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Indice del forumParla con Motociclismo

   

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Comparativa Versys - VStrom
12494975
12494975 Inviato: 2 Ott 2011 19:20
 

Io ho la versys da un anno e ne sono convenientissimo (ho fatto già 23.000Km), comunque una mia amica aveva il vecchi v-strom e ne era pienamente soddisfatta, poi l'ha cambiato perché voleva qualcosa di più fuoristradistico. Io l'ho provato e mi è piaciuto, bel motore molto dolce, ma alla fine ho scelto la Versys per la maneggevolezza, è sveltissima nel misto stretto.
Max
 
12495245
12495245 Inviato: 2 Ott 2011 19:55
Oggetto: grazie ancora per il file
 

concordo ogni giorno mi piace sempre di più 0509_up.gif
 
12498810
12498810 Inviato: 3 Ott 2011 16:17
 

dalla comparativa di Motociclismo non è che se ne esce molto bene... 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
ma è forse un problema?
l'ho comprata perchè mi ha conquistato appena l'ho vista icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
l'ho provata e .... rotfl.gif

è bella, è fantastica da guidare, anche se vibra un pò....che me ne frega!!! tie.gif
 
12498817
12498817 Inviato: 3 Ott 2011 16:18
 

look271 ha scritto:
dalla comparativa di Motociclismo non è che se ne esce molto bene... 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
ma è forse un problema?
l'ho comprata perchè mi ha conquistato appena l'ho vista icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
l'ho provata e .... rotfl.gif

è bella, è fantastica da guidare, anche se vibra un pò....che me ne frega!!! tie.gif


dimenticavo...
COSTA UN TOT DI MENO!!!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
12498824
12498824 Inviato: 3 Ott 2011 16:20
 

Resta comunque una bella moto per la sua categoria,lo dico da Vesysta mancato,proprio non me la volevano dare con l'Abs!! icon_asd.gif icon_asd.gif
Quanto al prezzo in meno,riferito a quando ho preso il Vstrom nel 2010,e vero,ma con un piccolo particolare,in quei 450 euro di differenza,ho ritirato una moto con Abs,cavalletto centrale,paramani,al posto del bauletto e puntale ,paracarena e paracoppa:la differenza del listino....sparita,prova a mettere(sempre nel 2010)le stesse cose sulla Versys e rifai i conti.Ho sottolineato la data del mio acquisto perchè oggi il prezzo della nuova Vstrom nuda è lievitato andando a farsi friggere quel rapporto qualità prezzo che la distingueva!! 0510_saluto.gif
 
12498891
12498891 Inviato: 3 Ott 2011 16:35
 

infatti, parlo del 2011...
suzuki ha fatto una moto poco migliore della vecchia, meno personale e più cara...
avessero confermato il listino sarebbe stato un passo avanti, così no.
però vorrei provarla, per capire se è così più avanti di Versys.
ma a Ferrara non risulta che il conce faccia i test ride 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
12499200
12499200 Inviato: 3 Ott 2011 17:46
 

look271 ha scritto:
infatti, parlo del 2011...
suzuki ha fatto una moto poco migliore della vecchia, meno personale e più cara...
avessero confermato il listino sarebbe stato un passo avanti, così no.
però vorrei provarla, per capire se è così più avanti di Versys.
ma a Ferrara non risulta che il conce faccia i test ride 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Ieri ho fatto un giro per l'appennino tosco-emiliano,eravamo in 35(coppie comprese)2 col gs,1 col ktm990,1con kawa Z1000,tutti gli altri solo Vstrom(20)!Ebbene uno aveva il modello nuovo,parcheggiato insieme a noi non mi è piaciuto,sensazione completamente opposta a quando ci ero salito su dal conce,ha perso la sua apparenza di moto grossa,è il proprietario(vecchio posessore di Vstrom),mi diceva che è più agile,reattiva,silenziosa,piu ripresa,ma ha sicuramente meno protezione all'aria! E questo su un viaggio di centinaia di km vuol dire arrivare rintronati a casa!Praticamente hanno prodotto una Suzuki Versys!!! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12500067
12500067 Inviato: 3 Ott 2011 19:53
 

