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La moto strattona tra gli 8000 / 10000 giri [pareri]
14768796
14768796 Inviato: 7 Dic 2013 19:22
Oggetto: La moto strattona tra gli 8000 / 10000 giri [pareri]
 



Ciao ragazzi ho da qualche settimana questo problema sulla moto, lo fa in qualsiasi marcia, a moto fredda si sente leggermente come un piccolo singhiozzo ma appena si riscalda la moto si impunta proprio, sopra e sotto quel regime tutto ok la moto è una bomba, a volte lo fa anche 4 5 volte di seguito e non riuscendo a superare quella soglia di giri sono costretto a chiudere il gas o cambiare marcia, mi sono informato molto in rete e ho cambiato le candele e pulito il filtro dell'aria per bene ma 0 risultati...
la moto monta un terminale arrow una corona + 1 e filtro bcm...
le candele che ho smontato erano un po secche e la moto scoppietta in rilascio
è una kawa 636 03 04
un amico meccanico mi ha detto di portargliela e senz'altro lo farò però se a qualcuno di voi è capitato lo stesso problema magari riuscite a darmi una mano!
un salutone
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14769099
14769099 Inviato: 8 Dic 2013 4:18
 

La mia r6 ha fatto questo giochino ad inizio estate...
La causa era la pompa della benzina intasata di morchia.
Inutile dire che l'ho dovuta buttare... 0510_sad.gif
In alternativa potresti anche avere le candele k.o per cui ad alti regimi non erogano la giusta quantità di scintille..
 
14769161
14769161 Inviato: 8 Dic 2013 11:03
 

Se la moto è dotata di filtro benzina potrebbe essere quello ... icon_wink.gif

Comunque quoto Raptorina .... è benzina sporca..... eusa_wall.gif
 
14769271
14769271 Inviato: 8 Dic 2013 13:27
 

io ho avuto lo stesso problema sulla stessa moto. sui 9000 giri singhiozzava e ogni tanto si impuntava.
il problema era la pompa benzina ko dopo 60.000 km...può succedere.
pompa sostituita, moto come nuova.
se il tuo amico ha a disposizione la pompa benzina di una moto simile, provate a momtargliela. se con quella va bene è tutto li.
doppio_lamp.gif
 
14769844
14769844 Inviato: 8 Dic 2013 23:52
Oggetto: Re: La moto strattona tra gli 8000 / 10000 giri [pareri]
 

Loveninja ha scritto:
sopra e sotto quel regime tutto ok


se il motore si blocca a un regime e non riesce a superarlo di solito sono i filtri della pompa otturati, ostruiscono il passaggio della benzina e la pompa non riesce più a dare la massima portata. La cosa strana è che nel tuo caso una volta superato il regime critico mi sembra di capire che poi il motore funziona normalmente... nel dubbio compra una bomboletta di carb cleaner, smonta la pompa (controlla anche l'interno del serbatoio, se fosse arrugginito), pulisci bene i filtri, e se non risolvi fai fare al meccanico.

ciao

WK
 
14770380
14770380 Inviato: 9 Dic 2013 13:39
Oggetto: Re: La moto strattona tra gli 8000 / 10000 giri [pareri]
 

wkowalski ha scritto:
nel tuo caso una volta superato il regime critico mi sembra di capire che poi il motore funziona normalmente, nel dubbio compra una bomboletta di carb cleaner

WK


Intanto ringrazio tutti per le risposte, comunque si se lo supera la moto va bene,
Cos è carb cleaner??? Qualche consiglio per pulire il filtro della benzina?? Se la mia pompa ce l ha magari provo a pulire quello prima di cambiare la pompa
Un salutone!
 
14770585
14770585 Inviato: 9 Dic 2013 15:54
Oggetto: Re: La moto strattona tra gli 8000 / 10000 giri [pareri]
 

Loveninja ha scritto:
Cos è carb cleaner??? Qualche consiglio per pulire il filtro della benzina??


se dopo quel regime la moto riprende ad andare non credo sia la pompa intasata... ti spiego: il sistema lavora a pressione costante (3 bar di solito); la pompa lavora sempre alla massima portata, la benzina che non viene usata rifluisce nel serbatoio. Quando sali di regime, sempre più benzina viene iniettata e sempre meno torna indietro; se la pompa è sana, anche al massimo regime riesce a tenere la pressione costante; se la pompa è intasata, passato un certo regime non ce la fa più, la pressione cala e il motore si ferma a quel regime... nel tuo caso, se a giri alti funziona bene, la pompa potrebbe essere a posto... al limite potrebbe essere il regolatore di pressione.
Prima di metterti a smontare roba, non hai modo di fare una diagnosi elettronica? Forse c'è qualche problema a qualche sensore.
Se vuoi comunque controllare la pompa, procurati il manuale d'officina e vedi come si fa a smontare senza fare danno, dopodichè smonti il filtro (una specie di calzino di plastica), e facendo attenzione (è fragile) ci spruzzi il carb cleaner (pulitore per carburatori, lo trovi all'autoricambi, è un solvente forte, lavora all'aperto con guanti e occhiali, respirandolo il meno possibile) finchè non lo vedi pulito. Dentro la pompa ci sarà il regolatore di pressione, pulisci bene anche quello, spesso poi c'è anche un altro filtro più fine, dovrebbe essere scritto sul manuale, pulisci anche quello, poi rimonta tutto, fai scorrere un po' di benzina con la pompa scollegata per sputare fuori eventuali residui, ricollegala e hai fatto.

