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Problemi con la strumentazione Ducati Monster 620[soluzioni]
12780423
12780423 Inviato: 11 Dic 2011 15:45
 

Mi permetto di dire la mia.

Allora con i tools ufficiali che hanno le officine Ducati non è possibile fare nulla di quello che è stato scritto.

detto questo, per escludere l'immobilizer completamente, bisogna riprogrammare la centralina, in questo modo, la centralina non aspetterà alcun consenso dal cruscotto che potra' anche anche essere completamente rimosso e la moto si avvierà regolarmente.

Con la centralina in tale condizione si potrà installare il cruscotto codificato di un'altra moto.
All'avvio si accenderà il led dell'immobilizer, ma una volta messo in moto si spegnerà.
 
12780867
12780867 Inviato: 11 Dic 2011 18:13
 

0509_up.gif Beh allora direi che siamo a buon punto .... a questo punto potresti vedere se il ducati store dove vai pratica in via ufficiosa questa cosa dell'esclusione dell'IMMO .... E poi puoi montare qualsiasi cosa .... strumentazione originale codificata compresa ..... eusa_think.gif
 
12780917
12780917 Inviato: 11 Dic 2011 18:22
 

Il ducati store non farà MAI una cosa in via ufficiosa. Sono molto rigidi e hanno la puzza sotto il naso. Escludo questa ipotesi...
 
12780988
12780988 Inviato: 11 Dic 2011 18:37
 

uomotimorato ha scritto:
Il ducati store non farà MAI una cosa in via ufficiosa. Sono molto rigidi e hanno la puzza sotto il naso. Escludo questa ipotesi...


Anche perchè, come dicevo, non hanno i mezzi per farlo icon_cool.gif
 
12781045
12781045 Inviato: 11 Dic 2011 18:51
 

Cercando su internet c'è chi lo ha fatto fare ( non allo store) e ha pagato 100 euro .... a sto punto 100 euro qui piu altri soldi per la strumentazione devi vedere cosa ti conviene di piu ...... e cosa sia piu fattibile .....
Per quello che riguarda i mezzi mi appellavo semplicemente al fatto che magari qualche store per mettere in saccoccia due lire in piu si procura strumenti e fa lavori che mamma ducati NON vuole che vengano fatti ...... icon_biggrin.gif 0509_up.gif Poi chiedere non costa nulla ... Ma se dici che sono cosi rigidi beh li il discorso cambia .....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12781164
12781164 Inviato: 11 Dic 2011 19:14
 

Infatti il discorso dei costi è proprio quello che dici tu Matteo.
In ogni caso, garantito, se sono cose che la casa madre non vuole si facciano, non le faranno men che meno in questo store, credimi sono pesanti solo a parlarci.
 
12801339
12801339 Inviato: 16 Dic 2011 19:42
 

NUOVO PROBLEMA:

Cruscotto per ducati S2R (il venditore mi ha detto che è compatibile)

Due sole chiavi a disposizione per la codifica (rossa e una nera)

Al momento della codifica, la strumentazione accetta la rossa (aprendo la procedura), accetta la prima ma la seconda nera (che ancora è vergine non viene codificata).

Che fare?

Sembrerebbe che la chiave non può essere codificata senza il cruscotto e viceversa il cruscotto non può essere codificato senza tutte e tre le chiavi.

Potete aiutarmi?
 
12801359
12801359 Inviato: 16 Dic 2011 19:48
 

Che io sappia il cruscotto dell'S2R non è compatibile .... dato che la lettura chilometrica è fatta sui dadi della corona .... e il numero di dadi dal 620 all'S2r è diverso con conseguente sballamento di velocita' .... (c'era differenza tra monobraccio e bibraccio possibile ?! )
Lo avevo letto da qualche parte ..... non vorrei dire una cagata pero' ......

In secondo luogo ... la chiave è vergine !? ..... icon_eek.gif Se la chiave è vergine non è il cruscotto che la deve scrivere ... lui semplicemente memorizza il codice che la chiave gli da .... se questa è vuota ... la cosa non funge ... Almeno .... io la sapevo cosi' ma potrei sempre sbagliarmi eh !

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12801436
12801436 Inviato: 16 Dic 2011 20:10
 

La faccenda della lettura dei chilometri è vera e la sapevo, diceva il meccanico che si poteva sistemare, ma come compatibilità totale pensavamo che dovesse andare.

In ducati, per fare una terza chiave hanno bisogno della moto, con cruscotto.

Quindi la domanda è: come uscire da questo circolo vizioso? E come essere sicuri della compatibilità o meno del cruscotto a questo punto?
 
