Leggi il Topic


Indice del forumParla con Motociclismo

   

Pagina 1 di 1
 
domanda sulle moto fornite per le prove
12506775
12506775 Inviato: 5 Ott 2011 9:27
Oggetto: domanda sulle moto fornite per le prove
 

buongiorno Tarcisio,
ho due curiosità.
Le moto che usate nei test sono fornite dalle case vero ?
una moto quando è relativamente "nuova" (non rodata) si può pensare che
esprima comunque le stesse prestazioni di una con almeno 2-3mila km ?
a mio parere le moto nuove che ho avuto andavano meno a sensazione
nel primo periodo di utilizzo e soprattutto consumavano sensibilmente di più.
inoltre siete "sicuri" che le case non vi "prestino" un modello diciamo particolarmente ben riuscito (leggi curato ad hoc!) ? icon_smile.gif grazie per la risposta
 
12506874
12506874 Inviato: 5 Ott 2011 9:54
 

Sono certo che non sia il caso delle case motociclistiche, che spesso so che consegnano moto con pochi km, ma parrebbe che Ferrari sia solita consegnare a chi prova diversi esemplari, ciascuno con una messa a punto specifica per la prova da eseguire.

Ne hanno parlato qui:
Link a pagina di Jalopnik.com

Dal quale cito:

Citazione:
And this is the nub: how fucking paranoid do you have to be to put even stickier rubber on a Scuderia? It's like John Holmes having an extra two inches grafted onto his dick. I mean it's not as if, according to your own communication, you're not a clear market leader and maker of the best sports cars in the world now, is it?
 
12506924
12506924 Inviato: 5 Ott 2011 10:05
 

In certi casi alcuni costruttori hanno fatto i furbi,ma niente di che...Certo che quando esce un nuovo modello ed invitano i tester di tutte le riviste del mondo a provarlo in pieno inverno in Qatar,ovviamente la moto è settata per rendere al meglio su quel circuito...Io penso che comunque le moto che danno in prova abbiano già effettuato un cambio d'olio,che siano state controllate...Poi non è raro che nelle anteprime diano da provare dei modelli pre-serie,che a volte presentano ancora qualche difettuccio che poi viene risolto prima di commercializzare la moto...
In ogni caso quello che scrivono i tester è quasi sempre molto obiettivo e poi se non ne sei proprio convinto e ti interessa particolarmente un modello basta che ti compri più riviste con il test che ti interessa e poi per fuorviare ogni dubbio puoi sempre andare a provare la moto dal concessionario icon_asd.gif 0509_up.gif ...
 
12507520
12507520 Inviato: 5 Ott 2011 12:16
 

dai primi anni novanta al 96circa, le case produttrici di 125sportivi (honda, aprilia, gilera, yamaha) erano solite "rifinire" le moto da dare ai giornalisti, di modo che facessero una migliore impressione.


se su un due tempi, una messa a punto può donare fino a 5/7cv in più, sui 4 tempi tutto è meno fruttoso e nn credo che le case produttrici si preoccupino più di tanto;

spesso le moto date in prova sono km0, quindi con i motori ancora molto legati.
 
12507706
12507706 Inviato: 5 Ott 2011 12:53
 

schizzo_nos ha scritto:
dai primi anni novanta al 96circa, le case produttrici di 125sportivi (honda, aprilia, gilera, yamaha) erano solite "rifinire" le moto da dare ai giornalisti, di modo che facessero una migliore impressione.


se su un due tempi, una messa a punto può donare fino a 5/7cv in più, sui 4 tempi tutto è meno fruttoso e nn credo che le case produttrici si preoccupino più di tanto;

spesso le moto date in prova sono km0, quindi con i motori ancora molto legati.

bè però non si può rifinire solo il motore ma anche la ciclistica(vedi l'hm che ha fatto provare il crm rr 125 con il mono a gas quando in realtà non ce l'ha)
 
12510446
12510446 Inviato: 5 Ott 2011 21:33
Oggetto: mah
 

ho letto i vostri commenti....ho in mente la comparativa in pista delle supermoto fatta da mociclismo pochi mesi fa......la agusta sbiellò, e la ktm rimase a piedi per una rottura di non mi ricordo che cosa.

