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Monster tutti belli e performanti appena usciti, ma oggi?
12585241
12585241 Inviato: 22 Ott 2011 21:37
 

Ripeto ciò che ho espresso più sopra.

Anche il 1100, nonostante abbia molta elettronica in più rispetto al primo Monster 900, resta un motore 2 valvole raffreddato ad aria/olio.
Tecnologicamente parlando è quasi un motore del dopoguerra!

L'848 della nuova SF, quello è un motore tecnologicamente avanzato (per non citare il Superquadro).
 
12587186
12587186 Inviato: 23 Ott 2011 14:08
 

@Desmopier : il M900 ha 66cv all'albero. Se questo e' un motore performante... il DTC mica lo si deve usare sempre, specie in moto come il 1100evo (a differenza di una streetfighter ad esempio), ma esso diventa particolarmente utile in caso di percorsi sdrucciolevoli o in caso di pioggia e strada bagnata. Senza considerare che uno puo' comprarsi Una moto potente e usarla con le dovute precauzioni, andando piano e avendo la consapevolezza di poter sbrigliare la moto quando lo si vuole.

@_batista_ : si si, condivido, infatti in ducati sono tutti una manica di idioti, idioti che dal dopoguerra lavorano ancora sui desmo2. Mah... Alcuni non hanno capito che si tratta di un tipo di motore rivisto e perfezionato nel tempo, non si considera il fatto che il 1100evo e' il desmo2 piu forte e che mai prima d'ora i 2v avevano raggiunto questa potenza... Il paragone con il testastretta della SF848 e' improprio.

DesmoV 0509_up.gif
 
12587318
12587318 Inviato: 23 Ott 2011 14:55
 

GabrieleLuzz ha scritto:
@Desmopier : il M900 ha 66cv all'albero. Se questo e' un motore performante... il DTC mica lo si deve usare sempre, specie in moto come il 1100evo (a differenza di una streetfighter ad esempio), ma esso diventa particolarmente utile in caso di percorsi sdrucciolevoli o in caso di pioggia e strada bagnata. Senza considerare che uno puo' comprarsi Una moto potente e usarla con le dovute precauzioni, andando piano e avendo la consapevolezza di poter sbrigliare la moto quando lo si vuole.

@_batista_ : si si, condivido, infatti in ducati sono tutti una manica di idioti, idioti che dal dopoguerra lavorano ancora sui desmo2. Mah... Alcuni non hanno capito che si tratta di un tipo di motore rivisto e perfezionato nel tempo, non si considera il fatto che il 1100evo e' il desmo2 piu forte e che mai prima d'ora i 2v avevano raggiunto questa potenza... Il paragone con il testastretta della SF848 e' improprio.

DesmoV 0509_up.gif
A volte penso di non parlare italiano corretto, visto che molti non mi capiscono.
TI riporto quanto ho detto prima
Desmopier ha scritto:
Il monster, quando è stato presentato sul mercato nel 1993, era già molto più "avanti" rispetto alla concorrenza, non dal punto motoristico ma da quello della ciclistica e della dinamica. Non che il motore fosse una chiavica (per l'epoca, un 900 bicilindrico da 72 cv non era tanto spompato... la 851 che vinceva il mondiale SBK aveva 130 cv!). Per molti anni, è stato il punto di riferimento per quanto riguardava agilità e maneggevolezza. Ora è ancora un'ottima moto (negli anni si è evoluto senza stravolgere i suoi canoni) ma lo standard si è alzato parecchio... Rispetto ai suoi concorrenti, richiede una guida più faticosa e di forza. Le sue quote ciclistiche lo rendono molto stabile in curva, ma ora l'agilità non è più al top. Il motore ha una gran coppia, ma non brilla per allungo (ma si sa). E' comunque divertente e gustoso, e con un buon manico alla guida bastona parecchie moto attuali... ma ci si stanca, soprattutto braccia e spalle ne risentono. L'erogazione è ruvida, fastidiosa in città o nei tratti lenti,
e anche se per molti è un sintomo di carattere, in realtà è una caratteristica inaccettabile su una moto moderna, che perdipiù la rende anche poco sfruttabile in alcune occasioni. Tralascio le considerazioni sulla frizione a secco... icon_biggrin.gif Insomma, rispetto a certe naked attuali, è un bel catenaccio. icon_rolleyes.gif
Però, però... la sua dote migliore, attualmente, è essere una sorta di "fossile vivente".
Una moto progettata quasi vent'anni fa, che riesce ad essere ancora attuale ed apprezzata, senza elettronica, senza abs, senza controllo di trazione, e nonostante tutto tremendamente divertente ed appagante, è una vera goduria per chi è appassionato di moto sportive italiane (e non solo); ma soprattutto è unico.
doppio_lamp_naked.gif

