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Indecisione: hypermotard 796 del 2010 o 1100 del 2008?
9006533
9006533 Inviato: 14 Dic 2009 23:49
Oggetto: Indecisione: hypermotard 796 del 2010 o 1100 del 2008?
 

Ciao a tutti,

sono un felice possessore di un CBR600 RR 2008. La moto ovviamente mi piace molto ma dopo 17000km, usata tutti i santi giorni (anche con la neve, piccolo errore di valutazione meteorologica icon_biggrin.gif ) per il tragitto casa-lavoro (45km misto città tangenziale), ho iniziato a pensare che "forse" poteva esistere una moto più comoda e divertente icon_biggrin.gif
Il punto è semplice: in città non guido la moto, sono impiccato e analizzo ogni centimetro quadrato di strada per superare i binari, buche che sembrano fossi, lavori con terriccio in strada, pedoni, macchine che escono, zig-zag, ecc..
Quindi ogni tanto mi stanco e, quando c'è molta coda, alla fine i polsi sono affaticati perché l'aria non sostiene il corpo che si appoggia interamente sui semi manubri. Diventa quasi un lavoro più che un divertimento...
Quando raggiungo la tangenziale inizia il bello, perché l'allungo di un 4 cilindri è delirante! Però con la tangenziale piena di coda, tirare una terza a 15 mila giri significa morire dopo 100 metri icon_mrgreen.gif
Morale: sfrutto si e no il 30% di questa moto, godendomi quelle 5-6 pieghe presenti lungo il tragitto.
Ok, i weekend al lago sono uno spettacolo, ma è una mezza giornata a settimana, quando va bene. La pista pure, ma i costi sono abbastanza proibitivi per rendere questo divertimento una abitudine icon_sad.gif

Butto allora l'occhio sui supermotard e riesco a provare l'hyper 796: rimango basito icon_eek.gif
La moto restituisce una genuinità nei movimenti incredibile; è generosa, si lascia capire facilmente e ti ritrovi a spingere fin da subito.
Comoda nella seduta e semplice da muovere, affrontare le strade cittadine non è più un problema da sfangare in attesa di un bel rettilineo ma diventa quasi tutto un gioco. Avevo il sorriso a 96 denti!! icon_mrgreen.gif

Ho però un dubbio: sono ormai deciso al 90% a cambiare stile di moto ma sono indeciso sulla moto futura. Posto che un 1100 nuovo è inavvicinabile, ho due scelte, la 796 nuova oppure la 1100 usata.
Arrivando da un piccolo bolide di 120cv per 155Kg di peso, ho sempre tenuto in considerazione solo il 1100 rispetto al 796 perché pensavo che, una volta fatto il callo con il motore del 796, avrei rimpianto il 1100. Inoltre la dotazione del 1100 è di tutto rispetto in confronto al 796.
Alla fine, a ben vedere, la potenza specifica dei due mezzi è identica, con un vantaggio enorme di coppia per il millone. Ma per il resto non capisco quale delle due potrebbe fare al caso mio e ne ho pensate di ogni....
Da un lato ho:
796: più economica da mantenere (assicurazione, gomme, consumi), più semplice da guidare in città (assente fenomeno ON-OFF, frizione a bagno d'olio è molto morbida e antisaltellamento). Ha però le forcelle non regolabili, non ha tutta questa potenza né coppia.
1100: più gravosa la gestione economica (con quella coppia chissà come si brucia le gomme, assicurazione di un 1100), effetto ON-OFF sull'acceleratore che FORSE rende più complicata la guida in città. Dall'altro lato ha però una coppia enorme che assicura una bella spinta, la frizione a secco che genera quella fantastica sinfonia, sospensioni completamente regolabili, dotazione ottima!

