franchicco ha scritto:
Pensavo fosse questa la rubrica.Si chiama parla con Motociclismo, no?In ogno caso non è un rilievo ad uan specifica prova, ma una tendenza a sottrarre spazio alla"tecnica" (non c'è più la rubrica: consulenza tecnica: ad esempio)ed alla reportistica dei numeri.Avevamo il consumo in cittò, fuori città, ed autostradale. Ora ,quando c'è, un solo dato. C'erano sommari dati di manutenzione insieme alle schede tecniche, ora non più.C'erano monografie su motori,i più rappresentativi dello stato dell'arte motoristica o di particolari segmenti di mercato, che venivano smontati e rimontati e debitamente illustrati.
Domando: il motociclista medio ha una visione della moto ormai come puro software?Dà bellisssime sensazioni, è sicura prestazionale , perfetta, ma nessuno che vuole aprire più niente? Non si giocano su pochi grammi di pistone in meno , o su variazioni impercettibili dell'angolo incluso delle valvole, le differenze fra un "model year" o un altro?
Grazie comunque della tua opinione , se la vorra esprimere.
Io non sono il responsabile delle prove di Motociclismo e non ho il potere di decidere cosa scrivere sul giornale. Quindi non sono la persona che può rispondere a certe domande. La mia opinione è che ognuno vorrebbe cose diverse e che la redazione (il direttore) deve fare delle scelte. Che scontentano sempre qualcuno. Sui numeri potrei anche essere d'accordo, ma non credo che alla fine siano l'essenza di quello che i lettori vogliono (anche se ci sono certi che si annotano tutto sui libriccini...). C'è anche da dire che rilevare i numeri comporta una mole di lavoro che nemmeno immaginate e il nostro Centro Prove (pur efficientissimo) non è un'entità astratta o robotica, ma fatto da persone che hanno tempi e orari di lavoro come tutti e che devono ottimizzare l'attività per Motociclismo con quella che l'editore chiede per Automobilismo, Armi e Tiro, Tennis Italiano, Ciclismo, Vela e Motore, ecc. Comunque si fa tesoro di qualsiasi critica/proposta, ma ribadisco che scrivere al direttore sia il modo più efficace per ricevere spiegazioni esaurienti.