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consiglio acquisto monster 600, 620 0 750
12565577
12565577 Inviato: 18 Ott 2011 14:03
Oggetto: consiglio acquisto monster 600, 620 0 750
 

Ciao a tutti, dopo aver avuto st2 e multi 1000 e multi 620, ho voglia di un monster (alternativa ss).
Sapendo bene che il 620 è più affidabile va un pò di più ecc....i monster 600 e 750 hanno un qualcosa di diverso esteticamente che non so spiegarmi, ma che mi attira molto.

Ho trovato un M620 a 1000 euro con 44000km m.y. 2002
poi un M600 con un 20000 km m.y 2001
e svariati 750 fine serie.

Secondo voi 44000km sono molti ed il prezzo richiesto è troppo alto? quanta vita può avere un motore semplice come 620??

altra cosa che non capisco le differenze tra 600 e 620 a parte l'I.E. e una decina di cavalli in più per il 620 lo rendono molto superiore in termini di prestazioni???

ciao e grazie per i consigli

p.s. non voglio cilindrate superiore, perchè ho visto che su strada il 1000 non lo sfrutto tutto.
 
12565770
12565770 Inviato: 18 Ott 2011 14:39
 

Io prenderei un 620.. ma non con 44000 km.. sarebbe troppo sfruttato secondo me.. anche se teoricamente di km ne potrebbe fare ancora molti.. ma cercando bene qualche occasione migliore la potresti trovare.. certo non con 1000 euro.. eusa_think.gif
 
12566234
12566234 Inviato: 18 Ott 2011 16:03
 

Ciao Multiduca

Io comprerei un bel 750 a carburatori.... o addirittura un 900 i.e.

Con questi due modelli secondo me ti togli la voglia di Monster.

Il primo sicuramente piu scorbutico e teoricamente meno affidabile causa gli anni... ma questo non vuol dire perchè dipende da come e stata trattata e manutenzionata...
Senza la frizione a secco.

Il 900 i.e è gia più evoluto siccome monta il sistema a iniezione, dovrebbe avere circa sugli 80 cavalli un tiro da trattore e come cigliegina monta la frizione a secco.
Io non mi spaventerei dei suoi cavalli.. secondo me dato le precedenti mto riusciresti a goderteli.

Il 600 lo escluderei... io ce l'ho e mi trovo bene però e un polmone... o sei davvero capace di farlo andare e stai sempre con il gas a sberla oppure senti proprio la mancanza del motore... devi lavorare molto di fisico-mente e riflessi per tenere il passo degli altri...

Ergo: tra quelli da te citati consiglierei il 750 0509_up.gif
 
12566238
12566238 Inviato: 18 Ott 2011 16:04
 

Io andrei di 620, ma dal 2003 in su (con impianto brembo serie oro)
 
12566281
12566281 Inviato: 18 Ott 2011 16:13
 

Io sarei indeciso tra 750 o 900i.e. se trovi l'occasione giusta.

Più dei kilometri contano come sono i stati fatti.

Ci sono Ducati di persone che conosco che comprerei anche se fossero 100mila i km fatti e altri che non toccherei nemmeno con un bastone dopo 6 mesi di utilizzo inappropriato.
 
12566843
12566843 Inviato: 18 Ott 2011 18:02
 

Ciao,se il settemezzo é ben tenuto,te lo consiglio vivamente;potendo scegliere,farei un pensierino su un 900,però..

BF
 
12568493
12568493 Inviato: 18 Ott 2011 22:41
 

di 900 i.e. ne ho trovati ma con km tipo 47.000 .....
 
12568898
12568898 Inviato: 19 Ott 2011 7:53
 

SergenteHartman ha scritto:
Io andrei di 620, ma dal 2003 in su (con impianto brembo serie oro)


Il Monster 620 (tranne qualche versione DARK) ha sempre avuto il doppio impianto anteriore Brembo serie oro. La mia ragazza ha un Monster 620S del 2001.

Dal 2001 al 2004 non è mai cambiato nulla. Nel 2004 hanno aggiunto la sesta marcia e la frizione APTC oltre che qualche piccolissimo aggiornamento estetico.
 
12568905
12568905 Inviato: 19 Ott 2011 7:55
Oggetto: Re: consiglio acquisto monster 600, 620 0 750
 

Multiduca ha scritto:

Secondo voi 44000km sono molti ed il prezzo richiesto è troppo alto? quanta vita può avere un motore semplice come 620??


Commercialmente 44.000Km sono un'immensità, ma tecnicamente sono niente se la moto è stata tenuta bene. La nostra ha 31.000Km circa e funziona benissimo.

Un motore del genere può passare i 100.000Km senza interventi particolari se tenuto BENE.

