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xt strada, motard dei poveri!
13626475
13626475 Inviato: 29 Lug 2012 7:02
 



OT

Britten... viene considerato uno dei più geniali "pensatori" di moto.

Mica "noccioline"....eheheheh 0509_up.gif

Fine OT
 
13634807
13634807 Inviato: 1 Ago 2012 0:34
 

Progressi:

Finito l'impianto elettrico, molto semplificato ora che è liberato da tutta la roba inutile, montata pinza freno, pompa, tubo aeronautico e pastiglie sinterizzate anteriori, montato anche paramani e devio luci, creato cavalletto, trovata semplice soluzione per la leva freno a pedale e per l'accensione a pedivella, appena realizzo mostro tutto, montato su il cerchio posteriore provvisorio, quello montato fino a ieri è da far verniciare insieme all'anteriore, ora sono pronto a dedicare una serata intera alla ricerca su ebay ecc di collettore di scarico acciaio, collettori d'aspirazione, carter volano e carter frizione del 550, catena di trasmissione 120 maglie, e qualche altro dettaglietto...

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13635418
13635418 Inviato: 1 Ago 2012 10:31
 

non vedo l'ora di vederla finita 0509_up.gif hai fatto un lavoro incredibile, basta immmaginare come era all'inizio eusa_clap.gif
 
13640099
13640099 Inviato: 2 Ago 2012 17:44
 

Appunti:
1) perché il cerchio rosso?
Apparte che il disegno è diverso e la cosa non mi piace molto ma addirittura il colore sembra proprio che haibuttato li un cerchio che ti avanzava!

2) hai un interasse da harley... hai pensato a ridurlo in qualche modo?

3) i manubri sono troppo sopra la ruota...

Per il resto la coda è molto bella e col monobraccio ci sta da paura.
Bisogna lavorare per integrare anche l'anteriore nella moto...adesso sembra una limousine col cofano di una jeep e la coda di un r8..senz'offesa ehhhh si cerca di essere propositivi 0509_up.gif
 
13640268
13640268 Inviato: 2 Ago 2012 18:41
 

Ti ringrazio per le note, analizziamole insieme...
come non avrai letto (ahiaiaiai!!) i cerchi sono quelli provvisori, i definitivi saranno entrambi rossi e uguali, del disegno identico al posteriore che ora vedi montato.
il forcellone che sembra lunghissimo e gli da l'aspetto di un drag è dovuto a due fattori: il telaio ed il motore sono molto corti ed avanzati e si, il forcellone è più lungo, ma soltanto di 25 mm, ma considerando che ho abbassato molto l'anteriore, chiudendo l'angolo di sterzo qualcosa in interasse l'ho già recuperato e non credo di poter fare molto altro...
 
13640530
13640530 Inviato: 2 Ago 2012 20:05
 

YPm, sta venendo uno spettacolo. Ancora da definire, quindi non mi soffermo sui dettagli.

eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
13640730
13640730 Inviato: 2 Ago 2012 21:02
 

Siccome comunque ho voluto valutare quello che mi hai detto, specie quello riguardo ai semimanubri, sono andato vicino alla moto a verificare questi dettagli... beh, mi devo correggere, il forcellone nuovo è più lungo di 50 mm e l'interasse è di 1455 mm contro l'originale 1445mm (secondo wikipedia).
anche i semimanubri sono in posizione molto simile all'originale, fermo restando che non vorrei arretrarli, perchè per via del serbatoio poco allungato la posizione in sella sarebbe troppo seduta per il tipo di moto che voglio ottenere.

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Qualche altro dato, la seduta, con la moto che sostiene solo il suo peso statico è a 770 mm circa da terra contro gli 855 del modello di serie anche se ho rialzato la sella di 60mm e nel punto più alto, la punta della coda che è la stessa della piastra di sterzo, la moto è alta 958mm circa...

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0509_lucarelli.gif
 
13640844
13640844 Inviato: 2 Ago 2012 21:31
 

Azz che grezzaa! Ahaha ok allora per i cerchi.

Per l'interasse 10 cm non sono pizza e fichi ma piu che per la dinamica visivamente sembra un po troppo lunga. Paragoni di un xt con impostazione fuoristradistica a una sportiva ha poco senso..

