzzi Astore 500 [consigli ed informazioni]
15930565
15930565 Inviato: 29 Gen 2018 10:09
 

Grazie, ma pur funzionando fa fumo bianco, consigli di aprirlo e cambiare almeno le fasce?
 
15930588
15930588 Inviato: 29 Gen 2018 11:04
 

detto da qui è difficile, comunque in linea di massima se fa fumo va rivisto, almeno la parte del gruppo termico sicuramente
 
15930681
15930681 Inviato: 29 Gen 2018 14:42
Oggetto: Motore Astore
 

Grazie.
 
15966193
15966193 Inviato: 7 Mag 2018 14:06
 

buongiorno,
vorrei dotare il mio astore di un set di lampade di ricambio ma sul libretto istruzioni non ho trovato alcun riferimento. Senza considerare quelle che sono già montate, che potrebbero essere non della potenza corretta, sapete indicarmi quali sono i watt esatti ?

FARO ANTERIORE
Luce anabbagliante/abbagliante
Luce posizione
Luce spia

FARO POSTERIORE
Luce posizione
Luce stop

Grazie 1000
 
15972801
15972801 Inviato: 24 Mag 2018 17:53
 
 
16247549
16247549 Inviato: 19 Set 2021 11:34
Oggetto: Guzzi Astore ( consigli e soluzioni )
 

Buongiorno a tutti sono il felice possessore di un Guzzi Astore. Ho alcuni piccoli difetti patologici che vorrei migliorare sulla mia moto. Mi capita spesso di dover sostituire la candela poiché praticamente dopo svariati km si brucia.
Nell accelerare di colpo la moto spara dal carburatore, credo sia quasi normale ma chiedo anche a voi più esperti.
Riguardo la velocità massima a cui ho portato l’astore è di appena 110km orari, premetto che monto i paragambe come da dotazione.
Attendo vostre opinioni e consigli.
 
16267205
16267205 Inviato: 4 Feb 2022 21:13
Oggetto: Anticipo manuale Moto Guzzi Astore 1951
 

Buongiorno volevo chiedere delle informazioni riguardo all'anticipo manuale magnete Marelli di un Astore del 1951.
Volevo sapere se qualcuno sapesse effettivamente quale anticipo manuale debba montare il mio Astore poiché da manuale ufficiale mi corrisponde un magnete con una sigla mla 53 (che non capisco a che si riferisce) magari indicandomi un determinato anticipo manuale e anche consigliarmi dove acquistarlo. Grazie mille.
 
16267540
16267540 Inviato: 7 Feb 2022 13:48
 

ho capito poco di quel che scrivi, l'astore prima serie molta l'anticipo manuale dato dal magnete mod. MLA.
l'anticipo è gestito dal magnete, non lo puoi scegliere... ci piazzi sotto un magnete tipo MLA con il verso di rotazione giusto e la basetta adatta per guzzi e lo regoli con l'apposito manettino sul manubrio
 
16267678
16267678 Inviato: 8 Feb 2022 9:53
 

Devi avere un magnete di tipo MLA come questo:

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Essendo per Guzzi deve avere la rotazione antioraria:

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16267824
16267824 Inviato: 9 Feb 2022 11:06
 

Ciao Renato
...poi dovrebbe essere gemello di questo !
del 53 non ho mai capito il significato.....ma è citato nel Manuale Ricambi dell' Astòre !

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16268025
16268025 Inviato: 10 Feb 2022 8:00
 

non sapevo ci fosse l'anno stampigliato sopra..
 
16268028
16268028 Inviato: 10 Feb 2022 8:24
 

Ciao Enrico
a mio avviso non può essere l'anno....nel '53 già l'Astòre montava l'MCR4
...a conferma nel catalogo del Superalce del 1947 c'è la stessa sigla...
 
16268083
16268083 Inviato: 10 Feb 2022 12:49
 

Quello di cui ho messo la foto sopra è di un superalce e sono andato proprio stamattina a controllare perchè quel 53 non lo avevo mai notato icon_redface.gif (ho la scusante che è molto sporco)
Anche su quello c'è stampigliato 53 come su quello di Alessandro
 
16268090
16268090 Inviato: 10 Feb 2022 13:27
 

Ciao Renato
...quindi tutt'altra interpretazione !!...non l'anno !
Saluti
N.B.
.... Astore 51 che diceva di averne bisogno non si fa vivo !!...pensare che questo è ottimo e disponibile !
 
