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Inviato: 13 Ago 2011 22:11 Oggetto: Come sistemare uno stelo leggermente scheggiato
Ciao a tutti! Da un pò di tempo avevo un problema con lo stelo sinistro della mia gixxer. In pratica a causa di un sassolino si era formato un piccolissimo foro (scheggiatura) che però mi causava problemi di perdita di olio dalla forca. Inizialmente ho pensato fosse il paraolio andato, ma alla seconda sostituzione del medesimo, il problema persisteva. Quindi ho intuito che dipendesse da quel forellino sullo stelo. Vado ad informarmi un pò in giro e tutti mi dicono che l'unica è sostituire lo stelo, con un costo minimo di 150 solo per lo stelo. Non potendo spendere 200 eurozzi mi sono inventato questo rimedio "della nonna":
1-Pasta Ripara Metalli della Boostik....7 euro
2-carta vetro da 1000
Ho semplicemente riempito il forellino con la pasta e dopo aver atteso che indurisse, l'ho levigata fino a livellarla alla perfezione. Risultato: è un mese che vado tranquillo e lo stelo non perde una goccia!
non so se durerà a lungo ma per adesso tiene. in caso dovesse cedere ve lo farò sapere e sarete tutti autorizzati a darmi del pirla!
DanS
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Inviato: 13 Ago 2011 22:29
bell'idea!!
Patryk95
Senza Freni
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Inviato: 13 Ago 2011 22:41
tienici aggiornati sulla resa alla distanza della tua "invenzione"......
potrebbe essere "l' uovo di Colombo"......
ansetup
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Inviato: 13 Ago 2011 23:28
certo! tra qualche giorno partirò x un viaggetto di circa 600km.....se resistera anche a quello sarà un bel risultato! vi farò sapere!
DanS
Super Sport
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Inviato: 14 Ago 2011 8:41
a prescindere che regga o meno hai comunque avuto un ottima intuizione
FEDEGIXXER
Solo Gas
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Inviato: 14 Ago 2011 11:08
l'idea non è male ma appena forzerai per bene e gli steli andranno ad elevate temperature si staccherà quasi sicuramente, ovvio ci auguriamo di no ma se succedesse pensa alla sostituzione del medesimo...intanto vai tranquillo, l'unica cosa...ma il 1000 non è ancora troppo grossa come grana????
coro87vr
Solo Gas
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Inviato: 14 Ago 2011 11:15
Ovvio, è tutto ancora da vedere! Ma io spero duri il più possibile.
Infatti sono ansioso di fare questo test di 600km di fila per verificare la resistenza ad elevate temperature e sotto stress. La 1000 per me è andata bene, anche perchè ho usato abbondante acqua e quindi la levigatura è stata estremamente "ammorbidita". Diciamo che passando il dito non si sente affatto la ruvidità o differenza di livello tra lo stelo e il "tappo".
DanS
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Inviato: 14 Ago 2011 17:07
devi sentire la differenza tra uno stelo e l'altro ma se è rimasto perfettamente cromato non dovresti aver problemi!!!per il discorso 600km non vuol dire nulla se li fai tranquilli o tutti di percorrenza, prendi una strada con molte curve di una ventina di chilometri che conosci bene, percorrila meglio che puoi portando il tutto al limite e se fatta un paio di volte niene non hai problemi finchè non deciderai di andar in pista...li le cose cambiano drasticamente!!!!
coro87vr
Solo Gas
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Inviato: 14 Ago 2011 18:51
Ovviamente durante i 600km di percorrenza cercherò di mettere sotto sforzo il sistema.
Se regge a quello mi basta e avanza. La pista non mi interessa poichè la moto la uso esclusivamente su strada.
Domani posto qualche foto così vi rendete conto un pò di come viene il lavoro ultimato.
DanS
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Inviato: 16 Ago 2011 20:12
l'idea e tutto è molto buono, speriamo per te che duri, risparmire dindelli da spendere in altro fa sempre più che bene!!!!!!!
coro87vr
Solo Gas
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Inviato: 17 Ago 2011 17:01
E allora ragazzi: dopo 600km di autostrada, statale e misto stretto posso confermare che lo stelo tiene una bellezza!
Nel misto ho cercato di forzare un pò (chiaramente evitando di ammazzarmi) e dopo aver percorso una 50ina di km il "rimedio" era ancora li intatto. D'altronde a meno che non si superino i 140°C all'interno degli steli, credo che terrà tranquillamente.
In questi giorni cercherò di testare ancora un pò in un percorso misto che conosco molto bene e che si trova da queste parti.
In fondo posso ritenermi soddisfatto dai!
DanS
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Inviato: 18 Ago 2011 7:25
DanS ha scritto:
E allora ragazzi: dopo 600km di autostrada, statale e misto stretto posso confermare che lo stelo tiene una bellezza!
Nel misto ho cercato di forzare un pò (chiaramente evitando di ammazzarmi) e dopo aver percorso una 50ina di km il "rimedio" era ancora li intatto. D'altronde a meno che non si superino i 140°C all'interno degli steli, credo che terrà tranquillamente.
