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Scooter che si spegne
12482372
12482372 Inviato: 29 Set 2011 18:30
Oggetto: Scooter che si spegne
 

Salve.
Premetto che non capisco NIENTE di scooter, quindi vi prego di usare termini molto "volgari" e altro. E' già tanto se so cos'è una Marmitta icon_asd.gif
Volevo esporvi il mio problema:
Sono 4/5 mesi che ho un SR 50 a Inniezione senza Pedivella. Mi si è già rotto svariate volte (5 Volte). La prima l'ho completamente fuso per via di un malfunzionamento della centralina. La seconda è il tubetto dell'olio scoppiato , la terza il pistone rotto durante il rodaggio , la quarta e quinta l'albero motore rotto. L'ho appena ritirato dopo la riparazione e mi inizia il problema.
Quando accellero non prende velocità come prima e tende a andarmi piano con uno scatto dopo 1/3 secondi , quello scatto me lo fa ri-andare come prima , quindi nessun problema. Pensavo perchè fosse freddo , ma non credo sia così visto che poi mi si è spento quando non davo Gas (Semaforo - Traffico). Mi si è spento per 4 volte , una volta "scaldato" (Credo sia questo il motivo ma non ne sono sicuro) ha ripreso la marcia e a andare a 80 km/h. Prima che riprendesse la marcia perfettamente mi è capitato che si stesse per spegnere , i giri diminuivano ma poi è partito senza più fermarsi. Il problema è che prima non lo faceva! Non riesco a capirne il motivo , sicuramente cambio meccanico anche se è autorizzato Aprilia , ma ne capisce ben poco.
Lo scooter è un SR - 50 del 2002 con raffreddamento a Liquido e a Inniezione. Marmitta originale , senza fermi.

PS: Può essere che ci sia troppo olio per miscela? La mattina per sbaglio l'ho riempito fino alla bocca del serbatoio dell'olio facendolo fuoriuscire leggermente. Se è quello credo basti toglierne un pò.
______________________________________________
Spero vivamente di ricevere una mano e dei consigli visto che per riparazioni e altro ho già speso 800€ in 4 mesi , non voglio spenderne altri. Mi sta facendo veramente dannare. Aiutatemi vi prego .. icon_sad.gif icon_sad.gif
 
12482402
12482402 Inviato: 29 Set 2011 18:35
 

secondo mè è scarburato e ha il minimo basso
visto che ne sai ben poco portalo da un altro meccanico che sai che è esperto (se non ne conosci fatti consigliare da tuoi amici ecc)
lo porti gliel'ho fai provare e gli chiedi cosà anche se sono quasi sicuro che è la carburazione
se è solo quella prende sui 20-30 euro
(alemno a mè ha preso 20 euro
 
12482422
12482422 Inviato: 29 Set 2011 18:39
 

Per il problema che si spegne quando ti fermi è solo il minimo basso,niente di preoccupante..solo che su un motore a iniezione non so come si regola icon_xd_2.gif per il secondo problema hai una molla di contrasto troppo dura..prova a mettere la molla originale
 
12482457
12482457 Inviato: 29 Set 2011 18:45
 

Grazie per l'aiuto.
Può essere che era chiuso il tappo dell'olio male e è entrata aria?
Lo porto da un meccanico , me lo fà subito o devo lasciarglielo? Comunque a me succedeva anche che , dopo averlo acceso , partiva perfettamente e poi di nuovo dopo che mi fermavo tendeva a andare male , non piano ma male , come se avesse poca benzina e poi a ripartire senza problemi. Dici che è il minimo e carburazione?

PS: Mi spieghi cos'è il minimo?
 
12482460
12482460 Inviato: 29 Set 2011 18:45
 

pieraerox ha scritto:
Per il problema che si spegne quando ti fermi è solo il minimo basso,niente di preoccupante..solo che su un motore a iniezione non so come si regola icon_xd_2.gif per il secondo problema hai una molla di contrasto troppo dura..prova a mettere la molla originale

Non avevo letto il tuo messaggio , cos'è la molla di contrasto? Non credo di averla cambiata ..
 
