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sempre meno numeri nelle prove?
14980482
14980482 Inviato: 18 Mag 2014 7:36
Oggetto: sempre meno numeri nelle prove?
 

Rilevo che negli ultimi numeri le prove delle varie moto non contemplano i consumi rilevati.In generale c'è uno scadimento delle informazioni tecniche/numeriche che danno delle "cifre" al testo.Prima davate la velocità e i giri corrispondenti adesso solo la velocità.Una moto da 10.000 giri che raggiunge la velocità massima a 12.000 può indurmi a pensare che sia un po' "cortina"soprattutto se il tester tace su questo. Per i consumi comprendo che le moto (ma non tutte) sono beni voluttuari, che su percorrenze annuali di 2.000 km(ma molti fanno anche 7 volte tanto) avere una moto da 25 anziche da 17 km/l non cambia la vita ed il portafoglio, però...è un dato aggiuntivo su cui basare un proprio giudizio.
Sono io che sono "antico" ed ancora mi entusiasmo nel leggere la curva dei consumi specifici oltre a quelle di potenza e di coppia nei fascicoli di 20 anni fa? Che filosofia c'è dietro questa progressiva diminuzione di "dati"?
 
14980803
14980803 Inviato: 18 Mag 2014 15:30
Oggetto: Re: sempre meno numeri nelle prove?
 

franchicco ha scritto:
Rilevo che negli ultimi numeri le prove delle varie moto non contemplano i consumi rilevati.In generale c'è uno scadimento delle informazioni tecniche/numeriche che danno delle "cifre" al testo.Prima davate la velocità e i giri corrispondenti adesso solo la velocità.Una moto da 10.000 giri che raggiunge la velocità massima a 12.000 può indurmi a pensare che sia un po' "cortina"soprattutto se il tester tace su questo. Per i consumi comprendo che le moto (ma non tutte) sono beni voluttuari, che su percorrenze annuali di 2.000 km(ma molti fanno anche 7 volte tanto) avere una moto da 25 anziche da 17 km/l non cambia la vita ed il portafoglio, però...è un dato aggiuntivo su cui basare un proprio giudizio.
Sono io che sono "antico" ed ancora mi entusiasmo nel leggere la curva dei consumi specifici oltre a quelle di potenza e di coppia nei fascicoli di 20 anni fa? Che filosofia c'è dietro questa progressiva diminuzione di "dati"?


Potresti scrivere a motociclismo.lettere@edisport.it specificando ancor meglio a quali prove ti riferisci? Sicuramente la redazione ha una spigazione.

CIao
 
14980896
14980896 Inviato: 18 Mag 2014 17:09
Oggetto: Prove e dati
 

Prendo spunto dalla richiesta di Franchicco per farne io una a mia volta.
L' ergonomia di una moto è importante, a differenza delle automobili la posizione in sella è quasi sempre obbligata e le regolazioni sono rare e limitate. Ed è raro trovare dati oggettivi, numerici, che vadano oltre all'altezza della sella. Ci sono sempre dei commenti soggettivi e qualitativi, ma mai nulla di più. In pratica il tester scrive le sue impressioni quando sarebbe molto più utile misurare il famoso "triangolo" di sella, manubrio e pedane, e la lunghezza dell'arco sella-suolo.
Il primo dato si trova solo sul sito Honda giapponese, ed il secondo solo su quello BMW.
Lamps!
 
14980910
14980910 Inviato: 18 Mag 2014 17:26
 

Sarebbe bello se la risposta fosse pubblica. E' una domanda di tante persone credo.
 
14983268
14983268 Inviato: 20 Mag 2014 3:03
Oggetto: Re: sempre meno numeri nelle prove?
 

tolgiati ha scritto:
Potresti scrivere a motociclismo.lettere@edisport.it specificando ancor meglio a quali prove ti riferisci? Sicuramente la redazione ha una spigazione.