Si parlava del vecchio monster. Non ho mai detto che sia migliore del Monster attuale, anzi. Il motore del 900 ha i cavalli che si ritrova, ma va giudicato anche per il modo in cui li eroga. Altrimenti ricominciamo a fare il discorso (errato) che la moto migliore è quella più potente.
In ogni caso, il motore del 1100 non è poi quella gran rivoluzione... lo schema è sempre lo stesso, così come le cinghie. Sono stati ottimizzati attriti e pesi, è stata raggiunta una potenza ragguardevole, ma la solfa è sempre la stessa. Neanche il motore 848 lo è.
Il nuovo superquadro, quello sì che è una rivoluzione.
 
12587415
12587415 Inviato: 23 Ott 2011 15:37
 

Desmopier ha scritto:

Si parlava del vecchio monster. Non ho mai detto che sia migliore del Monster attuale, anzi. Il motore del 900 ha i cavalli che si ritrova, ma va giudicato anche per il modo in cui li eroga. Altrimenti ricominciamo a fare il discorso (errato) che la moto migliore è quella più potente.
In ogni caso, il motore del 1100 non è poi quella gran rivoluzione... lo schema è sempre lo stesso, così come le cinghie. Sono stati ottimizzati attriti e pesi, è stata raggiunta una potenza ragguardevole, ma la solfa è sempre la stessa. Neanche il motore 848 lo è.
Il nuovo superquadro, quello sì che è una rivoluzione.


E allora forse sono io che non mi spiego bene. L'ho capito che si parlava del vecchio monster. Non mi sembra di aver mai detto che tu sostenga che il vecchio Monster sia migliore di quello attuale. La moto migliore non sarà quella più potente, ma neppure quella che ha un certo tipo di erogazione, se è per questo. Il motore deve essere sì valutato per in modo in cui eroga i cavalli, ma ciò non ne determina l'essere performante (cosa che tu hai detto nei riguardi del M900).
Il 1100 non sarà una rivoluzione, ma ancora una volta mi metti in bocca parole che non dico... io non ho parlato di rivoluzione, ma di grandi migliorie e perfezionamenti che lo rendono imparagonabile al primo Monster900.

DesmoV 0509_up.gif
 
12588871
12588871 Inviato: 23 Ott 2011 21:53
Oggetto: vecchio o nuovo?
 

Boh io già da felice possessore di un Hyper o scelto questo 0509_campione.gif ... per il momento sono stracontento... secondo me DTC e ABS non servono solo se NON ce li hai... icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


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N.B.: Addio SuperSic! R.I.P.
 
12589015
12589015 Inviato: 23 Ott 2011 22:32
Oggetto: Re: vecchio o nuovo?
 

hypercix ha scritto:
Boh io già da felice possessore di un Hyper o scelto questo 0509_campione.gif ... per il momento sono stracontento... secondo me DTC e ABS non servono solo se NON ce li hai... icon_wink.gif
Immagine: Link a pagina di I52.tinypic.com
Immagine: Link a pagina di I53.tinypic.com

N.B.: Addio SuperSic! R.I.P.

scusa come si mette quel fantastico porta targa?!?!?!
 
12589456
12589456 Inviato: 24 Ott 2011 8:41
 

Quando ho preso il mio S4 non ho guardato le prestazioni e non credo lo faro' mai in futuro, sono le sensazioni che vivi quando ci sei sopra, il gusto, la goduria............il monster e' un'ideale un sogno................
 
12589999
12589999 Inviato: 24 Ott 2011 12:02
 

piottas4 ha scritto:
Quando ho preso il mio S4 non ho guardato le prestazioni e non credo lo faro' mai in futuro, sono le sensazioni che vivi quando ci sei sopra, il gusto, la goduria............il monster e' un'ideale un sogno................


