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Frizione a secco o a bagno d'olio [su 1100 evo]
12462730
12462730 Inviato: 25 Set 2011 23:57
Oggetto: Frizione a secco o a bagno d'olio [su 1100 evo]
 

Ciao a tutti...ho solo una piccola domanda da fare...oggi sono uscito in moto e una volta arrivato a destinazione parcheggio la mia bimba e come un sogno arriva un Hypermotard 1100 evo viene parcheggiata vicino alla mia e allora comincio ad ammirarla quando era ancora accesa...ci giro intorno e l'ammiro come se fosse un miraggio un sogno...allora comincio a parlare con il possessore e finiamo sul discorso frizione...io comincio ad affermare che il 1100 evo ha una frizione a secco ed è inconfondibile il suo rumore e qui vengo smentito, perché mi viene detto che quella a bagno d'olio ha lo stesso rumore di quella a secco; ora visto che non mi reputo un esperto ho lasciato stare senza ribadire...(non appena sono arrivato a casa ho cominciato a cercare su youtube il rumore della frizione a secco e quella a bagno d'olio ma non ne ho cavato nessuna soluzione nel dubbio che mi hanno messo in testa...)l'altra cosa che mi viene affermata e che mi lascia ancora più senza parole è che la frizione a secco e quella a bagno d'olio non hanno differenze... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Per favore aiutatemi a far sfumare questi dubbi visto che quello che mi è stato detto è l'esatto apposto di quello che so...
 
12462880
12462880 Inviato: 26 Set 2011 7:39
 

La frizione a secco e quella a bagno d'olio eusa_naughty.gif NON eusa_naughty.gif sono uguali!!! Tanto per iniziare il rumore è diversissimo,più rumorosa quella a secco anche con il carter originale chiuso,quella a bagno d'olio manco la senti.....
poi quella a bagno d'olio che monta Ducati ha anche una sorta di antisaltellamento che la frizione a secco non ha eusa_naughty.gif
Quella a secco è anche più dura da azionare,a meno che non cambi l'attuatore con uno maggiorato icon_twisted.gif

0509_up.gif
 
12464170
12464170 Inviato: 26 Set 2011 12:23
 

Appunto è come la pensavo io...di fatti il rumore che faceva da fermo era inconfondibile...e mi sembra anche se non sbaglio che quella a secco abbia anche "prestazioni" se così vogliamo chiamarle diverse da quelle da una frizione a bagno d'olio...(non vorrei dire una baggianata)...
Ma come mai risulta più dura quella a secco rispetto quella ad olio???
 
12464247
12464247 Inviato: 26 Set 2011 12:39
 

La frizione a secco è un po' più brusca nell'attacco, viene usata in Moto GP perchè le potenze (e le coppie) in gioco sono elevate, ma anche soprattutto perchè la manutenzione è rapida: infatti in un attimo si accede al pacco dischi senza dover vuotare l'olio motore.

Comunque il tipo con cui hai parlato era un perfetto ignorante... eusa_wall.gif
 
12465164
12465164 Inviato: 26 Set 2011 15:01
 

Si in effetti ho avuto la sensazione che ne sapevo più io di lui ma ho lasciato stare anche perché la 1100 viene venduta con la frizione a secco a meno che questo non abbia voluto montare la frizione a bagno sul 1100 ma a me pare una stupidata...e penso anche che non sia adatta...
 
12466182
12466182 Inviato: 26 Set 2011 17:55
 

Tutti vogliono la frizione a secco, alcuni pazzi spendono 1000 Euro di kit per montarla sull'848, figurarsi se uno che ce l'ha già a secco spende per montarla a bagno... icon_wink.gif
 
12466235
12466235 Inviato: 26 Set 2011 18:04
 

Beh visto il tipo non mi sarei stupito 0509_si_picchiano.gif
Ma un'altra domanda forse stupida...quella a secco e elettronica???
 
12469811
12469811 Inviato: 27 Set 2011 11:11
 

di elettronico non ha proprio niente... comunque da originale esce con un coperchio che strozza tutto il rumore della frizione ma basta toglierlo per sentire il canto degli angeli
 
12470005
12470005 Inviato: 27 Set 2011 11:59
 

Unica e inconfondibile melodia eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif sarebbe la prima modifica da fare appena acquistata....
Ma un'altra domanda l'attuatore come agisce sulla frizione???
 
12470103
12470103 Inviato: 27 Set 2011 12:27
 

come tutte le frizioni a comando idraulico, la pompa aziona l'attuatore che ha un pistoncino che spinge sul comando e lo aziona, quelle con il filo fanno la stessa cosa ma agiscono su una leva meccanica anziche idraulica. differenze? quasi nessuna.
 
12475275
12475275 Inviato: 28 Set 2011 11:50
 

Annn grazie mille per il chiarimento 0509_doppio_ok.gif
 
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