Purtroppo non riesco a trovare concessionari che mi facciano provare il 1100 e quindi mi sembra di andare allo sbaraglio.. icon_sad.gif
Quello che non capisco è, arrivando da un CBR 600 RR, il 796 potrebbe sembrarmi, alla lunga, un po' "morto"?
Dall'altro lato la coppia del 1100 può generare dei problemi in città oppure è solo questione di abitudine? Tenete conto che uso la moto anche con la bufera di neve e infatti in questi giorni mi gelo il culo! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Grazie a chiunque mi sappia dare una dritta!!! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
9006627
9006627 Inviato: 15 Dic 2009 0:09
 

io non ho mai provato nessuna delle tre moto icon_mrgreen.gif ma ti asscicuro che non te ne pentiresti a prendere il 796! è una bellissima moto, comoda e aggressiva in città essendo veloce e agile 0509_up.gif
il motard (e in parte anche l' hypermotard) non contano molto i cavalli ma le sensazioni che ti danno. ovvio che poi devi imparare a guidarla perchè sono stili di guida diversi! la riuscirai a sfruttare molto bene secondo me 0509_up.gif
 
9006756
9006756 Inviato: 15 Dic 2009 2:03
 

Innanzi tutto ti ringrazio per il semplice fatto che ora so di non essere l'unico che si fa mille pippe mentali e mille ragionamenti pensando ad una moto!! icon_asd.gif icon_asd.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
Premetto che non sono nè un tecnico di moto nè un esperto di pieghe,ma un semplice appassionato alle prime armi,e la mia opinione è questa: innanzi tutto una moto usata la comprerei solo se posso portarmi con me un amico molto esperto o addirittura un meccanico,sennò rischierei la sola quasi certa; per usarla in città o comunque nello stretto,secondo me il 1100 sarebbe di nuovo sprecato e troppo impegnativo,mentre la sorellina mi sa di più gestibile,economica,e divertente.
Facci sapere! icon_wink.gif
 
9006894
9006894 Inviato: 15 Dic 2009 8:40
 

Assolutamente 1100 del 2008, perchè accontentasi quando si può avere di più!!!

Il 796 va stretto dopo un anno che la possiedi e non puoi personalizzare le sospensioni se ne sentirai il bisogno.

Non vedere il 1100 e 796 cona se fossero un r6 e un r1, le due moto pesano quasi uguale, l'agilità è quasi la stessa e non si avverte la differenza, se sei leggero di polso il 1100 è docile ovunque.
Il 796 come motore è più docile ma non emoziona come il 1100, si sul traficco è leggermente meglio ma dopo tra i passi????? sicuro che non te ne pentirai???

Ho avuto il vecchio 1000 DS e sono contento di cominciare con lui è un grandissimo motore che sa anche essere docile se lo vuoi.

Se trovi un buon usato e giusto di prezzo vai di 1100 ad occhi chiusi!!
Se le circostanze girano inversamente vai di 796, non te ne pentirai comunque, ma a lungo tempo sentirai (se sei uno che non si accontenta) volgia di più.

Purtroppo i CV Desmo del 2V fanno questo effetto che solo un 1100 saziano abbastanza.
Intendiamoci Hypermotard non è una moto da passeggio e soltando salirci sopra ti manda la voglia di dare manate alle stelle, quindi se puoi.......osa!!
 
9006942
9006942 Inviato: 15 Dic 2009 9:00
 

Ciao, io ho il 1100 e vengo da un monster 695, ti devo dire che i primi giorni mi faceva paura, ora dopo 7 mesi sento che se avesse qualcosina in piu sarebbe l'ideale, io lo uso sempre anche in due e su tutti i tipi di strada, il 796 è indicatissimo e straconsigliato come prima moto, per te che vieni da una signora moto e con tanta cavalleria, penso che dopo un po' ti pentiresti, non serve provarla per 10 minuti, non riusciresti a capirla veramente.
P.S. ti coniglio vivamente la sella in gel.
Saluti
 
9007012
9007012 Inviato: 15 Dic 2009 9:29
 

Io, visto che vieni da un CBR600RR, mi butterei sul 1100 del 2008 icon_biggrin.gif più coppia, più prestazioni e dotazione ciclistica di qualità icon_wink.gif comunque non fare l'errore di considerare queste moto delle motard; a parte il nome e un pò di similitudine nell'aspetto non hanno altro. Sono delle naked stradali divertentissime con una posizione di guida "diversa" che si prestano non solo ad aggredire curve e tornanti ma anche all'uso cittadino.....specchietti a parte eusa_doh.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9009896
9009896 Inviato: 15 Dic 2009 19:33
 

