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Scooter ingolfato o grippato??
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12575730 Inviato: 20 Ott 2011 15:30
Oggetto: Scooter ingolfato o grippato??
 



Buonasera,ieri ho notato che il mio scooter non andava bene,si sentivano dei fruscii nella marmitta e la ruota girava male,tipo si fermasse x una frazione di secondo come se fosse disturbata da qualcosa,ad un certo punto lo metto a manetta,arriva a 65 km h e spara una botta da sotto e cambia rumore lo scooter,mi accosto spegnendo lo scooter e pensando che si fosse sgangiata la marmitta..invece no,lo rimetto in moto e nn va,si sente solo il motorino di avviamento,allora essendo sera decido di rimanere lo scooter da un mio amico che abitava li vicino..oggi vado a prenderlo,lo provo a mette in moto,con l'accensione elettronica sembra ke il motorino di avviamento nn ce la faccia e la pedalina ha perso compressione,cioè se gli do la botta rimane sotto...Ho un aprilia rally ac a carburatore del 1998 tutto originale con multivar malossi solo... AIUTATEMI!!!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
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12575756 Inviato: 20 Ott 2011 15:34
 

non è ke la marmitta è incrostata dentro e quindi il motore non riesce a respirare ? prova a svuotarla .... oppure potrebbe essere i rulli del variatore ke sono finiti , prova a cambiarli con dei nuovi .
 
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12575763 Inviato: 20 Ott 2011 15:35
 

se dici che ha fatto un botto e poi ha cambiato rumore...e poi mi dici che non ha più compressione......secondo me hai preso una mega grippatona....

@DeathAngel.

Se fossero i rulli del variatore il motore girerebbe comunque....

Ultima modifica di Gyready93 il 20 Ott 2011 15:37, modificato 1 volta in totale
 
12575766
12575766 Inviato: 20 Ott 2011 15:36
Oggetto: Re: Scooter ingolfato o grippato??
 

MrCentorix ha scritto:
Buonasera,ieri ho notato che il mio scooter non andava bene,si sentivano dei fruscii nella marmitta e la ruota girava male,tipo si fermasse x una frazione di secondo come se fosse disturbata da qualcosa,ad un certo punto lo metto a manetta,arriva a 65 km h e spara una botta da sotto e cambia rumore lo scooter,mi accosto spegnendo lo scooter e pensando che si fosse sgangiata la marmitta..invece no,lo rimetto in moto e nn va,si sente solo il motorino di avviamento,allora essendo sera decido di rimanere lo scooter da un mio amico che abitava li vicino..oggi vado a prenderlo,lo provo a mette in moto,con l'accensione elettronica sembra ke il motorino di avviamento nn ce la faccia e la pedalina ha perso compressione,cioè se gli do la botta rimane sotto...Ho un aprilia rally ac a carburatore del 1998 tutto originale con multivar malossi solo... AIUTATEMI!!!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


secondo me hai grippato e hai perso compressione perciò il mio consiglio e di montare un dr 70cc o rettificare lo stesso cilindro che hai con costo sui 80€
 
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12575768 Inviato: 20 Ott 2011 15:36
 

DeathAngel ha scritto:
non è ke la marmitta è incrostata dentro e quindi il motore non riesce a respirare ? prova a svuotarla .... oppure potrebbe essere i rulli del variatore ke sono finiti , prova a cambiarli con dei nuovi .


sulla marmitta puoi avere ragione,ma il variatore e i rulli sono nuovi,sono di un mese fa li ho acquistati nuovi al negozio..icon_biggrin.gif come svuoto la marmitta???
 
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12575789 Inviato: 20 Ott 2011 15:39
 

icon_asd.gif icon_asd.gif la tua prima grippata eusa_clap.gif 0510_five.gif

metti un dr o rettifica il tuo...controlla anche il miscelatore o più semplicemente se c'era olio
 
12575790
12575790 Inviato: 20 Ott 2011 15:39
 

MrCentorix ha scritto:


sulla marmitta puoi avere ragione,ma il variatore e i rulli sono nuovi,sono di un mese fa li ho acquistati nuovi al negozio..icon_biggrin.gif come svuoto la marmitta???