16268210
16268210 Inviato: 11 Feb 2022 8:12
 
 
16316532
16316532 Inviato: 6 Dic 2022 11:54
 

Ciao ragazzi, spero di essere nel pianerottolo giusto, altrimenti chiedo umilmente ai moderatori di spostare.
Vi mostro questo Astòre e vi chiedo se avete perplessità, sarebbe un regalo per il mio babbo che ne possedette uno uguale, del 1951 come questo (era motocarrozzetta ma costa troppo...)
Io ho alcune domande:
1. Non riesco a capire se la bulloneria è brunita o nichelata?
2. La fascia cromata sul parafango posteriore è un vezzo o c'era davvero?
3. Quanto può costare rettificare, cromare a spessore e rettificare di nuovo le aste forcella?

Grazie e fatemi sapere se vedete altre cose!

Un saluto

Mario



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16316541
16316541 Inviato: 6 Dic 2022 13:51
 

Ciao Mario
Bulloneria brunita
Le estremità cromate o inox sui parafanghi è un "vezzo" che Carlo Guzzi non ha mai fatto !...sono abbellimenti dei concessionari ...
Non ho idea del costo cromatura steli forcella......mi preoccuperei più della perpendicolarità della ruota anteriore e parallelismo forcella\steli.....la foto può far sorgere qualche dubbio....
 
16316543
16316543 Inviato: 6 Dic 2022 14:01
 

Ciao Alessandro!
In effetti a guardare la foto sembra che la ruota sia imbarcata di lato, magari è solo l'angolazione.
Sto aspettando la visura della targa (ho inviato 9731FE ma mi dicono errata, quindi ho inviato direttamente la foto, aspettiamo a vedere. Moderatori scusate il piccolo OT) e poi vado a vederla.
 
16316553
16316553 Inviato: 6 Dic 2022 15:40
 

Altra domanda: sul Colombo che ho io riporta le decal della moto in foto come giuste per il dopoguerra, ma dalle immagini del manuale uso e manutenzione dal sito di RenPag, sembrano quelle a lettere squadrate anteguerra. Cosa è giusto?
 
16316555
16316555 Inviato: 6 Dic 2022 15:42
 

Beh, se non sei ancora neanche andato a vederla, perchè ti preoccupi già di quanto costa la cromatura a spessore degli steli forcella ?
Dalle foto non si capisce bene, ma potrebbe anche essere solo grasso quello che si vede e magari una volta puliti sono a posto (o sono io che devo cambiare occhiali ? )

Quanto alle decalcomanie, manuali d'epoca battono Colombo 10-0
(e non solo per le decalco)
 
16316556
16316556 Inviato: 6 Dic 2022 16:06
 

RenPag ha scritto:
Beh, se non sei ancora neanche andato a vederla, perchè ti preoccupi già di quanto costa la cromatura a spessore degli steli forcella ?
Dalle foto non si capisce bene, ma potrebbe anche essere solo grasso quello che si vede e magari una volta puliti sono a posto (o sono io che devo cambiare occhiali ? )

Quanto alle decalcomanie, manuali d'epoca battono Colombo 10-0
(e non solo per le decalco)


Banalmente perché volevo essere più preparato in fase di trattativa, dovessero essere da ricromare per davvero.
Quindi su di un Astòre del 1951 ci vanno le decalcomanie con lettere allungate/squadrate? Confermi?
E sempre grazie per il tuo sito, è un vero tesoro.
 
16316606
16316606 Inviato: 6 Dic 2022 19:31
 

Io non so per certo quali decalcomanie ci vanno, ma se dovessi decidere per me guarderei il libretto di uso e manutenzione, certamente non guarderei il Colombo. Un ottimo libro nel suo insieme ma non certo una bibbia per i restauratori (basta guardare la foto dell'Airone del 55 con tutta la bulloneria cromata eusa_wall.gif )
 
16346647
16346647 Inviato: 24 Giu 2023 9:14
Oggetto: ASTORE
 

Ho acquistato un Astore 500,ASI, faccio fatica ad accenderlo.
Nessuno mi ha saputo dire bene di quanto si deve tirare la levetta dell'anticipo e quella dell'aria.
Una volta partito, come vanno riposizionate le levette?
E per partenza a caldo come ci si deve comportare ?
 
