Leggi il Topic


Indice del forumParla con Motociclismo

   

Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo
 
Comparativa crossover 2015: chi vince?
15308254
15308254 Inviato: 8 Apr 2015 11:56
Oggetto: Comparativa crossover 2015: chi vince?
 
 
15330400
15330400 Inviato: 30 Apr 2015 12:40
Oggetto: Re: Comparativa crossover 2015: chi vince?
 

tolgiati ha scritto:

Sono proprio curioso di leggere l'articolo..
Da possessore di uno dei mezzi in esame voglio vedere come ne è uscita..
Personalmente ritengo che sulla migliore non ci siano grandi dubbi..
 
15330422
15330422 Inviato: 30 Apr 2015 12:58
 

da queste deve uscire la mia prossima moto icon_eek.gif , ho provato Versys,hyper,Vstrom,Tiger
sono impaziente di provare KTM e MT le altre 2 scartate a priori..

Più che curioso di leggere i vostri commenti e fare la tara con le mie sensazioni 0509_up.gif
 
15331107
15331107 Inviato: 1 Mag 2015 7:51
 

Sono curioso pure io...
Avendone provata qualcuna di quelle nel test ho la convinzione che sono dello stesso segmento ma rispondono a richieste diverse!
Chi si compra una Tracer non comprerebbe mai una KTM 1050, così come chi compra una Stradale non prenderebbe una V-Strom...
Più che "chi vincerà", direi che è un'ottima panoramica di ciò che offrono le case per il turismo, di cilindrata media e prezzo ancora abbordabile!

Poi direi ottima l'ambientazione scelta! 0509_up.gif
Tra qualità dell'asfalto e tipologia delle curve è proprio il regno delle Crossover medie! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15334489
15334489 Inviato: 5 Mag 2015 11:53
 
 
15335304
15335304 Inviato: 6 Mag 2015 5:08
 

Alla fine vince KTM!
E si piazza a podio la Tracer! Brava la mia bimba! 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif

Volevo fare una domanda alla redazione: la Turismo Veloce, secondo voi, avrebbe fatto meglio della Stradale?
 
15335577
15335577 Inviato: 6 Mag 2015 11:10
 

CBR_125R ha scritto:
Alla fine vince KTM!
E si piazza a podio la Tracer! Brava la mia bimba! 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif

Volevo fare una domanda alla redazione: la Turismo Veloce, secondo voi, avrebbe fatto meglio della Stradale?


Senza ombra di dubbio
 
15335641
15335641 Inviato: 6 Mag 2015 12:25
 

Ciao a tutti, ho letto la bella comparativa crossover, ma mi permetto di dissentire sul giudizio espresso riguardo al trasporto del passeggero.
Ho provato, con moglie zavorrante, Ktm, Suzuki e Yamaha. Su Ktm ne ho avvertito la presenza maggiormente rispetto alle altre 2, questo dovuto soppratutto alla morbida e lunga forcella dell'austriaca. In frenata, con carico di 2 persone (senza bagagli), affonda decisamente troppo, con trasferimento del carico trasportato (mia moglie), decisamente verso il conducente. Lo sforzo su braccia e polsi diventa così maggiore, consigliando di moderare l'andatura.
Su Vstrom e Tracer, questo non accade, il beccheggio è meno pronunciato e il passeggero si sente meno, con leggero vantaggio per il Vstrom che è meno secco sulle asperità e risulta un filo più morbida specialmente nei primi cm di corsa degli ammortizzatori pur non diventando cedevole come la Ktm che, aggrava la situazione con l'assenza di regolazioni sulla forcella stessa.
Ad andatura turistica, quasi lenta, tutto ciò si avverte meno, ma avendo un motore come quello del Kappa, che in un istante passa da 3000 a 7000 giri, qualche staccata un po' più tirata, capita di farla più spesso di quanto si vorrebbe e il passeggero, nello stesso istante, diventa un pesante zaino da sostenere..
0510_saluto.gif
 
15337645
15337645 Inviato: 8 Mag 2015 8:48
 

Bhe..fortunatamente il mondo è bello perché è vario..altrimenti sai che noia..
Personalmente non son per nulla d'accordo sulla vincitrice..ed anche se sono leggermente di parte in quanto possessore di una delle testate.. posso anche dire che l'hyper a parere mio non sarebbe stata comunque neppure sul podio.
Inoltre mi pare di aver letto qualche inesattezza qua e là ..ma tutto fa brodo..
Bel giretto avete fatto..invidia!
 
15340390
15340390 Inviato: 11 Mag 2015 11:34
 

tafraz ha scritto:
Bhe..fortunatamente il mondo è bello perché è vario..altrimenti sai che noia..
Personalmente non son per nulla d'accordo sulla vincitrice..ed anche se sono leggermente di parte in quanto possessore di una delle testate.. posso anche dire che l'hyper a parere mio non sarebbe stata comunque neppure sul podio.
Inoltre mi pare di aver letto qualche inesattezza qua e là ..ma tutto fa brodo..
Bel giretto avete fatto..invidia!


Quali sono le inesattezze?