Non credo che sia la marmitta...tuttavia tu prova ad avviarlo senza.....ma non credo che funzioni....se la pedalina perde compressione e il motorino di avviamento si sforza,sicuramente sta fatto qualche disastro al motore ,anzi,io al posto tuo lo porterei subito a smontare cosi se magari qualcosa è recuperabile eviti di fare danni....quanti km ha il motore?


P.S Io adesso ho il carbu da 12 sul 70....non sfrutto il gt al max,ma con i dei getti molto grandi riesci comunque ad usarlo

Ultima modifica di Gyready93 il 20 Ott 2011 15:40, modificato 1 volta in totale
 
12575791
12575791 Inviato: 20 Ott 2011 15:39
Oggetto: Re: Scooter ingolfato o grippato??
 

deck93 ha scritto:


secondo me hai grippato e hai perso compressione perciò il mio consiglio e di montare un dr 70cc o rettificare lo stesso cilindro che hai con costo sui 80€


Si xò dovrei cambiare anke il carburatore xk il 12 su un 70 nn va bn giusto??
 
12575801
12575801 Inviato: 20 Ott 2011 15:41
 

se tieni la marmitta originale non è necessario
 
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12575813 Inviato: 20 Ott 2011 15:43
 

Renzo94 ha scritto:
se tieni la marmitta originale non è necessario


Xò io sapevo ke un 70 cn il 12 arriva poca benzina e olio e aumenta il riskio di grippaggio..
 
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12575819 Inviato: 20 Ott 2011 15:45
 

se fai l'ela completa allora si, ma siccome il dr o trophy sono dei base non ci sono grossi problemi
 
12575844
12575844 Inviato: 20 Ott 2011 15:50
 

Renzo94 ha scritto:
se fai l'ela completa allora si, ma siccome il dr o trophy sono dei base non ci sono grossi problemi


okok se quindi ho grippato,posso comprare un dr senza prob,poi cn un buon rodaggio quanto fara lo scooter??
 
12575858
12575858 Inviato: 20 Ott 2011 15:54
 

non si può chiedere...comunque migliorerà parecchio in scatto e ripresa e guadagni qualche km/h
 
12575894
12575894 Inviato: 20 Ott 2011 16:00
 

Renzo94 ha scritto:
non si può chiedere...comunque migliorerà parecchio in scatto e ripresa e guadagni qualche km/h

perchè non si può chiede ???
 
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12575898 Inviato: 20 Ott 2011 16:01
 

MrCentorix ha scritto:
Renzo94 ha scritto:
se tieni la marmitta originale non è necessario


Xò io sapevo ke un 70 cn il 12 arriva poca benzina e olio e aumenta il riskio di grippaggio..


secondo me sulla marmitta originale un 17,5 ci starebbe bene
 
12575907
12575907 Inviato: 20 Ott 2011 16:03
 

MrCentorix ha scritto:


sulla marmitta puoi avere ragione,ma il variatore e i rulli sono nuovi,sono di un mese fa li ho acquistati nuovi al negozio..icon_biggrin.gif come svuoto la marmitta???


per svuotare la marmitta devi smontarla ,poi versarci dentro la benzina ,tappare i 2 fori alle estremita' e mescolare bene in modo ke la benzina si appliki un pò su tutta la superfice ,poi stappi i buki e accendi con un fiammifero in modo le le incrostazioni si stakkino , poi prendi un martellino e ci leghi una spugna nella parte dove colpisce e dai piccole martellate per staccare il crocco dalle pareti , poi la agiti in modo da far uscire il crocco .....

poi secondo me potrebbe essere anke il carburatore con i fili mandata miscela intasati , provamo a dare un okkiata ....
dai un okkio anke alla candela
 
12575915
12575915 Inviato: 20 Ott 2011 16:04
 

deck93 ha scritto:


secondo me sulla marmitta originale un 17,5 ci starebbe bene


sicuramente ci starebbe bene, ma non è indispensabile...
più che altro io lo metterei perché si fa un po fatica a carburare col 12 originale
 
12575932
12575932 Inviato: 20 Ott 2011 16:08
 

apri il motore e dai un occhiata ai cuscinetti di banco perche poterebbe essere che qualcuno si sia sgabbiato e dei frammenti passando dai travasi ti abbiano provocato il grippaggio.E se ai qualcosina di soldi fai un ela base completa e vedi come ti diverti...fidati
 
