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xt strada, motard dei poveri!
12853492
12853492 Inviato: 3 Gen 2012 11:00
 

icon_neutral.gif secondo me sarà ben difficile da guidare. E' inutile abbassare il retrotreno, va alzato l'avantreno. Non è solo un problema di altezza da terra, ma cosi varia l'offset, il passo... ecc..

a mio parere la forcella di un 125 è oltretutto sottodimensionata sia per diametri, dimensione cerchio, carico, lunghezza

oltretutto il forcellone monobraccio è anche più lungo dell'originale peggiorando la guidabilità : è sempre più corta avanti e sempre più lunga dietro.

da ammirare comunque l'idea e il lavoro fatto finora 0509_up.gif
 
12854045
12854045 Inviato: 3 Gen 2012 13:35
 

grazie dei tanti spunti di riflessione, comunque voglio puntualizzare una cosa, non sto facendo affatto una supermotard e questo è evidentissimo, ma neppure una cafè racer, questo work in progress nasce dal desiderio insano di modificare sempre le regole...
L'avantreno gilera ha steli da 41mm con foderi da 50, non proprio fuscelli se paragonati a quelli dell'xt ed era nato per una moto molto molto performante e sono certo che funzionerà benissimo anche perchè io guido molto sporco e non cerco l'assetto perfetto,il forcellone monobraccio che ci crediate o no è soltanto 20mm più lungo dell'originale considerando la posizione media del registro tendicatena di entrambe, quanto ad inclinazione del cannotto di sterzo presto la verificherò con misure precise, sto aspettando che mi torna la livella laser che ho mandato in riparazione così vedo quanto sono distante da quote prettamente stradali e se posso correggere qualcosa.
Certo è che sarebbe stato molto più facile prendere una ciclistica mito o rs e fare un trapianto, invece di dover sperimentare, ma vuoi mettere il gusto malsano dell'irragionevole follia? 0509_si_picchiano.gif
 
12854117
12854117 Inviato: 3 Gen 2012 13:49
 

proprio per il discorso del canotto ti consigliavo di non abbassare il posteriore lavorando sul mono...ma ottenere l'estetica cercata inclinando il telaietto.


Più accorci il mono e più il canotto risulterà inclinato (aperto) peggiorando le doti stradali.

Inclinando invece il solo telaietto modifichi l'aspetto ma lasci invariato l'angolo di apertura del canotto.

Anche io ti consiglierei, inoltre di non montare un forcellone più lungo, anche se più bello. 0509_up.gif

Per le forcelle concordo, dovrebbero essere all'altezza da un punto di vista di "sicurezza"...non so se lo sono pure da un punto di vista di idraulica e prestazioni. È vero che la gilerina (se non si è capito amo sto marchio) era più performante...ma aveva una massa molto inferiore.

Ma credo che hai l'esperienza per valutare tutte queste cose da solo.

A proposito, se ti piace guidare sporco allora questo è un motivo in più per non allungare l'interasse...e non aumentare l'inclinazione del canotto
 
12854161
12854161 Inviato: 3 Gen 2012 14:02
 

ma hai dimenticato che per ora dietro è appena più bassa della quota originale ma davanti è moooolto più bassa? rispetto al valore originale ho ridotto già tantissimo l'angolo di sterzo, recuperarne un pò può servirmi a
1 rendere più stabile la moto
2 spostare un pò indietro il peso che ora è molto sbilanciato in avanti

ma finchè non avrò misurato l'effettivo angolo di sterzo non so dire di che valori stiamo parlando...
 
12864428
12864428 Inviato: 5 Gen 2012 23:37
 

mentre molti di voi continuano ad aggiungere pezzi da sbavo in carbonio, titanio e magnesio su moto già bellissime di serie, io continuo imperterrito a lavorare vicino a questa cozzaglia di scarti da discarica abusiva iraniana facendo tutto sommato "grandi" progressi... ad esempio dovendo realizzare dei nuovi semimanubri, gli originali gilera in alluminio/ferro erano molto rovinati, ho deciso di recuperare la parte in alluminio dei braccialetti che hanno nella fusione un moncone di 18mm di diametro sul quale si innestano le canne in ferro ho deciso di realizzare le nuove canne in alluminio partendo da un vecchio manubrio cross da 22mm di diametro con spessore 4mm mantenendo anche una prima parte di curva così da poter variare l'inclinazione del manubrio... dopo aver provveduto al taglio delle due porzioni del vecchio manubrio ho rialesato il foro fino a diametro 15 e consumato il moncone fino ad ottenere lo stesso diametro, ora rimonterò i semimanubri scegliendo l'inclinazione giusta e poi provvederò a saldarli rendendoli un corpo unico... quando si dice riciclare... 0509_up.gif
 
12864631
12864631 Inviato: 6 Gen 2012 0:27
 

beh comunque la differenza finale tra i due tipi di moto è diversa (sinceramente)...
anche a me piace smanettare col vecchio...(anzi vorrei iniziare un WIP per il mio bel transalp).