12801520
12801520 Inviato: 16 Dic 2011 20:34
 

Dico una stupidata ... se tu provi a codificare le chiavi nere sempre con la stessa chiave nera dentro !? icon_eek.gif

Se dovesse andare .... basta far clonare quella chiave nera e il gioco è fatto .... ma dubito che il sistema sia cosi' stupido .....
 
12801667
12801667 Inviato: 16 Dic 2011 21:08
 

uomotimorato ha scritto:
NUOVO PROBLEMA:

Cruscotto per ducati S2R (il venditore mi ha detto che è compatibile)

Due sole chiavi a disposizione per la codifica (rossa e una nera)

Al momento della codifica, la strumentazione accetta la rossa (aprendo la procedura), accetta la prima ma la seconda nera (che ancora è vergine non viene codificata).

Che fare?

Sembrerebbe che la chiave non può essere codificata senza il cruscotto e viceversa il cruscotto non può essere codificato senza tutte e tre le chiavi.

Potete aiutarmi?


Non esistono chiavi vergini, le chiavi non vengono codificate.
Vi è all'interno un chip con un codice che viene registrato all'interno del sistema immobilizer.

ma quello che non capisco.
Dici che hai solo la chiave rossa ed una nera.
La seconda nera è nuova? Acquistata in Ducati?

Riepilogando per fare la codifica servono necessariamente una chiave rossa e due nere che devono avere due chips diversi, altrimenti il sistema non chiude la programmazione.

Matteo620 ha scritto:

Che io sappia il cruscotto dell'S2R non è compatibile .... dato che la lettura chilometrica è fatta sui dadi della corona .... e il numero di dadi dal 620 all'S2r è diverso con conseguente sballamento di velocita' .... (c'era differenza tra monobraccio e bibraccio possibile ?! )
Lo avevo letto da qualche parte ..... non vorrei dire una cagata pero' ....
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Confermo i cruscotti della serie bibraccio e monobraccio sono diversi.
Sono compatibili per tutte le funzioni tranne che per l'indicazione della velocità e kilometri.
Se quello di un monobraccio viene montato su un bibraccio l'indicazione della velocità sara' falsata.

Si puo' ovviare intervenendo sul cruscotto, ma non si tratta di una operazione software che possono fare in concessionari.

Riepilogando.
Se non hai le 3 chiavi o compri una chiave nera con chips in Ducati (circa €. 60) oppure fai clonare il vecchio cruscotto.

Per l'indicazione della velocità, occorre riprogrammare il cruscotto.
 
12802663
12802663 Inviato: 17 Dic 2011 7:57
 

Citazione:
Confermo i cruscotti della serie bibraccio e monobraccio sono diversi.
Sono compatibili per tutte le funzioni tranne che per l'indicazione della velocità e kilometri.
Se quello di un monobraccio viene montato su un bibraccio l'indicazione della velocità sara' falsata.

Si puo' ovviare intervenendo sul cruscotto, ma non si tratta di una operazione software che possono fare in concessionari.

Riepilogando.
Se non hai le 3 chiavi o compri una chiave nera con chips in Ducati (circa €. 60) oppure fai clonare il vecchio cruscotto.

Per l'indicazione della velocità, occorre riprogrammare il cruscotto.


Tutto esatto. La chiave nera l'ho acquistata (48€ con sconto 40€. Ladri ugualmente) ma ovviamente è senza codifica (intendevo questo per "vergine").
Al momento della procedura per codificare il cruscotto (che ripeto è di un S2R ma è nuovo, la faccenda del contachilometri al momento A-mi interessa poco, B-come dici bene tu, si può sistemare), metto la prima, metto la seconda, ma quella non codificata non la legge o non la codifica, non so cosa dovrebbe fare ma non lo fa.

Qual'è la soluzione secondo voi?

P.S. il vecchio cruscotto è andato in corto, come posso farlo clonare?
 
12802734
12802734 Inviato: 17 Dic 2011 9:01
 

uomotimorato ha scritto:


Tutto esatto. La chiave nera l'ho acquistata (48€ con sconto 40€. Ladri ugualmente) ma ovviamente è senza codifica (intendevo questo per "vergine").
Al momento della procedura per codificare il cruscotto (che ripeto è di un S2R ma è nuovo, la faccenda del contachilometri al momento A-mi interessa poco, B-come dici bene tu, si può sistemare), metto la prima, metto la seconda, ma quella non codificata non la legge o non la codifica, non so cosa dovrebbe fare ma non lo fa.