Comunque mi rendo conto che accorciare l'interasse e difficilissimo... eusa_think.gif
 
13640932
13640932 Inviato: 2 Ago 2012 21:52
 

ma il forcellone più lungo migliora la trazione e riduce le possibilità di ribaltamento dell'esuberante motore 595... rotfl.gif
comunque dal vivo non sembra così lunga, e tu vuoi dirmi che ad occhio riconosci una moto da quasi un metro e mezzo se è più lunga di 1 cm?? 0510_inchino.gif 0509_pernacchia.gif
 
13640933
13640933 Inviato: 2 Ago 2012 21:52
 
 
13641365
13641365 Inviato: 3 Ago 2012 0:37
 

Probabilmente, visivamente, influisce anche il monobraccio. La parte del forcellone dove si attacca il mono stacca la ruota dal motore ed essendo tutto a vista sembra ben più distante . . . penso!
 
13641444
13641444 Inviato: 3 Ago 2012 6:09
 

Si, probabilmente e comunque questa è una di quelle cose che stranamente dal vivo sono molto diverse da come appaiono in foto come ad esempio il codino che in foto appare sparatissimo e dal vivo proprio no.
 
13641852
13641852 Inviato: 3 Ago 2012 9:48
 

Già! Dal vivo farà sicuramente un altro effetto 0509_up.gif
 
13642680
13642680 Inviato: 3 Ago 2012 13:30
 

i pezzi che ti mancavano li hai trovati?
 
13643258
13643258 Inviato: 3 Ago 2012 16:00
 

diciamo di si, carter e collettori d'aspirazione dalla tedeschia, la catena da ebay, mancano collettori di scarico in acciaio da ttr e pure centralina, che ancora non trovo e comunque devo aspettare che entrano un pò di dindini perchè le uscite sono schizzate alle stelle... comunque se qualcuno ha qualcosa di questi me lo faccia sapere...
 
13643508
13643508 Inviato: 3 Ago 2012 17:33
 

Ragazzi purtroppo oggi ho scoperto che un utente, max75, ha montato lo stesso mio monobraccio su telaio xt 600 dunque con mio sommo dispiacere ora sò che la mia moto unica non è più unica, per adesso mi fermo in attesa di decidere cosa fare della mia moto, forse potrei farmi un monobraccio in tubi autocostruito, ci penso...
 
13644003
13644003 Inviato: 3 Ago 2012 20:34
 

Peccato! Dai, puoi sempre renderla unica nel resto
 
13644427
13644427 Inviato: 4 Ago 2012 0:08
 

Infatti, con i suggerimenti del mio amico vince abbiamo già cambiato tutta la coda, è ancora più bella e originale ora, ma abbiamo molto da fare e lo faremo vedere solo quando sarà pronta...
Intanto un piccolo ot:
Sapete che sono Vastese, come Andrea Iannone? Beh, lui è un grande, viene spesso al ristorante di mio suocero, ma oggi è venuto pure lui, il mio mito...

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0509_up.gif
 
13644581
13644581 Inviato: 4 Ago 2012 7:47
 

0510_inchino.gif
 
13684696
13684696 Inviato: 22 Ago 2012 16:29
 

come sta la moto? icon_twisted.gif
 
13685823
13685823 Inviato: 22 Ago 2012 23:40
 

Al momento è in stand by, visto che per andare avanti in qualsiasi cosa ci vogliono soldi (collettori d'aspirazione, carter, verniciatura cerchi, collettori di scarico in acciaio e wrappatura plastiche e serbatoio) e per questo mese le uscite sono già state il doppio delle entrate anche senza aver fatto ferie, e anche perchè di tempo libero ne ho avuto pochissimo e quel poco l'ho dedicato prima a ricondizionare un vecchio e rude xt 600 2kf solo terra (acquistato il 16 agosto alle 17 in stato d'abbandono da oltre 1 anno e 1/2 e alle 2:30 del mattino ha fatto il primo giro di prova dopo essere stata completamente smontata e revisionata... grazie raga... ) e poi a girarci un paio di volte nelle terre dell'alto vastese... e anche questa vuole almeno un paio di tasselli nuovi... e quindi... soldiiiii!!!! 0510_sad.gif
 