12482485
12482485 Inviato: 29 Set 2011 18:50
 

Vipery ha scritto:

Non avevo letto il tuo messaggio , cos'è la molla di contrasto? Non credo di averla cambiata ..

la molla di contrasto si trova nei correttori di coppia, nella trasmissione, ma se è tutto originale non devi neanche toccarla..sicuramente la carburazione centra qualcosa, solo che sugli scooter a iniezioni non so come si fa eusa_think.gif
 
12482494
12482494 Inviato: 29 Set 2011 18:51
 

Quindi è carburato male? Non devo preoccuparmi o prepararmi a spendere?
PS: Questa domanda forse vi fa capire che non ci capisco nulla ma , voglio chiedere almeno imparo. In uno scooter a Inniezione c'è il carburatore?

Grazie.

Ultima modifica di Vipery il 29 Set 2011 18:54, modificato 1 volta in totale
 
12482516
12482516 Inviato: 29 Set 2011 18:54
 

Vipery ha scritto:
Quindi è carburato male? Non devo preoccuparmi o prepararmi a spendere?

Grazie.

per i vuoti che ti fa è la carburazione, se ti si spegne mentre ti fermi, dovrebbe essere il minimo basso, se è la carburazione e regolare il minimo, che consiste nel girare una vite, almeno nei motori a carburatore è così, più di 20-30 euro massimo non te li prende parlo su motori a carburatore perchè le mie conoscenze sono lì, ma anche se è ad iniezione non dovrebbe prendere molto.
 
12482528
12482528 Inviato: 29 Set 2011 18:56
 

aerox955 ha scritto:

per i vuoti che ti fa è la carburazione, se ti si spegne mentre ti fermi, dovrebbe essere il minimo basso, se è la carburazione e regolare il minimo, che consiste nel girare una vite, almeno nei motori a carburatore è così, più di 20-30 euro massimo non te li prende parlo su motori a carburatore perchè le mie conoscenze sono lì, ma anche se è ad iniezione non dovrebbe prendere molto.


Quindi in uno scooter a inniezione c'è il carburatore? Scusa l'ignoranza eusa_doh.gif
Appena posso lo porta a controllare TUTTO , voglio che mi controllino se ha difetti e se l'altro meccanico me lo ha aggiustato per bene o è andato a risparmio , dato che ho saputo solo ora che lo fa .. Grazie , se avete altre idee ditelo ^^
PS: Siete veloci e pronti , grazie ancora !
PSS: Me lo fa subito o ci vuole tempo? Posso anche andarci da solo?
 
12482563
12482563 Inviato: 29 Set 2011 19:00
 

Vipery ha scritto:


Quindi in uno scooter a inniezione c'è il carburatore? Scusa l'ignoranza eusa_doh.gif
Appena posso lo porta a controllare TUTTO , voglio che mi controllino se ha difetti e se l'altro meccanico me lo ha aggiustato per bene o è andato a risparmio , dato che ho saputo solo ora che lo fa .. Grazie , se avete altre idee ditelo ^^
PS: Siete veloci e pronti , grazie ancora !

eh si, se è a iniezione non c'è il carburatore, e in uno scooter a carburatore non c'è l'iniezione, in teoria gli interventi sugli scooter a iniezione sono più costosi, infatti gli scooter a iniezione sono fatti per consumare poco e non per essere elaborati, tanto per farti un prezzo di meccanici, su uno scooter a carburatore costa tra i 70-100 euro cambiare il cilindro, da un meccanico onesto, mentre a iniezione arrivi sui 250-300...tra l'altro molti meccanici, "non sanno mettere le mani su scooter a carburatore, che sono la maggior parte degli scooter, ancora più raro trovarne uno capace sugli scooter a iniezione".
 