Secondo me dovresti solo valutare se vuoi prendere la moto nuova o usata!
Quindi scegli di conseguenza, io comunque, prenderei il 1100 icon_exclaim.gif
 
9010843
9010843 Inviato: 15 Dic 2009 21:20
 

1100 per 1100 ragioni icon_mrgreen.gif
 
9011492
9011492 Inviato: 15 Dic 2009 23:03
 

Premesso che nessuna delle due è un motard ma bensì una naked, secondo me il 796 è più gestibile del 1100 che strappa parecchio a bassi regimi. Inoltre sul 796 hanno messo la frizione antisaltellamento che può sempre servire.
 
9011790
9011790 Inviato: 16 Dic 2009 0:37
 

ora ti rispondo io che prima avevo un gsr 600, e ho pensato parecchi prima di prendermi il 796
intanto è ora di finirla per strada ormai è diventato impossibile tirare come dei dannati non si può troppe insidie ,traffico autovelox ecc, poi lo sai che i motori ducati 2 valvole ad aria danno subito e tutto tanta coppia e tanto tiro in basso, ma poi in allungo c'è poca roba, sicuramente il 1100 c'è un pò + di coppia, e 8 cv in + tutto sommato la cosa non è male, ma pesa anche 8 kg in + del 796, poi come dicevi i costi di gestione, vanno dalla parte del 796, la rivendita sicuramente gioca a favore del 796 , sarà molto venduto il prossimo anno, considera poi che il 796 è un prodotto 2010, è infatti il 1100 è stato appena presentato il modello tutto rinnovato tolta la doppia candela testate riviste, elettronica simmens, telaio e motori alleggeriti, cruscotto e blocchetti al manubrio di nuovo progetto, ora vedi tè ma non sentirai + il motore urlare come la tua 4 cilindri, ma sicuramente sia con la 796 che con la 1100 se ci sai fare quando sali su un passo montano anche i 1000 4 cilindri li farai soffrire icon_asd.gif
poi stai tranquillo usciranno kit per modificare la forca.
ciao e buona strada
 
9012794
9012794 Inviato: 16 Dic 2009 13:23
 

1100 senza minima ombra du dubbio..e aggiungo..quanto ti invidio! icon_mrgreen.gif
 
9012891
9012891 Inviato: 16 Dic 2009 13:44
 

manera ha scritto:
dicevi i costi di gestione, vanno dalla parte del 796


Qui in non sono d'accordo. Il motore è sempre il Desmodue ad aria olio, quindi 2 valvole per cilindro. Unica differenza può essere la doppia accensione, unita alla frizione a secco. icon_wink.gif
 
9012999
9012999 Inviato: 16 Dic 2009 14:09
 

metti che poi il 796 ti risulta "stretto".....io direi 1100......... icon_wink.gif

con scarico aperto e carter frizione trifolato....ovviamente!!! icon_cool.gif

i costi di manutenzione, vista la tipologia di motore, sono più o meno gli stessi.....
 
9013335
9013335 Inviato: 16 Dic 2009 14:57
 
 
9017932
9017932 Inviato: 17 Dic 2009 14:21
 

Grazie a tutti per le vostre risposte!! eusa_clap.gif
Anch'io ho pensato, mentre scrivevo il post, di farmi pippe mentali sulla scelta ma poi mi sono ricordato che andrò a spendere da 8000 a 10000€, che sono i miei sudati risparmi!
Quindi le pippe mentali ci stanno tutte icon_biggrin.gif