Ciao
 
15340506
15340506 Inviato: 11 Mag 2015 13:05
 

tolgiati ha scritto:
Quali sono le inesattezze?

Ciao

Ciao..
effettivamente é più corretto parlare di affermazioni opinabili..
Per esempio il fatto che le borse dell'hyper(che ritengo poco funzionali rispetto a quelle della f800r...) siano valutate come "piccole"..salvo poi giudicare ottime(non é il termine preciso..ma il senso è quello..) quelle di un altro mezzo che hanno una capienza di ben "4 litri" in più..(abbiamo evidentemente idee diverse del concetto di piccolo..e ottimo..)
Oppure sempre per l'hyper parlare di sospensioni ottime..personalmente(avendola) credo che siano il tallone di Achille di questa moto..
Ktm vincitrice...mah..migliore in offroad sicuramente..ma per fare turismo lasciamo perdere..a meno che non si sia figli di un petroliere..come tra l'altro constatato anche da voi..e non credo proprio sia un dato da considerare poco..
Inserire la mV agusta stradale poi secondo me è una cosa un po' tirata per i capelli..forse come già sottolineato da qualcuno era più corretto mettere la turismo veloce..?
Poi mi pare che alcune valutazioni vengano un po' fatte al netto del prezzo che questo impone..ducati..13 mila euro ma hai finito la spesa..ktm..col suo kit turismo che fa personalmente un po' ridere e costa un patrimonio..?
Dico questo come opinioni mie ovviamente e non per essere polemico..ci mancherebbe(anche perché io..la mia scelta già l'ho fatta..e sarei titubante solo di fronte alla mv...)
Ciao.
 
15340529
15340529 Inviato: 11 Mag 2015 13:18
 

E poi per curiosità volevo sapere quale era stato il problema del sistema elettrico ducati dato come ko...
Lo chiedo così indago anche sulla mia... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15340533
15340533 Inviato: 11 Mag 2015 13:20
 

tafraz ha scritto:
Ciao..
effettivamente é più corretto parlare di affermazioni opinabili..
Per esempio il fatto che le borse dell'hyper(che ritengo poco funzionali rispetto a quelle della f800r...) siano valutate come "piccole"..salvo poi giudicare ottime(non é il termine preciso..ma il senso è quello..) quelle di un altro mezzo che hanno una capienza di ben "4 litri" in più..(abbiamo evidentemente idee diverse del concetto di piccolo..e ottimo..)
Oppure sempre per l'hyper parlare di sospensioni ottime..personalmente(avendola) credo che siano il tallone di Achille di questa moto..
Ktm vincitrice...mah..migliore in offroad sicuramente..ma per fare turismo lasciamo perdere..a meno che non si sia figli di un petroliere..come tra l'altro constatato anche da voi..e non credo proprio sia un dato da considerare poco..
Inserire la mV agusta stradale poi secondo me è una cosa un po' tirata per i capelli..forse come già sottolineato da qualcuno era più corretto mettere la turismo veloce..?
Poi mi pare che alcune valutazioni vengano un po' fatte al netto del prezzo che questo impone..ducati..13 mila euro ma hai finito la spesa..ktm..col suo kit turismo che fa personalmente un po' ridere e costa un patrimonio..?
Dico questo come opinioni mie ovviamente e non per essere polemico..ci mancherebbe(anche perché io..la mia scelta già l'ho fatta..e sarei titubante solo di fronte alla mv...)
Ciao.


Sulle opinioni più personali o frutto della comparativa ti faccio rispondere da Aliverti, io non c'ero. Però lasciamo dire che abbiamo spiegato più volte come mai c'è la Stradale invece della TV: semplicemente quando abbiamo fatto la comparativa la Turismo Veloce ancora non era stata presentata. Il lancio stampa è avvenuto proprio durante la nostra maxi prova: noi avevamo cercato di avere la moto in anticipo, ma non c'è stato modo. Le moto sono provate sono state valutate in base al prezzo che avevano per come erano equipaggiate durante la prova.

Per il resto, sento Aliverti.
 
15340576
15340576 Inviato: 11 Mag 2015 13:50
 

tolgiati ha scritto:
Sulle opinioni più personali o frutto della comparativa ti faccio rispondere da Aliverti, io non c'ero. Però lasciamo dire che abbiamo spiegato più volte come mai c'è la Stradale invece della TV: semplicemente quando abbiamo fatto la comparativa la Turismo Veloce ancora non era stata presentata. Il lancio stampa è avvenuto proprio durante la nostra maxi prova: noi avevamo cercato di avere la moto in anticipo, ma non c'è stato modo. Le moto sono provate sono state valutate in base al prezzo che avevano per come erano equipaggiate durante la prova.

Per il resto, sento Aliverti.