CIao


Pensavo fosse questa la rubrica.Si chiama parla con Motociclismo, no?In ogno caso non è un rilievo ad uan specifica prova, ma una tendenza a sottrarre spazio alla"tecnica" (non c'è più la rubrica: consulenza tecnica: ad esempio)ed alla reportistica dei numeri.Avevamo il consumo in cittò, fuori città, ed autostradale. Ora ,quando c'è, un solo dato. C'erano sommari dati di manutenzione insieme alle schede tecniche, ora non più.C'erano monografie su motori,i più rappresentativi dello stato dell'arte motoristica o di particolari segmenti di mercato, che venivano smontati e rimontati e debitamente illustrati.
Domando: il motociclista medio ha una visione della moto ormai come puro software?Dà bellisssime sensazioni, è sicura prestazionale , perfetta, ma nessuno che vuole aprire più niente? Non si giocano su pochi grammi di pistone in meno , o su variazioni impercettibili dell'angolo incluso delle valvole, le differenze fra un "model year" o un altro?

Grazie comunque della tua opinione , se la vorra esprimere.
 
14983671
14983671 Inviato: 20 Mag 2014 10:32
 

Anche io sono curioso di sapere, in effetti pagando per un giornale bisogna avere anche la sicurezza di avere l'informazione più completa possibile.

Tuttavia può essere anche come ipotizzato, i "dati importanti" cambiano nel tempo, ossia seguono anche loro delle mode... una volta i consumi non erano importanti , contavano più i cavalli a cui si faceva la corsa a chi ne aveva di più... poi lo sono diventati di più quando la benzina ha iniziato a costare troppo.....ora forse siam nell'era tecnologica e si da più spazio ai vari aiuti elettronici.
Mia ipotesi comunque icon_smile.gif
 
14983758
14983758 Inviato: 20 Mag 2014 11:28
Oggetto: Re: sempre meno numeri nelle prove?
 

franchicco ha scritto:
Pensavo fosse questa la rubrica.Si chiama parla con Motociclismo, no?In ogno caso non è un rilievo ad uan specifica prova, ma una tendenza a sottrarre spazio alla"tecnica" (non c'è più la rubrica: consulenza tecnica: ad esempio)ed alla reportistica dei numeri.Avevamo il consumo in cittò, fuori città, ed autostradale. Ora ,quando c'è, un solo dato. C'erano sommari dati di manutenzione insieme alle schede tecniche, ora non più.C'erano monografie su motori,i più rappresentativi dello stato dell'arte motoristica o di particolari segmenti di mercato, che venivano smontati e rimontati e debitamente illustrati.
Domando: il motociclista medio ha una visione della moto ormai come puro software?Dà bellisssime sensazioni, è sicura prestazionale , perfetta, ma nessuno che vuole aprire più niente? Non si giocano su pochi grammi di pistone in meno , o su variazioni impercettibili dell'angolo incluso delle valvole, le differenze fra un "model year" o un altro?

Grazie comunque della tua opinione , se la vorra esprimere.


Io non sono il responsabile delle prove di Motociclismo e non ho il potere di decidere cosa scrivere sul giornale. Quindi non sono la persona che può rispondere a certe domande. La mia opinione è che ognuno vorrebbe cose diverse e che la redazione (il direttore) deve fare delle scelte. Che scontentano sempre qualcuno. Sui numeri potrei anche essere d'accordo, ma non credo che alla fine siano l'essenza di quello che i lettori vogliono (anche se ci sono certi che si annotano tutto sui libriccini...). C'è anche da dire che rilevare i numeri comporta una mole di lavoro che nemmeno immaginate e il nostro Centro Prove (pur efficientissimo) non è un'entità astratta o robotica, ma fatto da persone che hanno tempi e orari di lavoro come tutti e che devono ottimizzare l'attività per Motociclismo con quella che l'editore chiede per Automobilismo, Armi e Tiro, Tennis Italiano, Ciclismo, Vela e Motore, ecc. Comunque si fa tesoro di qualsiasi critica/proposta, ma ribadisco che scrivere al direttore sia il modo più efficace per ricevere spiegazioni esaurienti.
 