A me, nonostante ami la Versys, piace anche la nuova V-Strom, quello che mi ha deluso è la prova di motociclismo, erano anni che non compravo più quella rivista ma mi ha veramente deluso, a parte la qualità della carta e della stampa che è peggiorata molto rispetto l'ultimo numero che avevo comprato tanti anni fa, anche le prove sono peggiorate tantissimo. Per carità, quello che è scritto è oggettivo e scritto discretamente, traspare una certa passione per le due ruote. Ma le prove sono striminzite, i rilevamenti strumentali sono proprio minimi, avrei voluto sapere qualcosa di più sulle sospensioni, sui freni, tutto è solo accennato, peccato.
Tornando alle due moto in questione, si capisce come la V-Strom sia più votata al turismo con una maggiore abitabilità, protezione e con il suo bicilindrico a V scevro da vibrazioni, la Versys come immaginavo è più agile e più svelta nei cambi di direzione grazie al passo inferiore, ha meno protezione aerodinamica e vibra. Come prestazioni direi che siamo li, con una velocità analoga e con la V_Strom che prevale di mezzo secondo sui 400m in accelerazione e la Versys che si riprende il mezzo secondo in ripresa, sempre con velocità d'uscita quasi coincidenti. Alla fine quello che ho dedotto io è che il motore Suzuki sia migliore del Kawasaki in quanto riesce ad esprimere qualche cavallo in più e rinuncia alle vibrazioni, ciclisticamente invece sono solo diverse ed esprimono due diverse filosofie, una punta sul turismo e l'altra sull'estrema maneggevolezza. Mi piacciono tutte e due e sono contento che ci siano delle medie cilindrate così eclettiche, spero facciano capire che non servono 1200cm cubici per essere motociclisti.
 
12500399
12500399 Inviato: 3 Ott 2011 20:43
 

ed_il_polso ha scritto:
A me, nonostante ami la Versys, piace anche la nuova V-Strom, quello che mi ha deluso è la prova di motociclismo, erano anni che non compravo più quella rivista ma mi ha veramente deluso, a parte la qualità della carta e della stampa che è peggiorata molto rispetto l'ultimo numero che avevo comprato tanti anni fa, anche le prove sono peggiorate tantissimo. Per carità, quello che è scritto è oggettivo e scritto discretamente, traspare una certa passione per le due ruote. Ma le prove sono striminzite, i rilevamenti strumentali sono proprio minimi, avrei voluto sapere qualcosa di più sulle sospensioni, sui freni, tutto è solo accennato, peccato.
Tornando alle due moto in questione, si capisce come la V-Strom sia più votata al turismo con una maggiore abitabilità, protezione e con il suo bicilindrico a V scevro da vibrazioni, la Versys come immaginavo è più agile e più svelta nei cambi di direzione grazie al passo inferiore, ha meno protezione aerodinamica e vibra. Come prestazioni direi che siamo li, con una velocità analoga e con la V_Strom che prevale di mezzo secondo sui 400m in accelerazione e la Versys che si riprende il mezzo secondo in ripresa, sempre con velocità d'uscita quasi coincidenti. Alla fine quello che ho dedotto io è che il motore Suzuki sia migliore del Kawasaki in quanto riesce ad esprimere qualche cavallo in più e rinuncia alle vibrazioni, ciclisticamente invece sono solo diverse ed esprimono due diverse filosofie, una punta sul turismo e l'altra sull'estrema maneggevolezza. Mi piacciono tutte e due e sono contento che ci siano delle medie cilindrate così eclettiche, spero facciano capire che non servono 1200cm cubici per essere motociclisti.


Caro Ed, sei bravo a dedurre... Praticamente hai ripetuto pari pari quello che c'è scritto nella prova...
Per il resto, specie nella frase finale, si può tranquillamente essere d'accordo con te.

riguardo al giornale, forse se avessi seguito la vita di Motociclismo con più assiduità saresti stato più preparato ai cambiamenti che a volte la situazione richiede.