ciao

WK
 
14771651
14771651 Inviato: 10 Dic 2013 12:03
 

nel mio caso la pressione scendeva fino a poco meno di 1 bar quando il regime raggiungeva il giro incriminato, eppure ogni tanto (non sempre, lo faceva sopratutto dopo poco la comparsa del problema) la moto si sbloccava e i giri continuavano a salire oltre quella soglia, dopo uno un bello strattone.
quindi credo che anche se va oltre quella soglia è probabilmente la pompa otturata. la prova del 9 si può fare in 5 minuti, usando un' altra pompa e con il manomentro alla mano. altrimenti puoi provare a smontarla e pulirla, ma facendo molta attenzione: è un pezzo costruito per non essere più aperto. meglio farlo fare al meccanico che ha più manualità. io lo feci ma non servì. era messa davvero male.
auguri!
 
14772188
14772188 Inviato: 10 Dic 2013 19:59
 

Ciao, anche secondo me si tratta del filtro della benzina sporco, prova a camminare con il tappo del serbatoio aperto, cioè abbassato ma senza farlo agganciare. Controlla anche che i tubi del serbatoio non siano intasati.
 
14773756
14773756 Inviato: 12 Dic 2013 6:29
 

anto_scara ha scritto:
prova a camminare con il tappo del serbatoio aperto, cioè abbassato ma senza farlo agganciare


Perchè?? Che succede se cammino con il tappo aperto???
 
14774027
14774027 Inviato: 12 Dic 2013 10:53
 

Loveninja ha scritto:
Perchè?? Che succede se cammino con il tappo aperto???


ti assicuri che non ci siano problemi al tubo di sfiato del serbatoio, se fosse otturato non farebbe entrare l'aria che permette l'uscita della benzina. Per quello che costa, prova anche questa... però come ti dicevo io partirei da una diagnosi elettronica, controlla se sulla tua moto si può fare una specie di autodiagnosi schiacciando una sequenza di tasti o ponticellando qualche cavo.

ciao

WK
 
14774582
14774582 Inviato: 12 Dic 2013 18:16
 

Loveninja ha scritto:
Perchè?? Che succede se cammino con il tappo aperto???



Anche a mio cugino la moto faceva questo difetto e camminando con il tappo aperto la moto andava perfettamente, poi smontando abbiamo scoperto che il filtro della benzina era intasato. Facendo questa prova puoi verificare anche il funzionamento della pompa.
 
14774794
14774794 Inviato: 12 Dic 2013 20:50
 

Scarico, filtro BMC e nessuna centralina aggiuntiva? Mi sa che è questo!
 
14775882
14775882 Inviato: 13 Dic 2013 17:34
 

3emezzo ha scritto:
Scarico, filtro BMC e nessuna centralina aggiuntiva? Mi sa che è questo!



Non avevo letto che la moto ha queste modifiche eusa_think.gif Quindi bisognerebbe sapere se la moto ha cominciato ad andare così subito dopo che sono state fatte queste modifiche.
 
14780788
14780788 Inviato: 18 Dic 2013 13:56
 

anto_scara ha scritto:
3emezzo ha scritto:
Scarico, filtro BMC e nessuna centralina aggiuntiva? Mi sa che è questo!



Non avevo letto che la moto ha queste modifiche eusa_think.gif Quindi bisognerebbe sapere se la moto ha cominciato ad andare così subito dopo che sono state fatte queste modifiche.


La moto l ho comprata usata, quando l ho presa aveva già queste modifiche e ci ho fatto circa 11000 km senza problemi, lo scarico è solo il terminale
 
14780797
14780797 Inviato: 18 Dic 2013 13:59
 

wkowalski ha scritto:
controlla se sulla tua moto si può fare una specie di autodiagnosi schiacciando una sequenza di tasti o ponticellando qualche cavo.

ciao

WK


Dove posso guardare?? Scusate ma è la mia prima moto e la sto "imparando" piano piano
👍
 
14780798
14780798 Inviato: 18 Dic 2013 14:02
 

Io sostituirei il filtro aria (o pulirei, visto che è quello sportivo)
 
14781020
14781020 Inviato: 18 Dic 2013 16:07
 

KIMO ha scritto:
Io sostituirei il filtro aria (o pulirei, visto che è quello sportivo)