Certo..capisco..
Però credo che se una moto..sia poco "centrata" per la comparativa..poco senso abbia metterla in competizione..no?
Per quanto riguarda i prezzi capisco anche quello..ma ritengo che le valutazioni debbano essere fatte anche in virtù di quello..
certo che un mezzo risulta molto appetibile se al modello base ci piazzo un bel 1500 euro di accessori..anche perché se no ..non si discute più della stessa cosa..ma é un particolare che va comunque valutato..o meglio..credo che sia da fare una ponderazione del plus che serve per portare i mezzi allo stesso gradino..
Quello che solitamente cerco io in una comparativa..è una valutazione a 360 gradi..difficile per carità..ma a sto giro devo ammettere che la cosa mi ha lasciato un pelo più perplesso..
Ma come dicevo "de gustibus"..i gusti e le sensazioni non sono valutabili..ma alcune rilevazioni..sono quantomeno "originali".
Detto questo complimenti anche per i video..girati bene e per nulla noiosi.
 
15340869
15340869 Inviato: 11 Mag 2015 18:06
 

vanpec ha scritto:
Ciao a tutti, ho letto la bella comparativa crossover, ma mi permetto di dissentire sul giudizio espresso riguardo al trasporto del passeggero.
Ho provato, con moglie zavorrante, Ktm, Suzuki e Yamaha. Su Ktm ne ho avvertito la presenza maggiormente rispetto alle altre 2, questo dovuto soppratutto alla morbida e lunga forcella dell'austriaca. In frenata, con carico di 2 persone (senza bagagli), affonda decisamente troppo, con trasferimento del carico trasportato (mia moglie), decisamente verso il conducente. Lo sforzo su braccia e polsi diventa così maggiore, consigliando di moderare l'andatura.
Su Vstrom e Tracer, questo non accade, il beccheggio è meno pronunciato e il passeggero si sente meno, con leggero vantaggio per il Vstrom che è meno secco sulle asperità e risulta un filo più morbida specialmente nei primi cm di corsa degli ammortizzatori pur non diventando cedevole come la Ktm che, aggrava la situazione con l'assenza di regolazioni sulla forcella stessa.
Ad andatura turistica, quasi lenta, tutto ciò si avverte meno, ma avendo un motore come quello del Kappa, che in un istante passa da 3000 a 7000 giri, qualche staccata un po' più tirata, capita di farla più spesso di quanto si vorrebbe e il passeggero, nello stesso istante, diventa un pesante zaino da sostenere..
0510_saluto.gif


Risponde Federico Aliverti: "Confermiamo quanto scritto sul giornale, ma ovviamente rispettiamo anche la tua opinione. Solo una domanda, se ci è permesso: ma tu hai già provato la nuova Yamaha e la nuova KTM?​ Se sì, per quanti chilometri? Ciao!"
 
15340871
15340871 Inviato: 11 Mag 2015 18:09
 

tafraz ha scritto:
Ciao..
effettivamente é più corretto parlare di affermazioni opinabili..
Per esempio il fatto che le borse dell'hyper(che ritengo poco funzionali rispetto a quelle della f800r...) siano valutate come "piccole"..salvo poi giudicare ottime(non é il termine preciso..ma il senso è quello..) quelle di un altro mezzo che hanno una capienza di ben "4 litri" in più..(abbiamo evidentemente idee diverse del concetto di piccolo..e ottimo..)
Oppure sempre per l'hyper parlare di sospensioni ottime..personalmente(avendola) credo che siano il tallone di Achille di questa moto..
Ktm vincitrice...mah..migliore in offroad sicuramente..ma per fare turismo lasciamo perdere..a meno che non si sia figli di un petroliere..come tra l'altro constatato anche da voi..e non credo proprio sia un dato da considerare poco..
Inserire la mV agusta stradale poi secondo me è una cosa un po' tirata per i capelli..forse come già sottolineato da qualcuno era più corretto mettere la turismo veloce..?
Poi mi pare che alcune valutazioni vengano un po' fatte al netto del prezzo che questo impone..ducati..13 mila euro ma hai finito la spesa..ktm..col suo kit turismo che fa personalmente un po' ridere e costa un patrimonio..?
Dico questo come opinioni mie ovviamente e non per essere polemico..ci mancherebbe(anche perché io..la mia scelta già l'ho fatta..e sarei titubante solo di fronte alla mv...)
Ciao.


Risponde Federico Aliverti

Ciao Tafraz,
al di là di quelle della Hyper, non capiamo a quali borse concorrenti fai riferimento e, soprattutto, a quali nostre affermazioni in merito: puoi essere più preciso? I consumi della KTM sono evidenziati come "elevati", ma MV fa molto peggio. Ciò detto, il consumo, ai fini del risultato di una comparativa, influisce poco, non per scelta di Motociclismo, ma per esplicito volere dei nostri lettori, che a questo fattore prestano pochissima attenzione, come certificato da numerosi sondaggi via web. Idem per il prezzo: noi valutiamo come vanno le moto e quali fanno bene o male una certa cosa. Sta poi al lettore scegliere anche in base al prezzo, che in tutte le nostre comparative viene chiaramente espresso sia franco concessionario sia in relazione alla moto in prova, comprensivo cioè di tutti gli accessori montati. Per dirla in soldoni: noi non facciamo i conti in tasca al nostro lettore, gli diciamo solo cosa va bene e cosa no di una certa moto. Infine la MV Turismo Veloce: purtroppo non era disponibile al momento di questa prova, ma stai tranquillo che recupereremo presto e bene
 
15340937
15340937 Inviato: 11 Mag 2015 19:07
 

tolgiati ha scritto:
Risponde Federico Aliverti: "Confermiamo quanto scritto sul giornale, ma ovviamente rispettiamo anche la tua opinione. Solo una domanda, se ci è permesso: ma tu hai già provato la nuova Yamaha e la nuova KTM?​ Se sì, per quanti chilometri? Ciao!"