Ci concedi una seconda possibilità? icon_smile.gif

P.S.: cosa vuoi sapere delle sospensioni e dei freni?
 
12500616
12500616 Inviato: 3 Ott 2011 21:11
 

Caro Tolgiati, effettivamente, mi sono espresso male, la frase corretta non era "quello che ho dedotto" ma quello "che ho letto", intendevo dire, quello che ho capito leggendo la prova (io la nuova V-Strom non la ho provata). Scusami se col mio intervento ti sono sembrato offensivo nei confronti della rivista, è sempre diverso leggere che parlarsi di persona, io ho scritto comunque di una rivista scritta con passione ed obiettività. Capisco che i tempi siano cambiati e so che il mercato è padrone e che quindi ci si debba adattare. Per il resto mi sarebbe piaciuto sapere qualcosina sul calore che le moto, la Suzuki in particolare visto che la Versys la conosco, trasmettono, se le il fatto di avere un mono con leveraggi progressivi porti dei vantaggi tangibili e se la frenata con le medesime pinze e dimensione dei dischi, con la ruota da 19 richieda una pressione superiore sulla leva. Non prendertela, io parlo comunque con affetto tra due persone che amano il mondo delle due ruote.
 
12500781
12500781 Inviato: 3 Ott 2011 21:36
 

Considerando le differenze come diceva qualcunosono diverse ed esprimono due diverse filosofie!

Considerando pro e conto delle 2 moto (vi confido che anche a me piace la linea della versys!) icon_asd.gif

La V strom è la moto totale! 0509_up.gif
Così l'hanno descritta nei test di motociclismo di settembre! icon_razz.gif
e su questo in base a quanto ho letto sentito e visto di persona sono decisamente convinto! La versys sarà pure una bella moto ma non è all'altezza della v strom!
 
12501084
12501084 Inviato: 3 Ott 2011 22:30
 

ed_il_polso ha scritto:
Caro Tolgiati, effettivamente, mi sono espresso male, la frase corretta non era "quello che ho dedotto" ma quello "che ho letto", intendevo dire, quello che ho capito leggendo la prova (io la nuova V-Strom non la ho provata). Scusami se col mio intervento ti sono sembrato offensivo nei confronti della rivista, è sempre diverso leggere che parlarsi di persona, io ho scritto comunque di una rivista scritta con passione ed obiettività. Capisco che i tempi siano cambiati e so che il mercato è padrone e che quindi ci si debba adattare. Per il resto mi sarebbe piaciuto sapere qualcosina sul calore che le moto, la Suzuki in particolare visto che la Versys la conosco, trasmettono, se le il fatto di avere un mono con leveraggi progressivi porti dei vantaggi tangibili e se la frenata con le medesime pinze e dimensione dei dischi, con la ruota da 19 richieda una pressione superiore sulla leva. Non prendertela, io parlo comunque con affetto tra due persone che amano il mondo delle due ruote.


Ed, siamo qui per discutere e scambiarci informazioni ma anche opinioni. Noi teniamo conto delle vostre critiche, specie se sono espresse civilmente e con costruttività. Quindi grazie dei rilievi che hai mosso, anche se la realizzazione di un giornale è decisamente più complessa di quanto il semplice prodotto finito possa far pensare.

