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strattona in prima con gas leggermente aperto
Messaggio Inviato: 11 Ott 2011 12:16
Oggetto: strattona in prima con gas leggermente aperto
 

Buongiorno a tutti, ho acquistato da 3 settimana una z750 old (2004), prendendo confidenza ho notato che in prima strattona, come se a tratti costanti non arrivasse la benzina, sono strattoni molto lievi ma presenti, succede soprattutto se tengo il gas leggermente tirato e costante, se aumento con il gas l'effetto sparisce.
Il mino è a 1100 giri come da manuale.
Non penso sia un comportamento normale ma magari voi sapete darmi qualche indicazione utile.
Unica modifica presente, fatta dal precedente possessore, è uno scarico GPR.
 
Messaggio Inviato: 11 Ott 2011 12:20
 

fossi in te, controllerei la tensione della catena.
 
Messaggio Inviato: 11 Ott 2011 12:33
 

pazuto ha scritto:
fossi in te, controllerei la tensione della catena.


0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 11 Ott 2011 14:07
 

potrebbe essere un semplice problema di catena? c'è un modo ben preciso per capire se è alla giusta tensione o lo si capisce solo con l'esperienza?
 
Messaggio Inviato: 11 Ott 2011 14:11
 

arkus ha scritto:
potrebbe essere un semplice problema di catena? c'è un modo ben preciso per capire se è alla giusta tensione o lo si capisce solo con l'esperienza?


Il manuale d'uso riporta come fare.

In generale, metti in folle e controlla quanta libertà ha la catena nel fare su e giù, in un punto a metà strada fra pignone e corona, nel lato in basso della catena.

Valori comuni del gioco sono compresi fra 25 e 35 mm, ma dipende dal modello.
 
Messaggio Inviato: 11 Ott 2011 14:12
 

arkus ha scritto:
potrebbe essere un semplice problema di catena? c'è un modo ben preciso per capire se è alla giusta tensione o lo si capisce solo con l'esperienza?


se guardi sul libretto, c'è il modo per verificare la corretta tensione, tramite il gioco che prende con l'allungarsi dellas tessa.

se non ce l'hai, chiedilo in giro qua fra i possessori della tua stessa moto, che te ne faranno avere uno stralcio.
 
Messaggio Inviato: 11 Ott 2011 14:18
 

dubito che si riferisca al gioco della catena, penso che il suo "singhiozzamento" si da motore a pelo di gas, nello z750 è molto raro, ma in altri 600 è molto comune.

Magari mi sbaglio, ma penso che intendeva questo.
 
Messaggio Inviato: 11 Ott 2011 14:20
 

siete stati gentilissimi, sarà il primo controllo che effettuerò questa sera, con la speranza di risolvere questo fastidioso strattonamento.
grazie
 
Messaggio Inviato: 11 Ott 2011 14:24
 

Kattivik ha scritto:
dubito che si riferisca al gioco della catena, penso che il suo "singhiozzamento" si da motore a pelo di gas, nello z750 è molto raro, ma in altri 600 è molto comune.

Magari mi sbaglio, ma penso che intendeva questo.



beh, diciamo che potrebbe essere una delle cause, e che è facilissimo verificare la cosa.
almeno, male che vada, una delle possibili cause è esclusa. 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 11 Ott 2011 14:51
 

Kattivik ha scritto:
dubito che si riferisca al gioco della catena, penso che il suo "singhiozzamento" si da motore a pelo di gas, nello z750 è molto raro, ma in altri 600 è molto comune.

Magari mi sbaglio, ma penso che intendeva questo.



ciao kattivik, non avevo visto la tua risposta, sembrerebbe più un mancamento di motore, come se la benzina arrivasse a singhiozzi quando il gas è appena tirato e costante, a bassissimi giri.
Io avevo pensato alle candele ma sono davvero ignorante in materia, perchè se fossero quelle forse farebbe questo effetto anche a giri di motore più elevati.
In ogni caso una controllata alla catena sarò la prima cosa, per altri consigli sono ad orecchie aperte.
 
Messaggio Inviato: 11 Ott 2011 18:16
 

le candele potrebbero essere una causa...prova a controllarle in che condizioni sono smontandole e guardandole...poi cosi è un po difficile da capire cosa intendi per strattona, perchè si può appunto pensare ad un problema di trasmissione, sia di motore...in folle con il gas a quei regimi in cui avverti il problema come si comporta?
 
Messaggio Inviato: 11 Ott 2011 19:55
 

La catena controllala, ci metti un attimo. Altrimenti se è tutto a post (candele, iniettori, filtri benzina, ecc...), propendo fortemente per l'allineamento dei corpi farfallati.
 
Messaggio Inviato: 11 Ott 2011 23:06
 

quoto, fa proprio questo effetto !!!! a regimi minimali a pelo di gas, in qualsiasi marcia singhiozza piu o meno vistosamente....

ovviamente in una marcia bassa si percepisce magiormente il singhiozzo...

la mia lo fa..... impossibile viaggiare al pelo di gas (cioe' a 150 kmh icon_biggrin.gif ), ho gia preso il vacuometro ma non ho mai tempo di fare la sincronizzazione icon_rolleyes.gif
 
Messaggio Inviato: 13 Ott 2011 10:32
 

I singhiozzi sono un difetto di carburazione... generalmente troppo grassa.

Potrebbe essere il filtro dell'aria troppo intasato... oppure se è stata rimappata una centralina un difetto nella mappatura a quel tot di apertura farfalla...

Insomma ci sono 1000 spiegazioni possibili.. certamente è difficile dare una spiegazione via forum
 
Messaggio Inviato: 14 Ott 2011 13:07
 

Ciao a tutti, vi aggiorno...
la causa era o il filtro dell'aria o le candele, non so esattamente quale ma dopo 1km dal cambio ha smesso di farlo.
in realtà ho fatto anche il cambio dell'olio e del filtro olio ma non credo potessero dare questo tipo di problema.
L'ultimo tagliando era stato fatto 3 anni fa, e in questi 3 anni sono stati percorsi solo 3000km (almeno da quel che dice il libretto di manutenzione)
 
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