Tutto è per un fine... se il fine è rendere migliore, più performante (ma serve? icon_rolleyes.gif ) una moto ci sono molte strade, la più battuta è carbonio e magnesio terminali etc con effetto dissanguante sul conto...

se si cerca di migliorare l'estetica allora al 99% dei casi si va di carbonio magnesio etc...come sopra

se si vuole fare qualcosa di nuovo (stravolgere e ricreare la linea), difficilmente quello che esce fuori è piacevole da guardare (non per niente in ducati-yamaha-honda ci sono dei designer, dei centri stile etc) QUINDI si ricorre al carbonio magnesio etc perchè almeno chi la guarda dice "ma che caxxo è?però bello il codino in carbonio etc.." icon_asd.gif

purtroppo io in vita mia non ho mai visto una special che fosse più bella di un'originale....non ci possiamo comparare a LORO! icon_asd.gif ne in mezzi ne in studi...

Vedi Loi! Belle special non c'è che dire! ma gli manca una parte secondo me fondamentale...I FANALI-FARI...puoi fare la linea più bella del mondo (il monster s4rs ribattezzato eyrki o qualcosa del genere mi piace molto) ma se poi ci metti un barra dritta come stop e il faro originale del nuovo monster 0509_down.gif ....dove finisce l'originalità?

I Fari per esempio sono una parte importantissima della moto....digita moto2 e vedi che meraviglia le moto senza fari!per esempio la bimota hb4....ma prova a mettergli i fari eusa_think.gif
puoi trovare 1000 soluzioni che ti trasformeranno il design pesantemente!

altro esempio dell'importanza del gruppo ottico le streetfighter! icon_rolleyes.gif togli le carene e metti una mascherina universale da motard...bleahh..

se uno vede le cose dall'esterno una qualsiasi moto uscita dal conce ha una suo perchè (anche un XT.. eusa_liar.gif ) e "noi" (e intendo chi come te e me e tms per esempio si fa dei pezzi da 0) non facciamo altro che "rovinarla" perchè non abbiamo ne i mezzi ne le competenze per fare meglio...
PERO'

Mettiamo mano alle nostre moto per renderle uniche, per farle più belle ai nostri occhi (e forse agli occhi di qualche altro singolo caso icon_asd.gif ) cercando tra i negozi di cinesi, nei sfasciacarrozze pezzi che non avrebbero la funzione che gli diamo, usiamo materiali che gli altri usano per fare cose completamente diverse e mettiamo un po di creatività, un'impronta nostra di come ci piace guardare il mondo.
Beh è vero...chi ha più soldini da spendere riesce a fare cose più articolate e raffinate (Anomico e tms icon_asd.gif ) ma quello che ci accomuna è la fantasia e il gusto personali che si fanno materia.

con questo voglio dirti, si, la tua moto non sarà una supertecnologica leggerissima fighissima moto ultraaccessoriata ma l'hai fatta tu, con il tuo cervello e con le tue manine. Non troverai mai un pubblico unanime sulla bellezza della tua moto (se ti consola ho un po di ducatisti "amici" di FaceBook che ritengono poco piacevole l'1199 icon_rolleyes.gif ). C'è da esserne fieri e fare quello che più ti senti!quello che più ti piace 0509_up.gif ..Poi sono convinto che anche i consigli "nostri" sono molto preziosi ma questo gia lo sai!
Insomma VAI YPM11111111111!!!!!!NON TI FERMARE! 0510_abbraccio.gif
 
12864657
12864657 Inviato: 6 Gen 2012 0:36
 

Guarda io dico sempre che noi siamo malati, e sinceramente ne sono felice, poi è bello fare qualcosa e pensare... chissà che mi dicono adesso quegli altri sciroccati li sul tinga!! icon_asd.gif 0510_five.gif
 
12864863
12864863 Inviato: 6 Gen 2012 5:28
 

OT
in realtà si può fare molto anche utilizzando pezzi recuperati e pezzi modificati...parola di designer 0509_up.gif

L'importante è fare un qualcosa partendo da un'idea ben precisa...quando guardando una modifica fatta da altri (quelle fatte da noi ci piacciono sempre eusa_whistle.gif ) notiamo un difformità o un risultato stonato il più delle volte succede perchè le soluzioni sono state trovate sul momento...e non "pensate" a monte in modo organico.