Qual'è la soluzione secondo voi?


da cosa vi aggorgete che non la legge?

Parte il conto alla rovescia ed il conteggio delle chiavi?
 
12802739
12802739 Inviato: 17 Dic 2011 9:04
 

Non parte il conto alla rovescia inserendo la seconda chiave nera (non codificata).
Parte per la rossa, parte per la prima nera e non la seconda nera.
 
12802742
12802742 Inviato: 17 Dic 2011 9:06
 

uomotimorato ha scritto:
Non parte il conto alla rovescia inserendo la seconda chiave nera (non codificata).
Parte per la rossa, parte per la prima nera e non la seconda nera.


Allora è probabile che la chiave che avete acquistato non ha il chip oppure il chip all'interno appartiene ad una famiglia diversa di immobilizer.

PS
Ti ho mandato un msg icon_wink.gif
 
12802745
12802745 Inviato: 17 Dic 2011 9:08
 

Una domanda importante:

Io ho fatto fare anche un altra chiave (ennesima) ma NON in ducati. Nella fretta questa non l'abbiamo fatta codificare anche se mi avevano detto che potevano farne una copia esatta di quella nera.

Il mio dubbio è stato che, se di "copia esatta" si tratta, cosa dice alla strumentazione che io sto inserendo una nuova chiave e non sto reinserendo la prima chiave nera di nuovo?
 
12802749
12802749 Inviato: 17 Dic 2011 9:10
 

uomotimorato ha scritto:
Una domanda importante:

Io ho fatto fare anche un altra chiave (ennesima) ma NON in ducati. Nella fretta questa non l'abbiamo fatta codificare anche se mi avevano detto che potevano farne una copia esatta di quella nera.

Il mio dubbio è stato che, se di "copia esatta" si tratta, cosa dice alla strumentazione che io sto inserendo una nuova chiave e non sto reinserendo la prima chiave nera di nuovo?


Infatti è esattamente cosi'.

Quella che ti hanno fatto è una copia meccanica ed un clone del chip della nera, quindi, per l'impianto è come se tu inserisci sempre la stessa chiave.
 
12802833
12802833 Inviato: 17 Dic 2011 9:59
 

Ma una soluzione? Se ho un cruscotto vergine e mi manca una chiave nera codificata che faccio, mi sparo?
 
12802845
12802845 Inviato: 17 Dic 2011 10:05
 

uomotimorato ha scritto:
Ma una soluzione? Se ho un cruscotto vergine e mi manca una chiave nera codificata che faccio, mi sparo?


Come ti dicevo le chiavi non sono codificate, hanno solo un codice che viene salvato nella memoria .

Nel tuo caso ti è stata venduta una chiave non compatibile, probabilmente delle nuove serie di moto Ducati.
 
12805509
12805509 Inviato: 18 Dic 2011 10:29
 

Noto che forse c'è stata un incomprensione dovuta alla mia mancanza: la prima chiave nera vergine che ho acquistato E' DUCATI originale, ma non funziona lo stesso.
 
12805547
12805547 Inviato: 18 Dic 2011 10:54
 

uomotimorato ha scritto:
Noto che forse c'è stata un incomprensione dovuta alla mia mancanza: la prima chiave nera vergine che ho acquistato E' DUCATI originale, ma non funziona lo stesso.


Riepiloghiamo.

Hai una chiave rossa ed una nera.
Poi hai acquistato una nuova chiave in Ducati, ma con questa, la procedura di codifica non va a buon fine.

Secondo me, questa nuova chiave ha il chip del trasponder delle nuove serie, diverso da quello che il tuo cruscotto riconosce.

E ripeto, la chiave non è vergine o meno.
Ha al suo interno un chip con un codice che all'atto delle codifica viene immagazzinato nella memoria dell'immobilizer.

esempio
Chiave rossa master codice xxx
prima chiave nera codice yyy
seconda chiave nera yyx

Quando si fa la procedura, questi codici vengono salvati nella memoria.

per assurdo, se non ci fosse la parte meccanica della chiave, quella che fa girare il blocchetto, questi stesse chiavi potrebbero essere usate per codificare un'altra moto.

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12805558
12805558 Inviato: 18 Dic 2011 11:02
 

Ricordo che anche il cruscotto è VERGINE, non codificato perchè nuovo (il problema in origine è quello) ma del modello S2R. Ricordo che io ho una Monster 620 i.e. del 2002.
Quindi che succede:

-attacchiamo il cruscotto
-iniziamo la procedura con chiave rossa - ok, riconosciuta (chek e conto alla rovescia)
-seconda chiave nera, stessa cosa - ok
-seconda chiave nera, nuova, acquistata in ducati - non risponde, non parte il conto alla rovescia
-impossibile chiudere la procedura.