Per la scelta, noto che non sono l'unico a essere indeciso: chi tira più per il 796, chi per il 1100... eusa_think.gif
Così su due piedi dopo qualche giorno di ragionamento, l'unico motivo che mi farebbe propendere per il 796 è semplicemente economico. Per tutto il resto mi sento di andare sul 1100: sinceramente mi sembra difficile che sia una moto con una coppia così ingestibile; magari bisogna fare un po' più di attenzione perché ti da tutto e subito però, dopo averci fatto la mano, secondo me diventa abbastanza controllabile. E' vero anche che, arrivando da un 4 cilindri, la prima impressione sarà di spiazzamento ma quando ho provato il 796, oltre a dire "ha una bella coppia ed è stupenda da guidare", non mi ha messo paura come la prima volta che ho tirato il CBR sopra i 10 mila giri...perché quella volta ho avuto davvero paura! Forse anche perché era il mio primo 600... eusa_shifty.gif
Non vi dico quando ho provato il mille.... icon_evil.gif icon_evil.gif

Per quanto riguarda pieghe e non, anch'io non sono un gran smanettone, mi piace andare allegro e ho chiuso le Corsa III, ma non ho l'anima del "tutto aperto sempre e comunque" icon_biggrin.gif
E' per questo che vedo l'Hyper come una moto adatta a me: mi diverte nelle pieghe, è agile, sfruttabile in strada praticamente sempre e non serve andare sempre a 240 per sentirsi galvanizzati icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Certo è che un po' mi mancherà l'allungo, ma mi rifarò nelle rotonde 0510_five.gif
Ora ho chiesto al mio assicuratore un preventivo delle due e vedo cosa mi dice, se vi interessa vi posto la differenza di costo tra una e l'altra.
 
9019155
9019155 Inviato: 17 Dic 2009 18:15
 

spyrux ha scritto:
Ora ho chiesto al mio assicuratore un preventivo delle due e vedo cosa mi dice, se vi interessa vi posto la differenza di costo tra una e l'altra.

Io credo che la differenza fra le due sia marginale. La differenza del costo dell'assicurazione tra il mio ex 695 e il mio attuale S4RS è, se non ricordo male, 30 euro doppio_lamp_naked.gif
 
9380711
9380711 Inviato: 24 Feb 2010 11:49
 

non fatevi ingannare dai "soli" 9 cavalli in più del 1100... il 1100 è una bestia... il 796 una bestiolina... la differenza c'è e si sente
 
9411642
9411642 Inviato: 1 Mar 2010 23:58
 

1100 0509_up.gif
 
9431885
9431885 Inviato: 5 Mar 2010 12:50
 

Hypermotard 1100
Pro: non ha i contro del 796
Contro: non ha i pro del 796

Hypermotard 796
Pro: non ha i contro del 1100
Contro: non ha i pro del 1100

0509_si_picchiano.gif



Pro 1100: ciclistica e motore
Contro: la prenderesti usata, giusto?

Pro 796: guida più sciolta, la prendi nuova, costi gestione
Contro: ciclistica più turistica...ma comunque va bene.

0510_help.gif PROVALE ENTRAMBE 0510_help.gif
O hai già fatto l'acquisto? Se si, cosa hai preso alla fine?

PS: ho "sottolineato" e "grassettato" pochissimo. Perchè mi impedisce di mandare il messaggio? 0510_help.gif
 
9437341
9437341 Inviato: 6 Mar 2010 12:43
 

Oggi inizio la mia ricerca del mezzo poiché ho appena venduto la mia.
Effettivamente il cbr è un mini assegno circolare, da quando ho messo l'annuncio ci ho messo 15 giorni per venderla.
[Apro una parentesi: ho una lacrimuccia che mi scende...la mia bambina... 0510_sad.gif ]

Al momento sono orientato su un 1100 usato: ne ho sentiti un po' su questo forum che rimpiangono un po' di potenza e si chiedono se non era meglio il 1100...ci manca solo che cambio moto e poi la vorrei più potente... 0509_mitra.gif

Appena la trovo vi dico le mie sensazioni di guida...

