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xt strada, motard dei poveri!
13150602
13150602 Inviato: 22 Mar 2012 9:26
 

beh, vedendo le belle giornate non posso che aver voglia di vederla marciare ma avendo tutta la moto in costruzione mi pesa molto di più modificarla quando è finita che non tenerla ferma 1 giorno in più ora e poter fare modifiche definitive.
Grazie comunque per i complimenti ed approfitto per aggiornare il topic, in effetti il motore che ora è a pezzi è stato pulito ed ho cominciato l'operazione di riprofilatura e lucidatura dei condotti anche se non è affatto semplice perchè hanno un profilo un pò contorto, inoltre ho notato e corretto degli evidenti errori di forma dovuti probabilmente alla fusione non proprio accuratissima, questo però ha portato ad un aumento del volume nella camera di scoppio con effetto di diminuire il rapporto di compressione, dunque anche se migliorata l'efficienza respiratoria ho deciso di aumentare il rapporto di compressione abbassando di un decimo la guarnizione alla testa, per far questo ho diviso la guarnizione originale che è formata da 3 parti, 1 strato metallico 1 strato di carta da guarnizione 1 strato metallico ed userò carta da guarnizione finissima e pasta nera nello strato centrale.
Il motore al termine delle lavorazioni verrà verniciato nero opaco.
 
13155017
13155017 Inviato: 23 Mar 2012 8:48
 

0509_doppio_ok.gif

anche io appoggio il discorso meglio un giorno in più che rismontare dopo!!

ottimo lavoro caro!

beato te che apri i motori e li rettifichi!!!io non saprei dove mettere le mani.. 0510_sad.gif
mi chiedo sempre perchè ho preso una laurea che non uso invece di andare subito a lavorare in un officina.. ora avrei nelle mani una conoscenza utile... eusa_wall.gif e magari le domeniche libere per andare in circuito 0510_sad.gif
 
13156894
13156894 Inviato: 23 Mar 2012 17:09
 

dai, non te la prendere, in fondo un monocilindrico 4 tempi è una passeggiata, e a 999 finita potresti acquistare un motore completo fuso e smontare e rimontare per fare esperienza...
Comunque ecco le foto delle valvole riprofilate e del pistone lucidato (ps ha perso anche 13 grammi tra prima e dopo asportando materiale che considero inutile...

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ed ecco la testa quasi finita...

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13157295
13157295 Inviato: 23 Mar 2012 18:51
 

cos'è quel segno sul cielo?
 
13158366
13158366 Inviato: 23 Mar 2012 22:00
 

la cometa icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13158543
13158543 Inviato: 23 Mar 2012 22:38
 

il triangolo? segna la posizione del pistone verso le luci di scarico, quella sorta di virgola invece è una delle due nicchie per le valvole di scarico.
 
13168742
13168742 Inviato: 26 Mar 2012 19:55
 

si si, intendevo quella della valvola 0509_up.gif
 
13170230
13170230 Inviato: 26 Mar 2012 23:34
 

piccolo aggiornamento: modificato telaio con rinforzo zona perno forcellone e predisposizione per attacco pedana...

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Poi ho finito di lucidare a mano i condotti di scarico della testata, (2 ore di strofinio... ) con gran fatica in realtà e alla fine ero talmente distrutto emotivamente a furia di infilare il dito in quel condotto angusto che quando ho cominciato a smerigliare le valvole mi sono dimenticato di segnarle e numerarle ed ora devo rifare tutta la smerigliatura... eusa_wall.gif
 
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13172681 Inviato: 27 Mar 2012 16:43
 

Passiamo all'altro lato, ho tagliato la parte di tubo che reggeva pompa freno e pedana posteriore e tagliato anche una parte dello scatolato, ora lo rinforzerò internamente con un piatto saldato come quello del lato sinistro (domani perchè non ho più elettrodi per saldare)

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poi ho preso la pedana gsxr 1100 che ho acquistato ma è enorme...

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e ovviamente devo modificarla... mai una cosa che prendo e posso montare... (quella di sinistra ad esempio avendola ruotata devo modificare il poggiapiedi per rimetterlo nel verso corretto e devo modificare anche la leva che funge da leveraggio al cambio... )

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ed ecco come dovrebbe essere finito... in linea di massima...

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Se qualcuno si chiede se ho messo le pedane a caso rispondo subito, no, la posizione è stata studiata con attenzione e risulta 85 mm più arretrata e 165 mm più alta e anche se questi numeri sembrano altissimi ed esagerati in realtà con le modifiche al telaio sottosella, alla sella (prevista di spessore variabile 50 - 30 mm) e posizione di guida tornano correttissime e comode...
 
13180128
13180128 Inviato: 29 Mar 2012 12:35
 

Tanto di cappello a quest'uomo!!
 