Ciao.
Ho provato Ktm 1050, Yamaha Tracer e Suzuki Storm 1000 per poche decine di chilometri, ripetendo anche i test da solo, con l'intento preciso di valutare il comportamento delle moto cariche di pilota e passeggero e, appunto, sono arrivato a conclusioni diverse dalle vostre. Su Ktm ho sentito il passeggero decisamente più "presente" che con le altre 2. Il passeggero ha gradito, dal canto suo, Vstrom più di Tracer che resta meglio di Ktm.
Questione di chiappe diverse? Forse. Nel nostro caso, io sono 1.80 x 69 e la mia signora 1.70 x 60, praticamente "nella media".
Grazie a tutti e buon lavoro.
doppio_lamp_naked.gif
 
15341162
15341162 Inviato: 11 Mag 2015 22:14
 

S
tolgiati ha scritto:
Risponde Federico Aliverti

Ciao Tafraz,
al di là di quelle della Hyper, non capiamo a quali borse concorrenti fai riferimento e, soprattutto, a quali nostre affermazioni in merito: puoi essere più preciso? I consumi della KTM sono evidenziati come "elevati", ma MV fa molto peggio. Ciò detto, il consumo, ai fini del risultato di una comparativa, influisce poco, non per scelta di Motociclismo, ma per esplicito volere dei nostri lettori, che a questo fattore prestano pochissima attenzione, come certificato da numerosi sondaggi via web. Idem per il prezzo: noi valutiamo come vanno le moto e quali fanno bene o male una certa cosa. Sta poi al lettore scegliere anche in base al prezzo, che in tutte le nostre comparative viene chiaramente espresso sia franco concessionario sia in relazione alla moto in prova, comprensivo cioè di tutti gli accessori montati. Per dirla in soldoni: noi non facciamo i conti in tasca al nostro lettore, gli diciamo solo cosa va bene e cosa no di una certa moto. Infine la MV Turismo Veloce: purtroppo non era disponibile al momento di questa prova, ma stai tranquillo che recupereremo presto e bene
grazie per la risposta intanto..
Allora..per precisare(purtroppo quando ho scritto stamane ero sprovvisto del giornale)..le valigie laterali della Honda crossrunner hanno la capienza di 56,02 litri e vengono definite come "buona capienza"..quelle della hyper 52,72..dai vostri rilevamenti e vengono valutate come "poca capienza"..il delta tra le due è di 3,3
Litri..Bhe..come dicevo abbiamo idee diverse del differenziale che ci deve essere per passare da poco a buono..( e lo dico da mototurista con diversi km alle spalle...)..
Non solo..ktm ha un totale di 58,4(dichiarate "eccellenti")..differenza con ducati di 5,68..praticamente due t-shirt..
Poi non capisco(e lo dico onestamente..non per polemica..) come si possa dire che prezzo e consumi non fanno parte del processo di valutazione di una moto..son solo io e gran parte dei miei amici che valutiamo anche questo prima di scegliere una moto?..non credo si tratta di fare i conti in tasca ma di valutare ciò che è funzionale e ciò che invece funziona in maniera "diversa"..il consumo per quanto mi riguarda influisce su quanti km voglio fare e che paese europeo voglio visitare..fa la differenza tra spendere 100 euro a giro e 60..
Per carità..saranno solo valutazioni mie ma non credo siano così lontane dalla realtà..a differenza di quanto dicono i sondaggi..verso cui..perdonatemi..ma nutro dubbi in quanto facilmente..falsabili (non da voi..ma dall'utente stesso che lo effettua..)
Saluti.
Franz
 
15341359
15341359 Inviato: 12 Mag 2015 7:54
 

tafraz ha scritto:
le valigie laterali della Honda crossrunner hanno la capienza di 56,02 litri e vengono definite come "buona capienza"..quelle della hyper 52,72..dai vostri rilevamenti e vengono valutate come "poca capienza"..il delta tra le due è di 3,3
Litri..Bhe..come dicevo abbiamo idee diverse del differenziale che ci deve essere per passare da poco a buono..( e lo dico da mototurista con diversi km alle spalle...)..
Non solo..ktm ha un totale di 58,4(dichiarate "eccellenti")..differenza con ducati di 5,68..praticamente due t-shirt..

sono in gran parte d'accordo, con te tafraz

però metto un però (non ho letto la comparativa)
forse la valutazione comprende non solo i litri ma anche la facilità di carico, qualità della chiusura etc eusa_think.gif
 
15341395
15341395 Inviato: 12 Mag 2015 8:27
 

Basta provarla la 1050, sono d accordo coi tester, la Ktm fa tutto meglio, non è la migliore, però si adatta a tutto.
Poi dico i tester ci fanno dei km, non moltissimi ma non pochi tipo test ride.
A me non è piaciuto il mischiare troppo della comparativa.
 
