Leggi il Topic


temperatura gt in ghisa forse troppo alta?
12606340
12606340 Inviato: 27 Ott 2011 20:02
Oggetto: temperatura gt in ghisa forse troppo alta?
 

buonasera ragazzi icon_mrgreen.gif
ho da poco installato sul mio mezzo un termometo della stage perchè quello originale aveva le "tacche" e mi stava antipatico icon_asd.gif
solo che le temperature mi sembrano altine eusa_think.gif
andando piano oggi ho toccato i 77 gradi, forse troppi!
comunque la media quando vado normale è sui 63-64-65-66
però è strano perchè essendo autunno la temperatura ambiente è di circa 13 gradi...
in estate con più di 30 gradi dovrebbe arrivarmi tranquillamente a 90?!

ps: la carburazione NON è magra icon_wink.gif
 
12606382
12606382 Inviato: 27 Ott 2011 20:08
 

penso sia normale, se conti che alcune moto superano i 100° icon_wink.gif
 
12606995
12606995 Inviato: 27 Ott 2011 21:38
 

è buona come temperatura....comuqneu in estate certo che risclada ma non deve arrivare a 90!...anche 80 ci stanno
 
12608671
12608671 Inviato: 28 Ott 2011 13:21
 

ragazzi mi sa che il termostato è andato! perchè stamattina con 6 gradi, in meno di 100 metri è salita di 10 gradi arrivando a 77...
ho saputo che nel termostato è presente una specie di cera che con il calore spinge il cilindretto e fa passare il liquido nella testa...
forse questa cera è consumata, perchè è inspiegabile che in pochi metri abbia aggiunto 10 gradi!
comunque 80 è il limite massimo... verso i 90-92 sei a piedi icon_asd.gif

EDIT: oggi provo a toglierlo e vedo come gira
 
12608717
12608717 Inviato: 28 Ott 2011 13:36
 

runner9 ha scritto:
ragazzi mi sa che il termostato è andato! perchè stamattina con 6 gradi, in meno di 100 metri è salita di 10 gradi arrivando a 77...
ho saputo che nel termostato è presente una specie di cera che con il calore spinge il cilindretto e fa passare il liquido nella testa...
forse questa cera è consumata, perchè è inspiegabile che in pochi metri abbia aggiunto 10 gradi!
comunque 80 è il limite massimo... verso i 90-92 sei a piedi icon_asd.gif

EDIT: oggi provo a toglierlo e vedo come gira
la valvola termostatica intendi?
 
12609416
12609416 Inviato: 28 Ott 2011 16:01
 

aerox2009 ha scritto:
la valvola termostatica intendi?

esatto icon_mrgreen.gif
a parte il fatto che sono sorte 8969483859493 complicazioni! ora ho tirato giù la testa perchè la vite a brugola non veniva giù per nessun motivo... la chiave l'ho prima piegata e poi spezzata icon_eek.gif
adesso sto provando mille modi per togliere quella dannata vite eusa_wall.gif
i metodi principali sono falliti 0509_mitra.gif
 
12609666
12609666 Inviato: 28 Ott 2011 17:07
 

ma vai dal meccanico
 
12611109
12611109 Inviato: 28 Ott 2011 22:23
 

Marcus ha scritto:
penso sia normale, se conti che alcune moto superano i 100° icon_wink.gif
be ma dipende quale tipo di motore!
runner9 ha scritto:
buonasera ragazzi icon_mrgreen.gif
ho da poco installato sul mio mezzo un termometo della stage perchè quello originale aveva le "tacche" e mi stava antipatico icon_asd.gif
solo che le temperature mi sembrano altine eusa_think.gif
andando piano oggi ho toccato i 77 gradi, forse troppi!
comunque la media quando vado normale è sui 63-64-65-66
però è strano perchè essendo autunno la temperatura ambiente è di circa 13 gradi...
in estate con più di 30 gradi dovrebbe arrivarmi tranquillamente a 90?!

ps: la carburazione NON è magra icon_wink.gif
be alta è alta, conta che a 60 gradi cominci a perdere prestazioni... fai conto che dovresti restare dai 45 ai 60 però va be su un gt in ghisa cosi fino a 70 va anche bene, dopo no..
 
12614024
12614024 Inviato: 30 Ott 2011 0:05
 

mtcorse ha scritto:
be alta è alta, conta che a 60 gradi cominci a perdere prestazioni... fai conto che dovresti restare dai 45 ai 60 però va be su un gt in ghisa cosi fino a 70 va anche bene, dopo no..

tutto risolto, la valvola termostatica (termostato) probabilmente è rotta o funziona male, perchè spesso dopo averlo spento e poi riacceso subito dopo (fare benzina) saliva di 10 gradi nel giro di 1-2 minuti, la cosa è alquanto strana... la cosa che ho pensato è che spegnendo lo scooter il liquido perde pressione e il termostato fatica ad aprirsi... comunque secondo me è rotto perchè l'ho tolto e ora giro sui 60 massimo, solo che prima di prenderli devo fare quasi 10 km icon_asd.gif

la mia "scaletta molto indicativa di temperatura più o meno è questa:
- 35° parto e vado sui 20 km/h (circa 6000 giri)
- 40° 30 km/h
- 45° 45-50 km/h (circa 9000 giri)
- 50° vado tranquillo verso i 60 km/h
- 60° è in temperatura!

avendo i giri alti sono costretto ad andare piuttosto piano... comunque più o meno la scaletta è giusta?
 
12614054
12614054 Inviato: 30 Ott 2011 0:32
 

fino a 40 vai tranquillo, dopo i 40 sei già in temperatura.. io per gli spari sto dai 40 ai 50 non di piu...
 
12614068
12614068 Inviato: 30 Ott 2011 0:43
 

mtcorse ha scritto:
fino a 40 vai tranquillo, dopo i 40 sei già in temperatura.. io per gli spari sto dai 40 ai 50 non di piu...

a 40 gradi lo sento borbottare! anche io con il big bore sto massimo a 50 gradi... però è alluminio.
anche se secondo me il ghisa dovrebbe girare più o meno come l'alluminio, perchè teoricamente ha più tolleranze visto che ha cilindro e pistone in materiale differente.
 
12614271
12614271 Inviato: 30 Ott 2011 9:14
 

be se borbotta non è per la temperatura, perchè a 40 gradi è gia in temperatura magari aspetta i 45 e vedi.. io con il mio vecchio hm giravo tutto l'inverno dai 35 ai 45 e non saliva di piu eppure la moto girava pulita..
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Meccanica

Forums ©