Leggi il Topic


Dischi anteriori: uno o due [quale scooter scegliere?]
12494781
12494781 Inviato: 2 Ott 2011 18:47
Oggetto: Dischi anteriori: uno o due [quale scooter scegliere?]
 



Altro dilemma nella scelta di un maxiscooter. Sono abituato ai due dischi anteriori delle moto che ho avuto e mi fa strano averne uno solo. Non è che la ruota tira un po' a sinistra? E poi, non essendoci freno motore, scendendo da un passo dolomitico un freno solo davanti è sufficiente?
Lo chiedo perché in tal caso dovrei escludere gli Atlantic e i Beverly prima serie.
Devo dire che X9 500 mi piace molto e mi sembra confortevole. I problemi di elettronica sono così ricorrenti anche nell'Evolution?
E l'X8 con due dischi anteriori come se la cava?
Il Nexus me gusta mucho. Dubbio: a prenderlo usato c'è il rischio che sia stato bistrattato vista la sua vocazione sportiva?

Grazie in anticipo dei consigli

Mondini
 
12501708
12501708 Inviato: 4 Ott 2011 8:42
 

Ciao .
Ho letto l'atro tuo post .
Anche io sono sceso da una moto ( problemi budget ) e adesso mi viene la mania dello scooter.
io pero' sono gia' deciso , quando recupero un po' di € mi faccio il benellli velvet400 icon_biggrin.gif
usato , e' un po' piu' piccolo degli altri maxxi , e' meno piacente degli altri , xro' come potenza ce ne ha .
Pero' come te sono un po' in dubbio x il monofreno anteriore che ha il mio ( spero ) scooter , visto che la mia ex moto , triumph thunderbirdsport , di freno all'alteriore ne aveva 2 .

Se io fossi n te prenderei x9 500 , non e' male e poi di ferni ne ha 2 .
pero' tutto , quasi tutto ce' rimedio , magari se prendi uno con il monoferno , si puo' intervenire cambiando pastiglie e mettendo un disco tipo baking.
Poi intenrvenendo sulla forcella , olio piu' denso , penso che i passi delle dolomiti , si possano affrontare con piu' sicurezza .
 
12501813
12501813 Inviato: 4 Ott 2011 9:10
 

Io ho guidato moto sia con uno (883, Kawa 440, Vespa 300) che due dischi (V35, Bellagio) e anche con il tamburo (Fantic 50 TI, Gilera 124). Su quelle con un solo disco non ho mai avuto problemi particolari (in particolare: nessuna tirava dalla parte del disco). Due dischi vanno sicuramente meglio nella guida al limite (le pinze si dividono il lavoro e non surriscaldano), ma per l'uso normale un solo disco correttamente dimensionato va benone.

(tra l'altro non è che una frenata troppo potente sia sempre desiderabile, specie in assenza di ABS. Quanta gente è andata per le terre per aver pinzato troppo forte ? )

PS: fare i passi di montagna per uno scooter non è proprio un "uso normale", e quindi in quel caso i due dischi probabilmente possono fare comodo. Meglio ancora se c'è anche l'ABS icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter - Anteprime, consigli pre-acquisto e confronti

Forums ©