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Guzzi Astore 500 [consigli ed informazioni]
16370043
16370043 Inviato: 14 Nov 2023 18:46
 

Bene, terrò conto delle tue considerazioni appena ne parlo con il meccanico.
Lui, sentito telefonicamente mi prospetta anche una perdita dal paraolio, dice che tutte le moto Guzzi di allora perdevano e perdono un po' d'olio, ma dico io non cosi' tanto.
Quindi credo che i punti da controllare siano diversi. Il rubinetto e' chiuso, poi che perda non lo so verificheremo.
Comunque dato che per un motivo o per l'altro per ora non riesco ad usarla, ovvero non mi fido ( magari vado in giro a questo punto senza olio), intanto ho acquistato una yamaha 650 custom del 1998 che ha 20.000 KM cosi' vado un po' in moto senza bestemmiare piu' di tanto.
Poi vedremo cosa dice il meccanico.....saluti a tutti
 
16371093
16371093 Inviato: 21 Nov 2023 8:59
 

Dunque,allora,e'venuto un anziano meccanico,ha visto la Astore,conclusione: perde olio in vari punti,carter,guarnizione punterie,tappo dietro il volano etc. Morale: il motore e' stato revisionato ,ma e' stato usato del silicone o simile al posto delle guarnizioni originarie,che forse erano in cartone pressato.Il silicone non va d'accordo con l'olio, per cui adesso perde dappertutto. Vedremo cosa si puo' fare, anche perche' la moto e' bellissima e originale in tutto, iscritta ASI e anche registro Europeo-Salute a tutti
 
16371124
16371124 Inviato: 21 Nov 2023 10:26
 

Non voglio discutere sulla competenza del tuo meccanico di fiducia, ma bisognerebbe approfondire il discorso del "silicone o simile"
Se è stato usato silicone per sanitari (quello che si usa per i lavelli e le tazze dei cessi) sono d'accordo con lui, ma lo trovo abbastanza improbabile.
Chiunque chiuda un motore, anche il più sprovveduto, sa che esistono le "paste siliconiche" come per esempio la famosa pasta rossa (esiste anche nera) della Arexons. Queste sono effettivamente a base siliconica ma sono fatte apposta per sigillare le parti motore che sono per definizione esposte al contatto con oli e a temperature elevate.
Ti posso assicurare che se la pasta rossa viene messa come va messa (basta leggere le semplici istruzioni sul tubetto) non è certo lei la causa delle perdite d'olio e ci sarebbe da preoccuparsi del contrario: è fatta apposta per sigillare i motori!
Se la moto è un po' che perde e l'hai anche usata l'olio è sicuramente dappertutto ma questo non significa che ci siano perdite ovunque.
Se vuoi sapere da dove perde innanzitutto lava bene con sgrassatore il motore e asciugalo in ogni sua parte, una volta che è pulito e asciutto tienilo controllato e al primo trafilaggio capirai da dove arriva.
 
16371146
16371146 Inviato: 21 Nov 2023 11:26
 

concordo con la descrizione di Renato !!....sono più di 30 anni che uso la pasta nera siliconica dell' Arexons e non ho mai avuto problemi !!
La prossima volta chiedi al tuo meccanico dov'è il " tappo dietro il volano "....così imparo qualcosa di nuovo anch'io !!
 
16371290
16371290 Inviato: 21 Nov 2023 19:45
 

alessandro1352 ha scritto:
concordo con la descrizione di Renato !!....sono più di 30 anni che uso la pasta nera siliconica dell' Arexons e non ho mai avuto problemi !!
La prossima volta chiedi al tuo meccanico dov'è il " tappo dietro il volano "....così imparo qualcosa di nuovo anch'io !!

Concordo con entrambi. icon_wink.gif La uso pure io ed è proprio quello che ci vuole per fare assemblaggi a tenuta perfetta..
 
16371467
16371467 Inviato: 23 Nov 2023 8:35
 

sulla mia ho chiuso la cartella con la pasta dopo aver revisionato il magnete, e quello è l'unico punto dove non perde più...
icon_asd.gif
 
16371553
16371553 Inviato: 23 Nov 2023 16:54
 

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16371737
16371737 Inviato: 25 Nov 2023 8:38
 

A dir la verità' usavo anch'io la pasta Arexon rossa o la pasta Ylomar quando rimettevo la guarnizione della testa al mio Morini 350 molti anni fa.
Sulla Astore non ci metto le mani perchè' non mi fido delle mie competenze per una moto vetusta ( di professione faccio il Medico,
Ho una buona manualità' e competenza meccanica sufficiente, ma non qui).
Farò la pulizia come mi avete consigliato, poi vedremo.
Nel frattempo ho ordinato il manuale di officina della Astore ( Euro 110 su subito.it,
La casa madre Guzzi interpellata, dice che non li ha, c***o.....),cosi' chi ci andra' dietro avra' anche un aiuto diretto su come e' fatto il motore e come andarci dietro).
Vi sapro' dire
 