Una stradale può diventare una bellissima strettfighter anche con una mascherina aftermarket da motard...basta trovare il modello giusto, quello che sta bene sulla moto, sulle linee immaginate.
Ovviamente se prendiamo una mascherina che ci piace come oggetto unico ma che non è in stile col resto poi farà "strano".
Fine OT

Tornando in tema:
occhio ad alesare troppo bracciali e collarini dei semimanubri...non scordiamoci mai la sicurezza tua ed altrui nel fare le modifiche.
Non una critica...ma un'osservazione. 0509_up.gif
 
12865556
12865556 Inviato: 6 Gen 2012 13:39
 

ypm1 ha scritto:
mentre molti di voi continuano ad aggiungere pezzi da sbavo in carbonio, titanio e magnesio su moto già bellissime di serie, io continuo imperterrito a lavorare vicino a questa cozzaglia di scarti da discarica abusiva iraniana facendo tutto sommato "grandi" progressi... ad esempio dovendo realizzare dei nuovi semimanubri, gli originali gilera in alluminio/ferro erano molto rovinati, ho deciso di recuperare la parte in alluminio dei braccialetti che hanno nella fusione un moncone di 18mm di diametro sul quale si innestano le canne in ferro ho deciso di realizzare le nuove canne in alluminio partendo da un vecchio manubrio cross da 22mm di diametro con spessore 4mm mantenendo anche una prima parte di curva così da poter variare l'inclinazione del manubrio... dopo aver provveduto al taglio delle due porzioni del vecchio manubrio ho rialesato il foro fino a diametro 15 e consumato il moncone fino ad ottenere lo stesso diametro, ora rimonterò i semimanubri scegliendo l'inclinazione giusta e poi provvederò a saldarli rendendoli un corpo unico... quando si dice riciclare... 0509_up.gif


La tua osservazione è sacrosanta e condivisibile. Tutto dipende da cosa si vuole ottenere. Anch'io sono appassionato del riciclaggio (anche fuori dalle moto) e sul Liberty della mia fidanzata mi sono sbizzarrito. Certo, voler migliorare una SBK richiede altri intenti e materiali, ma anche in questo caso ho cercato di riciclare il più possibile . . . quantomeno quel che le persone comprano a 10 e vendono a 5 o meno per acquistare l'ultimo giocattolo.
Dopo questa vorrei fare qualcosa di economico, base Monster o qualcos'altro, ma poca spesa e tanta fantasia. Non ha prezzo, la soddisfazione è immensa.
Qualche chicca me la sno levata anche con la mia carretta (diverse parti minori sono costruite), ma i vincoli sono imperanti.
La principale osservazione, secondo me, riguada proprio il design delle carene. Quelle che piacciono a me hanno spesso linee complesse e integrate, toccarle richiede un buon studio altrimenti il risultato è peggiorativo

icon_arrow.gif Wol, io più soldini? eusa_doh.gif Magari!!! Per prendere un pezzo elaboro certe strategie che mi dovrebbero dare una laurea ad honorem in economia desmodromica 0510_sad.gif
 
12865826
12865826 Inviato: 6 Gen 2012 15:02
 

wol ha scritto:
....purtroppo io in vita mia non ho mai visto una special che fosse più bella di un'originale..........


perchè non hai mai visto la mia icon_asd.gif

OT :
vale in generale, non mi riferisco a YPM1
comunque io amo il tuning anche sui pezzi di ferro, occhio però a non rovinare delle moto... prima di tutto ci sono moto che meritano rispetto di essere mantenute nel loro stato originale, per cui a volte le modifiche meglio che siano reversibili , secondo ci vuole buon gusto

Link a pagina di Moto.it
questo è un esempio di cosa non fare... 0509_down.gif
 
12865871
12865871 Inviato: 6 Gen 2012 15:17
 

Quella è alquanto inguardabile, poi è chiaro che piaccia a chi l'ha fatta
 
12867323
12867323 Inviato: 6 Gen 2012 23:28
 

DottorP ha scritto:


