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Problemi con la strumentazione Ducati Monster 620[soluzioni]
12514354
12514354 Inviato: 6 Ott 2011 20:20
Oggetto: Problemi con la strumentazione Ducati Monster 620[soluzioni]
 



ciao ragazzi,mi chiamo andrea e da circa un anno ho problemi con la mia moto,scrivo questo topic sperando nella vostra esperienza e preparazione.allora,circa 12 mesi fa la mia ducati monstre 620 ie dark si è allagata!!il mio meccanico ha perso molto tempo nel pulirla(dicendomi di averlo fatto) e mi sono ritrovato con una moto "morta"...mi hanno suggerito di cambiare la strumentazione,ne ho acquistata una vergine su ebay a buon prezzo(nuova costa 533€) e la moto nn andava lo stesso..poi mi hanno detto di fare togliere l'immobilizer e di acquistare una centralina ma siccome in ducati mi hanno chiesto 1300€,l'ho fatta rigenerare da un elettrauto che mi avevano consigliato...risultato finale??al momento della consegna la moto andava a meraviglia,l'ho guidata x circa 80chilometri e come x magia ad un certo punto si è spenta e non è più partita..portandola in officina mi hanno detto che si è bruciato il regolatore di tensione che a sua volta ha bruciato pure la strumentazione..e mi ritrovo cn una moto da rottamare e senza nemmeno la vecchia centralina che si sono tenuti quelli x rigenerarmi la nuova..ecco la mia storia,nn voglio buttarla sinceramente cerco qualcuno che mi consigli sinceramente senza riempirmi la testa di cazz...aiutatemiiiiiiiiiiiii icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
12514429
12514429 Inviato: 6 Ott 2011 20:31
 

allagata in che senso? icon_rolleyes.gif
 
12514437
12514437 Inviato: 6 Ott 2011 20:32
 

era in garage ed è stata sommersa per un giorno intero
 
12515088
12515088 Inviato: 6 Ott 2011 22:26
 

L unica soluzione è quella di trovare una Monster incidentata e cambiare l'intero impianto elettrico.. peccato se era una Hornet ti potevo aiutare io visto che ho distrutto la mia!! eusa_wall.gif
 
12515100
12515100 Inviato: 6 Ott 2011 22:29
 

scusa ma x impianto elettrico cosa intendi??grazie mille x la risposta
 
12515126
12515126 Inviato: 6 Ott 2011 22:40
 

centralina, regolatore di tensione, cablaggi vari.. fare dare una controllata piu approfondita all'elettrauto sui passaggi della corrente.. perchè anche due banalissimi fili che fanno contatto possono portare a enormi problemi..
 
12515133
12515133 Inviato: 6 Ott 2011 22:42
 

forse hai ragione,ma non so se mi conviene economicamente visto che ho già buttato circa 500€ x non concludere nulla...grazie mille!!
 
12515157
12515157 Inviato: 6 Ott 2011 22:51
 

vabbè certo.. in ogni caso cosi è difficile da vendere.. aggiustandola non dovresti avere problemi e recuperare qualcosina.. è da valutare..
 
12515160
12515160 Inviato: 6 Ott 2011 22:54
 

il mio problema è comprare tutta la parte elettrica e non avere la sicurezza del funzionamento..xchè ogni volta che compravo un pezzo mi dicevano:tranquillo che ora funziona al 100%....invece...
 
12776137
12776137 Inviato: 10 Dic 2011 8:32
 

Salve a tutti i frequentatori del forum,


Ho visto che molti come me hanno avuto problemi con la strumentazione dopo aver preso acqua con la moto.

Posseggo una Ducati Monster 620 i.e. del 2002 e la mia è andata in tilt. Il meccanico mi ha detto che si deve sostituire.

Dopo alcune ricerche (anche su questo forum) mi sembra di capire che la strumentazione Magneti Marelli possa essere decodificata/riverginata.

Alla ducati vogliono 554€ e io non mi sento di spedere tanto per la moto che, sebbene sia in condizioni ancora perfette e con 30000 km all'attivo, ha comunque quasi 10 anni.

L'aiuto che chiedo è questo: la conferma che si possa riverginare una strumentazione e se per caso qualcuno conosce le caratteristiche che deve avere un officina per essere in grado di svolgere un lavoro simile.

Io sono di Catania e sarebbe ancora più gradito se qualcuno sapesse di qualche officina qualificata a fare questo nella mia provincia.