16371747
16371747 Inviato: 25 Nov 2023 14:00
 

Ciao Luigi
Manuale d'officina dell'ASTORE ??.....io non l'ho mai visto !!
In sostanza è lo stesso manuale del GTV teleidraulico con con cilindro e testa in allumino !
Quando ti arriva faccelo vedere !
Ti era stato consigliato di guardare sul sito di Repag !!.....
Se hai una buona manualità la professione non c'entra!! ...anch'io facevo tutt'altro mestiere ! ( Medico Veterinario !! )
Molto più facile l'Astore che il Morini 350 !!!.....grave errore, a mio avviso, usare la pasta rossa sulla guarnizione della testa !!.....la Pasta rossa non è adatta a tenere la compressione ....ma l'olio Si !!
Quando rivedi il Tuo meccanico sono curioso di sapere dov'è il "" tappo dietro il volano"" che perde olio perché i precedenti hanno usato la pasta rossa e non le guarnizioni in carta !....
Saluti
 
16371953
16371953 Inviato: 27 Nov 2023 8:10
 

guarda che sul sito di renato il manuale lo scaricavi gratuitamente
 
16372038
16372038 Inviato: 27 Nov 2023 17:35
 

Beh intanto il manuale e' arrivato,originale del 1950-Lo studiero' durante le vacanze di Natale magari insieme al meccanico.L'ho sfogliato solo, in effetti c'e' tutto, tutti i passaggi di come si smonta e rimonta,le accortezze da avere etc. Intanto ho visto che le guarnizioni che mettevano erano in CUOIO.Non so se sono sempre le stesse o meno, vedremo quando smontiamo un po' di cose-A occhio il Morini 350 era molto piu' semplice,o sono io che sto invecchiando......
 
16372040
16372040 Inviato: 27 Nov 2023 17:51
 

Ho guardato sul sito Repagg,l'Astore non c'e', c'e' un Astorino ( Airone 250 probabilmente). che poi fosse uguale al GTV non lo so. comunque vi faro' avere la foto del manuale d'officina che e' diverso da quello che avevo gia' relativo a uso e manutenzione
 
16372082
16372082 Inviato: 27 Nov 2023 20:50
 

Ci farebbe molto piacere !! ....se ci alleghi il manuale !
Guarnizioni di cuoio ?? quali ??
Saluti
 
16372127
16372127 Inviato: 28 Nov 2023 7:47
 

Guarnizioni di cuoio c'e' scritto nel manuale,devo guardare meglio in quali punti-Non so bene come fare tecnicamente a trascrivere il manuale qui. Lo scannerizzo e dopo ?
 
16372128
16372128 Inviato: 28 Nov 2023 7:52
 
 
16372149
16372149 Inviato: 28 Nov 2023 9:29
 

MENEGHELLOLUIGI ha scritto:
Guarnizioni di cuoio c'e' scritto nel manuale,devo guardare meglio in quali punti-Non so bene come fare tecnicamente a trascrivere il manuale qui. Lo scannerizzo e dopo ?

Beh, a dire il vero una guarnizione in cuoio nei motori Guzzi c'è
E' quella sull'alberino del selettore del cambio
Altre in cuoio mi sembra non ce ne siano
 
16372168
16372168 Inviato: 28 Nov 2023 10:03
 

Si è quella spinta da una molla e rondella in ferro dell'albero selettore delle marce.....
 
16374605
16374605 Inviato: 14 Dic 2023 23:56
Oggetto: Astore. Consiglio prima di acquistare
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buonasera come da oggetto vi chiedo un consulto riguardo un Astore che vorrei acquistare.
La moto per quanto riesco a capire in base alle mi modeste conoscenza, si presenta bene.
I problemi che ho riscontrato sono:
1 le boccole del manubrio da sostituire
2 il fanale dubito sia originale
3 stesso discorso per il fanlino di coda e supporto
4 impianto elettrico funzionante ma rifatto troppo a vista
5 mancanza dei paragambe
6 lieve perdita dalle guarnizioni che intestano il tubo dell'olio sul coperchio davanti alla testata
7 prima immatricolazione 1966 ma forse perché ex mezzo militare o similare?
La moto quando sono andato a vederla era senza benzina, messi due litri e cambiata la candela, è partita dopo qualche tentativo (pochi) non faceva fumo appena accesa ed aveva un bel rumore.
Vorrei fare una visura alla guzzi ma sinceramente spendere quei soldi è poi nn prenderla mi scoccia.
Leggendo ho visto che qualcuno di voi riesce a capire se tra telaio e motore ci si avvicina.
Il prezzo richiesto è di 7000€ e forse riesco a scendere ancora un po'.
Provo ad allegare qualche foto e attendo speranzoso un vostro giudizio.
[

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16374619
16374619 Inviato: 15 Dic 2023 0:01
 

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16374636
16374636 Inviato: 15 Dic 2023 8:46
 

Ciao
oltre a quello notato da te aggiungerei il serbatoio olio non suo ma di moto più moderna....filetti serbatoio benzina di fantasia...la bulloneria e clacson "bruniti "....
Di che anno è ??
 