Venendo alle moto, la Suzuki scalda, ma onestamente a me non ha dato tutto 'sto fastidio. Ovviamente nel traffico si nota, ma le moto che scaldano davvero sono altre.
Di sospensioni è meglio la V-Strom, più progressiva nei movimenti, con forcella scorrevole ma anche ben sostenuta. Senti la moto bella solida, sincera e precisa nel copiare la strada e seguire le traiettorie impostate. L'avantreno della Suzuki è più piantato e rigoroso, rotondo nella discesa in piega e in definitiva più facilmente interpretabile. Quindi: ti diverti di più e con meno stress. Le sconnessioni vengono digerite senza contraccolpi particolari, e l'anteriore non scarta. Dietro praticamente dovrei ripetere tutto uguale, ma in più dico che si potrebbe alzare leggermente il retrotreno, magari agendo sul precarico. In questo modo si carica leggermente l'avantreno e, in certe situazioni quando si va forte sul misto, si guadagna in precisione. Ma in generale non serve. Per quanto riguarda il comfort, forcella e mono Suzuki fanno benissimo il proprio dovere, in particolare il mono assorbe composto anche le sconnessioni più secche.

Questo mi dà la possibilità di partire col confronto. Il mono della Versys "spara" di più e trasmette qualche colpo. Questo porta a sentire il retrotreno muoversi un po' sulle sconnessioni in curva, quindi la stabilità, comunque molto buona, non è sempre massima. La moto guizza parecchio, ma nei cambi di direzione non trasmette la stessa confidenza della V-Strom, e la discesa in piega è come se avvenisse in due tempi. Velocissima la prima parte, un po' vaga poi. La Suzuki puoi strapazzarla, la Versys è più delicata, è più sensibile alla guida nervosa. Anche perché è nervosa già di suo. Certo, è oggettivamente più rapida nell'eseguire i comandi, ma io preferisco fare un pizzico di fatica in più e avere una moto che mi dà sicurezza e confidenza senza richiedermi attenzioni particolari. Anche perché le differenze nella maneggevolezza non sono poi così marcate, e in montagna andavano comunque tutte e due alla stessa velocità (a parità di pilota). Credo però che chi compra una moto del genere voglia guidare in relax, nel senso che preferisce guidare senza preoccupazioni, con manovre naturali e intuitive. In questo la Suzuki è meglio, la Kawa ha la forcella troppo morbida e il mono troppo rigido.
Non ho modificato le tarature di serie perché mi andavano benissimo quelle decise dalla casa. Sulla Strom ottimo il manopolone per il precarico, che la Versys non ha.


Freni.
La Suzuki ha un impianto potente, pastoso, modulabile e facile da interpretare, progressivo nella risposta ai comandi e con l'ormai indispensabile ABS di serie (non mi piace che non sia disinseribile). In più la forcella sostiene molto bene. Nessun problema con la leva, risponde subito con efficacia e non devi strizzare per avere potenza. Certo, non è un impianto sportivo, non ti fermi solo col pensiero. Però è molto equilibrato e facile da gestire.

I freni della Versys hanno più o meno la stessa potenza (anzi, il posteriore è migliore, e pure facile da gestire grazie alla leva più bassa), ma il feeling è peggiore. La leva dell'anteriore ha un primo momento in cui risponde blandamente, e devi tirare di più per sentire che le pastiglie mordono. Però poi la potenza arriva piuttosto improvvisamente, e la forcella affonda di colpo. L'assetto si sbilancia e il posteriore si alleggerisce, con tanto di coreografiche derapate. Ma spesso non volute.


A me la Versys piace molto, mi ci sono sempre divertito.
Ma obbiettivamente la V-Strom è meglio quasi in tutto. Cos'è questo tutto l'ho scritto nell'articolo. Qui ho risposto alle domande di ED.
Io consiglierei la Versys a chi vuole una moto più sbarazzina e incazzatella, sempre se si hanno le doti per gestire un comportamente in generale più appuntito. Se uno sa andare in moto non ha niente di cui preoccuparsi. La Suzuki è la moto per tutti, una vera tuttofare dalla A alla Z, una "nave scuola" ideale, può essere una prima moto perfetta, e rischia di essere pure l'ultima se il pilota se ne innamora.

Detto questo, ho amici che hanno scelto la Versys come prima moto e si trovano benissimo.

Infine, un'opinione personale: la vecchia Versys si guidava meglio. Non so in cos'è cambiata, teoricamente in nulla. Ma la vecchia mi aveva dato più confidenza, mi era sembrata quasi perfetta. Ora non mi dà più questa sensazione.