Grazie a tutti coloro che vorranno darmi una mano!

Luciano
 
12776158
12776158 Inviato: 10 Dic 2011 8:51
 

uomotimorato ha scritto:

L'aiuto che chiedo è questo: la conferma che si possa riverginare una strumentazione e se per caso qualcuno conosce le caratteristiche che deve avere un officina per essere in grado di svolgere un lavoro simile.

Allora, se per "riverginare"la centralina (??) intendi scodificarla al fine di poter montare una strumentazione aftermarket senza il problema delll'immodibilizer e del code della centralina stessa, allora si può fare. E' un lavoro che fanno in ducati ( a prezzi variabili tra i 100 e i 150 euro ) e anche in molte officine di elaborazioni dove si effettuano rimappature delle centralina. Ovviamente a questi dovresti aggiungere il costo della strumentazione aftermarket ( le più economiche sono della gpt, sui 150 euro circa ) e la manodopera per il montaggio 0509_up.gif
 
12776382
12776382 Inviato: 10 Dic 2011 11:17
 

Grazie della risposta.

In generale per "riverginare" intendo prendere una strumentazione usata e ricodificarla per metterla sulla mia moto.
In Ducati mi hanno detto che è IMPOSSIBILE mettere una strumetazione di un'altra moto sulla mia per via della codifica.
Altrove leggo che è fattibile, salvo trovare l'officina che la scodifichi-ricodifichi appunto.
 
12776434
12776434 Inviato: 10 Dic 2011 11:41
 

Allora la situazione è diversa, la centralina si può ricodificare, ma se non ricordo male una strumentazione usata ( e quindi non vergine ) non può essere scodificata per essere abbinata ad una centralina scodificata eusa_think.gif
Però non sono sicura al 100%
 
12776448
12776448 Inviato: 10 Dic 2011 11:44
 

Io ho letto qua e là che la strumentazione Marelli può essere scodificata. Ma non trovo un officina a CT disposta a farlo!
 
12777860
12777860 Inviato: 10 Dic 2011 21:01
 

RennaM6 ha scritto:
Allora la situazione è diversa, la centralina si può ricodificare, ma se non ricordo male una strumentazione usata ( e quindi non vergine ) non può essere scodificata per essere abbinata ad una centralina scodificata eusa_think.gif
Però non sono sicura al 100%


Tolgo io il dubbio.

Le strumentazioni Magneti Marelli possono essere riconfigurate, mentre le Digitek no.
 
12777938
12777938 Inviato: 10 Dic 2011 21:36
 

Secondo me ti conviene cercare su internet qualcuno che vende la strumentazione gia riverginata.... qualche tempo fa qualcosa si trovava .... io la cercavo per il mio 620 che causa incidente l'aveva sfasciata ..... poi per curiosita' l'ho aperta e me la sono riparata ... XD
Ora come ora tutto funge ma non ho i due vetri che sovrastano le lancette perchè nell'urto sono rimasti sull'asfalto ...

Off Topic
********Canc by RennaM6********
Per queste info sentitevi via MP 0509_up.gif


On Topic
Non ci hai detto che cosa fa di particolare la tua strumentazione ! .... che cosa non funziona di preciso !?
 
12779178
12779178 Inviato: 11 Dic 2011 9:15
 

Si, sto cercandone una così infatti. La strumentazione, a detta del meccanico ma l'ho anche visto, è andata in corto ed è morta.

Quando la cambio i vetri te li do io comunque icon_wink.gif
 
12779248
12779248 Inviato: 11 Dic 2011 10:04
 

uomotimorato ha scritto:
Si, sto cercandone una così infatti. La strumentazione, a detta del meccanico ma l'ho anche visto, è andata in corto ed è morta.

Quando la cambio i vetri te li do io comunque icon_wink.gif


Una strumentazione che "muore" completamente è la prima volta che lo sento. eusa_think.gif

Che significa è andata in corto?
Non si accende nulla?
Oppure non si avvia il motore?
 
12779250
12779250 Inviato: 11 Dic 2011 10:09
 

Non si accende più. Praticamente era a bagno in due dita d'acqua e, mi hanno spiegato, usandola è andata in corto. Se, ipoteticamente, l'avessi fatta asciugare prima di usarla tutto questo non sarebbe successo.
Il meccanico dovrebbe essere onesto, e comunque non ha alcun interesse a farmene comprare una nuova.
 