15341511
15341511 Inviato: 12 Mag 2015 10:23
 

om1 ha scritto:
sono in gran parte d'accordo, con te tafraz

però metto un però (non ho letto la comparativa)
forse la valutazione comprende non solo i litri ma anche la facilità di carico, qualità della chiusura etc eusa_think.gif

In realtà ciò che tu hai preso in considerazione viene valutato a parte..si discute solo di capienza in quel caso..(anche perché credimi..per montare le borse alla mia hyper altro che madonne che lancio..sarebbe una scemata se ducati avesse fatto delle chiusure che non ti fanno sclerare..ed anche questo problema noto a 1000 mila utenti..)
Per quanto riguarda il discorso del fare tutto meglio continuo a non essere d'accordo..ma per carità ..va bene così..altrimenti avremmo tutti la stessa moto..
Ma dire che con la ktm si viaggia meglio che con una Honda o Suzuki..o che ha una guida più sportiva della MV...bho..
Inoltre concordo sul fatto della troppa eterogeneità..certo che avere una escursione di forche di 190 in offro ad..è un altro paio di maniche rispetto ad un 130
Poco male comunque..
 
15341633
15341633 Inviato: 12 Mag 2015 12:05
 

tafraz ha scritto:
Sgrazie per la risposta intanto..
Allora..per precisare(purtroppo quando ho scritto stamane ero sprovvisto del giornale)..le valigie laterali della Honda crossrunner hanno la capienza di 56,02 litri e vengono definite come "buona capienza"..quelle della hyper 52,72..dai vostri rilevamenti e vengono valutate come "poca capienza"..il delta tra le due è di 3,3
Litri..Bhe..come dicevo abbiamo idee diverse del differenziale che ci deve essere per passare da poco a buono..( e lo dico da mototurista con diversi km alle spalle...)..
Non solo..ktm ha un totale di 58,4(dichiarate "eccellenti")..differenza con ducati di 5,68..praticamente due t-shirt..
Poi non capisco(e lo dico onestamente..non per polemica..) come si possa dire che prezzo e consumi non fanno parte del processo di valutazione di una moto..son solo io e gran parte dei miei amici che valutiamo anche questo prima di scegliere una moto?..non credo si tratta di fare i conti in tasca ma di valutare ciò che è funzionale e ciò che invece funziona in maniera "diversa"..il consumo per quanto mi riguarda influisce su quanti km voglio fare e che paese europeo voglio visitare..fa la differenza tra spendere 100 euro a giro e 60..
Per carità..saranno solo valutazioni mie ma non credo siano così lontane dalla realtà..a differenza di quanto dicono i sondaggi..verso cui..perdonatemi..ma nutro dubbi in quanto facilmente..falsabili (non da voi..ma dall'utente stesso che lo effettua..)
Saluti.
Franz


Caro Franz,
l'estrema sintesi che impone una dida porta, a volte, alla semplificazione. Qui c'è più spazio e così possiamo spiegarci meglio: al di là dei numeri, che ovviamente hanno il loro peso, una borsa va valutata anche per la sua forma interna e per la sua accessibilità esterna. Converrai che 50 litri tutti spigoli e curve non sono equiparabili ai 50 litri di un parallelepipedo regolare, anche se formalmente la capacità dei due contenitori è la medesima. Ciò detto, posso assicurarti che la differenza nella capacità di carico tra KTM e Ducati è enormemente superiore a quello che dicono i numeri (non si tratta affatto di due t-shirt): i tester sceglievano la Adventure per stivare bottiglie d'acqua, tute antipioggia, panini, valigie, ecc ecc ecc.... e al solo pensiero di caricare tutta quella roba sulla Hyper ancora oggi vien da sorridere.
Il prezzo delle moto rimane un elemento che solo il lettore può valutare. Noi come rivista ci sentiamo in dovere di pubblicare sia quello franco concessionario sia quello del modello in prova. Ma chi ce lo dice che chi legge non ha un milione di euro in banca? Ne avesse anche solo la metà della metà della metà, come può il giornalista sostituirsi a lui nel valutare quant'è determinante il Delta prezzo quando si parla di mille o duemila euro? Chi ci legge vuole solo sapere come va una moto rispetto a un'altra da noi che abbiamo la fortuna di guidarle per migliaia di chilometri scambiandocele ogni quarto d'ora. Sul prezzo gli lasciamo assoluta indipendenza di giudizio.
Passiamo ora al consumo: non è affatto vero che non conta nulla; abbiamo scritto una cosa diversa, e cioè che"influisce poco". Per te non è così? Tanto meglio, su Motociclismo troverai la media dei consumi rilevata in 3.000 km, parte dei quali col passeggero, con 8 tester diversi alla guida. Ma in generale per il motociclista, a differenza dell'automobilista, questa è una voce che ha poco peso. Probabilmente perché l'auto è vista nella maggior parte dei casi come un elettrodomestico, e in quanto tale deve essere solo efficiente. La moto, invece, deve fare libidine, e chissenefrega se per fare mille chilometri spendi 90 o 70 euro di benzina. Questo ovviamente non è il parere di Motociclismo, ma il risultato di una indagine di mercato su un campione di motociclisti molto rappresentativo. Che poi l'opinione di Franz e dei suoi amici conti più della Statistica, è un'ipotesi... statisticamente poco plausibile icon_wink.gif
 