Per scrivere tutto questo sarebbe servito mezzo giornale... Non abbiamo tutto questo spazio...

icon_smile.gif
 
12501569
12501569 Inviato: 4 Ott 2011 7:59
 

Grazie per averlo scritto qui, adesso grazie alla prova sul giornale e quello che hai scritto qui, ho una panoramica completa sulle due moto, adesso non vedo l'ora di provare la Suzuki.
Max
 
12501756
12501756 Inviato: 4 Ott 2011 8:56
 

Tra quanto fatto vedere nel video, quanto scritto sulla rivista di Ottobre (rilevamenti compresi: accelerazione, misure, pesi, consumi... etc) e quanto scritto qui sopra direi che l'unica cosa che manca è che Motociclismo ci porti le due moto sotto casa per farcele provare (e se si può darei il mio indirizzo!)... grazie.
 
12502029
12502029 Inviato: 4 Ott 2011 10:11
 

icon_arrow.gif Io ho una Versys 2010 0509_up.gif
icon_arrow.gif e prima avevo una Versys 2009 0509_up.gif

Spero un giorno di avere anche un Versys.....800 o 1000 icon_wink.gif

Per come mi trovo io ...be' mi ci trovo alla grande.
E' mio normale uso quella di prenderla alla domenica Mattina,
caricare la mia zavorrina che e' sempre con me...

....spostarmi da Maranello a Lucca per un puntello,(200 km), fare un girello e ritornare a casa.
Rispetto alla 2009 la sella e' molto piu' comoda e non abbiamo mai avuto problemi.

Ci riesco a fare dai 500 ai 650 Km in giornata senza affaticamenti particolari,
ovviamente col passeggero.

Diversi altri Biker che escono con me hanno il V-strom e.....
be', io trovo siano davvero molto simili ed entrambe particolarmente ok 0509_up.gif
 
12503985
12503985 Inviato: 4 Ott 2011 16:30
 

Un'aggiunta sul modello nuovo del Vstrom:l'amico che domenica era con noi al giro in Garfagnana e Lunigiana,mi ha confessato due difetti rispetto al vecchio(Aveva un K5):rispetto al vecchio scalda di più sulle gambe e ha meno protezione all'aria,la sente arrivare sul petto!Vedendola appaiata alla mia il davanti è di fatto più stretto!
Ribadisco il concetto di steffo:sono due ottime moto di questa categoria(enduro 650!) di cui i posessori son felici,le differenze in meglio son solo per andare a cercare il pelo nell'uovo!! 0510_saluto.gif
 
12504504
12504504 Inviato: 4 Ott 2011 18:18
 

Credo che quest'anno all'Alpe Master, con questa nuova Suzuki, il GS avrà un duro rivale..
 
12505672
12505672 Inviato: 4 Ott 2011 21:17
Oggetto: quale gs
 

Intendi il 1200? o il 650? o l'800.

se intendi la più piccola delle gs, beh il suzuki e la kawa versys sono avanti anni luce. , viceversa...........viceversa. icon_xd_2.gif
 
12506344
12506344 Inviato: 5 Ott 2011 4:29
 

Secondo voi è meglio acquistare una Versys o una V strom di seconda mano? icon_question.gif
Pensate che tra un paio di mesi potrei trovare qualcuno che in preda all'entusiamo ha acquistato la nuova V strom e ora per vari motivi se la vuole levare? icon_asd.gif

A voi l'ardua sentenza! icon_asd.gif
 
12506382
12506382 Inviato: 5 Ott 2011 6:41
 

Secondo me una V_Strom 2012 usata non la troverai per un po'..
 