La cifra è buona. Non compri nulla con 1000 Euro a livello di moto.
 
12593984
12593984 Inviato: 25 Ott 2011 0:31
 

guardando i vari monster non capisco perchè a livello estetico sono attratto dal Monster 600..boh mi sebra esteticamente diverso e più comodo del 620 in sella....è una cosa irrazionale considerando il fatto che ho avuto moto con cilindrate superiori, ma credo di essere stato stregato dal M600...
razionalmente comprare nel 2011 una moto di 10 anni fa ha più contro che pro ad esempio normativa euro, blocco circolazione, eventuali rotture dovute ad usura ecc...ma poi penso che non mi importa nulla e che il M600 mi da l'idea di un modo di andare in moto evocativo di altri tempi..boh stai a vedere che mi sono innamorato eusa_wall.gif eusa_whistle.gif
però quanto mi piaceeee!!!
 
12594110
12594110 Inviato: 25 Ott 2011 7:41
 

E comprati il 600!! icon_wink.gif

Spenderai una fischiata... e con quel che risparmi puoi dargli una controllata massiccia.... un bel paio di gomme col pelo sullo stomaco e poi via per i passi di montagna....

Non scartavetrerai l'asfalto... ma di sicuro se in moto ci sai andare ti diverti. 0509_up.gif

compralo con il doppio disco però!
 
12594118
12594118 Inviato: 25 Ott 2011 7:46
 

Multiduca ha scritto:
guardando i vari monster non capisco perchè a livello estetico sono attratto dal Monster 600..boh mi sebra esteticamente diverso e più comodo del 620 in sella....è una cosa irrazionale considerando il fatto che ho avuto moto con cilindrate superiori, ma credo di essere stato stregato dal M600...
razionalmente comprare nel 2011 una moto di 10 anni fa ha più contro che pro ad esempio normativa euro, blocco circolazione, eventuali rotture dovute ad usura ecc...ma poi penso che non mi importa nulla e che il M600 mi da l'idea di un modo di andare in moto evocativo di altri tempi..boh stai a vedere che mi sono innamorato eusa_wall.gif eusa_whistle.gif
però quanto mi piaceeee!!!
Sarà perché ti piace il monodisco anteriore?
Lo so che l'amore è cieco, ma il 600 è veramente un pò lento... oltre tutto è storicamente il meno affidabile di tutti.
E soprattutto, è identico agli altri monster pari età. Rispetto al 620 ha forcelle di diametro inferiore, un telaio meno rigido, la sospensione posteirore meno evoluta e un disco freno in meno...
Mi accodo comunque a chi ti ha detto di cercare un 900, carburatori o ie (meglio ie, ma solo per l'età). La cilindrata è alta, ma i cavalli sono solo 72/78 (a livello di un ER6N). Le finiture, nel caso di un ie 2002 o di un "S" sono migliori, e comprendono le forcelle regolabili.
Il chilometraggio non è un problema. Una moto di dieci anni con 40.000 km ha fatto in media 4000 km l'anno. E' tanto, secondo te?
Un motore due valvole Ducati arriva fino a 100.000 km con la normale manutenzione, e ne ho la prova in un amico che gira ancora in pista con un SS da 90.000 km (e pistoni originali).
In ogni caso, fai tu. Ma il 600 lo eviterei proprio.
 
12594144
12594144 Inviato: 25 Ott 2011 7:57
 

Desmopier ha scritto:
Sarà perché ti piace il monodisco anteriore?
Lo so che l'amore è cieco, ma il 600 è veramente un pò lento... oltre tutto è storicamente il meno affidabile di tutti.
E soprattutto, è identico agli altri monster pari età. Rispetto al 620 ha forcelle di diametro inferiore, un telaio meno rigido, la sospensione posteirore meno evoluta e un disco freno in meno...
Mi accodo comunque a chi ti ha detto di cercare un 900, carburatori o ie (meglio ie, ma solo per l'età). La cilindrata è alta, ma i cavalli sono solo 72/78 (a livello di un ER6N). Le finiture, nel caso di un ie 2002 o di un "S" sono migliori, e comprendono le forcelle regolabili.
Il chilometraggio non è un problema. Una moto di dieci anni con 40.000 km ha fatto in media 4000 km l'anno. E' tanto, secondo te?
Un motore due valvole Ducati arriva fino a 100.000 km con la normale manutenzione, e ne ho la prova in un amico che gira ancora in pista con un SS da 90.000 km (e pistoni originali).
In ogni caso, fai tu. Ma il 600 lo eviterei proprio.


Non hai tutti i torti... anzi....

