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xt strada, motard dei poveri!
13582448
13582448 Inviato: 15 Lug 2012 21:31
 

Piccole novità:
stanco di aspettare un carrozziere indaffarato e poco serio ho deciso di andare avanti da solo e mi sono armato di buona volontà e carta vetrata e giù di olio di gomito su telaio e forcellone per togliere la vecchia vernice e le macchie di ruggine e poi, visto che non ho nessuna pretesa di creare una moto da fighetto e che piaccia a tutti, in pieno spirito bastarda, con l'innovativa e tecnologica tecnica del pennello, giù con la prima mano di fondo antiruggine, arancione come le ktm ma mi hanno detto che è ottimo, al minio, poi la seconda mano dopo 24 ore ed ora la prima mano di vernice nera su telaio, forse domani posso finire con le verniciature e mercoledì iniziare l'assemblaggio finale.

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13583094
13583094 Inviato: 16 Lug 2012 8:21
 

Me piace sto spiritooooo! Ma un compressore nun ce l'haiii?? Ormai hai fatto ma se dovevi fare col pennello ti consigliavo la fernovus...la dai senza scartavetrare e senza fare nulla...è tipo un gel appiccicoso...io verniciai il telaietto posteriore della hyper cosi eusa_shhh.gif ottima resistenza e durata e viene anche bene!
 
13584308
13584308 Inviato: 16 Lug 2012 13:28
 

Ma certo che il compressore ce l'ho e pure una pistola per verniciare di qualità, ma l'ora era tarda per usare il compressore e non volevo aspettare ancora eppoi lo spirito dannato e maledetto dove lo mettiamo?
 
13597782
13597782 Inviato: 19 Lug 2012 23:26
 

novità?
comincio fuori dal mio magazzino, tutto solo l'assemblaggio ma il lavoro non va avanti, trovo un sacco di problemi imprevisti, come i collettori d'aspirazione che cedono di schianto mentre prevedevo di tenerli montati per un pò riparati con un mastice, anche il tendicatena della distribuzione passa a miglior vita e al motore, ormai montato nel telaio, manca il dado anteriore che blocca la testa al cilindro, chissà come ho fatto a dimenticarla perciò, smonto tutto di nuovo...
proprio non va...
poi le cose di colpo prendono ad andare meglio e mi torna il buon umore grazie a...

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... grazie all'arrivo di un pò di amici, tra i quali Will, Vincè e Jeremy marckich, e grazie a loro non solo registro il gioco valvole ma vado anche avanti...

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C'è ancora da usare molta immaginazione... 0509_si_picchiano.gif
 
13597926
13597926 Inviato: 20 Lug 2012 0:37
 

primo post in questo topic, solo per dirti... a me piace! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_up.gif
 
13598178
13598178 Inviato: 20 Lug 2012 8:11
 

Da un fanatico delle modifiche e delle special...
eusa_clap.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_up.gif
 
13599065
13599065 Inviato: 20 Lug 2012 11:58
 

Poco a poco prende forma... icon_biggrin.gif
 
13599125
13599125 Inviato: 20 Lug 2012 12:14
 

Piano con i facili entusiasmi, aspettiamo di vedere il risultato finale, comunque sono ben accetti suggerimenti da tutti, esimo da questo onere i soliti 3 che dicono in tutti i forum che le moto sono più belle originali... ok? icon_asd.gif
 
13610208
13610208 Inviato: 23 Lug 2012 23:21
 
 
13610609
13610609 Inviato: 24 Lug 2012 8:57
 

ma l'airbox alla fine dove vorresti posizionarlo? utilizzerai i 2 carburatori oppure uno singolo più grande (avevi citato il 40mm di una husaberg)?
 
13611657
13611657 Inviato: 24 Lug 2012 13:14
 

Per il momento è previsto l'uso della coppia di carburatori originali ritarati e con il secondario diretto, senza ritardo, per non ampliare troppo il campo dei lavori di adattamento (creare i collettori, tarare il carburatore, trovare spazio al filtro ecc) per installare il 40 husqvarna.
per il filtro aria non ho ancora deciso, 2 coni o un piccolissimo airbox nel sottosella.
 
13616837
13616837 Inviato: 25 Lug 2012 20:43
 

spettacolo 0509_up.gif mi piace un sacco , continua cosi' 0509_banana.gif
 
13617136
13617136 Inviato: 25 Lug 2012 22:20
 

se opti per l'airbox occhio a non farlo troppo piccolo o i carbi sofriranno per mancanza d'aria.
Anzi, più grande è e meglio è...entro certi limiti.

All'interno dell'airbox (che ti consiglio come soluzione) poi potresti giocare con la lunghezza dei condotti d'aspirazione per variare la risposta del motore.
 