14983857
14983857 Inviato: 20 Mag 2014 12:41
Oggetto: Re: sempre meno numeri nelle prove?
 

franchicco ha scritto:
Pensavo fosse questa la rubrica.Si chiama parla con Motociclismo, no?In ogno caso non è un rilievo ad uan specifica prova, ma una tendenza a sottrarre spazio alla"tecnica" (non c'è più la rubrica: consulenza tecnica: ad esempio)ed alla reportistica dei numeri.Avevamo il consumo in cittò, fuori città, ed autostradale. Ora ,quando c'è, un solo dato. C'erano sommari dati di manutenzione insieme alle schede tecniche, ora non più.C'erano monografie su motori,i più rappresentativi dello stato dell'arte motoristica o di particolari segmenti di mercato, che venivano smontati e rimontati e debitamente illustrati.
Domando: il motociclista medio ha una visione della moto ormai come puro software?Dà bellisssime sensazioni, è sicura prestazionale , perfetta, ma nessuno che vuole aprire più niente? Non si giocano su pochi grammi di pistone in meno , o su variazioni impercettibili dell'angolo incluso delle valvole, le differenze fra un "model year" o un altro?

Grazie comunque della tua opinione , se la vorra esprimere.


Comunque ci sono un po' di inesattezze in quello che dici. I consumi nelle prove ci sono sempre e sempre con i tre dati (città, autostrada, extraurbano). L'unico caso in cui non ci sono i consumi è quello dei test che, in quanto test, non sono delle prove approfondite. Infatti mancano anche i dati delle prestazioni. Poi nelle comparative, specie con tante moto, non si mettono tutti i dati ma solo tabelle "condensate" per meri motivi di spazio. Siccome la linea editoriale è di fare sempre più comparative, capita spesso che le tabelle dei rilevamenti siano del tipo "condensato". Ma crediamo che i contenuti degli articoli riescano a compensare qualche numero mancante.

Ci sono alcuni dati che sono stati sacrificati (come lo scarto al tachimetro), ma ce ne sono di più sulle prestazioni in accelerazione e ripresa, ma soprattutto in frenata.

Quanto ai motori smontati, se si fa eccezione per il materiale di cartella stampa, Motociclismo è la sola rivista d'Italia che li smonta, ma non può farlo sempre per due motivi: il primo è che ci vogliono almeno due giornate di lavoro tra foto e lavoro manuale... il secondo è che spesso le Case si oppongono. Comunque se guardi bene i numeri degli ultimi 2 anni, vedrai che di motori smontati ne trovi parecchi (Ducati, Piaggio, MV Agusta, Honda... Ma sto andando a memoria: Honda forse solo sul sito Link a pagina di Motociclismo.it Anzi, ho controllato: pure sul giornale).
 
14984847
14984847 Inviato: 20 Mag 2014 22:12
 

probabile che io mi sbagli.Come è certo che le scelte editoriali devono contemplare le esigenze della Casa Editrice.Ma leggo Motociclismo dalla seconda metà degli anni 70, ho visto la nascita del Centro prove di Nerviano con Soncini e Montanari, le linee curve della ripresa e della accelerazione , con le cuspidi dei cambi marcia;ed è inutile parlare di manutenzione, di gioco valvole, oggi che ci sono iniettori governati da misteriosi programmi nascosti in scatole dalle prese multipolari, non più i carburatori dove il getto del massimo del minimo, le tacche dello spillo conico ed il peso del galleggiante erano quelli, gli stessi, che scoprivi allentando la 14 in ottone che reggeva la vaschetta del Dell'Orto.Nessuna polemica Tolgiati , è come lamentarsi di avere dei chili in più o i capelli bianchi:è il tempo che ha lavorato .
 
14984888
14984888 Inviato: 20 Mag 2014 22:36
 

franchicco ha scritto:
probabile che io mi sbagli.Come è certo che le scelte editoriali devono contemplare le esigenze della Casa Editrice.Ma leggo Motociclismo dalla seconda metà degli anni 70, ho visto la nascita del Centro prove di Nerviano con Soncini e Montanari, le linee curve della ripresa e della accelerazione , con le cuspidi dei cambi marcia;ed è inutile parlare di manutenzione, di gioco valvole, oggi che ci sono iniettori governati da misteriosi programmi nascosti in scatole dalle prese multipolari, non più i carburatori dove il getto del massimo del minimo, le tacche dello spillo conico ed il peso del galleggiante erano quelli, gli stessi, che scoprivi allentando la 14 in ottone che reggeva la vaschetta del Dell'Orto.Nessuna polemica Tolgiati , è come lamentarsi di avere dei chili in più o i capelli bianchi:è il tempo che ha lavorato .