Se non hai problemi di portafoglio o inesperienza...
Sai che però ci si innamora sempre dei maledetti icon_asd.gif
 
12594422
12594422 Inviato: 25 Ott 2011 9:50
 

mah, problemi di portafoglio no, però di questi tempi possedendo già una HD, non vorrei spender troppi soldi considerando anche che in famiglia a breve diventeremo 4..quindi cosa tranquilla che mi permetta di divertirmi in strada e nel box con "poca" spesa
 
12594456
12594456 Inviato: 25 Ott 2011 10:04
 

Secondo me hai sbagliato target. Sono in cerca anche io di una motoretta "poca spesa tanta resa" con cui fare un pò di tutto a corto raggio.

Devo tenere bassi i costi sia d'acquisto sia di mantenimento e deve essere una cosa adatta anche per andare al lavoro, siccome avrò pochissimo tempo in altre situazioni per andare in moto.

A giorni, se tutto procede bene, avrò la prima figlia.... quindi la nostra situazione non è tanto distante. In casa io ho già un Monster 620, che è quello della mia ragazza. La mia moto l'ho venduta qando lei è rimasta incinta (guadagnando 300 Euro netti) perchè tanto non avremmo MAI potuto usare due moto durante questo periodo.

Se posso consigliarti... andrei su altro. Un Monster 600 è una moto vecchiotta, ma che ancora è capace di costarti 2000 Euro.

Personalmente, anche perchè il Monster in casa c'è già, sto valutando :

MT-03
Pegaso Strada
XT660X
FMX650

Però come motoretta da girare in maniera sbarazzina... potrebbe andar bene anche un Versys 650.

Sicuramente il Monster 620 è meglio del 600cc a carburatori.... però vedi tu.

Se proprio ti piace esteticamente il 660 (le differenze non sono molte), puoi trasformarlo (strumentazione a parte) e non ti costerebbe molto.

Tieni conto che il 620 ha il codino differente (tondo anzichè quadrato), strumentazione più completa/moderna (c'è il contagiri che sul 600cc era optional), ha due freni a disco (salvo poche versioni) che è una bella cosa, ha le frecce arrotondate (contro quelle quadrate del 600cc). l'immobilizer e l'iniezione elettronica.
 
12594830
12594830 Inviato: 25 Ott 2011 12:28
 

il 600 che ho trovato èha 22000km originali, esteticamente stà bene, ma è fermo da un pò in un garage ed il prezzo è basso 800eurozzi...questo è allettante
 
12594877
12594877 Inviato: 25 Ott 2011 12:43
 

Considera, se è ferma da un pezzo, un mega-tagliandone !

Ci vuole il tagliando ordinario, aggiungi una bella carburazione, aggiungi le cinghie (invecchiano), aggiungi la regolazione gioco-valvole, aggiungi forse un kit catena/corona/pignone (spesso che le usa poco le tratta male), aggiungi cambio liquido freno/frizione, gomme (saranno vecchie), olio forcella, paraoli forcella e forse (questo è meno probabile) pastiglie nuove (invecchiano anche loro).

Totale dai 600 Euro ai 800 Euro a seconda del materiale che ci deve andare (ho messo come CERTI le gomme e la catena), però dopo hai una moto messa molto bene.

Per quel prezzo... potresti quasi correre il rischio. SPendendo circa 1400 Euro hai una moto appena tagliandata e gommata dove NON fare niente per 10.000Km oppure un anno (consiglio il cambio d'olio se vuoi bene al motore e pensi di tenerlo a lungo).

0509_campione.gif

Ultima modifica di DueRuote il 25 Ott 2011 12:48, modificato 1 volta in totale
 
12594895
12594895 Inviato: 25 Ott 2011 12:48
 

Desmopier ha scritto:
Mi accodo comunque a chi ti ha detto di cercare un 900, carburatori o ie (meglio ie, ma solo per l'età). La cilindrata è alta, ma i cavalli sono solo 72/78 (a livello di un ER6N). Le finiture, nel caso di un ie 2002 o di un "S" sono migliori, e comprendono le forcelle regolabili.



Se vuole sapere qualcosa sui modelli "S" sono qui.... la mia ragazza ha un Monster 620S ed io ho avuto il primo Monster 900S ad iniezione !

Ottima moto con ottime sospensioni, ma bisogna sempre ricordare che la manutenzione da fare ad una sospensione è direttamente proporzionale alla sua sportività. A volte è meglio avere cose buona, ma base.... in modo che tolto cambiare l'olio ed i paraoli ogni 3-4 anni non c'è nulla da fare.
 
12595203
12595203 Inviato: 25 Ott 2011 13:47
 

DueRuote ha scritto:
Considera, se è ferma da un pezzo, un mega-tagliandone !