13617429
13617429 Inviato: 26 Lug 2012 1:59
 

in effetti è un bel casino, ho pochissimo spazio a causa del mono così vicino e sinceramente non so proprio come potrò ovviare al probema, ma in ogni caso se non troverò spazio per un airbox userò 2 coni, will ha 2 k&n sul gsxr1100 e va di brutto, figuriamoci un motoretto cone quello xt, che gira molto più basso e ha un rendimento più basso.
Comunque la cosa brutta è che sto dedicando 2 3 4 ore a notte e sembra che vado avanti di niente, rimontando trovo sempre intoppi o mi vengono in mente soluzioni migliori e passano altre giornate... di questo passo finirò da vecchio...
 
13617484
13617484 Inviato: 26 Lug 2012 6:18
 

tieni presente che tu i cornetti te li ritrovi in una zona abbastanza turbolenta per quello che riguarda i flussi d'aria.

L'ideale sarebbe creare una zona di calma (o in pressione ma il discorso si farebbe complesso) e mandarci dentro i cornetti.... una sorta di airbox senza filtro.


Ti comprendo, sono appena uscito dalla motardizzazione della mia RC ed è stato un bagno di sangue pur utilizzando componentistica in teoria "compatibile"

ti posto fotina giusto per "vanto" a lavori appena finiti (una settimana):

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Ma vai avanti senza indugi, che l'idea non è male.
Forse ti manca un "piano" di lavoro ben ragionato per cui i ripensamenti sarebbero ridotti al minimo e le modifiche in corso d'opera di lieve entità.
0509_up.gif
 
13617751
13617751 Inviato: 26 Lug 2012 8:29
 

Quando si fa una special bisogna essere totalmente aperti alle idee dell' ultimo minuto, perchè solo col prendere corpo del progetto si trova la soluzione migliore per il passaggio successivo; perciò non sono daccordo con il piano ragionato.
Continua così che personalmente sto apprezzando molto.
Sembra che io non sia il solo a perdere molte ore di sonno per queste cose 1110_pat-pat.gif .... magari un giorno inventeranno una cura eusa_wall.gif
 
13619726
13619726 Inviato: 26 Lug 2012 17:13
 

si, si, certo... ci mancherebbe, ogni idea e ogni approccio è ok.

Però quando si parla di oggetti "funzionali" certi argomenti è bene affrontarli con attenzione.
Ne va pure della sicurezza e del piacere d'utilizzo. 0509_up.gif

Ovvio che poi i colori e le grafiche o gli accessori possono pure nascere sul momento una volta approntata la parte tecnica.

Ma il problema del posto per l'airbox è un esempio di quello che poteva essere evitato avendoci "pensato" prima.

Ma ci mancherebbe, solo una mia opinione metodologica.

Era scontata la libertà di elaborazione preferita da ogni singolo.

Per quello che mi riguarda, sarà deformazione professionale, ma io intendo una "special" come un qualsiasi progetto: nasce prima nella testa e nel cuore...e poi prende forma tramite le mani...ma il "pensiero" a quel punto è già sbozzato.
 
13620369
13620369 Inviato: 26 Lug 2012 20:33
 

Beh, il discorso è un pò articolato e si presta a varie aperture, sono cosciente del fatto che il progetto va elaborato in anticipo rispetto alla realizzazione, e quella che può sembrare una svista in realtà non nasce da mancanza di esperienza o capacità (ho smontato il primo scooter e rimontato modificato ormai 18 anni fa e non ho piu smesso), ma dalla consapevolezza che alcuni dettagli sono in una prima fase non preponderanti, però ci sono dei dettagli da non trascurare come ad esempio il fatto che il telaio, il motore e la ciclistica vanno pensati come un unico insieme.
Considero grasso che cola se la mia sara una moto da 150km orari, quindi turbolenze ecc le considero totalmente trascurabili, certo è che non modificherò telaio o sospensione posteriore per un filtro dell' aria che possa garantirmi mezzo cavallo su 40...

Il fatto che la moto cambia ancora costantemente mentre la realizzo è da considerarsi più come una costante evoluzione che una rettifica.

Visto che l'hai messa commento la tua foto, da appassionato di meccanica la tua rc non è affatto male, come meccanica è bella da vedere il motore e la ciclistica si presentano molto bene, ma l'estetica proprio non mi dice nulla... sono certo che puoi ammodernarla. 0509_up.gif
 
13621318
13621318 Inviato: 27 Lug 2012 8:59
 

Tecnicamente pare che l'aspirazione dell'airbox sia meglio laterale, poiché posteriore è soggetta alle alte turbolenze da vuoti d'aria.
Comunque, bellissimo progetto, e probabilmente arriverà pure a consumare poco, alla fine.
 
13621813
13621813 Inviato: 27 Lug 2012 11:09
 

È senz'altro vero, se avete avuto modo di seguire il wip del mio fzr rosso 1989 di qualche anno fa avrete senz'altro visto che il codone ospitava il radiatore proprio per sfruttare questa legge fisica che vede sotto alla coda una zona di bassa pressione, ma c'era negli anni 90 un geniale tecnico neozelandese se non sbaglio, purtroppo prematuramente scomparso, che aveva realizzato una moto da corsa assolutamente unica sfruttando lo stesso principio per il raffreddamento, beh lui aveva capito che c'era bisogno di adeguati condotti dell'aria provenienti dalle zone di alta pressione, come il cupolino, e di una carenatura appositamente studiata e comunque una buona velocità per valorizzare e rendere utile questa depressione altrimenti poco rilevante... presumo che date le modestissime doti velocistiche della mia moto questa ipotetica depressione sia poco influente, ma nel dubbio potrei anche creare un piccolo condotto che riporti pressione alla zona...
 