15341677
15341677 Inviato: 12 Mag 2015 12:27
 

Poi i tester smanettano perché come scrivono , devono spingere per vedere effettivamente la moto come va nella sua globalità.
Invece nell uso normale, il 1190 non è così assetato, la mia R in autostrada a 140/150 segnati fa un decorso 18km/l ( carico)
e in statale usando il cervello e quindi con qualche goduriosa sgasata ma con guida turistica faccio anche tra i 16 e i 19 km/l.
Per fare 13 devi proprio dar gas
 
15341684
15341684 Inviato: 12 Mag 2015 12:32
 

vanpec ha scritto:
Ciao.
Ho provato Ktm 1050, Yamaha Tracer e Suzuki Storm 1000 per poche decine di chilometri, ripetendo anche i test da solo, con l'intento preciso di valutare il comportamento delle moto cariche di pilota e passeggero e, appunto, sono arrivato a conclusioni diverse dalle vostre. Su Ktm ho sentito il passeggero decisamente più "presente" che con le altre 2. Il passeggero ha gradito, dal canto suo, Vstrom più di Tracer che resta meglio di Ktm.
Questione di chiappe diverse? Forse. Nel nostro caso, io sono 1.80 x 69 e la mia signora 1.70 x 60, praticamente "nella media".
Grazie a tutti e buon lavoro.
doppio_lamp_naked.gif


Risponde Aliverti

Forse siete un po' più alti della media, ma non abbastanza da stravolgere il risultato del test in coppia: effettivamente potrebbe anche essere questione di "chiappe" diverse... Però la KTM ha messo d'accordo 8 tester su 8 sia da sola sia col passeggero: su 8 polsi destri contro uno, il tuo, avrei un po' meno dubbi...
icon_wink.gif
 
15341733
15341733 Inviato: 12 Mag 2015 13:08
 

tolgiati ha scritto:
Caro Franz,
l'estrema sintesi che impone una dida porta, a volte, alla semplificazione. Qui c'è più spazio e così possiamo spiegarci meglio: al di là dei numeri, che ovviamente hanno il loro peso, una borsa va valutata anche per la sua forma interna e per la sua accessibilità esterna. Converrai che 50 litri tutti spigoli e curve non sono equiparabili ai 50 litri di un parallelepipedo regolare, anche se formalmente la capacità dei due contenitori è la medesima. Ciò detto, posso assicurarti che la differenza nella capacità di carico tra KTM e Ducati è enormemente superiore a quello che dicono i numeri (non si tratta affatto di due t-shirt): i tester sceglievano la Adventure per stivare bottiglie d'acqua, tute antipioggia, panini, valigie, ecc ecc ecc.... e al solo pensiero di caricare tutta quella roba sulla Hyper ancora oggi vien da sorridere.
Il prezzo delle moto rimane un elemento che solo il lettore può valutare. Noi come rivista ci sentiamo in dovere di pubblicare sia quello franco concessionario sia quello del modello in prova. Ma chi ce lo dice che chi legge non ha un milione di euro in banca? Ne avesse anche solo la metà della metà della metà, come può il giornalista sostituirsi a lui nel valutare quant'è determinante il Delta prezzo quando si parla di mille o duemila euro? Chi ci legge vuole solo sapere come va una moto rispetto a un'altra da noi che abbiamo la fortuna di guidarle per migliaia di chilometri scambiandocele ogni quarto d'ora. Sul prezzo gli lasciamo assoluta indipendenza di giudizio.
Passiamo ora al consumo: non è affatto vero che non conta nulla; abbiamo scritto una cosa diversa, e cioè che"influisce poco". Per te non è così? Tanto meglio, su Motociclismo troverai la media dei consumi rilevata in 3.000 km, parte dei quali col passeggero, con 8 tester diversi alla guida. Ma in generale per il motociclista, a differenza dell'automobilista, questa è una voce che ha poco peso. Probabilmente perché l'auto è vista nella maggior parte dei casi come un elettrodomestico, e in quanto tale deve essere solo efficiente. La moto, invece, deve fare libidine, e chissenefrega se per fare mille chilometri spendi 90 o 70 euro di benzina. Questo ovviamente non è il parere di Motociclismo, ma il risultato di una indagine di mercato su un campione di motociclisti molto rappresentativo. Che poi l'opinione di Franz e dei suoi amici conti più della Statistica, è un'ipotesi... statisticamente poco plausibile icon_wink.gif

