Ecco un resoconto ILLUSTRATO delle figure più comuni (nota: non sono riuscito ancora a realizzare tutte le illustrazioni, abbiate pietà!):
Figura n. 1 - lo scooterista che "vuole stare davanti. Ad ogni costo!"
immagini visibili ai soli utenti registrati
Proprio ad ogni costo, anche quello della vita stessa, manco dovesse difendere un ideale, qualcosa in cui crede fermamente! Ti sta dietro mentre tu segui a ruota un autoarticolato di 150 tonnellate su una strada strettissima con ZERO (0) possibilità di sorpasso, ondeggia come un pazzo, ogni tanto fa un tentativo, avanza, indetreggia, poi SORPASSA te e il camion! E a te prende un coccolone mentre lo vedi sfiorare le ruote del camion e le macchine che sopraggiungono dall'altra parte! Ma chi te lo fa fare? A' pazzo! Cosa vuoi dimostrare, il livello a cui può arrivare la tua cogli---ggine?
Figura n. 2 - il motociclista che "si vuole ingarellare"
immagini visibili ai soli utenti registrati
Semaforo, ti fermi e ti si accosta uno su una moto superbestia che sgasa e ti lancia delle occhiatine stando attento a non farsi notare troppo... Tu rimani impassibile, scatta il verde e lui si spara nell'iperspazio...mentre tu manco avevi meso la prima. Che bello se dopo la curva il pirla si trova un bel posto di blocco (non succede mai, mannaggia!)
Figura n. 3 - L'automobilista "della domenica"
Un classico evergreen! Non conta l'età, il sesso, la classe sociale, l'auto guidata, lo stato d'animo, il cellulare appiccicato all'orecchio e nemmeno il giorno della settimana. Questo genere di automobilista è sempre in agguato, proprio quando meno te lo aspetti, e a volte è anche causa indiretta di incidenti. Proprio perché, stufo di stargli dietro tu perdi la pazienza e rischi grosso, anche perché lui, nonostante gli stai dietro da mezz'ora, non si è ancora accorto della tua esistenza e magari decide all'improvviso, che so, di svoltare a sinistra (senza freccia) mentre tu lo stai sorpassando!!!
Figura n. 4 - Il pedone incauto e/o sveglione
immagini visibili ai soli utenti registrati
Una volta scese dall'auto o dalla moto, le persone cambiano. Sembra assurdo ma è più facile stirare un pedone in moto che in macchina. Eh, sì, vi sarà sicuramente capitato.
Figura n. 5 - la nonna col nipotino nella carrozzina/passeggino
immagini visibili ai soli utenti registrati
Da evitare assolutamente! Non conoscono il codice della strada, attraversano dove capita e improvvisamente, ma la cosa peggiore è che mandano sempre avanti il passegginooo!!! Specialmente tra le macchine parcheggiate! I più pazzi sono i genitori del bimbo che lo affidano a certi pericoli pubblici!!!
Figura n.6 - l'automobilista che apre la porta dopo aver parcheggiato
immagini visibili ai soli utenti registrati
Parcheggia lungo la strada (sul lato destro) e spalanca COMPLETAMENTE la portiera mettendo davanti a voi una barriera di ferro, vetro e plastica. Quello che può succedere dopo lo potete immaginare.
Figura n.7 - il/la "suvista rampante"
immagini visibili ai soli utenti registrati
Abbronzatissimo/a, griffato/a, indaffarato/a, perennemente incaxxato/a, alla guida di un "CaZzenne" o di altro mostro di questo genere. Personaggi che popolano i centri delle città e pretendono di poter circolare con delle assurdità su gomma denominate "SUV", enormi, ingombranti, inquinanti, più adatti alle aride e sconfinate distese del Tènèrè che a via Montenapoleone! Come se non bastasse gran parte di chi guida questi insulti all'intelligenza umana non è assolutamente abilitato a farlo, semplicemente per mancanza di parte della materia grigia, che li porta a comportarsi all'interno del veicolo come se fossero nel salotto di casa, guardando film sul monitor del navigatore di serie, telefonando e fregandosene bellamente di quello che succede al di fuori dell'abitacolo!