Ci vuole il tagliando ordinario, aggiungi una bella carburazione, aggiungi le cinghie (invecchiano), aggiungi la regolazione gioco-valvole, aggiungi forse un kit catena/corona/pignone (spesso che le usa poco le tratta male), aggiungi cambio liquido freno/frizione, gomme (saranno vecchie), olio forcella, paraoli forcella e forse (questo è meno probabile) pastiglie nuove (invecchiano anche loro).

Totale dai 600 Euro ai 800 Euro a seconda del materiale che ci deve andare (ho messo come CERTI le gomme e la catena), però dopo hai una moto messa molto bene.

Per quel prezzo... potresti quasi correre il rischio. SPendendo circa 1400 Euro hai una moto appena tagliandata e gommata dove NON fare niente per 10.000Km oppure un anno (consiglio il cambio d'olio se vuoi bene al motore e pensi di tenerlo a lungo).

0509_campione.gif




inoltre nel tagliandone spenderei solo per i materiali(un mio amico ex-mecca ducati) e non la manodopera quindi credo che il tagliando si ridurrebbe ulteriormente come costi
 
12595636
12595636 Inviato: 25 Ott 2011 15:01
 

a quella cifra li non trovi altro di altrettanto affascinante...io lo prenderei... icon_wink.gif
 
12595679
12595679 Inviato: 25 Ott 2011 15:10
 

anche se spende 800+600 e quindi diciamo sui 1400€....non vuol dire che a quella cifra si trovano moto tagliandate..personalmente se vendo la moto non gli vado a fare il tagliando e cambio cinghie kit catena e compagnia bella!!!
 
12595939
12595939 Inviato: 25 Ott 2011 16:02
 

Razor89 ha scritto:
anche se spende 800+600 e quindi diciamo sui 1400€....non vuol dire che a quella cifra si trovano moto tagliandate..personalmente se vendo la moto non gli vado a fare il tagliando e cambio cinghie kit catena e compagnia bella!!!


E' quello che gli ho suggerito nell'ultima frase...

icon_wink.gif
 
12600206
12600206 Inviato: 26 Ott 2011 15:37
 

Ciao Multiduca,
se sono ancora in tempo per un parere, il mio voto (di parte, visto che ce l'ho anch'io!) va al 750.
Meglio del 600 per quella manciata di cavalli in più, il doppio disco e il prezzo, effettivamente poco distante. Poi di 750 ne sono stati venduti meno (all'epoca per queste differenze costicchiava abbastanza di più!!) e facilmente si trovano con pochi chilometri. Il mio, del '99, ne aveva solo 20.100. Pagato 2.500 eurini compreso passaggio, scarichi originali + non omologati in carbonio e tagliando (le cinghie erano state appena fatte dela vecchio proprietario). Meccanicamente perfetta, in 2 anni solo 2 candele.
Ebbene sì, non ha la frizione a secco... niente "din, din" ma molto più morbida.
E poi è abbastanza "ruvida" se ami i carburatori, e divertentissima!!!!

Lamps! doppio_lamp_naked.gif
 
12600414
12600414 Inviato: 26 Ott 2011 16:22
 

Ciao, ma avendo già un 883 da "mantenere" vorrei un mostriciattolo che come prezzo iniziale sia mooolto basso per lavorarci con calma durant l'inverno ed avere una ducati rimessa in ordine e senza troppe pretese. Visto che la voglia di correre mi è passata vuoi la famiglia ecc....il M600 è una motoretta divertente e sfiziosa il giusto che può accompagnarmi in città e nei giretti fuori porta non troppo lunghi(quando avrò un pò di tempo)......
 
12600614
12600614 Inviato: 26 Ott 2011 17:11
 

Hai chiesto un consiglio e, praticamente tutti, ti hanno consigliato un'altra moto. Però, se proprio vuoi quella, se ti sei innamorato...
Considera che il costo iniziale, potrebbe essere solo una rata dell'effettivo costo del mezzo tra un po'.
 
12601263
12601263 Inviato: 26 Ott 2011 19:24
 

ciao
i mille euri sono gratis, considera sempre che tra gomme nuove tagliandone e altre cazzate che ti "troverà" il mecca ci devi aggiungere almeno 700 euri.....

i 40.000 km per una moto così a quel prezzo non sono niente, hai oltre il doppio di km da fare in omaggio 0509_doppio_ok.gif


io ho preso un 620 grazie ai consigli dei ragazzi di questo forum, anno 2004 con 20.000 a 2.000 euro.... dal mecca ho già speso 750... senza contare che devo ancora far la trasmissione ma me la faccio da solo....poi tra un po ci sarà la frizione ecc ecc..
 
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