Mah..è proprio lì l'inghippo..personalmente conosco forse uno/due motociclisti(non sono proprio così solitario..e basta farsi un giro sul tingavert per vedere quali sono i quesiti che la gente si pone quando sceglie la moto..)..che non si pongono il problema consumi..e le indagini di mercato..o meglio i sondaggi sono facilmente fallibili per loro stessa natura..ma vabbè poco importa..
Per il discorso borse ho visto caricare una brutale peggio di un gs..certo che poi è meno aggraziata e lo si fa più facilmente sul ktm..ma che non si possa caricare in maniera simile anche..che ne so..il vstrom o l'hyper non son convinto..
Del resto tutto ciò che hai citato io lo carico tranquillamente sia sulla mia moto..ma ancora meglio sulla f800r di mia moglie(con cui abbiamo fatto più di 4000km in 5 giorni in Romania..)..devo dedurne forse che allora come crossover sia meglio della ktm?
Chiacchiero con voi come farei con amici..
Alla fine rimango della mia opinione..ritengo la 1050 una bella moto..ma personalmente preferivo il modello 990 smt..che mi sembrava decisamente più brillante(cavalleria più compliante ..ed altrettanto confortevole)..
E come dicevo all'inizio il mondo è bello perché è vario e mi perdonerete se non ritengo "verità assoluta" l'opinione di un tester..
Grazie per la chiacchierata..
Ma poi...il ko elettrico di ducati?
 
15341759
15341759 Inviato: 12 Mag 2015 13:28
 

tolgiati ha scritto:
Risponde Aliverti

Forse siete un po' più alti della media, ma non abbastanza da stravolgere il risultato del test in coppia: effettivamente potrebbe anche essere questione di "chiappe" diverse... Però la KTM ha messo d'accordo 8 tester su 8 sia da sola sia col passeggero: su 8 polsi destri contro uno, il tuo, avrei un po' meno dubbi...
icon_wink.gif


Sulla qualità del mio polso, rispetto a quello di 8 professionisti, non c'è neppure da discutere, e proprio per questo mi sono permesso di opinare solo sul tema "confort", l'unico su cui me la posso giocare alla pari con Voi.
doppio_lamp_naked.gif
 
15341834
15341834 Inviato: 12 Mag 2015 14:43
 

tafraz ha scritto:
Mah..è proprio lì l'inghippo..personalmente conosco forse uno/due motociclisti(non sono proprio così solitario..e basta farsi un giro sul tingavert per vedere quali sono i quesiti che la gente si pone quando sceglie la moto..)..che non si pongono il problema consumi..e le indagini di mercato..o meglio i sondaggi sono facilmente fallibili per loro stessa natura..ma vabbè poco importa..
Per il discorso borse ho visto caricare una brutale peggio di un gs..certo che poi è meno aggraziata e lo si fa più facilmente sul ktm..ma che non si possa caricare in maniera simile anche..che ne so..il vstrom o l'hyper non son convinto..
Del resto tutto ciò che hai citato io lo carico tranquillamente sia sulla mia moto..ma ancora meglio sulla f800r di mia moglie(con cui abbiamo fatto più di 4000km in 5 giorni in Romania..)..devo dedurne forse che allora come crossover sia meglio della ktm?
Chiacchiero con voi come farei con amici..
Alla fine rimango della mia opinione..ritengo la 1050 una bella moto..ma personalmente preferivo il modello 990 smt..che mi sembrava decisamente più brillante(cavalleria più compliante ..ed altrettanto confortevole)..
E come dicevo all'inizio il mondo è bello perché è vario e mi perdonerete se non ritengo "verità assoluta" l'opinione di un tester..
Grazie per la chiacchierata..
Ma poi...il ko elettrico di ducati?


Risponde federico Aliverti

La Statistica è una scienza esatta, mi sembra un tantino azzardato definirla "fallibile per sua stessa natura". La Brutale si può caricare, volendo, come una GS? Sì certo, e io conosco un ragazzo che ha fatto il giro del mondo in motorino e un mio collega ha fatto il trasloco col Piaggio Zip. Gli eccessi, per quanto possibili, non fanno statistica e soprattutto non fanno informazione: la Brutale rimane una moto con poca capacità di carico, lo Zip è decisamente sconsigliabile rispetto a un furgone per fare un trasloco, e per fare il giro del mondo il motorino è certamente molto più scomodo di una maxienduro. Il mondo è bello perché è vario, ci mancherebbe, e la "verità assoluta" non esiste, verissimo anche questo. Però ti devo correggere su una cosa: quella che tu definisci "l'opinione di un tester" è, in realtà, quella di 8 tester che per 3.000 km si sono scambiati le moto senza sosta. Alcuni di questi tester guidano un centinaio di moto all'anno da decenni. Ciao!
 