Da allora è cambiata parecchio la situazione, franchicco, inutile negarlo. Ma credo che non si possa tornare indietro. Della precisione e dell'abbondanza di numeri Motociclismo farà sempre comunque un suo vanto. Con elasticità.
 
14993348
14993348 Inviato: 27 Mag 2014 6:56
 

Ecco qui! " la linea editoriale è di fare sempre più cimparative"
Ecco il problema ! Le comparative, sottraggono spazio alle moto singole, impediscono l attenzione ai dettagli.
Però così si può mettere tante belle foto in ogni pagina, scrivere poco e poco tecnico tanto ci sono le foto.
Inizia a non piacermi più così....4,5 euro so troppi per foto e pubblicità !
Tornate alle prove singole lunghe complete e tecniche . Poss ben scritte . Una comparativa ogni tanto ok ma ogni tanto.
A me sembra che la qualità della rivista cali sempre più .
Lo fate apposta così da lasciare solo il digitale?
Perché invece non alzate la qualità della rivista?
 
14993824
14993824 Inviato: 27 Mag 2014 12:00
 

axels ha scritto:
Ecco qui! " la linea editoriale è di fare sempre più cimparative"
Ecco il problema ! Le comparative, sottraggono spazio alle moto singole, impediscono l attenzione ai dettagli.
Però così si può mettere tante belle foto in ogni pagina, scrivere poco e poco tecnico tanto ci sono le foto.
Inizia a non piacermi più così....4,5 euro so troppi per foto e pubblicità !
Tornate alle prove singole lunghe complete e tecniche . Poss ben scritte . Una comparativa ogni tanto ok ma ogni tanto.
A me sembra che la qualità della rivista cali sempre più .
Lo fate apposta così da lasciare solo il digitale?
Perché invece non alzate la qualità della rivista?


Risponde Federico Aliverti, vice direttore di Motociclismo e Responsabile Prove:

"Motociclismo per noi non è digitale né cartaceo: è semplicemente Motociclismo, ovunque lo si voglia leggere. Francamente ci stupisce molto la critica sulle prove che rimangono il nostro fiore all'occhiello e sulle quali -come credo sia evidente- investiamo sempre di più nonostante la crisi. Certo, tu poni una questione interessante, della quale si è discusso eccome in redazione: meglio le comparative o le prove singole? La prova ha il vantaggio di riservare un po' più spazio a una moto in termini di testo, di foto e di quantità di dati del Centro Prove. La differenza è minima ma c'è. Però quando il grado di approfondimento del test (di solito il mese precedente la prova) è già stato alto , preferiamo passare direttamente alla comparativa. Che a nostro parere dà molti vantaggi per il lettore. Uno in particolare è determinante: a differenza della prova singola, infatti, emergono molto meglio i pregi e i difetti della moto in questione perché il tester, potendo provare simultaneamente tutte le migliori concorrenti, è molto agevolato nel suo compito di indagine. Per chiudere: non è vero che una comparativa ti fa scrivere e lavorare meno. Per esempio imbastire la superprova in Tunisia (Motociclismo 05/2014) è stato enormemente più dispendioso in tutti i sensi sia per il nostro editore sia per i nostri redattori rispetto a fare 7 prove singole".
 
14994711
14994711 Inviato: 27 Mag 2014 22:13
Oggetto: Re: Prove e dati
 

FilippoC79 ha scritto:
Prendo spunto dalla richiesta di Franchicco per farne io una a mia volta.
L' ergonomia di una moto è importante, a differenza delle automobili la posizione in sella è quasi sempre obbligata e le regolazioni sono rare e limitate. Ed è raro trovare dati oggettivi, numerici, che vadano oltre all'altezza della sella. Ci sono sempre dei commenti soggettivi e qualitativi, ma mai nulla di più. In pratica il tester scrive le sue impressioni quando sarebbe molto più utile misurare il famoso "triangolo" di sella, manubrio e pedane, e la lunghezza dell'arco sella-suolo.
Il primo dato si trova solo sul sito Honda giapponese, ed il secondo solo su quello BMW.
Lamps!