13794283
13794283 Inviato: 26 Set 2012 22:18
 

piccolo step, trasferimento di tutto il materiale a diverso magazzino così che non sono più costretto a fare 30km per andare a lavorare una sera vicino alla moto,
eppoi montati i nuovi collettori di aspirazione, non sono originali yamaha ma devo dire che mi sembrano ottimi comunque, i carburatori che erano stati revisionati, puliti, tarati e verniciati, i condotti d'aspirazione ed i due filtri a cono... per questi sono impazzito per cercare spazio per un minibox o per i filtri a fungo in spugna che avevo con il risultato che sconsolato mi distraggo perso nel magazzino, vedo la superblata e... "urca ho i filtri originali" ho trovato nella marea di roba 2 coni delle replica blata e subito li provo, ho visto che sono perfetti, li monto, ora li rifodererò con della spugna filtro malossi all'interno e dovrebbero andare benissimo, la posizione attuale poi mi piace da matti, li intravedo stando in sella vicino alle gambe...
Intanto stiamo studiato, insieme all' amico will e con la collaborazione di un ingegnere elettronico, una nuova centralina in grado di rendere regolabile l'anticipo d'accensione, spostare il limitatore di giri, regolarizzare la scintilla della candela fornendo sempre la stessa energia, flash di cambiata ecc, richiedendo anche pochissima corrente per funzionare, permettendomi così di usare una batteria veramente piccola e leggera, con 8 stilo AA ricaricabili, il progetto dovrebbe essere pronto, ora vedremo di realizzarlo e superare l'ostacolo programmazione.

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tra l'altro come vedete i filtri non sono uguali, ne i coni ne la loro posizione nel telaio, e neppure il telaio è simmetrico, e questo mi piace un sacco!
 
13795902
13795902 Inviato: 27 Set 2012 14:47
 

fantastico!!! 0509_doppio_ok.gif
 
13796033
13796033 Inviato: 27 Set 2012 15:13
 

oggi ho acquistato la testina a snodo con uniball per la leva del cambio così posso creare un piccolo bilancere ed usare la nuova posizione della pedana, inoltre ho acquistato l'olio freni nuovo così posso cominciare a chiudere anche l'impianto frenante, e in arrivo, se ci mettiamo daccordo, anche lo scarico nuovo in inox... però quanti soldi... 0510_sad.gif
 
13800090
13800090 Inviato: 28 Set 2012 19:06
 
 
13800413
13800413 Inviato: 28 Set 2012 20:22
 

cavolo quanto ti invidio!!!!hai una manualita' fantastica 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13800582
13800582 Inviato: 28 Set 2012 21:03
 

speriamo che i gentili e squisiti commenti che mi fate li avrete anche a lavoro ultimato, sai che bello fare una moto quasi da zero con sbattimenti pazzeschi e alla fine è orrenda?? rotfl.gif

comunque per recuperare budget devo vendere un pò di materiale che mi avanza, tipo serbatoio,scarico originale, retrotreno, un'altra coppia di collettori d'aspirazione nuovi ecc ecc, se qualcuno avesse bisogno... eusa_whistle.gif
 
13805629
13805629 Inviato: 1 Ott 2012 6:41
 

ma è bellissima!!!!
0509_doppio_ok.gif


davvero una gran moto!
che, peraltro, mi riporta indietro di qualche anno quando, da ragazzino, volevo fare una supermono mettendo le sospensioni di un Monster sul TT600
la gente mi rideva dietro...e io me ne sbattevo icon_asd.gif
però sta di fatto che rimase un lavoro solo di immaginazione

e invece qui vedo fatti concreti! davvero complimenti.
la moto è un mix di stili davvero eccezionale.
ok, ci vedrei meglio un codone meno sparato verso l'alto, ma...nessuno è perfetto icon_rolleyes.gif

scherzo! è una scelta esetica che dipende esclusivamente da te icon_smile.gif
buon lavoro
seguirò il topic volentieri
 
13844260
13844260 Inviato: 13 Ott 2012 18:29
 

Siccome forse iniziate a pensare che dormo vi aggiorno sui lavori...
non chiedetemi quante modifiche ho dovuto fare per piazzare il serbatoio maggiorato acerbis del 2kf su un telaio xt 3tb che se ancora ci penso mi metto a piangere...
e finalmente anche i collettori in acciaio sono arrivati (qui in foto sono solo poggiati) ...

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13844808
13844808 Inviato: 13 Ott 2012 22:03
 

ti posso fare una domanda da puro ignorante?
come si fa a capire quale mono posteriore va bene per un mezzo del genere?cioe' di siamo soliti a vedere i mono verticali e nelle tuo foto lo vedo a circa a 45 gradi, la forza esercitata non e' diversa che se fosse verticale?
per le forcelle anteriori mi sembra relativamente facile si vede il peso aprossimativo della moto e si fanno due conti( dato che le angolazioni nonsono molto diverse)
vai di esperienza o cosa?o sono tutte seghe mentali mie?
grazie

p.s sempre piu bella!!!
 
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