16374650
16374650 Inviato: 15 Dic 2023 9:50
 

Se vuoi un Astore da fare subito targa oro ASI lì c'è da lavorare (e quindi da spendere) parecchio.
Ma se cerchi un Astore per andarci in giro a quel prezzo non ne trovi molti, costa poco più di certi Aironi!
 
16374674
16374674 Inviato: 15 Dic 2023 10:14
 

alessandro1352 ha scritto:
Ciao
oltre a quello notato da te aggiungerei il serbatoio olio non suo ma di moto più moderna....filetti serbatoio benzina di fantasia...la bulloneria e clacson "bruniti "....
Di che anno è ??

Non riesco a capirlo, sia il libretto originale che la motorizzazione riportano 1966 come anno di immatricolazione. Non saprei come fare per risalire all'anno preciso e quindi scoprire la storia di questa moto.
 
16374678
16374678 Inviato: 15 Dic 2023 10:19
 

RenPag ha scritto:
Se vuoi un Astore da fare subito targa oro ASI lì c'è da lavorare (e quindi da spendere) parecchio.
Ma se cerchi un Astore per andarci in giro a quel prezzo non ne trovi molti, costa poco più di certi Aironi!

Vorrei averne uno il più originale possibile, ma credo di capire che convenga lasciar stare questo è magari trovare un base di partenza che almeno abbia la certezza della sua originalità tra numero telaio/motore e data di immatricolazione. Ripeto, questo risulta immatricolato nel 66 e non so come scoprire la sua vita "precedente"
 
16374701
16374701 Inviato: 15 Dic 2023 12:18
 

Credo che senza dare un botto di soldi alla Piaggio per il certificato d'origine non ci sia modo di risalire alla sua storia
 
16374714
16374714 Inviato: 15 Dic 2023 13:38
 

RenPag ha scritto:
Credo che senza dare un botto di soldi alla Piaggio per il certificato d'origine non ci sia modo di risalire alla sua storia

Ma infatti... Vorrei evitare di spendere dei soldi e poi scoprire che non conviene prenderla
 
16374720
16374720 Inviato: 15 Dic 2023 14:09
 

Ma a spanne, quanto ci sarebbe da spendere? Il lavorare non mi preoccupa, di tempo libero ne ho parecchio
 
16374736
16374736 Inviato: 15 Dic 2023 16:02
 

La spesa come "pezzi" non è eccessiva
Devi cercare serbatoio olio, fanale e portatarga ma qualcosa recuperi vendendo il serbatoio olio che hai (che se non vedo male è del Falcone) e magari riesci a venderti anche il fanale.
Poi però dovrai trovare chi ti vernicia questi pezzi
Il serbatoio olio è un pelo più rognoso perchè ha parti cromate ed è filettato, ed assieme a quello dovrai far riverniciare e filettare il serbatoio benzina. Cosa da tener presente è che sarà d'uopo far riprodurre lo stesso rosso del resto della moto onde evitare di ritrovarsi con la moto bicolore.
La parte frontale del clacson andrà verniciata in nero come il corpo del fanale (e io farei verniciare anche il coperchietto del pacco molle perche quelle "palle" cromate stanno proprio male)
Il resto sono operazioni che puoi tranquillamente farti "in proprio" perchè la cosa che salta più agli occhi è la bulloneria: l'Astore aveva tutta la bulloneria brunita comprese le viti dei coperchi del motore quindi dovrai svitare, mandare a brunire e rimontare.
Se non sbaglio gli unici bulloni cromati sull'astore erano i due che tengono al fanale alla forcella e i 4 dadi ciechi che fissano gli ammortizzatori telescopici posteriori ai relativi supporti.

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16374737
16374737 Inviato: 15 Dic 2023 16:05
 

Dimenticavo: controlla il carburatore
La sigla deve essere MD27, ne ho viste tante di queste moto con il 26 (che è quello del motocarro, molto più facile da reperire e nettamente meno costoso)
 
16374757
16374757 Inviato: 15 Dic 2023 18:35
 

RenPag ha scritto:
Dimenticavo: controlla il carburatore
La sigla deve essere MD27, ne ho viste tante di queste moto con il 26 (che è quello del motocarro, molto più facile da reperire e nettamente meno costoso)

Grazie mille per la tua disponibilità e le informazioni! Devo fare due conti, perché tra i pezzi da cercare i filetti e le eventuali cromature, rischio di andare fuori budget e comunque la cosa che mi preoccupa di più è scoprire la storia della moto. Ovviamente, non sono un commerciante, vorrei sistemarla e tenerla per me.
 
16375032
16375032 Inviato: 18 Dic 2023 8:20
 

chiedi la verifica dell'abbinamento tra telaio e motore, se è corretto a mio avviso non è male, a 7000 non credo che potrai trovare di meglio.
se la vuoi completamente originale dubito che troverai qualcosa a meno di 10.000.
che numero di telaio ha?
 
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