13182937
13182937 Inviato: 29 Mar 2012 23:18
 
 
13183009
13183009 Inviato: 29 Mar 2012 23:59
 

Ottimo! Ma le pedane li taglierai un po' (mi sembrano abbastanza grandi) o li lasci come sono?

Poi la soluzione pensi riesca a dare il giusto feeling durante la guida? non è che quella parte tende a flettere e non ti fa sentire bene il comportamento della moto?

Complimentoni ancora!


doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13183017
13183017 Inviato: 30 Mar 2012 0:04
 

se verranno modificate un pò poi vedremo... (e quando mai io lascio le cose come le trovo?? eusa_wall.gif ) però non c'è flessione negli attacchi, quello destro è saldato tra 2 tubi ed è molto resistente, quello sinistro è saldato su uno scatolato diviso che comunque forma una L e poi parzialmente richiuso a formare un rettangolo, geometricamente dovrebbe garantire una buona rigidità, se ciò non fosse e risultasse evidente nella guida faccio ripartire un'altro tubo come nell'altro lato...
 
13183018
13183018 Inviato: 30 Mar 2012 0:07
 

ypm1 ha scritto:
se verranno modificate un pò poi vedremo... (e quando mai io lascio le cose come le trovo?? eusa_wall.gif ) però non c'è flessione negli attacchi, quello destro è saldato tra 2 tubi ed è molto resistente, quello sinistro è saldato su uno scatolato diviso che comunque forma una L e poi parzialmente richiuso a formare un rettangolo, geometricamente dovrebbe garantire una buona rigidità, se ciò non fosse e risultasse evidente nella guida faccio ripartire un'altro tubo come nell'altro lato...


Sicuramente sono impressioni più dinamiche che statiche!

Per la ruota anteriore ed il motore come è finita? Procede tutto bene? (relativamente bene intendo ovviamente, queste cose non vanno mai "bene" icon_lol.gif )
 
13183023
13183023 Inviato: 30 Mar 2012 0:12
 

il motore dovrebbe essere montato, so aspettando il kit guarnizioni, probabilmente lunedì, la ruota anteriore in stand by perchè mi sono dedicato alle pedane e non ho avuto tempo per passare al tornio e poi perchè devo nuovamente confrontare i 2 cerchi e ri-segnare misure e forme adatte dei rasamenti e boccole perchè dopo 1 mese ho dimenticato di cosa avevo bisogno e come sempre non ho preso appunti... icon_redface.gif
 
13183033
13183033 Inviato: 30 Mar 2012 0:27
 

ypm1 ha scritto:
il motore dovrebbe essere montato, so aspettando il kit guarnizioni, probabilmente lunedì, la ruota anteriore in stand by perchè mi sono dedicato alle pedane e non ho avuto tempo per passare al tornio e poi perchè devo nuovamente confrontare i 2 cerchi e ri-segnare misure e forme adatte dei rasamenti e boccole perchè dopo 1 mese ho dimenticato di cosa avevo bisogno e come sempre non ho preso appunti... icon_redface.gif


Dai che le cose procedono, lente, ma procedono! icon_wink.gif
 
13183036
13183036 Inviato: 30 Mar 2012 0:30
 

spero di riuscire ad accelerare ma scambiando opinioni col forum xt600.it mi sono saltate su altre idee su motore ecc, vedremo se vale la pena buttare tempo e denaro o per questa volta accontentarci così...
 
13183040
13183040 Inviato: 30 Mar 2012 0:34
 

ypm1 ha scritto:
spero di riuscire ad accelerare ma scambiando opinioni col forum xt600.it mi sono saltate su altre idee su motore ecc, vedremo se vale la pena buttare tempo e denaro o per questa volta accontentarci così...


A mio modesto parere, per quello che costano oggi benzina, assicurazioni, ecc ecc, meglio procedere con il motore così e godersi la moto quando la finisci!

Quei soldi mettili in un maialino di terracotta e appena finisci la moto lo rompi e decidi se fare un pieno, mangiarti una pizza, prenderti una birra! Offrono i cavalli mancanti! icon_asd.gif


doppio_lamp_naked.gif
 
13183043
13183043 Inviato: 30 Mar 2012 0:35
 

davvero un consiglio saggio! grazie mille!
 
13183044
13183044 Inviato: 30 Mar 2012 0:39
 

ypm1 ha scritto:
davvero un consiglio saggio! grazie mille!