12575935
12575935 Inviato: 20 Ott 2011 16:08
 

DeathAngel ha scritto:


per svuotare la marmitta devi smontarla ,poi versarci dentro la benzina ,tappare i 2 fori alle estremita' e mescolare bene in modo ke la benzina si appliki un pò su tutta la superfice ,poi stappi i buki e accendi con un fiammifero in modo le le incrostazioni si stakkino , poi prendi un martellino e ci leghi una spugna nella parte dove colpisce e dai piccole martellate per staccare il crocco dalle pareti , poi la agiti in modo da far uscire il crocco .....

poi secondo me potrebbe essere anke il carburatore con i fili mandata miscela intasati , provamo a dare un okkiata ....
dai un okkio anke alla candela


ma che dici....se non fa compressione hai poco da controllare carburatori e svuotare marmitte...dalla descrizione questo è proprio un grippone di quelli seri
 
12575951
12575951 Inviato: 20 Ott 2011 16:11
 

deck93 ha scritto:


secondo me sulla marmitta originale un 17,5 ci starebbe bene


Scusama se rimango il 12 e cambio i ciclòer,mi va bene lo stesso??
 
12576177
12576177 Inviato: 20 Ott 2011 16:47
 

MrCentorix ha scritto:


Scusama se rimango il 12 e cambio i ciclòer,mi va bene lo stesso??


non proprio con un carburatore più piccolo e ciclere (getti) più grossi vai di meno e consumi uguale
 
12576225
12576225 Inviato: 20 Ott 2011 16:56
 

hahahahaha vai di meno e consumi uguale???'ma dico hai mai cambiato il 12 di serie con un 17.5?comunque è una grippata, o compri un 50cc nuovo (40euro) o un 70cc base... il 12 lo puoi tenere che non succede nulla ed è facilissimo da carburare.....
 
12576246
12576246 Inviato: 20 Ott 2011 17:01
 

luigif12 ha scritto:
hahahahaha vai di meno e consumi uguale???'ma dico hai mai cambiato il 12 di serie con un 17.5?comunque è una grippata, o compri un 50cc nuovo (40euro) o un 70cc base... il 12 lo puoi tenere che non succede nulla ed è facilissimo da carburare.....


beh essendo sottoalimentato con il 12 consuma di più che con un 17,5 secondo me
 
12576966
12576966 Inviato: 20 Ott 2011 19:08
 

la differenza di consumi da 12 a 17.5 è minima...
 
12576972
12576972 Inviato: 20 Ott 2011 19:09
 

deck93 ha scritto:


beh essendo sottoalimentato con il 12 consuma di più che con un 17,5 secondo me


Raga mo domani smonto il gt e vedo,mi potete spiega cm si fa,ho un minarelli orizzontale ad aria e ditemi che chiavi ci vogliono..icon_biggrin.gif Grazie in anticipo..icon_biggrin.gif
 
12577727
12577727 Inviato: 20 Ott 2011 21:00
 

è proprio semplice, basta una chiave da 10 a tubo e un set di brugole, togli la cuffia e (non sono sicuro) copriventola e ti trovi davanti il gt, poi basta che togli i 4 dadi e hai tolto la testa, il cilindro lo sfili e è fatta...per andare meglio a fare questi lavori io di solito metto lo scooter appoggiato per terra (su un tappeto) ma si riesce benissimo anche senza, specie se hai il cavalletto laterale
 
12578066
12578066 Inviato: 20 Ott 2011 21:55
 

Renzo94 ha scritto:
la differenza di consumi da 12 a 17.5 è minima...


la differenza da 12 a 17.5 è altissima ... col 12 facevo 230km con un pieno nell aerox ( tutto di serie),col 17.5 180 .... 50km in meno col pieno ...
 
12578107
12578107 Inviato: 20 Ott 2011 22:03
 

se vai in giro scarburato è logico...
 
12579593
12579593 Inviato: 21 Ott 2011 11:54
 

la differenza c'è e il fatto che è sotto alimentato come hai detto tu dovrebbe farti capire che di benzina ne arriva di meno (sotto l'alimentazione giusta) perciò se arriva meno benzina come fa a consumare di più 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif icon_asd.gif comunque anche se sotto alimentato non succede nulla si perde solo in prestazioni ma non vedo perchè se uno cambia gt con un base si dice devi cambiare tutto (se uno vuole prestazioni sono daccordo ma altrimenti non è vero perchè non succede nulla vai solo come un 50cc ma con tanta ripresa in più)
 
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