In questi giorni cercherò di testare ancora un pò in un percorso misto che conosco molto bene e che si trova da queste parti.
In fondo posso ritenermi soddisfatto dai!
benissimo alla grande
FEDEGIXXER
Solo Gas
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Inviato: 18 Ago 2011 17:13
perfetto!!!!
coro87vr
Solo Gas
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Inviato: 18 Ago 2011 19:19
Sono molto contento del risultato! Cambiare uno stelo per una ca...ta simile e spendere oltre 200 euro mi pareva troppo!!
Spero che duri nel tempo e che qualcun'altro possa risparmiare usando questo rimedio.
DanS
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Inviato: 29 Ago 2011 21:27
Ragazzi giusto per dovere di cronaca: il rimedio funziona ancora alla perfezione
Inoltre volevo fare un elogio agli iscritti del tinga. Siete veramente persone serie con le quali si può affrontare qualsiasi discorso.
Pensando di fare cosa gradita ho postato il rimedio anche su un altro forum (gsxr.it) e come risposte mi sono arrivate solo prese per i fondelli e dubbi assurdi sulla scorrevolezza ed efficacia della sospensione dopo un intervento simile....come se si trattasse di una "toppa" larga 15cm!!....insomma roba da mandarli tutti a fare in.......
DanS
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Inviato: 29 Ago 2011 22:19
DanS ha scritto:
Ragazzi giusto per dovere di cronaca: il rimedio funziona ancora alla perfezione
Inoltre volevo fare un elogio agli iscritti del tinga. Siete veramente persone serie con le quali si può affrontare qualsiasi discorso.
Pensando di fare cosa gradita ho postato il rimedio anche su un altro forum (gsxr.it) e come risposte mi sono arrivate solo prese per i fondelli e dubbi assurdi sulla scorrevolezza ed efficacia della sospensione dopo un intervento simile....come se si trattasse di una "toppa" larga 15cm!!....insomma roba da mandarli tutti a fare in.......
Ho visto la discussione anche io sono iscritto al forum GSX-R,NON te la prendere dai spesso e volentieri queste cose nei forum sucedono
peace & love
FEDEGIXXER
Solo Gas
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Inviato: 30 Ago 2011 0:07
DanS ha scritto:
Ragazzi giusto per dovere di cronaca: il rimedio funziona ancora alla perfezione
Inoltre volevo fare un elogio agli iscritti del tinga. Siete veramente persone serie con le quali si può affrontare qualsiasi discorso.
Pensando di fare cosa gradita ho postato il rimedio anche su un altro forum (gsxr.it) e come risposte mi sono arrivate solo prese per i fondelli e dubbi assurdi sulla scorrevolezza ed efficacia della sospensione dopo un intervento simile....come se si trattasse di una "toppa" larga 15cm!!....insomma roba da mandarli tutti a fare in.......
il tuo "dovere" di buon motociclista "virtuale" lo hai fatto...... , hai cioè condiviso una tua esperienza personale con altri , sperando di renderti utile.......
sui forum , purtroppo (....o per fortuna..... ) , si trova di tutto......, pure gente che scrive per il puro gusto di polemizzare sulle esperienze altrui......
per quanto mi riguarda......, e credo che quà siano in molti a pensarla come me , posso solo ringraziarti di farmi partecipe della tua esperienza......
ansetup
Esperto di Meccanica
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Inviato: 30 Ago 2011 8:21
ansetup ha scritto:
il tuo "dovere" di buon motociclista "virtuale" lo hai fatto...... , hai cioè condiviso una tua esperienza personale con altri , sperando di renderti utile.......
sui forum , purtroppo (....o per fortuna..... ) , si trova di tutto......, pure gente che scrive per il puro gusto di polemizzare sulle esperienze altrui......
per quanto mi riguarda......, e credo che quà siano in molti a pensarla come me , posso solo ringraziarti di farmi partecipe della tua esperienza......
stra-quoto
FEDEGIXXER
Solo Gas
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Inviato: 30 Ago 2011 12:32
Grazie ragazzi! Meno male che c'è il Tinga!
DanS
Super Sport
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Inviato: 30 Ago 2011 13:02
Come promesso vi posto un paio di foto per farvi vedere il risultato finale.
Ho cerchiato in rosso il forellino riparato (di colore scuro ).
Come potete vedere non c'è alcun eccesso di materiale, sbavatura o altre cazzate che mi sono state criticate. Lo stelo scorre perfettamente senza il minimo trafilaggio.
immagini visibili ai soli utenti registrati
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DanS
Super Sport
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Inviato: 30 Ago 2011 17:32
felicissimo per il tuo risultato. Complimentoni. sicuramente in casi di emergenza o impossibilità pratica o economica a trovare il ricambio è un ottimo consiglio.
Ma magari chi ti ha criticato si basava su un ragionamento di base, non legato direttamente alla tua esperienza.
Inutile ricordare che gli steli hanno normalmente dei trattamenti superficiali per migliorarne lo scorrimento e la durata dei paraoli.