Figura n.8 - il non-patentato alla guida dello scoreggino a 4 ruote
immagini visibili ai soli utenti registrati
Anche se è previsto un patentino per i giovani che vogliono cimentarsi alla guida dei 50ini, bisogna considerare la mancanza di esperienza e la totale inadeguatezza dei cervelli dei nostri teen agers alla guida di un veicolo a 4 ruote. Se consideriamo che sono già dei pericoli (più che altro per sé stessi) in sella ad un Booster, figuriamoci al volante di una piccola automobile!!! Bisogna però spezzare una lancia a favore dei ragazzi, perché in realtà i guidatori di mini-auto più pericolosi sono i maggiorenni che non sono riusciti a ottenere la patente e hanno ripiegato su questi mezzi. Sono moltissimi e la maggior parte non conoscono minimamente il codice della strada! Molti sono stati bocciati 3, 4 volte all'esame di guida e nonostante ciò gli si permette di circolare comunque! S c a n d a l o s o!!!
Figura n. 9 - il motociclista che supera "facendo il pelo"
immagini visibili ai soli utenti registrati
Gli da fastidio il semplice fatto che tu stia percorrendo la sua stessa strada! Tu viaggi tranquillo, pensando ai fatti tuoi. Lui arriva da dietro ad una velocità tale che tu non realizzi che quell'oggetto rumoroso che ti sfiora a sinistra (ma a volte anche a destra) sia una moto. Ti spaventi e basta! Nel mezzo secondo che segue al tuffo al cuore sopravvenuto, dalla tua bocca fuoriescono imprecazioni e auguri non proprio positivi nei confronti del centauro-ufo!
Figura n.10 - il "car-tuner"
immagini visibili ai soli utenti registrati
dicesi car-tuner pazzoide spendaccione che tarocca la sua auto al punto di renderla irriconoscibile! Spendi 10000 Euro per acquistare una comune auto e poi ne spendi altri 50000 per modificarla con aggeggi pazzeschi a partire dall'abitacolo, passando per il motore, le ruote e la carrozzeria! Scusa, ma alla fine non ti conveniva acquistare una BMW??? Esibizionista! Comunque mi sono simpatici, non so perché, forse perché sono appassionati di un hobby un po' particolare e ci credono fermamente, un po' come me con il modellismo...
Figura n.11 - il guidatore "è meglio che vai a piedi"
AndreaS79 ha già descritto bene il personaggio, io accorperei le due figure che ha descritto in una sola, perché i loro comportamenti molte volte sono analoghi. Un'altro classico comportamento di questi individui è quello di fermarsi in mezzo alla strada quando ti vedono sopraggiungere e si rendono conto che dovevano darti la precedenza. Ormai sono partiti, avrebbero tutto il tempo per togllersi dai maroxi, ma no! Loro rimangono fermi in mezzo alla carreggiata pensando che magari tu ti trasformi in "super attraversator" e gli passi attraverso come un fantasma!!! Miiiii Oppure, avete presente quando c'è un passaggio tra due auto dal quale ci passerebbe un ATR 500 e loro si fermano perché non son sicuri se ci passano o no...
Figura n.12 - il vecchietto col capello
immagini visibili ai soli utenti registrati
Estremamente pericoloso! Solitamente a queste persone anziane viene rinnovata la patente in modo piuttosto approssimativo. Poverini, magari loro sono contenti di poter circolare ancora in auto, ma non si rendono conto che a 90 anni suonati i riflessi e la vista non sono più quelli di un ragazzino!!!
Nota: tutte le immagini sono protette da copyright © Isidoro Serrati 2006 - usare solo dietro premesso dell'autore (che sarei io).