@Multigatto ....
A questo punto non basta dissaldare la memoria dal vecchio e saldarla sul nuovo !?
La cosa comunque non risolverebbe il problema dell'errata lettura chilometrica o mi sbaglio ?!
Aggiungo anche .... non è che il transponder cambia dai modelli che hanno la la centralina IAW 59M con quelli che hanno la IAW 5AM !? (spero di non aver sparato troppe menate
)
@Uomotimorato
Beh se non conosci nessuno che ha un mostrillo come il tuo è inutile porsi il problema ....
Semplicemente la chiave è divisa in due parti .... la solita metallica di sempre e poi dentro al manico c'è il transponder ....
Il maledetto (transponder) è un aggeggino minuscolo che quando accendi il quadro viene interrogato dal cruscotto attraverso un'antenna ..... il cruscotto chiede la parola d'ordine .... lui risponde se la parola d'ordine corrisponde tutto ok ... la moto parte ... altrimenti ciccia .... non si fa nulla ...
La procedura che ti sta chiedendo il cruscotto di fare serve a fare in modo da insegnargli le parole d'ordine accettabili per la messa in moto ... quindi ... avrai una chiave che gli dice di aprire la procedura ... ( la rossa ) e le due chiavi da cui per sempre accettera' l'avviamento ( le due nere )
La cosa sulla quale ho dubbi e' da cosa è regolata la parola d'ordine .... Mi spiego ....
-Se è casuale e una volta imparata dal cruscotto usera' sempre e solo quella ....
-Oppure deve seguire un determinato algoritmo codificato da una chiave numerica ... che potrebbe essere la serie numerica stampata sulla codeKey che ti danno all'aquisto della moto ....
Da qui .... se non ti hanno chiesto la codekey e il sistema funziona nel secondo modo tu potrai mettere tutte le chiavi del mondo ma lui non accettera' altro che quella nata con il codekey e questo spiegherebbe il problema della chiave ducati nuova che ti hanno fatto ........
Se invece funziona con il primo sistema .... il giochino della chiave di un'amico dovrebbe funzionare senza problemi .... e allora la cosa si fa interessante .... perche' .... o la chiave che ti hanno dato in ducati ha il trasponder vuoto (come quella con cui ho copiato meccanicamente la mia nera)
.... ( cosa che escluderei a priori perche' hai detto che l'hai fatta controllare a quello che fa le chiavi e ti ha detto che la chiave risponde ) o la sua memoria (quella del transponder) ha dimensioni diverse .... e quindi manda una parola d'ordine troppo corta o troppo lunga o una risposta che il cruscotto non comprende .....
Adesso ..... Se multigatto dice che clonando sistemi anche il problema della lettura chilometrica a sto punto cercherei qualcuno che sia in grado di farlo ..... cosi hai risolto il problema dei km e delle chiavi ...
Sto cruscotto è una piaga .... bisognerebbe scrivere un megatutorial sul suo funzionamento