16346661
16346661 Inviato: 24 Giu 2023 11:20
 

Ciao
Sul sito di REPAG c'è l'uso e manutenzione dell'Astore...una letta te la consiglio !
Per la posizione dell'anticipo nella messa in moto prova a tutto ritardo come dice il manuale ....se non dovesse partire bene sposta il manettino da tutto ritardo ad un po verso l'anticipo....non di tanto mi raccomando !...poi riprova...la posizione giusta la trovi per tentativi perché ogni moto ha la sua !...dipende dalla fase della moto......
In posizione di marcia tutto anticipato.....o giù di lì !....dipende dal tuo orecchio come lo senti girare meglio !
Nella partenza, dopo una sosta, ricordati di riposizionare il smanettino verso il ritardo....perchè se lo lasci anticipato potrebbe darti il contraccolpo !
Saluti
 
16347222
16347222 Inviato: 28 Giu 2023 14:16
 

ciao
Sì confermo quanto scritto da Alessandro .
Io in accensione tengo in ritardo il manettino, (ma non del tutto), in marcia vado a orecchio , tutto anticipato solo ad alti regimi.
per il manettino dell'aria , quello si tira solo nelle partenza e freddo. 0510_saluto.gif

Saluti
 
16368182
16368182 Inviato: 2 Nov 2023 19:15
 

Grazie dei consigli,ho fatto qualche breve giretto,direi emozionante.Pero' una volta rimessa la moto in casa,mi sono accorto che non trafila qualche goccia di olio,ma molto olio che pian piano imbibisce il cartone che ho messo sotto,con ovvia incazzatura della moglie ma questo e' normale-Credo ci sia qualche guarnizione che non tiene piu' e penso sia il caso di portarla da un meccanico che ne capisca qualcosa di questa.....nonna,non facile trovarne uno.Cosa dite voi in merito?
 
16368198
16368198 Inviato: 2 Nov 2023 21:06
 

Ciao
...la prossima volta che rientri da un giretto posiziona il cartone sotto la moto e qualche ora dopo fai delle foto in modo di riuscire a capire la quantità e grossomodo da dove viene !!
...poi se ne riparla !!
Saluti
N.B.....ti ricordo che le Guzzi non sono a " tenuta stagna " !!
 
16369028
16369028 Inviato: 8 Nov 2023 18:57
 

Lo so che non sono a tenuta stagna, però un conto è un piccolo trafilaggio, un altro è cambiare il cartone imbibito tutte le settimane con moto ferma.
Comunque ho trovato un meccanico, vediamo cosa si puo' fare.
Certo mettendo un dito sotto il motore, per intenderci appena sotto la guarnizione della testa, lo ritiro bagnato di olio.
Vediamo se si riesce a togliere/ridurre il problema.
L'anno prossimo vorrei proprio andare a Mandello al raduno annuale delle Moto Guzzi con la mia Astore....
 
16369159
16369159 Inviato: 9 Nov 2023 19:13
 

Appena sotto la guarnizione della testa ??....solo da lì ??
....più indietro verso il posteriore nulla ??
 
16369203
16369203 Inviato: 10 Nov 2023 9:07
 

MENEGHELLOLUIGI ha scritto:
Lo so che non sono a tenuta stagna, però un conto è un piccolo trafilaggio, un altro è cambiare il cartone imbibito tutte le settimane con moto ferma.
Comunque ho trovato un meccanico, vediamo cosa si puo' fare.
Certo mettendo un dito sotto il motore, per intenderci appena sotto la guarnizione della testa, lo ritiro bagnato di olio.
Vediamo se si riesce a togliere/ridurre il problema.
L'anno prossimo vorrei proprio andare a Mandello al raduno annuale delle Moto Guzzi con la mia Astore....

Intanto ne abbiamo già scoperto un'altra: da quanto scrivi la perdita d'olio si verifica anche a moto ferma
Questo indica che l'olio del serbatoio si riversa nel motore quando la moto è ferma e qui i cerchio si stringe parecchio: o hai il rubinetto dell'olio che non tiene (ammesso che non te lo dimentichi aperto) oppure il tuo serbatoio dell'olio ha una crepa sulle tubazioni all'interno e l'olio torna indietro dal tubo di recupero.
In entrambi i casi il motore si allaga e non c'è feltro che possa tenere in quella situazione: quando il livello arriva a lambire l'albero motore l'olio esce inevitabilmente all'esterno.
Controlla il livello dell'olio nel serbatoio, dovrebbe essere molto basso.
Poi metti in moto (preferibilmente all'aperto perchè fumerà un po') e guarda quanto olio torna su con la pompa di recupero. Il livello nel serbatoio dell'olio dovrebbe salire rapidamente. Dopo qualche minuto spegni e segnati dove arriva il livello dell'olio nel serbatoio. Fai passare qualche settimana e poi vai a ricontrollarlo, se lo trovi più basso e non hai usato la moto abbiamo trovato il problema.
 
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