STRAQUOTO 0509_banana.gif 0509_up.gif
 
12590200
12590200 Inviato: 24 Ott 2011 13:12
 

piottas4 ha scritto:
Quando ho preso il mio S4 non ho guardato le prestazioni e non credo lo faro' mai in futuro, sono le sensazioni che vivi quando ci sei sopra, il gusto, la goduria............il monster e' un'ideale un sogno................


Riquoto lo straquoto e straquoto ancora 0509_banana.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
12590920
12590920 Inviato: 24 Ott 2011 15:51
 

il monster 900 del 93 ha telaio sospensioni e freni migliori di una naked jap attuale di media cilindrata. i suoi 72 cavalli erano alla ruota e non all'albero come vengono adesso dichiarate le potenze delle moto. tutto questo sommato alla coppiamotrice di cui è fornita, permette di stare tuttora davanti a molte moto moderne 0509_up.gif
 
12591021
12591021 Inviato: 24 Ott 2011 16:13
 

penso che oramai il monster l'unico limite che ha è quello del motore
che ha ancora una concezione vecchia
c'erano voci che giravano che il prossimo anno presentano il nuovo monster con raffreddamento a liquido e quindi sicuramente mnon avrà nemmeno più la catena cosi la manutenzione si ridurra ancora di più
 
12591194
12591194 Inviato: 24 Ott 2011 16:51
 

E' poco che sono nel mondo delle moto, anche se le ho sempre seguite con un certo fascino...

In questo periodo ho capito che chi compra il monetr è perchè ama il monster...
A metà/fine anni 90 chi acquistava il monster lo faceva per "necessità" (es una ragazza comprava il 600) o per amore verso quel modello...

Man mano che gli anni sono passati chi lo acquistava per necessità si è dedicato a moto jap piu gestibili e con meno manutenzione...

Mentre gli amanti del modello sono sempre rimasti tali, e parlano tutt'ora come se il vecchio pompone fosse "la moto"...

Detto questo credo che le performance delle attuali moto siano superiori a livello di motore.. sarbbe una beneamata minkiata dire il contrario sennò il mondo sarebbe alla rovescia... ma tutte le volte che guardo il mio vecchio monster mi suscita una forte sensazione di rispetto. cosa che le altre moto non fanno..

Vecchi o nuovi?

Dipende cosa dice il cuore... credo che un vero monsterista non guarderebbe mai il nuovo come guarda il vecchio... e in quel momento non penserebbe nemmeno ai cavalli. 0509_up.gif
 
12592544
12592544 Inviato: 24 Ott 2011 20:19
 

Secondo me la moto va comprata per quello che ti dice quando la guardi, i cavalli sono del tutto secondari .....

Preferisco millemila volte il Monster a tante altre moto ... ma sono IO che la penso cosi' ... altre persone guardando la mia moto pensano che sia un ammasso di rottami dato che ha meno di 100cv non ha l'abs e ha un'iniezione elettronica che tecnologicamente fa ridere ..... Altre addirittura cercheranno la motivazione di quella gommina da 160 posteriore e penserebbero a montarci il 190 di un R1 ..... Qualcuno commentera' il fatto che il motore è raffreddato ad'aria esordendo con un "funziona come una caffettiera allora !!! "

Arrivera', ovviamente, il genio che proporra' di cambiare il faro tondo definendolo "orribilmente retro' " con qualcosa di piu spigoloso ......

Il vecchio mostrillo ha il suo innegabile fascino .... per comprarlo devi esserne innamorato .... e a parer mio devi essere anche un po smanettone.

Ovviamente quelli nuovi sono piu performanti pieni di accessori e amenicoli utili che evitano che tu ti faccia male ( e non fraintendete è una gran cosa !), bevono meno e non hanno i problemi della vecchiaia pero' .....

..... Io continuo a vedere il vecchio come una bestia bellissima, continuo a scendere in garage e rimanere profondamente colpito dalla sua semplicita' .... e continuo a lavorare per poter sistemare la mia bestiola .... dato che gli ho promesso che avremmo festeggiato i 40000 km .... a costo di spingerla per i prossimi 8/900

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12592578
12592578 Inviato: 24 Ott 2011 20:23
 

Ho letto adesso il post di monsterstation che sembra pensarla come me ... XD ... chiedo scusa se ribadisco la maggior parte delle cose che hai scritto ! icon_smile.gif

Non posso fare altro che quotarti !
 