Link a pagina di Moto.it
questo è un esempio di cosa non fare... 0509_down.gif


Beh il faro è sproporzionato e troppo in alto ed anche sella e codino sono da rivedere ma l'idea non è affatto male, l'mt01 mi è sempre piaciuta e senza gli scariconi originali è decisamente più bella, a volte l'idea di base è ottima ma poi ci si perde per strada...
Tornando all'ex xt mia (tra l'altro mi aiutate a trovargli un nome?) siamo ancora andati avanti e abbiamo realizzato dal pieno l'attacco inferiore del monoammortizzatore, volevo realizzarlo personalmente ma visto che stavamo facendo spostamenti di scaffali, pulizia e montando un lavabo doppio pozzetto nel garage/officina di will e quindi mi allontanavo spesso dalla fresa jeremy si è messo di buon cuore alla fresa ed ha realizzato il prototipo e devo dire con ottimi risultati... mancano ancora i fori per i 4 bulloni che fisseranno la staffa al forcellone e scaricare un pò di materiale in eccesso ma in linea di massima la forma è definitiva
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immagini visibili ai soli utenti registrati

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immagini visibili ai soli utenti registrati

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e questa è la canna del semimanubrio con la curva di cui vi parlavo, se tutto va bene mercoledì montiamo il tutto in maniera definitiva...
 
12867415
12867415 Inviato: 6 Gen 2012 23:52
 

utilizzando un sofisticatissimo ed avanzatissimo software, per lo più sconosciuto ai molti, paint, ho contato il rapporto finale della moto visto che la moto è nel mio magazzino a 16 km da casa e non posso farlo di persona e il numero uscito è 15-36, secondo voi è troppo lungo? mi sembra che originale sia 15-45... la più grande che sono riuscito a trovare e che probabilmente può essere montata è z 39 un 15-39 richiede forse che trovo qualche altro cavallino a questa moto o può andare per l'uso stradale?
 
12868095
12868095 Inviato: 7 Gen 2012 7:38
 

Per valutare se il rapporto è lungo devi considerare anche la circonferenza ruota.

se originale è:
- 15/45

e attuale:
- 15/36

A parità di ruota direi proprio che è molto lungo...di cavalli ne dovresti trovare parecchini.

Sapevo, teorie tramandate oralmente in vecchie buie e fumose officine eusa_whistle.gif , che senza toccare il motore si poteva giocare con +3/-3 denti alla corona.

Tu saresti a -9 !

Ma se modifichi pure la circonferenza ruota tutto "cambia".

Prova a risalire al rapporto di trasmissione originale della moto su cui era il motore.
Quello è il punto di partenza da ottenere: se quei cavalli sono stati ritenuti sufficienti per quel rapporto lo saranno pure per te.
Da lì poi partirei per le valutazioni del caso.
Il tutto lo puoi pure fare preventivamente in modo teorico.

Ti linko qualcosa che ti potrebbe essere utile:

Link a pagina di Rickymotor.com
(cerca l'applicazione "trasmission calculator" e inserisci i parametri di partenza originali della XT e poi quelli attuali. Compreso diametro ruota...e valuta la differenza di velocità teorica.
Sopra i 10/15 km/h direi che i cv non bastano più)

Link a pagina di Ruotearaggiparma.it
 
12868115
12868115 Inviato: 7 Gen 2012 8:46
 

beh, un bel problema!
purtroppo oltre i 39 denti di corona non posso andare, non c'è spazio nel forcellone, che curva, e ridurre il pignone è da escludere, la catena struscierebbe sul forcellone, i denti saranno dunque 6... forse sarò costretto a maggiorare cilindro e pistone...
 
12868730
12868730 Inviato: 7 Gen 2012 13:35
 

ovviamente il progetto è tuo e tue le scelte...

ma il problema della corona lo hai col monobraccio?

io eviterei quella modifica... icon_asd.gif

Anche umentando cubatura non è detto che tu raggiunga potenze per tirare rapporti molto lunghi.

Hai fatto i calcoli? perchè se non hai ben presente il rapporto di trasmissione esatto è un po' inutile ipotizzare.

C'è pure il caso che il rapporto a conti fatti non sia così lungo come appare a me.

Ti consiglierei di usare bene quel programmino e provare un confronto con una moto di pari potenza e simile erogazione per valutare le discrepanze.

Se per il confronto prendi un modello diffuso trovi senz'altro tutti i dati da inserire nel programmino... 0509_doppio_ok.gif
 
12870722
12870722 Inviato: 8 Gen 2012 0:00
 

ho provato ad usare il programma che hai suggerito ma non ne capisco il funzionamento, dopo scrivo la potenza? e dove trovo i valori del rapporto delle varie marcie?
Comunque sto varificando la possibilità di montare un pignone 14 denti così da avere un 14-39, non lontanissimo da un 15-45 e devo solo sperare non la renda troppo noiosa...
 