15342044
15342044 Inviato: 12 Mag 2015 18:23
 

Devo dire che lo spazio che ha la rivista Motociclismo su questo forum mi sta facendo affezionare alla carta stampata, non pensavo.
I redattori potrebbero rimanere chiusi nel loro giornale, limitando i contatti col pubblico alle risposte di qualche lettera selezionata e invece eccoli qua a rispondere su un forum, luogo dove non è possibile sottrarsi alle eventuali critiche se non tacendo e sapendo che anche il silenzio verrà comunque considerato una forma di risposta.
Bravi! Siete dei "veri", sia come giornalisti che come motociclisti.
Faccio inoltre presente, sperando che nessuno degli amici intervenuti si senta chiamato in causa, che questa è gente che gira il gas (nel senso che lo ribalta) in strada e in pista e fa tonnellate di kilometri e non parla dopo un giretto di un paio di km fatti dietro a uno col gilet giallo con la scritta staff.
La redazione di Motociclismo inoltre può rappresentare un momento importante di realtà all'interno di un forum. Spesso si tende infatti a considerare gli amici che intervengono come un campione rappresentativo di una certa categoria. E' un errore, ma è una cosa che ci semplifica molto la vita, quindi tutti noi, chi più chi meno, tendiamo a farlo.
In altri forum magari più orientati alla pista e alla prestazione pura del veicolo, dei consumi non frega una cippa. Se ogni tanto capita che qualcuno sollevi la questione, viene sommerso dalle risposte sarcastiche (Se prendi l'autobus spendi ancora meno... ecc). Cosa vorrebbe dire allora, che il frequentatore di quel forum abbia elementi sufficienti per dire qualcosa sulla popolazione motociclistica in generale?
No, questo tipo di inferenze è materia di sondaggi, che se fatti bene, cioè se condotti su un campione sufficientemente rappresentativo e rispettando determinate metodologie, possono senz'altro darci degli elementi che talvolta contraddicono le nostre convinzioni (grazie al cielo). I giornalisti onesti e che fanno bene il loro lavoro, usano proprio questi dati e li divulgano magari commentandoli.
Poi insomma, possiamo discutere su tutto ma non capisco proprio perché Motociclismo dovrebbe diffondere dati falsi su una questione come l'attenzione ai consumi degli acquirenti di una moto. Saranno mica pagati dalla lobby dei costruttori di motori sbevazzoni?
Forse ciò che trovo limitante in prove del genere, è una questione che sta a monte, cioè le necessità di concorrenza sul piano editoriale. Le testate devono fare prove belle e suggestive, quindi comparative con dati, rilevamenti ed altri elementi che in qualche modo possano fare la differenza con le testate rivali, sia cartacee che online. Soprattutto devono fare presto, appena esce il nuovo modello, questo deve essere testato perché c'è sempre il rischio che il test venga fatto prima dal giornale concorrente e il ritardo di un mese può significare che vendi la metà delle copie ecc...
Questo da un lato spinge al miglioramento del prodotto ma dall'altro un po' appiattisce l'offerta perché tutti fanno le stesse cose nello stesso momento, cioè gli stessi test negli stessi mesi. Questo potrebbe spiegare ad es perché ogni tanto ci viene data la risposta "la moto non era disponibile, non c'è stata fornita in tempo per la comparativa...ecc..." e perché talvolta vengono inserite moto nelle comparative non del tutto. .. attinenti ma che comunque fanno numero.
Poi per finire, sembra che con questo fatto di internet che facilita la comunicazione ecc... ci sentiamo in diritto di scrivere qualsiasi fregnaccia ci passi per la mente... ho letto un intervento di un lettore che con il ditino alzato censurava perfino l'uso dell'espressione "macinare kilometri" ... eddai su...
 
15342250
15342250 Inviato: 12 Mag 2015 21:28
 

tolgiati ha scritto:
Risponde federico Aliverti

La Statistica è una scienza esatta, mi sembra un tantino azzardato definirla "fallibile per sua stessa natura". La Brutale si può caricare, volendo, come una GS? Sì certo, e io conosco un ragazzo che ha fatto il giro del mondo in motorino e un mio collega ha fatto il trasloco col Piaggio Zip. Gli eccessi, per quanto possibili, non fanno statistica e soprattutto non fanno informazione: la Brutale rimane una moto con poca capacità di carico, lo Zip è decisamente sconsigliabile rispetto a un furgone per fare un trasloco, e per fare il giro del mondo il motorino è certamente molto più scomodo di una maxienduro. Il mondo è bello perché è vario, ci mancherebbe, e la "verità assoluta" non esiste, verissimo anche questo. Però ti devo correggere su una cosa: quella che tu definisci "l'opinione di un tester" è, in realtà, quella di 8 tester che per 3.000 km si sono scambiati le moto senza sosta. Alcuni di questi tester guidano un centinaio di moto all'anno da decenni. Ciao!

Ok..pardon 8 tester..non sono comunque per quanto mi riguarda "fonti infallibili"..anche perché probabilmente potremmo guidare per mesi le stessa moto ed avremmo(io e loro..) opinioni diverse..
Lungi comunque da me non rispettare la loro opinione..ci mancherebbe..solo non la condivido..
Per quanto riguarda il discorso statistica..si..quella è una scienza esatta..il sondaggio pubblico è semplicemente la raccolta di opinioni..che..come per il discorso delle forme delle valigie..va spesso valutato ben oltre i numeri..
Non sto dicendo che voi falliate i dati..ma da qui a credere che le opinioni espresse esprimano uno spaccato sociale del mondo motociclistico lo ritengo utopico..
Poi beh..fate vobis..
Ps:daiiiiii....mi dite sto benedetto ko dell'impianto elettrico ducati???
 
15357109
15357109 Inviato: 28 Mag 2015 12:34
 

E' prevista una nuova comparativa tra le "grosse", tipo quella in Grecia del 2013?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumParla con Motociclismo

Forums ©