In effetti su giornali meno specialistici (e costosi) il triangolo lo presentano spesso, non sarebbe male se ci fosse anche su quella che molti (me compreso) considerano una delle più complete riviste del settore eusa_think.gif

0510_saluto.gif
 
14994757
14994757 Inviato: 27 Mag 2014 22:39
 

axels ha scritto:
Ecco qui! " la linea editoriale è di fare sempre più cimparative"
Ecco il problema ! Le comparative, sottraggono spazio alle moto singole, impediscono l attenzione ai dettagli.
Però così si può mettere tante belle foto in ogni pagina, scrivere poco e poco tecnico tanto ci sono le foto.
Inizia a non piacermi più così....4,5 euro so troppi per foto e pubblicità !
Tornate alle prove singole lunghe complete e tecniche . Poss ben scritte . Una comparativa ogni tanto ok ma ogni tanto.
A me sembra che la qualità della rivista cali sempre più .
Lo fate apposta così da lasciare solo il digitale?
Perché invece non alzate la qualità della rivista?


Il mercato delle moto si è aperto decisamente negli ultimi decenni, "accogliendo" moltissimi clienti e soprattutto confrontandosi con una domanda sempre più eterogenea... Le riviste del settore (specialmente quelle che trattano il mondo delle motociclette nella sua globalità, come Motociclismo), nel corso degli anni, si sono evolute di conseguenza, cercando, ovviamente per mantenere numeri di vendita adeguati, di incontrare un po' gli interessi di tutti... E capirai bene che non tutti sono interessati a leggersi prove di pagine e pagine ricche di dati tecnici. Se è per questo, anche per me ci sono cose che mal digerisco, come ad esempio quegli articoli che legano il mondo della moto a quello delle "mode passeggere", ma capisco il fatto che, in un modo o nell'altro, i professionisti del settore debbano toccare un po' tutti gli argomenti... Detto questo, nonostante concordi con te sul fatto che qualche dato in più non starebbe male, mi ritengo, invece, soddisfatto della poliedricità di Motociclismo ed apprezzo il fatto che la redazione riesca a trattare tantissimi argomenti in maniera completa ed esaustiva icon_smile.gif

Punti di vista ovviamente icon_smile.gif
 
14994902
14994902 Inviato: 28 Mag 2014 6:20
 

Si ok, ma io non critico le specifiche comparative che fate o avete fatto. Io " critico" la comparativa come metodo, specie se usata troppo.
Poi almeno per me, è così "importante" per me Motociclismo ( rigirosamente cartaceo!!) che lo vorrei perfetto , quindi critiche ma pur sempre critiche al migliore!
Solo notavo a pelle troppe foto formato gigante, meno scrittura , meno tecnica( tecnica non dati tecnici che trovo nelle brochure )meno prove etc etc. Ma ripeto, son critiche personali e son critiche all unico giornale che vale la spesa acquistare, e che acquisto anche perché che mese sarebbe senza una nuova copertina e il suo profumo di stamperia??!! Buona giornata
 
14994976
14994976 Inviato: 28 Mag 2014 7:51
Oggetto: Re: Prove e dati
 

FilippoC79 ha scritto:
Prendo spunto dalla richiesta di Franchicco per farne io una a mia volta.
L' ergonomia di una moto è importante, a differenza delle automobili la posizione in sella è quasi sempre obbligata e le regolazioni sono rare e limitate. Ed è raro trovare dati oggettivi, numerici, che vadano oltre all'altezza della sella. Ci sono sempre dei commenti soggettivi e qualitativi, ma mai nulla di più. In pratica il tester scrive le sue impressioni quando sarebbe molto più utile misurare il famoso "triangolo" di sella, manubrio e pedane, e la lunghezza dell'arco sella-suolo.
Il primo dato si trova solo sul sito Honda giapponese, ed il secondo solo su quello BMW.
Lamps!


Su Motociclismo, al termine di OGNI PROVA (prova, non test), c'è una figurina che riporta la moto vista di lato e misurata in 11 valori, tra cui ANCHE il "triangolo" e l'altezza da terra della sella. Questa cosa Motociclismo la fa da decenni e sono misure vere, rilevate dal Centro Prove Edisport, non dichiarate dalla Casa.

