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Guzzi Astore 500 [consigli ed informazioni]
16375042
16375042 Inviato: 18 Dic 2023 9:24
 

enricopiozzo ha scritto:
chiedi la verifica dell'abbinamento tra telaio e motore, se è corretto a mio avviso non è male, a 7000 non credo che potrai trovare di meglio.
se la vuoi completamente originale dubito che troverai qualcosa a meno di 10.000.
che numero di telaio ha?

Dovrebbe essere 31338
Effettivamente cercando i tre pezzi più importanti, serbatoio olio e fanaleria, costano ma non è spesa eccessiva considerando il contesto, per i filetti troverò qualcuno che non voglia un rene spero.
 
16375061
16375061 Inviato: 18 Dic 2023 10:34
 

Alla luce del numero di telaio ci sono da fare un po' di considerazioni....
La moto dovrebbe essere un 52
Il numero motore, se puoi verificare, dovrebbe essere attorno al 100.000, diciamo superiore a 90.000 e sotto ai 102.000 (numeri ricavati per interpolazione con altre moto del periodo)
Purtroppo non è facile perchè la numerazione era univoca e progressiva, cambiavano i prefissi ma i numeri erano consecutivi anche con gli Aironi e gli altri mezzi in produzione quindi salivano in fretta.
Se il numero motore sta in questo range potrebbe essere coevo con la moto e probabilmente essere il suo originale.
L'anno comunque sarebbe importante conoscerlo con esattezza perchè nel 52 l'Astore aveva una livrea diversa dal 51 e quindi, dovendo riverniciare entrambi i serbatoi, bisogna farlo con cognizione di causa.
Quanto al discorso economico ti faccio un altro parallelo:

immagini visibili ai soli utenti registrati


ti sembrerà impossibile ma questo è ciò che resta di un Astore, stravolto e "falconizzato" (serbatoio olio Falcone e anche quello della benzina, che non è presente in foto, era del Falcone), nota come è modificato perchè non c'è più un pezzo buono!
Ebbene questo "gioiello" era di un mio amico ed è stato venduto a 5.000€
Fatti due conti ma secondo me un Astore migliore di quello che hai postato qui, a quella cifra, non lo troverai mai più.
 
16375065
16375065 Inviato: 18 Dic 2023 10:40
 

Dimenticavo: l'Astore del 52 non aveva più il fanale con il devio meccanico ma montava già quello tipo Falcone con il devio-luci elettrico quindi è cosa da approfondire.
Probabilmente non bisogna cercare un fanale costosissimo ma se la moto è del 52 basta un SIEM tipo Falcone e bisogna verificare cos'è quello che monta attualmente, al netto del cerchietto cromato che è un CEV ma potrebbe essere stato sostituito
 
16375110
16375110 Inviato: 18 Dic 2023 14:07
 

RenPag ha scritto:
Dimenticavo: l'Astore del 52 non aveva più il fanale con il devio meccanico ma montava già quello tipo Falcone con il devio-luci elettrico quindi è cosa da approfondire.
Probabilmente non bisogna cercare un fanale costosissimo ma se la moto è del 52 basta un SIEM tipo Falcone e bisogna verificare cos'è quello che monta attualmente, al netto del cerchietto cromato che è un CEV ma potrebbe essere stato sostituito

Approfitto delle tue conoscenze, ti ho inviato un messaggio pivato 🙏
 
16375176
16375176 Inviato: 19 Dic 2023 8:11
 
 
16375734
16375734 Inviato: 22 Dic 2023 16:34
Oggetto: Re: Astore. Consiglio prima di acquistare
 

Grisu62 ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buonasera come da oggetto vi chiedo un consulto riguardo un Astore che vorrei acquistare.
La moto per quanto riesco a capire in base alle mi modeste conoscenza, si presenta bene.
I problemi che ho riscontrato sono:
1 le boccole del manubrio da sostituire
2 il fanale dubito sia originale
3 stesso discorso per il fanlino di coda e supporto
4 impianto elettrico funzionante ma rifatto troppo a vista
5 mancanza dei paragambe
6 lieve perdita dalle guarnizioni che intestano il tubo dell'olio sul coperchio davanti alla testata
7 prima immatricolazione 1966 ma forse perché ex mezzo militare o similare?
La moto quando sono andato a vederla era senza benzina, messi due litri e cambiata la candela, è partita dopo qualche tentativo (pochi) non faceva fumo appena accesa ed aveva un bel rumore.
Vorrei fare una visura alla guzzi ma sinceramente spendere quei soldi è poi nn prenderla mi scoccia.
Leggendo ho visto che qualcuno di voi riesce a capire se tra telaio e motore ci si avvicina.
Il prezzo richiesto è di 7000€ e forse riesco a scendere ancora un po'.
Provo ad allegare qualche foto e attendo speranzoso un vostro giudizio.
[Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Rieccomi. Purtroppo il venditore ha ceduto la moto ad un altra persona. Nonostante eravamo rimasti che mi avrebbe chiamato, l'ha venduta!
Vi ringrazio comunque dei preziosi consigli e, tranquilli, continuo a stressare perché ne ho trovata un altra pressapoco alla stessa cifra! 😁 Questa è una gtv, conservata, targa original, telaio e motore corrispondono! Ci sono dei lavori da fare sul motore ma non mi spaventano! Una volta chiuso l'affare ve la faccio vedere e chiederò lumi.
 