Già pulito filtro aria con i prodotti specifici e sostituito le candele
 
14781123
14781123 Inviato: 18 Dic 2013 17:48
 

Loveninja ha scritto:
Dove posso guardare??


dovrebbe essere scritto sul manuale d'officina, vedi ad esempio qui:

Link a pagina di Youtube.com

ma non ti fidare di un video fatto da chissà chi, prima di cipollare con l'impianto elettrico rischiando di fare danni assicurati che la procedura sia giusta verificandola sul manuale d'officina.
Una volta trovato il trucco, in 3 minuti puoi vedere se la centralina ti segnala degli errori, così ti togli un sacco di dubbi. Se la centralina non ha errori in memoria, le candele sono nuove e il filtro aria pulito, inizierei a smontare il serbatoio per darci un'occhiata dentro (ruggine?), e verificare la pompa benzina.

ciao

WK
 
14781249
14781249 Inviato: 18 Dic 2013 19:48
 

Loveninja ha scritto:
La moto l ho comprata usata, quando l ho presa aveva già queste modifiche e ci ho fatto circa 11000 km senza problemi, lo scarico è solo il terminale



ok allora si può escludere che il problema sia derivato da questo.
 
14781513
14781513 Inviato: 18 Dic 2013 23:45
 

wkowalski ha scritto:
Loveninja ha scritto:
Dove posso guardare??


dovrebbe essere scritto sul manuale d'officina, vedi ad esempio qui:

Link a pagina di Youtube.com

ma non ti fidare di un video fatto da chissà chi, prima di cipollare con l'impianto elettrico rischiando di fare danni assicurati che la procedura sia giusta verificandola sul manuale d'officina.
Una volta trovato il trucco, in 3 minuti puoi vedere se la centralina ti segnala degli errori, così ti togli un sacco di dubbi. Se la centralina non ha errori in memoria, le candele sono nuove e il filtro aria pulito, inizierei a smontare il serbatoio per darci un'occhiata dentro (ruggine?), e verificare la pompa benzina.

ciao

WK


Grazie 1000 proverò sicuramente appena ho un po' di tempo libero, comunque ho fatto la prova con il tappo del serbatoio aperto ma non ci sono stati cambiamenti....
 
14784353
14784353 Inviato: 22 Dic 2013 3:43
 

ragazzi per ora visto il tempo e le strade troppo umide sto riponendo la moto in garage e sto fermando l'assicurazione, appena torna la bella stagione vedrò di sistemarla, poi vi farò sapere!
intanto grazie a tutti
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14813432
14813432 Inviato: 18 Gen 2014 19:37
 

Ciao ragazzi! oggi a roma c'era una bella giornata di sole, non avevo niente da fare, era proprio da farsi un giro in moto ma sto ancora senza assicurazione così mi sono messo li ho smontato la pompa della benizna e pulita per bene, c'era un sacco di zozzeria, purtroppo non sono riuscito a levarla tutta perchè ho iniziato tardi e la moto la tengo a casa di mia sorella per l'inverno perchè io non ho un box comunque ho fatto un buon lavoro!
l'ho provata sul cavalletto posteriore sembrava andare liscia senza buchi!
credo proprio di aver risolto
(mi sono limitato a immergere il filtro della benzina nel petrolio bianco, ho scekerato un po e poi l'ho soffiato con una bomboletta a pressione e ho dato una pulita anche al suo alloggiamento)
non ci resta che aspettare la primavera per avere la conferma!
ringazio tutti dei validi consigli
un salutone!
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14879509
14879509 Inviato: 8 Mar 2014 2:17
 

niente purtroppo la moto continua a darmi lo stesso problema...
ho trovato un ragazzo qua a roma che mi da la pompa della benzina a 70 euro, proverò a cambiarla direttamente
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14882875
14882875 Inviato: 11 Mar 2014 1:04
 

pompa benzina cambiata ma niente, continua a strappare...
domani vado dal mecca
 
14882959
14882959 Inviato: 11 Mar 2014 8:31
 

Mi dispiace, tienici informati perché potrebbe essere utile a qualcuno.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14883374
14883374 Inviato: 11 Mar 2014 12:55
 

può essere che devi allineare il corpo farfallato, magari anche una bella pulizia.
 
14885589
14885589 Inviato: 12 Mar 2014 22:40
 

Il meccanico mi ha detto che sicuramente è un problema elettrico, dice che è come se per un attimo il motore si spegne proprio comunque oggi je l ho lasciata così gli da una bella controllata
Un salutone
 
14885876
14885876 Inviato: 13 Mar 2014 8:59
 

Loveninja ha scritto:
Il meccanico mi ha detto che sicuramente è un problema elettrico


ma poi l'avevi fatta l'autodiagnosi?

ciao

WK
 
14886935
14886935 Inviato: 13 Mar 2014 21:59
 

wkowalski ha scritto:
ma poi l'avevi fatta l'autodiagnosi?

ciao

WK



Ho visto sul manuale d officina come si fa ma non ho provato
 
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