Non c'è di che! È un piacere dare una mano, se non su consigli tecnici, su consigli pratici! Poi questa scelta sarebbe in sintonia con lo spirito "motard dei poveri" icon_biggrin.gif
 
13183047
13183047 Inviato: 30 Mar 2012 0:45
 

icon_asd.gif vero, ieri mi hanno messo in paragone la mia "moto" con un tt con 1500 euro di cerchi, almeno altrettanto di forca, motore con tutto quello che si riesce ad immaginare, biella,molle piattelli e valvole in titanio, albero a camme, 2 carburatori da 400 euro, pistone maggiorato compresso, centralina programmabile ecc ecc ecc e certo che non tengo il paragone, la mia l'ho tirata su a pane e salame, niente champagne e caviale... 0509_campione.gif 0509_lucarelli.gif
Ovviamente massima stima per l'appassionato, ha fatto una special coi fiocchi, ma io come hai ricordato vengo da un altra realtà, con altri obiettivi...
 
13183052
13183052 Inviato: 30 Mar 2012 0:55
 

ypm1 ha scritto:
icon_asd.gif vero, ieri mi hanno messo in paragone la mia "moto" con un tt con 1500 euro di cerchi, almeno altrettanto di forca, motore con tutto quello che si riesce ad immaginare, biella,molle piattelli e valvole in titanio, albero a camme, 2 carburatori da 400 euro, pistone maggiorato compresso, centralina programmabile ecc ecc ecc e certo che non tengo il paragone, la mia l'ho tirata su a pane e salame, niente champagne e caviale... 0509_campione.gif 0509_lucarelli.gif
Ovviamente massima stima per l'appassionato, ha fatto una special coi fiocchi, ma io come hai ricordato vengo da un altra realtà, con altri obiettivi...


Vabé allora diciamolo che la M1 vi lascia a tutti dietro! icon_asd.gif

Alla fine sono convinto che se si ha tempo e passione si riesce a tirare su qualcosa di bello anche con poco, basta solo aspettare l'occasione giusta e rimboccarsi le maniche! icon_wink.gif

Poi non necessariamente tutto quello che costa poco vale poco! Ci sono ottimi prodotti scartati perché non sono più di moda come pinze non radiali, forcelle tradizionali, mono e pompe di serie considerati "troppo poco sportivi" ecc ecc, se si vuole si può, come stai egregiamente facendo tu, creare qualcosa di unico ed appagante! Arrivato ad un certo punto non si tratta più di risparmiare per spendere poco ma per dimostrare che si può fare con poco...

Poi vuoi mettere la soddisfazione di farsi portare in giro dal prodotto del proprio sudore (e della propria passione aggiungerei) ? icon_smile.gif

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13183055
13183055 Inviato: 30 Mar 2012 0:58
 

speriamo che mi porta in giro... rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif 0509_si_picchiano.gif
 
13183058
13183058 Inviato: 30 Mar 2012 1:03
 

ypm1 ha scritto:
speriamo che mi porta in giro... rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif 0509_si_picchiano.gif


Al limite la porti in giro tu! 0509_si_picchiano.gif

Se chiedono perché non la guidi gli rispondi nei seguenti modi:

icon_arrow.gif È un prototipo super segreto yamaha e potrebbero sentirti fino in giappone se la accendi all'aria aperta (merito di un loro amplificatore nello scarico)
icon_arrow.gif Che ti stai allenando per la partenza stile moto gp anni 50
icon_arrow.gif Che sfonviabascbnaojcpaml (e parte la supercazzola)

Si vede che è tardino eh? icon_asd.gif
 
13183059
13183059 Inviato: 30 Mar 2012 1:04
 

0510_sorriso.gif
 
13183064
13183064 Inviato: 30 Mar 2012 1:09
 

ypm1 ha scritto:
0510_sorriso.gif


Io vado a nanna, quando romperai il maialino pensa a quel cretino che ti rompeva le scatole alle due di notte! icon_asd.gif

E ricorda: offrono sempre i cavalli che mancano! (quelli che ci sono sono piuttosto opportunisti) icon_wink.gif
 
13183066
13183066 Inviato: 30 Mar 2012 1:11
 

ciao e buonanotte e grazie per gli ot! 0509_up.gif
 
13190687
13190687 Inviato: 1 Apr 2012 14:34
 

Ragazzi mi aiutate? non riesco a trovare info su tipo e quantità di olio necessario alla revisione della forcella gilera gfr 125, mi aiutate cercando in giro? grazie mille!!
 
13201187
13201187 Inviato: 4 Apr 2012 9:06
 

Ragazzi siete sempre troppo buoni e partecipi... ma che siete tutti impicciati con la difterite? eddai un pò di collaborazione!! rotfl.gif 0509_pernacchia.gif
 
13201511
13201511 Inviato: 4 Apr 2012 10:45
 

aò se me chiedevi per l'ohlins te lo potevo pure di eusa_liar.gif pare vero!!ahahahah

secondo me se ti scarichi il manuale di officina della moto in questione trovi tutto! 0509_up.gif
 
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