12482637
12482637 Inviato: 29 Set 2011 19:11
 

aerox955 ha scritto:

eh si, se è a iniezione non c'è il carburatore, e in uno scooter a carburatore non c'è l'iniezione, in teoria gli interventi sugli scooter a iniezione sono più costosi, infatti gli scooter a iniezione sono fatti per consumare poco e non per essere elaborati, tanto per farti un prezzo di meccanici, su uno scooter a carburatore costa tra i 70-100 euro cambiare il cilindro, da un meccanico onesto, mentre a iniezione arrivi sui 250-300...tra l'altro molti meccanici, "non sanno mettere le mani su scooter a carburatore, che sono la maggior parte degli scooter, ancora più raro trovarne uno capace sugli scooter a iniezione".
be ce ne vuole a trovare un meccanico non capace a mettere le mani su quelli a carburatore rotfl.gif
 
12482681
12482681 Inviato: 29 Set 2011 19:17
 

piazz93 ha scritto:
be ce ne vuole a trovare un meccanico non capace a mettere le mani su quelli a carburatore rotfl.gif

guarda un po' sul forum, c'è un sacco di gente che porta gli scooter a tarare dai meccanici, e dicono che lo scooter non va...perchè i meccanici non sono capaci nemmeno di tarare!!
figurati se fanno cose su cilindro o scooter a iniezione, bisogna trovare gente competente oppure c'è sempre il fai da te
 
12482814
12482814 Inviato: 29 Set 2011 19:37
 

A me non interessa elaborarlo , mi fa 80/85 e mi basta. Voglio che però almeno mi funzioni per 2 settimane di fila visto che per ora , ogni volta che mi ha funzionato ha avuto un problema. Se mi fa 80 mi và più che bene , voglio solo che almeno mi si accenda e mi vada senza sbalzi e spegnimenti del motore.

Con quanto me la cavo? Quanto me lo tengono?

Grazie.
 
12488243
12488243 Inviato: 30 Set 2011 19:59
 

Oggi l'ho provato nuovamente , stesso problema di ieri. Non regge il minimo ed'è scarburato , confermo.

Se lo uso , momentaneamente per andare a scuola anche se devo riaccenderlo , rischio di danneggiarlo in qualche modo?
 
12489427
12489427 Inviato: 1 Ott 2011 6:40
 

Vipery ha scritto:
Oggi l'ho provato nuovamente , stesso problema di ieri. Non regge il minimo ed'è scarburato , confermo.

Se lo uso , momentaneamente per andare a scuola anche se devo riaccenderlo , rischio di danneggiarlo in qualche modo?


se ti da dei vuoti, e senti che la carburazione è magra, potresti rischiare di grippare, ma se la carburazione è abbastanza magra, invece se è grassa, sarà ingolfato, e non succede niente, cioè non rischi di grippare, ma ti si ingolfa mentre lo usi, per il minimo, non succede niente
 
12555633
12555633 Inviato: 16 Ott 2011 9:20
 

Ho portato l'SR Ditech dal meccanico , era la candela completamente cotta. Mi ha consigliato vivamente di venderlo e di prendermi un NRG o SR a carburatore , visto che sono i mezzi piu veloci se non cambio marmitta ma levo solo i fermi. Monta un minarelli e ho letto che danno un sacco di problemi. Momentaneamente lo tengo ma mi ha detto che la candela tra 1-2 settimane si brucierà nuovamente. Sapete dirmi come risolvo? Ho sentito che dovrei pulire la vaschetta , dove la trovo?

Inoltre il bulbo della temperatura è fermo e non da segni di vita la lancetta , credo sia lui il problema dello spegnimento mentre la candela dei singhiozzamenti. Sapete dirmi dove trovo il Bulbo per vedere se ci sono fili scoperti?

PS: Secondo voi faccio bene a darlo via per un NRG Power DD a liquido nuovo o usato con pochi Km?


Grazie ancora a tutti icon_biggrin.gif
 
12557153
12557153 Inviato: 16 Ott 2011 16:36
 

certooooo l'nrg va alla grande da originale prende gli 80 km/h tranquilli nn consuma tanto è agevole e ha un design favoloso xD
 
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