si, se fosse in perfetta posizione verticale lavorerebbe in carico di punta un pò come una colonna di un palazzo e quindi è meno soggetto a carico di flessione, resta il fatto che il sicuramente il mono è in grado di sostenere agevolmente questi carichi.
Il mono R6 è scelto perchè appartiene ad una moto abbastanza leggera ed anche la mia credo non sarà molto pesante, inoltre è ampiamente regolabile, precarico molla, compressione ed estensione alte e basse velocità, non sarà difficile trovare una buona regolazione che si accordi con la forcella scelta che in questo primo step è stata settata senza troppi patemi, se si renderà necessario verrà rifinita per quanto possibile lavorando su olio e precarico molla.
Resta il fatto che la potenza e le velleità di questa moto non sono certo quelle della sportiva a caccia del tempone quindi sono molto fiducioso.
ypm1
Sbk
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Inviato: 14 Ott 2012 11:42
grazie!
era quello che intendevo se il peso non e' verticale il carico ptrebbe far flettere il mono e causare danni, e' altrettanto vero che il mono non e' un oggetto fisso ma ha una mobilita'e prima di andare a fare danni flettendo il mono il carico andrebbe a gravare sulla molla..
grazie ancora
unheardlupo
Very Important Tinga
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Inviato: 14 Ott 2012 16:45
si, ricordatevi pure di valutare l'eventualità delal sostituzione della molla... la costante elastica della quale potrebeb non essere adeguata e (regolabile) visto la distribuzione dei pesi e i leveraggi diversi a quelli su cui era prevista.
Ma di questo te ne potrai rendere conto solo guidando la moto e misurando i le escursioni sia in statico che in dinamico.
Per ora vai avanti mettendo insieme tutti i pezzi, le rifiniture verranno dopo.
Per curiosità, quanto è venuto fuori di interasse? mi sembra tanto "lunga" ma potrebeb essere solo un'impressione delle foto.
federosso
Minimoto Champ
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Inviato: 14 Ott 2012 20:22
In effetti il forcellone è più lungo dell'originale, ma la forcella più corta e meno inclinata permette di recuperare la lunghezza totale.
Una misura l'ho presa più volte ma ora non la ricordo, appena posso la riprendo.
Solo la prova su strada però mi darà le risposte che per ora ho solo teorizzato.
ypm1
Sbk
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Inviato: 14 Ott 2012 21:54
bello il serbatoio maggiorato. anche se più che maggiorato sembra enorme
no a parte gli scherzi, da quanti litri è?
MUSCIO
Impennata
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Inviato: 14 Ott 2012 23:07
una ventina, non lo so con certezza.
ypm1
Sbk
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Inviato: 14 Ott 2012 23:25
però guarda, dal vivo la moto sembra molto compatta a piccola, con un dorso muscoloso, vedete ad esempio la proporzione con un amico capitato in foto che sarà si e no un 1,70 scarso.
Dal vivo è davvero molto filante, si, c'è una sproporzione tra anteriore e posteriore, vuoti e pieni, ma è voluta e considera che non vedi montati nè carburatori e filtri, ne terminale di scarico sotto sella che riportano equilibrio estetico e la moto sembra proprio un toro possente.
non vedo l'ora di vederla finita ma nell'ultima foto guardando la gomma posteriore mi sembra proprio piccola, sembra un 130 dopo monterai un 150 o cosa?
manens97
Ginocchio a Terra
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Inviato: 21 Ott 2012 15:38
Beh, a dire il vero è una 140, ma anche una 150 non farebbe differenza con il cerchio da 3" perchè non si può stendere.
nella vista posteriore certo non ha l'effetto di un gommone 190 però neppure è troppo malaccio visto che vedi il codino ed il gruppo termico molto esile, infatti il motore sembra piccolissimo se confrontato ad un 4 cilindri...
ypm1
Sbk
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Inviato: 21 Ott 2012 15:59
a me piace molto il "gommino" da 140
piuttosto...si trovano pneumatici decenti in quella misura?
c'era un mio amico che sulla Gilera Crono montava i Michelin Sporty (si, con la "y") e diceva che erano le uniche gomme decenti in quella misura (mi pare avesse un 100 all'anteriore e un 130 al post)
magari le fanno ancora...