Asportare questo riporto, quello che probabilmente è avvenuto passandoci gli abrasivi, non vuol dire per forza creare danni.
Ne sei un esempio.
Ma con questa tecnica di riparazione esiste la forte possibilità di ritrovarsi uno stelo che lavora in modo peggiore del previsto.
Ripeto: non che crei danni, ma che è peggiore dell'originale.
Magari pure in modo impercettibile per i più.
federosso
Minimoto Champ
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Inviato: 30 Ago 2011 19:09
Su questo posso darti ragione, ma il basavo il topic su un lavoro fatto da me con estrema precisione. Ho una certa esperienza con le carteggiature di precisione e posso garantirti che se la differenza non è percettibile al tatto (neppure passando il dito con pressione sulla riparazione) sicuramente non è in grado di danneggiare il paraolio. Non sporge dallo stelo, quindi può al massimo essere "rientrante". Ciò significherebbe che la scorrevolezza non viene limitata da nulla. Al massimo avrei avuto altri trafilaggi. Per questo mi sono inca....ato con i commenti dell'altro forum. C'è un sacco di gente che parla senza manco sapere di cosa sta parlando. Non posso pensare che la scorrevolezza della forcella (su cui gravano 100kg minimo) venga in qualche modo "bloccata" o minata da un granello di sabbia. Al massimo,se fosse stata sporgente, la riparazione sarebbe saltata via appena fosse entrata a contatto col paraolio. Oppure si sarebbe dovuto danneggiare quest'ultimo con trafilaggio d'olio, ma non fatemi credere che la forcella non avrebbe più avuto un'escursione omogenea.
Riferendomi alle dimensioni della mia riparazione ovviamente!
PS: la carteggiatura poi è stata fatta con abbondantissima acqua, con minima pressione e limitata esclusivamente alla riparazione. Il resto dello stelo non è stato sfiorato. Quindi quali perdite gravose di materiale avrei dovuto avere? Insomma non è che sono cogl...ne . Se carteggio uno stelo di sicuro non lo faccio con la stessa pressione e approssimazione con cui carteggio un muro.
DanS
Super Sport
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Inviato: 30 Ago 2011 20:11
no, no, mi affretto a dire che non volevo ne darti dell'approssimativo ne dell'incompetente...solo far presente che carteggiare uno stelo forcella può, anzi molto probabilmente, asportare il trattamento superficiale.
Certo che l'ammanco sarebbe stato in negativo, anche se non è detto visto che tu hai comunque fatto un'aggiunta di materiale.
E anche se in negativo comunque le tolleranze sarebbero diverse...ma ripeto...sono chiacchiere da precisini.
Rinnovo i complimenti, ma pure la precisazione.
Certo che non ti si bloccherà, tranquillo! e che ci stanno a fare i paraoli! male che vada, come dici, ci saranno trafilaggi o una durata leggermente inferiore dei cortechi.
Era solo per dire: bell'idea, bravo, ma ricorda che è una rattoppatura non un ripristino.
Per fare un paragone: fori una camera d'aria e la ripari con mastice e toppa. È funzionale, non ha limitazioni...ma è una camera d'aria riparata e non integra.
Ripeto, non voglio assolutamente metetre in dubbio la riuscita della tua riparazione.
federosso
Minimoto Champ
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Inviato: 30 Ago 2011 20:23
Sono d'accordo con te. So benissimo che non è equivalente alla sostituzione dello stelo. Inoltre
c'è da considerare che probabilmente funziona solo perchè il danno era veramente piccolo. Ma proprio per questo la soluzione può essere sfruttata: Spendere 200 euro per un danno così piccolo fa girare le balle a chiunque,credo.
Grazie comunque per le precisazioni
DanS
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Inviato: 4 Ott 2011 18:51
Aggiornamento.....dopo un mese e mezzo e circa 4000km( ) percorsi il "rimedio della nonna" funziona alla perfezione! E' ancora li perfettamente intatto
DanS
Super Sport
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Inviato: 4 Ott 2011 21:28
DanS ha scritto:
Aggiornamento.....dopo un mese e mezzo e circa 4000km( ) percorsi il "rimedio della nonna" funziona alla perfezione! E' ancora li perfettamente intatto
ottima notizia , "Dans"....... , per te , soprattutto , ma anche per tutti quelli che potrebbero trovarsi in una situazione simile alla tua , potendo far tesoro della tua esperienza......
ansetup
Esperto di Meccanica
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Inviato: 23 Apr 2012 6:30
Dans ma poi com'è finita con la forcella? ha retto la pasta ripara metali?
Pierpa81
Senza Freni
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Inviato: 21 Giu 2012 22:23
stesso problema...uguale identico...sicuramente provo il tuo sistema grazie.
funziona ancora ?? spero di si ciao
pianino
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Inviato: 21 Giu 2012 23:33
come ti scriveva è andato avanti 4000 km quindi anche s elo dovessi rifare ogni 4000 varrebbe comunque la pena!!!
quella pasta è miracolosa mi ha salvato 100 volte al lavoro
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