16375753
16375753 Inviato: 22 Dic 2023 18:28
 

Che fregatura
Beh, visto il prezzo era ovvio che sarebbe risultata appetibile a chiunque la andava a vedere
I venditori sono così: fanno sempre tante promesse ma poi il primo che si presenta con i soldi in bocca porta via!
Bene, visto che hai già l'alternativa aspettiamo notizie!
 
16375775
16375775 Inviato: 22 Dic 2023 22:14
 

Ciao
...non ti avvilire...dei mezzi ci sono in giro !!....non avere fretta !!
Io approfondirei questa affermazione
""😁 Questa è una gtv, conservata,""
Se è vero ha una marcia in più !!....quindi non tutti i mali vengono per nuocere !!
Saluti
 
16376023
16376023 Inviato: 24 Dic 2023 15:24
 
 
16404316
16404316 Inviato: 12 Giu 2024 18:27
 

icon_biggrin.gif Dunque,finalmente dopo un anno ho trovato uno splendido meccanico che ha lavorato piu' di 40 anni sulle Guzzi vecchie e mi ha messo a posto in modo perfetto la mia Astore 500 del 1951-Non perde piu' olio,cambiata la pompa e altre cosette.Adesso e' splendida e provata su rettilineo raggiunge i 110 Km /ora.
Sono felice come una Pasqua-Tra le modifiche inserito il magnete ( originale) per l'anticipo automatico cosi'non mi devo piu' occupare della levetta del ritardo,la quale resta dove e' ma inoperosa.Sono pronto per i prossimi raduni delle veterane Guzzi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Saluti a tutti
 
16404330
16404330 Inviato: 12 Giu 2024 20:38
 

Ciao
....una piccola precisazione....
nell' Astòre del 1951 il magnete ad anticipo automatico con la parola " originale " non va d'accordo !!....
ma ognuno sulle proprie moto fa come meglio crede !!
 
16404333
16404333 Inviato: 12 Giu 2024 20:57
 

Concordo, il magnete originale era quello a comando manuale, ma dopo bisogna "occuparsi della levetta del ritardo" icon_rolleyes.gif
Spero almeno tu ti sia tenuto il tuo magnete originale, non si sa mai... se un giorno dovessi venderla darlo a corredo sarebbe importante
 
16404535
16404535 Inviato: 14 Giu 2024 7:45
 

RenPag ha scritto:
Concordo, il magnete originale era quello a comando manuale, ma dopo bisogna "occuparsi della levetta del ritardo" icon_rolleyes.gif
Spero almeno tu ti sia tenuto il tuo magnete originale, non si sa mai... se un giorno dovessi venderla darlo a corredo sarebbe importante

D'accordo,a parte il fatto che la moto eventualmente la venderanno i miei eredi,credo che una miglioria sostanziale non vada ad influire sulla autenticita' della moto,anche perche' negli anni successivi il magnete automatico e' stato adottato nelle Guzzi dell'epoca ( forse dal 53 o nel Falcone ).La moto e' ASI e con certificazione anche Europea
 
16404547
16404547 Inviato: 14 Giu 2024 8:45
 

Come ti ha scritto Alessandro: "ognuno sulle proprie moto fa come meglio crede" quindi hai sicuramente ragione tu...
Però se ragioniamo così allora una ulteriore "miglioria sostanziale", come la chiami tu, sarebbe adottare un carburatore di questo tipo:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ed anche questi sono stati adottati dalle Guzzi negli anni successivi
Nulla vieta di fare la certificazione ASI per una moto e poi trasformarla in cafè racer, estremizzando un po'
Quello che ti ha fatto notare Alessandro è che il magnete automatico sull'Astore non può essere considerato una modifica coerente con l'originalità storica del mezzo... poi la moto va bene e tu ne sei contento e questo è quello che conta 0509_up.gif
 
16404583
16404583 Inviato: 14 Giu 2024 9:53
 

Quoto tutto. 0509_up.gif

Da purista e con rispetto delle idee altrui, seguo gli Esperti 0509_up.gif
Ed a seguire loro non si sbaglia mai.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16404584
16404584 Inviato: 14 Giu 2024 9:54
 

Si certamente,per me l'importante e' usarla senza bestemmiare oltre misura.....per il carburatore lo faccio vedere al mio super meccanico Guzzi e chiedero' cosa ne pensa
 
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