12507330
12507330 Inviato: 5 Ott 2011 11:36
Oggetto: Re: quale gs
 

atreoing ha scritto:
Intendi il 1200? o il 650? o l'800.

se intendi la più piccola delle gs, beh il suzuki e la kawa versys sono avanti anni luce. , viceversa...........viceversa. icon_xd_2.gif

L'F650GS è penalizzata più dall'apparenza che dalla reale sostanza, è una moto che va bene, quel motore è ottimo anche da depotenziato. Non credo affatto sia inferiore a V-Strom e/o Versys.
IL GS800 al contrario ha ben altra immagine, però con quel baricentro alto e quel ruotone da 21' su asfalto non so che feeling possa dare.
In ogni caso, prezzi "premium" per entrambe. Forse guardando i prezzi il confronto dovremmo farlo con la G650GS, e qui si che ci facciamo qualche risata.
 
12510508
12510508 Inviato: 5 Ott 2011 21:44
Oggetto: mah
 

concordo con te, ma non per la gs base che è proprio una motoretta, molto modesta, monocilindrica e se non sbaglio, cinese (o sbaglio?). ma devi toccarla con mano, blearch.

L'8oo è già una bmw, ottima.
 
12510665
12510665 Inviato: 5 Ott 2011 22:24
 

C'è un distiguo inportante:un GS650 monocilindrico enduro cc650 molto off,c'è un Gs 650 bicilindrico 800cc,motore rotax !!!stesso nome ma due moto e tipologie diverse! 0510_saluto.gif
 
12510920
12510920 Inviato: 5 Ott 2011 23:46
 

kaa ha scritto:
C'è un distiguo inportante:un GS650 monocilindrico enduro cc650 molto off,c'è un Gs 650 bicilindrico 800cc,motore rotax !!!stesso nome ma due moto e tipologie diverse! 0510_saluto.gif


G650GS = 650 CC, F650GS = 800 cc
 
12521104
12521104 Inviato: 8 Ott 2011 9:19
 

Ho letto nella prova la velocità effettiva rilevata (non la scrivo perché non so se si possono riportare i rilevamenti nel forum), per caso, sapete anche la velocità massima indicata dal tachimetro?
 
12521154
12521154 Inviato: 8 Ott 2011 9:45
 

ed_il_polso ha scritto:
Ho letto nella prova la velocità effettiva rilevata (non la scrivo perché non so se si possono riportare i rilevamenti nel forum), per caso, sapete anche la velocità massima indicata dal tachimetro?


Non si possono riportare per regolamento del forum o per uno scrupolo che ti fai nei confronti di Motociclismo?

Comunque, normalmente nelle prove singole mettiamo anche la velocità max letta sul tachimetro, ma nelle comparative non c'è spazio per tutto e qualche numerello va sacrificato.

Per ora ti posso dire che il tachimetro della V-Strom è parecchio ottimista icon_asd.gif
 
12521552
12521552 Inviato: 8 Ott 2011 11:59
 

tolgiati ha scritto:
ed_il_polso ha scritto:
Caro Tolgiati, effettivamente, mi sono espresso male, la frase corretta non era "quello che ho dedotto" ma quello "che ho letto", intendevo dire, quello che ho capito leggendo la prova (io la nuova V-Strom non la ho provata). Scusami se col mio intervento ti sono sembrato offensivo nei confronti della rivista, è sempre diverso leggere che parlarsi di persona, io ho scritto comunque di una rivista scritta con passione ed obiettività. Capisco che i tempi siano cambiati e so che il mercato è padrone e che quindi ci si debba adattare. Per il resto mi sarebbe piaciuto sapere qualcosina sul calore che le moto, la Suzuki in particolare visto che la Versys la conosco, trasmettono, se le il fatto di avere un mono con leveraggi progressivi porti dei vantaggi tangibili e se la frenata con le medesime pinze e dimensione dei dischi, con la ruota da 19 richieda una pressione superiore sulla leva. Non prendertela, io parlo comunque con affetto tra due persone che amano il mondo delle due ruote.


Ed, siamo qui per discutere e scambiarci informazioni ma anche opinioni. Noi teniamo conto delle vostre critiche, specie se sono espresse civilmente e con costruttività. Quindi grazie dei rilievi che hai mosso, anche se la realizzazione di un giornale è decisamente più complessa di quanto il semplice prodotto finito possa far pensare.