13621917
13621917 Inviato: 27 Lug 2012 11:37
 

In realtà (superbike, 2001) "il radiatore posteriore alla ruota frontale è ben poco efficente a causa non solo della ruota in mezzo al percorso ideale dell'aria, ma anche dalle turbolenze che essa genera, che ne aumentano l'effetto di distrurbo".


E comunque, benelli tornado tre.
 
13622019
13622019 Inviato: 27 Lug 2012 11:59
 

Ps: colgo l'occasione per ringraziarvi dei consigli, dei suggerimenti e delle belle idee che mi date, li trovo sempre molto puntuali e ben calzanti, e anche per la vs partecipazione, la trovo molto stimolante e mi spinge a cercare di dare sempre il massimo.

pps approfitto anche per fare i miei super auguri a will e nella per la stupenda Elizabeth, non sarà un biker come Sean e Jason ma almeno una zavorrina senz'altro!!
ahahahaha!!! grandi ragazzi, vvb!!
 
13622298
13622298 Inviato: 27 Lug 2012 13:10
 

la moto alla quale facevo riferimento non è la benelli, ma una realizzata molto prima, una bicilindrica 1000 se non sbaglio con la distribuzione laterale a cinghia dentata, colorazione bianca e nera a scacchi, semicarenata e dalla ciclistica non convenzionale, solo che con il cell ci metto un mese a cercarla...
in ogni caso sono daccordo con te che sia una zona turbolenta, certo è che facciamo riferimento a moto di prestazioni notevoli e non ad una che prende paga da una buona 125 stradale vecchia maniera come presumo sarà per la mia baXTard...
 
13622470
13622470 Inviato: 27 Lug 2012 13:58
 

la moto alla quale facevo riferimento non è la benelli, che aveva gli sfoghi dell'aria al termine del codone, con i caratteristici estrattori rotondi, ma una moto che sfogava proprio nel sottosella come sarà la mia fzr, una realizzata molto prima, una bicilindrica 1000 se non sbaglio con la distribuzione laterale a cinghia dentata, colorazione bianca e nera a scacchi, semicarenata e dalla ciclistica non convenzionale, forse si chiamava patton, non ricordo bene, solo che con il cell ci metto un mese a cercarla...
in ogni caso sono daccordo con te che sia una zona turbolenta, certo è che facciamo riferimento a moto di prestazioni notevoli e non ad una che prende paga da una buona 125 stradale vecchia maniera come presumo sarà per la mia baXTard...
 
13622809
13622809 Inviato: 27 Lug 2012 15:37
 

grazie degli auguri caro dave....
e chi ti dice che la elizabeth non sia una pilota che ci svernicia a tutti ?? Altro che zavorrina ehe he ...
 
13623528
13623528 Inviato: 27 Lug 2012 19:25
 

0509_up.gif
 
13624453
13624453 Inviato: 28 Lug 2012 8:36
 

speriamo di no, il mio orgoglio di centauro finirebbe sotto i piedi!!

serata profiqua la mia, ieri, ho cominciato a rimontare l'impianto elettrico, ma visto che ci sono una marea di fili e connettori a dimostrazione del fatto che gli ingegnieri nippo non prevedevano che con la loro moto qualcuno avrebbe fatto una baXTard e così ho cominciato a rifarlo escludendo tutta la parte dedicata ad accensione, cruscotto e sensori vari togliendo in effetti tanta roba!
oggi spero di chiudere l'impianto elettrico per poi dedicarmi alla pedana destra...
 
13624513
13624513 Inviato: 28 Lug 2012 9:21
 

ah ecco, come hai risolto l'ingombro delle pedane? mi sembrava di aver capito che la pedana destra non permetteva l'installazione dell' accensione a pedale eusa_think.gif
 
13624976
13624976 Inviato: 28 Lug 2012 12:15
 

In realtà modificando leggermente la forma della pedivella d'accensione non ho problemi con la pedana, semmai non c'è modo di montare la leva a pedale del freno posteriore, potrei togliere completamente il freno posteriore, ma visto l'uso cittadino sono propenso a montare una pompa a pollice.
 
13626309
13626309 Inviato: 28 Lug 2012 23:32
 

La moto alla quale mi riferivo si chiamava BRITTEN, mi è tornata alla mente!!

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Quando anni fa, a 16 17 anni, lessi per la prima volta la storia e la tecnica di questa moto, capii che non avrei mai potuto guidare una moto di serie, per quanto bella e ben fatta... a me piace innovare e/o inventare, certo non sono John Britten però qualcosa realizzo pure io... icon_asd.gif
 
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