Ugo51
250 Champ
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Inviato: 21 Ott 2012 16:33
Per ora rimane questa, è nuova, dell'ultima decade del 1900
Io non credo alle teorie che la gomma dev'essere nuova di pacca, conservata al buio ecc, per me se non ha crepe va benissimo, tanto per quello che va sta moto... la prendo molto alla leggera, ma secondo me ci sono cose che danno fastidio più nella testa che nella strada... sull'altra mia xt, la 2kf chiamata ignorante, quella che uso solo per enduro, ho fatto una gran tirata su asfalto con delle mt, quindi da on-off leggero , e andavano benissimo nonostante i 10 anni di età...
ypm1
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Inviato: 21 Ott 2012 16:48
ypm1 ha scritto:
Per ora rimane questa, è nuova, dell'ultima decade del 1900
Io non credo alle teorie che la gomma dev'essere nuova di pacca, conservata al buio ecc, per me se non ha crepe va benissimo, tanto per quello che va sta moto... la prendo molto alla leggera, ma secondo me ci sono cose che danno fastidio più nella testa che nella strada... sull'altra mia xt, la 2kf chiamata ignorante, quella che uso solo per enduro, ho fatto una gran tirata su asfalto con delle mt, quindi da on-off leggero , e andavano benissimo nonostante i 10 anni di età...
eheh, con Yamaha ho fatto diverse decine di migliaia di Km con delle gomme vecchie di 11 anni.
per le "prestazioni" richieste dalla guida in città andavano benissimo.
sul Monster, al contrario, bastava tenere le gomme a riposo per un inverno, e la differenza la sentivo tanto che le dovevo cambiare...
certo, adesso con il Ducati faccio 500Km all'anno (che vada bene) e quindi mi faccio andare bene gomme vecchie di tre anni
Ugo51
250 Champ
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Inviato: 21 Ott 2012 19:21
la qualità di guida di una moto è data dall'interazione di più parti, telaio, sospensioni, pneumatici, impianto frenante, erogazione del motore.
Hai voglia tu a montare gomme nuove se il limite già te lo danno le sospensioni, o i freni, o viceversa.
ypm1
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Inviato: 22 Ott 2012 21:45
ypm1 ha scritto:
la qualità di guida di una moto è data dall'interazione di più parti, telaio, sospensioni, pneumatici, impianto frenante, erogazione del motore.
Hai voglia tu a montare gomme nuove se il limite già te lo danno le sospensioni, o i freni, o viceversa.
parole sante, ma le gomme nuove fanno molto effetto placebo!
unheardlupo
Very Important Tinga
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Inviato: 22 Ott 2012 21:58
che palle avere la sera libera ma non poter dedicare tempo alla moto!!! di questo passo la finirò l'anno prossimo... sempre che i maya me lo consentano!
ypm1
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Inviato: 22 Ott 2012 22:00
ypm1 ha scritto:
che palle avere la sera libera ma non poter dedicare tempo alla moto!!! di questo passo la finirò l'anno prossimo... sempre che i maya me lo consentano!
ma per fare un resoconto,di meccanica(lasciamo stare l estetica)cosa ti manca per il giro di prova?
unheardlupo
Very Important Tinga
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Inviato: 22 Ott 2012 22:03
in realtà solo il carter sinistro, la sella, la porzione di marmitta tra collettore e finale, la catena, il montaggio dell'impianto frenante posteriore, il montaggio dei tubi olio e relativo radiatore, il fissaggio definitivo del serbatoio.
ypm1
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Inviato: 22 Ott 2012 22:13
beh, non è molto, dai!
certo dipende molto a che stadio questi pezzi sono...
ti mancano nel senso che li hai ma son da montare o sono ancora da fare da zero?