Venendo alle moto, la Suzuki scalda, ma onestamente a me non ha dato tutto 'sto fastidio. Ovviamente nel traffico si nota, ma le moto che scaldano davvero sono altre.
Di sospensioni è meglio la V-Strom, più progressiva nei movimenti, con forcella scorrevole ma anche ben sostenuta. Senti la moto bella solida, sincera e precisa nel copiare la strada e seguire le traiettorie impostate. L'avantreno della Suzuki è più piantato e rigoroso, rotondo nella discesa in piega e in definitiva più facilmente interpretabile. Quindi: ti diverti di più e con meno stress. Le sconnessioni vengono digerite senza contraccolpi particolari, e l'anteriore non scarta. Dietro praticamente dovrei ripetere tutto uguale, ma in più dico che si potrebbe alzare leggermente il retrotreno, magari agendo sul precarico. In questo modo si carica leggermente l'avantreno e, in certe situazioni quando si va forte sul misto, si guadagna in precisione. Ma in generale non serve. Per quanto riguarda il comfort, forcella e mono Suzuki fanno benissimo il proprio dovere, in particolare il mono assorbe composto anche le sconnessioni più secche.

Questo mi dà la possibilità di partire col confronto. Il mono della Versys "spara" di più e trasmette qualche colpo. Questo porta a sentire il retrotreno muoversi un po' sulle sconnessioni in curva, quindi la stabilità, comunque molto buona, non è sempre massima. La moto guizza parecchio, ma nei cambi di direzione non trasmette la stessa confidenza della V-Strom, e la discesa in piega è come se avvenisse in due tempi. Velocissima la prima parte, un po' vaga poi. La Suzuki puoi strapazzarla, la Versys è più delicata, è più sensibile alla guida nervosa. Anche perché è nervosa già di suo. Certo, è oggettivamente più rapida nell'eseguire i comandi, ma io preferisco fare un pizzico di fatica in più e avere una moto che mi dà sicurezza e confidenza senza richiedermi attenzioni particolari. Anche perché le differenze nella maneggevolezza non sono poi così marcate, e in montagna andavano comunque tutte e due alla stessa velocità (a parità di pilota). Credo però che chi compra una moto del genere voglia guidare in relax, nel senso che preferisce guidare senza preoccupazioni, con manovre naturali e intuitive. In questo la Suzuki è meglio, la Kawa ha la forcella troppo morbida e il mono troppo rigido.
Non ho modificato le tarature di serie perché mi andavano benissimo quelle decise dalla casa. Sulla Strom ottimo il manopolone per il precarico, che la Versys non ha.


Freni.
La Suzuki ha un impianto potente, pastoso, modulabile e facile da interpretare, progressivo nella risposta ai comandi e con l'ormai indispensabile ABS di serie (non mi piace che non sia disinseribile). In più la forcella sostiene molto bene. Nessun problema con la leva, risponde subito con efficacia e non devi strizzare per avere potenza. Certo, non è un impianto sportivo, non ti fermi solo col pensiero. Però è molto equilibrato e facile da gestire.

I freni della Versys hanno più o meno la stessa potenza (anzi, il posteriore è migliore, e pure facile da gestire grazie alla leva più bassa), ma il feeling è peggiore. La leva dell'anteriore ha un primo momento in cui risponde blandamente, e devi tirare di più per sentire che le pastiglie mordono. Però poi la potenza arriva piuttosto improvvisamente, e la forcella affonda di colpo. L'assetto si sbilancia e il posteriore si alleggerisce, con tanto di coreografiche derapate. Ma spesso non volute.


A me la Versys piace molto, mi ci sono sempre divertito.
Ma obbiettivamente la V-Strom è meglio quasi in tutto. Cos'è questo tutto l'ho scritto nell'articolo. Qui ho risposto alle domande di ED.
Io consiglierei la Versys a chi vuole una moto più sbarazzina e incazzatella, sempre se si hanno le doti per gestire un comportamente in generale più appuntito. Se uno sa andare in moto non ha niente di cui preoccuparsi. La Suzuki è la moto per tutti, una vera tuttofare dalla A alla Z, una "nave scuola" ideale, può essere una prima moto perfetta, e rischia di essere pure l'ultima se il pilota se ne innamora.