Sono curioso proprio di sapere anche io se le moto che vi danno da provare sono:
preparate
rodate
preserie

è interessante la cosa perché la medesima moto da nuova consuma ad esempio sensibilmente di più piuttosto che dopo 5000 km, ad esempio.
Anche per la velocità max e le prestazioni in generale le cose cambiano in base alla vita della moto e su sto forum certa gente si incazza per due centesimi o 2 km orari di differenza dai dati dichiarati icon_eek.gif
 
12513937
12513937 Inviato: 6 Ott 2011 19:12
 

Le moto che ci arrivano in prova sono normalissime, le stesse che comprate nelle concessionarie. I chilometri che hanno sopra sono quelli fatti durante le presentazioni stampa o dai nostri colleghi di altre testate che le hanno usate.
 
12514007
12514007 Inviato: 6 Ott 2011 19:25
 

Solitamente ai tester Anglosassoni le consegnano per ultimi,perchè le distruggono regolarmente icon_asd.gif !
 
12514030
12514030 Inviato: 6 Ott 2011 19:30
 

Naturalmente, escluse alcune eccezioni, le moto ci arrivano dalle filiali italiane delle case motociclistiche quindi il problema che dici degli inglesi non ce l'abbiamo icon_smile.gif
 
12514076
12514076 Inviato: 6 Ott 2011 19:39
 

Meno male,perchè ho letto che a volte ne combinano così tante che le annientano...Alla presentazione della prima R1 sembra che i tecnici Yamaha siano stati costretti a stare alzati fino a notte fonda per sostituire le frizioni delle moto in prova utilizzate per fare ogni tipo d'acrobazia dai nostri simpatici amici bevitori di birra!
 
12514291
12514291 Inviato: 6 Ott 2011 20:12
 

Come già detto, le moto ci vengono fornite direttamente dalle case, e a noi non rimane che provarle, su strada, in pista e al banco. Il criterio è lo stesso per tutti, e ognuno si prende le proprie responsabilità. A volte il banco dà un CV in più, a volte uno in meno, ma il banco è sempre lo stesso, quindi di certo la colpa (o merito) non è sua.

Ma dirò di più: a volte richiediamo moto che sono già state provate sia da noi che dai colleghi di altre testate, perchè le mettiamo in comparativa, o le proviamo in viaggio, o per altro... Beh, ci sono certe case (non saprete mai quali) che a volte ci danno moto per niente intonse, anzi palesemente sfruttate. Lo si vede dalle gomme, dai segni del tempo e dell'usura, dal contakm...

Insomma, a volte non solo non ci sono espedienti migliorativi, ma si sconfina pure nel contrario.
 
12514418
12514418 Inviato: 6 Ott 2011 20:29
 

Beh,se non altro dimostrano una certa onestà ed allo stesso tempo di esser sicuri della qualità dei prodotti che vendono,altrimenti vi darebbero sempre delle moto nuovissime per scongiurare brutte figure.
Riguardo ai risultati dei banchi sono consapevole che i dati possono avere discrepanze tangibili,però la maggior parte della gente si fissa con il valore assoluto,mentre dovrebbe preoccuparsi piuttosto dell'andamento delle curve...Voi spesso sulle riviste pubblicate articoli approfonditi ed interessanti a tal riguardo,ma purtroppo non tutti li leggono e non tutti hanno la scolarità per sapere cos'è un flesso di una curva...
Insomma,se uno sà leggere ed interpretare un grafico di potenza e coppia in un certo senso si è già fatto una buona idea di come funziona quel motore!
Io comunque continuerò sempre a leggere tutti gli articoli di tecnica,oltre alle prove! 0509_doppio_ok.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumParla con Motociclismo

Forums ©