Ultima modifica di tolgiati il 28 Mag 2014 7:53, modificato 1 volta in totale
 
14994978
14994978 Inviato: 28 Mag 2014 7:53
Oggetto: Re: Prove e dati
 

Fedez94 ha scritto:
In effetti su giornali meno specialistici (e costosi) il triangolo lo presentano spesso, non sarebbe male se ci fosse anche su quella che molti (me compreso) considerano una delle più complete riviste del settore eusa_think.gif

0510_saluto.gif


Su Motociclismo, al termine di OGNI PROVA (prova, non test), c'è una figurina che riporta la moto vista di lato e misurata in 11 valori, tra cui ANCHE il "triangolo". Sono misure vere, rilevate dal Centro Prove Edisport, non quelle dichiarate dalla Casa. Questa cosa Motociclismo la fa da decenni, quindi da molto prima che uscissero "giornali meno specialistici (e costosi)".
 
14994991
14994991 Inviato: 28 Mag 2014 8:06
 

axels ha scritto:
Si ok, ma io non critico le specifiche comparative che fate o avete fatto. Io " critico" la comparativa come metodo, specie se usata troppo.
Poi almeno per me, è così "importante" per me Motociclismo ( rigirosamente cartaceo!!) che lo vorrei perfetto , quindi critiche ma pur sempre critiche al migliore!
Solo notavo a pelle troppe foto formato gigante, meno scrittura , meno tecnica( tecnica non dati tecnici che trovo nelle brochure )meno prove etc etc. Ma ripeto, son critiche personali e son critiche all unico giornale che vale la spesa acquistare, e che acquisto anche perché che mese sarebbe senza una nuova copertina e il suo profumo di stamperia??!! Buona giornata


Se lo sanno i ragazzi del Centro Prove che ritieni il loro lavoro un semplice copia/incolla delle brochure...

icon_asd.gif
 
14995296
14995296 Inviato: 28 Mag 2014 11:57
 

Io ormai da anni divoro ogni prova di motociclismo e superbike (roba inglese fantastica) mi passi sotto mano.

Ammetto che Motociclismo è la voce più autorevole e probabilmente quella più esperta del panorama italiano, ma negli ultimi 10 anni ho potuto notare due cose a mio (modesto) parere non troppo positive:

1- il nuovo è sempre meglio. Mai che si dica che un nuovo modello è peggio del precedente, anche quando la realtà è palese (in determinate situazioni).

2- vorrei il prezzo degli "spares" dei ricambi, proprio come superbike!!! Vorrei sapere se la moto x costa mille euro in meno ma i ricambi costano 10 volte tanto rispetto alla moto y che però costa un pò di più.
Superbike pubblica(va?) una lista esigua ma completa: serbatoio, pastiglie, specchi, portatarga, fanale ant, frecce, pedane, pinze e leve. Insomma, la roba che se fai una scivolatina rompi!
 
14995436
14995436 Inviato: 28 Mag 2014 13:45
 

terrem ha scritto:


Il nuovo è sempre meglio. Mai che si dica che un nuovo modello è peggio del precedente, anche quando la realtà è palese (in determinate situazioni)


Tipo?
 
14996093
14996093 Inviato: 28 Mag 2014 20:34
 

terrem ha scritto:
.[b]
2- vorrei il prezzo degli "spares" dei ricambi, proprio come superbike!!! Vorrei sapere se la moto x costa mille euro in meno ma i ricambi costano 10 volte tanto rispetto alla moto y che però costa un pò di più.
Superbike pubblica(va?) una lista esigua ma completa: serbatoio, pastiglie, specchi, portatarga, fanale ant, frecce, pedane, pinze e leve. Insomma, la roba che se fai una scivolatina rompi!


Sui Motociclismo di 30 anni fa questi dati c'erano... alla fine della pagina delle prove strumentali .
 
14996100
14996100 Inviato: 28 Mag 2014 20:42
 

[quote="terrem"#14995296]

1- il nuovo è sempre meglio. Mai che si dica che un nuovo modello è peggio del precedente, anche quando la realtà è palese (in determinate situazioni).

No , su questo dissento completamente.Passano gli anni e le mode , scompaiono "numeri", o compaiono le comparative...ma Motociclismo ha una storia ed una autorevolezza che l'obbiettività dei giudizi è fuori discussione.Se cominciamo a pensare che una tale rivista sia il terminale degli uffici stampa delle Case Costruttrici ....
 
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