12592893
12592893 Inviato: 24 Ott 2011 20:55
 

Ahi ahi ahi.... questo topic si sta ritrasformando lentamente nella vecchia diatriba "meglio il nuovo o il vecchio".... proprio vero che 'herpes ritorna sempre....
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12592932
12592932 Inviato: 24 Ott 2011 21:00
 

Desmopier ha scritto:
Ahi ahi ahi.... questo topic si sta ritrasformando lentamente nella vecchia diatriba "meglio il nuovo o il vecchio".... proprio vero che 'herpes ritorna sempre....
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No dai spero venga inteso come un meglio cio' che piace senza spippoli mentali icon_xd_2.gif

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12594099
12594099 Inviato: 25 Ott 2011 7:38
 

Desmopier ha scritto:
Ahi ahi ahi.... questo topic si sta ritrasformando lentamente nella vecchia diatriba "meglio il nuovo o il vecchio".... proprio vero che 'herpes ritorna sempre....
icon_mrgreen.gif


Si, si, è proprio così... icon_asd.gif

Adesso ci manca solo la battaglia carburatori (fazione estremista conservatrice) contro le iniezioni elettroniche (fazione avanguardista democratica)
 
12594215
12594215 Inviato: 25 Ott 2011 8:29
 

MonsterStation ha scritto:


Si, si, è proprio così... icon_asd.gif

Adesso ci manca solo la battaglia carburatori (fazione estremista conservatrice) contro le iniezioni elettroniche (fazione avanguardista democratica)


icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12594426
12594426 Inviato: 25 Ott 2011 9:53
 

MonsterStation ha scritto:


Si, si, è proprio così... icon_asd.gif

Adesso ci manca solo la battaglia carburatori (fazione estremista conservatrice) contro le iniezioni elettroniche (fazione avanguardista democratica)


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

icon_redface.gif Chiedo venia se involontariamente ho buttato benzina sul fuoco, non lo faccio piu' promesso! eusa_naughty.gif

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12594475
12594475 Inviato: 25 Ott 2011 10:12
 

non è questione di benzina icon_asd.gif

è proprio una reazione naturale del monsterista 0509_si_picchiano.gif non è colpa tua....
 
12596429
12596429 Inviato: 25 Ott 2011 17:38
 

ciao

mettiamola cosi..........il motore desmo due valvole e' nato alla fine degli anni 70 la prima moto di serie che lo utilizzo fu la famosissima pantah che utilizzava se non erro un 500 con una potenza presumo all'albero di 49 cv nel 1979 e poi nella ultima versione del 1981 , 52 cv ebbene codesto motore era il capostipite di tutti i futuri due valvole desmo fino ai giorni nostri ........fatta questa precisazione , posso affermare che in 30 anni il motore ha subito diverse migliorie e diversi cambi di cilindrata , mantenedo comunque lo schema meccanico uguale a 30 anni fa per cui e' lecito anche pensare che con il 1100 del monster evo si sia raggiunto l'apice tecnico e prestazionale di questo motore credo che oltre cio si possa andare ma facendo modifiche radicali e quindi alla fine e' piu logico che tirino fuori una versione ridotta del testa stretta con una cilindrata di 650 cc 4 valvole catene al posto delle cinghie e raffreddamento a liquido , naturalmente la distribuzione desmo non deve essere stravolta ..........crdo che il futuro sia gia scritto.
 
12597722
12597722 Inviato: 25 Ott 2011 22:12
 

GabrieleLuzz ha scritto:


@_batista_ : si si, condivido, infatti in ducati sono tutti una manica di idioti, idioti che dal dopoguerra lavorano ancora sui desmo2. Mah... Alcuni non hanno capito che si tratta di un tipo di motore rivisto e perfezionato nel tempo, non si considera il fatto che il 1100evo e' il desmo2 piu forte e che mai prima d'ora i 2v avevano raggiunto questa potenza... Il paragone con il testastretta della SF848 e' improprio.



Nel paragonare la potenza del 900 con quella del 1100 dimentichi che oltre a vent'anni di sviluppo ci ballano anche 200 cc di cilindrata icon_wink.gif

Riguardo ai Desmo 2 secondo me il più performante resta il nuovo 796, motore che equipaggia Monster e Hyper, vista la potenza specifica che eroga (quasi 90 CV per un 800 di cilindrata).
 
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