Ugo51
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Inviato: 22 Ott 2012 22:18
In realtà è tutto da realizzare, carter a parte che lo sto cercando usato da adattare, e pinza freno che ho già acquistato ma va montata, la pompa posteriore ancora la sto cercando e la catena la devo comprare.
ypm1
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Inviato: 22 Ott 2012 22:26
sei a un buon punto!calcolando tutta la strada che hai fatto fino ad ora e' veramente poco!
unheardlupo
Very Important Tinga
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Inviato: 22 Ott 2012 22:37
beh, in parte è vero...anche se aver trovato un pistone cosworth forgiato ad alta compressione ed un cilindro già alesato da 98mm non riesco a farmi passar fuori di testa l'idea di smontare nuovamente il motore così da portarlo a 650cc...
ypm1
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Inviato: 23 Ott 2012 6:34
ypm1 ha scritto:
beh, in parte è vero...anche se aver trovato un pistone cosworth forgiato ad alta compressione ed un cilindro già alesato da 98mm non riesco a farmi passar fuori di testa l'idea di smontare nuovamente il motore così da portarlo a 650cc...
la tentazione è forte, però ti consiglierei di lasciare tutto com'è per poterla mettere in strada il prima possibile.
poi una volta finita sarà l'occasione buona per iniziare a modificarla
il collettore si scarico lo realizzi tu o te lo fai fare?
Ugo51
250 Champ
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Inviato: 23 Ott 2012 7:18
Faccio un prototipo in ferro che userò poi come dima, poi comprerò il tubo d'acciaio, realizzerò le varie sezioni e lo farò saldare da una ditta della zona.
Ho intenzione di bendarla nei pressi del monoammortizzatore per evitare che scaldandosi troppo l'olio perda viscosità perdendo le tarature...
ypm1
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Inviato: 23 Ott 2012 7:43
Ora però non so proprio come realizzare il faro anteriore... aiutino?
ypm1
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Inviato: 23 Ott 2012 7:45
ypm1 ha scritto:
Faccio un prototipo in ferro che userò poi come dima, poi comprerò il tubo d'acciaio, realizzerò le varie sezioni e lo farò saldare da una ditta della zona.
tienici aggiornati su ogni passo
ypm1 ha scritto:
Ho intenzione di bendarla nei pressi del monoammortizzatore per evitare che scaldandosi troppo l'olio perda viscosità perdendo le tarature...
è un'ottima idea anche se, a meno che il collettore non passi proprio a pochi mm dal mono, il problema del riscaldamento è molto remoto.
Edit: ho appena visto la foto di dove passa il collettore. si, è meglio che lo bendi
Ugo51
250 Champ
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Inviato: 23 Ott 2012 7:49
passa molto vicino al serbatoio dell'azoto, se guardi l'ultima foto si intuisce...
suggerimenti per il faro?
ypm1
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Inviato: 23 Ott 2012 7:55
ypm1 ha scritto:
passa molto vicino al serbatoio dell'azoto, se guardi l'ultima foto si intuisce...
suggerimenti per il faro?
si, ho visto.
è decisamente meglio bendarlo....
come fari secondo me starebbero bene due poliessoidali in verticale o scostati in diagonale l'uno rispetto all'altro
volendo potrebbero anche essere diversi l'uno dall'altro, come forma e dimensioni, creando un avantreno dall'effetto mosso
l'importante secondo me è fare qualcosa di snello.
con un posteriore così filante sarebbe un peccato fare altrimenti
Ugo51
250 Champ
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Inviato: 23 Ott 2012 7:58
si, anch'io inizialmente avevo pensato a due fari sovrapposti decentrati, si vede qualcosa del genere verso la metà del topic, però ora con il serbatoio sinuoso, il codino fine e rastremato, l'effetto forcellone lungo sembra ci voglia qualcosa di più appuntito...
ypm1
Sbk
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Inviato: 23 Ott 2012 10:36
ypm1 ha scritto:
si, anch'io inizialmente avevo pensato a due fari sovrapposti decentrati, si vede qualcosa del genere verso la metà del topic, però ora con il serbatoio sinuoso, il codino fine e rastremato, l'effetto forcellone lungo sembra ci voglia qualcosa di più appuntito...
secondo me una tipo duke della ktm ci starebbe bene
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