E' complicato ma spero di essere stato chiaro.
 
12805688
12805688 Inviato: 18 Dic 2011 11:59
 

uomotimorato ha scritto:
Ricordo che anche il cruscotto è VERGINE, non codificato perchè nuovo (il problema in origine è quello) ma del modello S2R. Ricordo che io ho una Monster 620 i.e. del 2002.
Quindi che succede:

-attacchiamo il cruscotto
-iniziamo la procedura con chiave rossa - ok, riconosciuta (chek e conto alla rovescia)
-seconda chiave nera, stessa cosa - ok
-seconda chiave nera, nuova, acquistata in ducati - non risponde, non parte il conto alla rovescia
-impossibile chiudere la procedura.

E' complicato ma spero di essere stato chiaro.


Io avevo già capito !

E confermo o la chiave che hai comprato nuova non è compatibile con quell'impianto oppure (molto difficile) non ha il chip all'interno.

Oppure mi sorge un dubbio eusa_whistle.gif
Il nuovo cruscotto è Magneti Marelli ?
 
12805726
12805726 Inviato: 18 Dic 2011 12:13
 

Citazione:
Oppure mi sorge un dubbio eusa_whistle.gif
Il nuovo cruscotto è Magneti Marelli ?


Sì.
 
12805740
12805740 Inviato: 18 Dic 2011 12:21
 

uomotimorato ha scritto:


Sì.


Be' allora si puo' escludere questa variabile.
 
12805810
12805810 Inviato: 18 Dic 2011 12:41
 

Sono leggermente disperato...
 
12805832
12805832 Inviato: 18 Dic 2011 12:48
 

uomotimorato ha scritto:
Sono leggermente disperato...


0509_si_picchiano.gif
 
12805852
12805852 Inviato: 18 Dic 2011 12:54
 

Che disastro sto cruscotto ! icon_confused.gif
Ma hai provato ad esporre il problema della chiave al concessionario ducati dove l'hai presa ?! magari hanno sbagliato loro qualcosa .... icon_rolleyes.gif e non mi stupirei nemmeno piu' di tanto .....

Mi dispiace di tutto sto casino ..... io ho ringraziato il cielo quando, dopo l'incidente, sono riuscito a far ripartire l'elettronica del mio ......

Ti ripeto ... io andrei a spaccare le balle a ducati dicendogli che la chiave che ti hanno dato non fa chiudere la procedura di memorizzazione ...

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12805859
12805859 Inviato: 18 Dic 2011 12:58
 

Ci sono andato, ma loro attribuiscono il problema all'incompatibilità della strumentazione s2r con ducati 620 dello specifico anno 2002 (guarda caso!), cosa posso dirgli ancora?
 
12805977
12805977 Inviato: 18 Dic 2011 13:43
 

Macchesimpatici ! icon_neutral.gif

Sai mica se in zona da te c'è qualcuno che fa copie di chiavi codificate !? ...... potresti provare a portargli quella nuova che ti hanno dato e chiedergli se puo' vedere se il trasponder interno risponde e NON è vergine .....

Quando ho comprato la moto le chiavi erano due ... una rossa e una nera ..... e dato che avevo paura di perdermi la nera ... ho comprato sulla baya una chiave uguale identica ma vergine .... non tagliata e con il trasponder vuoto .....
L'ho fatta tagliare in ferramenta e per curiosita' ho provato .... ovviamente la moto non è partita .....
Poi me la sono fatta codificare ( copiando pari pari l'altra nera ) in un centro abbastanza fornito che mi ha addirittura chiesto dove avessi preso quella chiave fatta cosi' bene icon_asd.gif

Se al ducati store dove vai tu lavorano bene come in quello dove ho portato la moto a depotenziare è capace che nella chiave non c'è nemmeno il trasponder !
( per montare un depotenziamento mi hanno sverniciato il parafango davanti con il dot 4 icon_eek.gif e la staffa che blocca l'escursione dell'acceleratore si è sganciata lasciandosi penzolare mentre ero in tangenziale 1000 km dopo ...... icon_rolleyes.gif pensa te che bel lavoro ! )

Domanda stupida ..... ma per avere una chiave nuova non dovresti dargli la tessera "code card" al ducatistore !? eusa_think.gif se si ... te l'hanno chiesta ?!

Chiedo venia per l'essermi dilungato e se ho sparato qualche cacchiata qua e la' .....
 
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