Detto questo, ho amici che hanno scelto la Versys come prima moto e si trovano benissimo.

Infine, un'opinione personale: la vecchia Versys si guidava meglio. Non so in cos'è cambiata, teoricamente in nulla. Ma la vecchia mi aveva dato più confidenza, mi era sembrata quasi perfetta. Ora non mi dà più questa sensazione.



Per scrivere tutto questo sarebbe servito mezzo giornale... Non abbiamo tutto questo spazio...

icon_smile.gif



Pensi che un ragazzo con una statura di un 1.75 o giù di l' potrebbe trovare la seduta della v stom alta? Nel numero di motociclismo di settembre il tester era alto 1.73! icon_biggrin.gif

Cosa mi dici???
 
12521909
12521909 Inviato: 8 Ott 2011 13:30
 

greenhornet ha scritto:



Pensi che un ragazzo con una statura di un 1.75 o giù di l' potrebbe trovare la seduta della v stom alta? Nel numero di motociclismo di settembre il tester era alto 1.73! icon_biggrin.gif

Cosa mi dici???


Io sono 1.80, e non ho problemi. forse con 5 cm in meno in certe situazioni l'altezza la senti, ma in realtà si tocca sempre. La sella è piuttosto piatta, e la zona centrale non è molto stretta, quindi forse la moto sembra più alta di quello che è. Ma ripeto, per me nessun problema.
 
12522217
12522217 Inviato: 8 Ott 2011 14:45
 

Ciao, mio fratello ha comprato la v strom nel 2004 e l'ho provata diverse volte, motore silenzioso (anche troppo) con coppia subito disponibile e rapido nel salire di giri, poche vibrazioni e ottimo riparo dall'aria, tenedo conto, però, che ha montato un parabrezza alto "solamente" 57 cm, quasi una finestra, icon_biggrin.gif . La prima impressione di quando la provai la prima volta è stata: (uso un francesismo) Belin, come è lunga, non finisce più, e io sono alto quasi 190 cm! Per essere un pachiderma, simil Bmw dakar anni 80, si muove molto bene, la qualità c'è e il piacere di guida pure. Poi nel 2006 hanno presentato la Versys e ho detto: ecco la moto che fa per me, tra un figlio in crescita e una separazione di mezzo sono riuscito a comprarla in aprile di quest'anno, un ottimo modello 2007, seminuova. E giù confronti diretti: la mia è decisamente più agile e scattante, merito della corona più grande e dei rapporti più corti, il rumore, anzi il suono, che fa quando apri è un piacere, in città, dove la uso tutti i giorni si muove come uno Zip 50 icon_asd.gif , consuma come se fosse diesel e ci si diverte in tutte le condizioni, specie sulle salite, autostrada...no grazie! La v strom è meravigliosa sul veloce e per fare dei km , la versys pesa 20 kg di meno, è un palmo più corta, ha la ruota da 17 pollici, gomme stradali e non tassellate, agilità da vendere!!
Che dire della nuova V strom? E' nuova, come quando fanno la nuova golf, non se ne accorge nessuno!! eusa_clap.gif Almeno avessero cambiato quei fanaloni da scooter, finche' non vedi le forche, non sai bene se è una V STROM o UN T MAX!!! Ognuno ama la propria, non desiderare la moto d'altri, 0510_saluto.gif
 
12522535
12522535 Inviato: 8 Ott 2011 16:54
 

tolgiati ha scritto:

Non si possono riportare per regolamento del forum o per uno scrupolo che ti fai nei confronti di Motociclismo?


Non riporto i "numeri" della prova per scrupolo nei confronti di motociclismo perché so che può essere motivo per acquistare la rivista.
 
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