12779279
12779279 Inviato: 11 Dic 2011 10:22
 

uomotimorato ha scritto:
Non si accende più. Praticamente era a bagno in due dita d'acqua e, mi hanno spiegato, usandola è andata in corto. Se, ipoteticamente, l'avessi fatta asciugare prima di usarla tutto questo non sarebbe successo.
Il meccanico dovrebbe essere onesto, e comunque non ha alcun interesse a farmene comprare una nuova.


Be' in questo caso ci sta tutto icon_redface.gif
 
12779784
12779784 Inviato: 11 Dic 2011 12:48
 

Chiedo venia per l'off topic icon_redface.gif
In qualsiasi caso penso proprio che ci sia poco da fare .... io ho avuto molta fortuna a volte a riparare dei Macbook annacquati da proprietari tanto spendaccioni quanto distratti .... ma qui penso che la cosa sia un po diversa .....

L'unica cosa da fare e trovarne una riverginata e bom ..... eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
12779793
12779793 Inviato: 11 Dic 2011 12:51
 

Purtroppo sì, ho già diversi contatti. Ma già un amico del forum mi ha fatto un ottima proposta, spero solo nella sua buona fede!
 
12779830
12779830 Inviato: 11 Dic 2011 12:58
 

Facci sapere ..... Che siamo curiosi di vedere se il 620 puo' considerarsi waterproof ( strumentazione a parte )XD ! icon_smile.gif

P.S.
Hai un MP icon_smile.gif
 
12779838
12779838 Inviato: 11 Dic 2011 12:59
 

Magari facci anche sapere, in MP, di chi si tratta, così posso chiedere agli admin se è un utente conosciuto 0509_up.gif
 
12779850
12779850 Inviato: 11 Dic 2011 13:01
 
 
12779899
12779899 Inviato: 11 Dic 2011 13:11
 

Grazie RennaM6 è un ottima idea, adesso ti dico in privato.
Viceversa una domanda su questa strumentazione: è installabile su qualsiasi modello? Ti ricordo che il mio è un monster 620 i.e. del 2002.

Il meccanico mi ha detto che non può escludere l'immobilizer, invece in Ducati, considerando che mi hanno già detto che non si può assolutamente mettere una strumentazione di seconda mano per via dell'eventuale utilizzo fraudolento che se ne può fare, dubito che mi escluderebbero l'immobilizer...

O no?
 
12779922
12779922 Inviato: 11 Dic 2011 13:14
 

In ducati possono escluderlo che io sappia ..... E dovrebbero farlo sotto richiesta .... senza rompere eccessivamente le scatole .... Ma aspettiamo conferme da multigatto che mi sembra decisamente piu preparato sull'argomento ! 0509_up.gif
 
12779955
12779955 Inviato: 11 Dic 2011 13:20
 

Certo che possono escluderlo, senza nemmeno troppi problemi, per farti un'idea basta cercare sul web immagini di monster ad iniezione con strumentazioni digitali non originali icon_wink.gif
Una volta escluso l'immobilizer puoi montare qualsiasi strumentazione digitale compatibile, indipendentemente dal tipo di alimentazione (iniezione-carburatori).
PS: sul ducatimonsterclub puoi trovare anche un paio di topic relativi al montaggio di strumentazioni aftermarket, in particolar modo relativi a questa strumentazione della Koso
Link a pagina di Ebay.it
anche lei molto valida icon_wink.gif
 
12780019
12780019 Inviato: 11 Dic 2011 13:33
 

Quindi, ricapitolando:

-Esludere l'immobilizer in Ducati
-Montare questa strumentazione che dovrebbe essere compatibile

Ma a questo punto sorge un altra domanda: se posso escludere l'immobilizer, non diventa fattibile installare un altra strumentazione (come quella originale) di seconda mano anche se non scodificata?


P.S. poi dipende anche quanto mi chiedono per questa "esclusione dell'Immobilizer". In Ducati ci si può aspettare di tutto!
 
12780117
12780117 Inviato: 11 Dic 2011 14:06
 

Bella domanda ! .....In realta' la strumentazione legge la chiave e manda il consenso di avviamento alla centralina .....
Se la centralina non richiede il consenso bisogna vedere cosa fa la strumentazione ...... icon_eek.gif

Effettivamente questo problema non me l'ero mai posto .... ma penso che comunque ti rimanga il led arancione acceso insieme alla spia EOBD magari la moto parte anche ma probabilmente il cruscotto rimane in errore ..... eusa_think.gif
 
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