12871183
12871183 Inviato: 8 Gen 2012 5:59
 

No, effettivamente mi sono spiegato male, la potenza non la considera....sarebbe troppo!

però puoi fare tutti i confronti che vuoi tra
- situazione di partenza dell'XT originale (ruote originali, corona e pignone originali)
- situazione attuale (ruota attuale, corona e pignone attuale)

e intanto vedi come è variata la situazione ...

Devi impostare pure il rapporto della primaria e del cambio.

Valutando le velocità che vengono fuori ti rendi conto di che incrementi (rapporti allungati) o decrementi (rapporti accorciati) escono.
E con la tua esperienza capisci se quel motore può "tirare" quella determinata rapportatura finale.

Ovvio che se la XT modificata in 1° a 5.000 rende una velocità teorica di 30 km/h il motore non riuscirà a partire se non con una sfrizionata disumana e in pianura... capit?

Partendo dalla rapportatura originale ritengo che variazioni accettabili senza toccare il motore possano aggirarsi nell'ordine del 6/7 punti percentuali in più o meno.
Oltre dubito che un motore originale riesca a essere sfruttabile senza andare in fuori giri (rapporti corti) o senza annaspare (rapporti lunghi).


A questo punto cominci a inserire i dati della corona o del pignone che potresti mettere...e valuti di quanto migliora la situazione.

È importante, ripeto, considerare pure il diametro ruota se modificato.

immagini visibili ai soli utenti registrati



I rapporti delle marce li inserisci nella "riga" che ti segnalo
 
12871475
12871475 Inviato: 8 Gen 2012 11:24
 

ypm1 ha scritto:
(tra l'altro mi aiutate a trovargli un nome?)


T-CronoX?! icon_mrgreen.gif
 
12871540
12871540 Inviato: 8 Gen 2012 11:44
 

0509_doppio_ok.gif
 
12871780
12871780 Inviato: 8 Gen 2012 12:57
 

Perchè crono? veramente non viene modificara per il cronometro e se ti riferisci alla gilera crono anche in questo caso non ci siamo, la mia prende pezzi meccanici da gfr, af1 ed r6 ed estetici da te510 e crf450...
 
12872041
12872041 Inviato: 8 Gen 2012 14:16
 

ypm1 ha scritto:
Perchè crono? veramente non viene modificara per il cronometro e se ti riferisci alla gilera crono anche in questo caso non ci siamo, la mia prende pezzi meccanici da gfr, af1 ed r6 ed estetici da te510 e crf450...


eusa_doh.gif eusa_doh.gif
Ricordavo male, ero convinto le forcelle venissero dalla Crono!
 
12874676
12874676 Inviato: 9 Gen 2012 11:46
 

Bas-tard

perchè è Bassa e un pò motard icon_asd.gif
perchè è bastarda ,cioè un incrocio di più moto
perchè sicuramente sarà bastarda anche da guidare

oppure
BaX-Tard

perchè oltre a quanto detto va a ricordare le sue origini di XT
 
12874814
12874814 Inviato: 9 Gen 2012 12:42
 

BAX-TARD

mica male!
 
12877712
12877712 Inviato: 10 Gen 2012 1:46
 

baXTard... come da inizio topic... Andata! 0509_up.gif
 
12878162
12878162 Inviato: 10 Gen 2012 11:16
 

era già stato scritto? non l'ho letto icon_rolleyes.gif icon_biggrin.gif
 
12879952
12879952 Inviato: 10 Gen 2012 20:48
 

no, bastarda era il nome che avevo scelto, baxtard è sicuramente più appropiato!
Comunque cercando di fare progressi anche senza poter lavorare alla moto mi sono dato agli acquisti, ho preso le pasticche anteriori brembo sintetizzate e il tubo freno in treccia del tipo con raccordi in acciaio pressati e non avvitati... morale partiti 80 euri... eusa_wall.gif
Andiamo avanti...
 
12880763
12880763 Inviato: 10 Gen 2012 23:32
 

c'è qualcuno bravo a fotoshoppare? avrei bisogno di qualche minuto di collaborazione per avere visivamente il riscontro dell'idea di un amico... chi è disponibile si faccia avanti e avrà la mia imperitura riconoscenza... 0509_up.gif
 
12880950
12880950 Inviato: 11 Gen 2012 0:23
 

dipende da quanta fretta hai? icon_asd.gif
 
12880954
12880954 Inviato: 11 Gen 2012 0:24
 

unpò ce l'ho, ma sei capace? magari ci metti 1 minuto tu...
 
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