Ah, se avete qualche amico, girate la voce! icon_mrgreen.gif
 
9523042
9523042 Inviato: 21 Mar 2010 10:55
 

E alla fine sono dei vostri!!
Ducati Hypermotard 1100 0509_campione.gif

Ora che l'ho in mano e l'ho provata, posso finalmente dire e raccontarvi le differenze che ho riscontrato nei primi 70km fatti di sole strade statali. Farò un confronto tra la 796 e il mio ex cbr 600 rr del 2008 (ancora mi scende una lacrimuccia, a pensarci... icon_cry.gif )

In una sola frase: NON C'E' PARAGONE!

Ho preso una Hyper 1100 del 2008, con pochi km e tenuta benisssimo, sembra davvero nuova.
Rispetto al 796 provato a novembre, qui siamo su un altro pianeta, in tutti i sensi.
La prima cosa che si nota è quanto sia bella! Ogni dettaglio è tutto da guardare e gustarsi, dalla ruota davanti a quella dietro (l'ex proprietario aveva già cambiato il portatarga, quindi niente plasticone! icon_mrgreen.gif ).
Si vede poi quanto sia fatta bene e curata, la qualità dei materiali sembra essere notevole. La guardi e non c'è niente di stonato. Rispetto al cbr la differenza è palpabile: quella sensazione di plasticoso sulle carene non c'è. Sul cbr, per motivi di peso e costi, tantissimi componenti sono in plastica e devo ammettere che alcune parti non fanno una bella figura. Inoltre sulle carene passano una sola mano di vernice lucida, quindi senza trasparente, motivo per cui si graffia in tempo zero (nei punti di contatto con il corpo, la carena perde e cambia proprio colore) e quando la lucidi non torna bella come prima. Nonostante le forme per me stupende della honda, avevo sempre quella sensazione di "plastica" che in parte rovinava il quadro generale. Forse, con una mano in più di vernice e di trasparente la cosa sarebbe stata meno evidente.
Tutto ciò non l'ho avvertito sulla Hyper; se proprio vogliamo cercare l'ago nel pagliaio, i fianchetti posteriori e il paraserbatoio nero di plastica, nonostante non stonino, sono migliorabili, ma stiamo parlando di pignoleria avanzata. icon_lol.gif
Lo scarico, originale, mi piace già molto e questi collettori grandi che salgono verso la coda aumentano l'idea di cosa ti aspetta girando la manopola.
La frizione è una goduria per gli occhi (poi parliamo anche delle orecchie icon_mrgreen.gif ); l'ex proprietario l'ha aperta e ha montato uno spingidisco in ergal rosso ducati performance e....fa paura!! Dire che è bello è riduttivo.
Sul 796 queste finezze non ci sono perché la frizione è a bagno d'olio e i blocchetti dei comandi sul manubrio secondo me sono orrendi e plasticosi, sembrano quasi cineserie...

Per quanto riguarda le dimensioni, forse mi sbaglio ma il 1100 sembra più grande del 796, e non di poco.

Passiamo al sound: quando ho provato il 796, mi era piaciuto il suono che aveva ma non ne ero rimasto particolarmente colpito e lì per lì avevo pensato "boh, probabilmente tutto il casino che ogni tanto si sente è unicamente dovuto alle modifiche degli utenti sulle loro Ducati". Beh, mi sbagliavo.
L'Hyper 1100 in configurazione originale fa un casino del diavolo!! 0509_campione.gif
Il rumore dello scarico è qualcosa di cattivo, cupo e aggressivo che ti coinvolge già con il motore al minimo. Dando qualche colpetto di gas il motore prende bene i giri e il rumore (o dovrei chiamarla musica) aumenta notevolmente. Imbarazzante.
A questo aggiungiamo uno sferragliamento imponente della frizione a secco e il concerto per violini e pianoforte è al completo! 0509_si_picchiano.gif
La prima volta che ho ascoltato il motore al minimo ho avuto il timore che ci fosse qualcosa che non andasse, poi però un amico ex ducatista, parlandogliene, mi ha confermato che è tutto nella norma.
Quando tiro la frizione, altra goduria: lo spingidisco in bella evidenza si muove e il sacchettino di biglie che inizia ad emettere il suo bellissimo suono.
Rispetto al cbr, siamo parecchi decibel più in alto anche se, bisogna ammettere, bisognerebbe portare a confronto il migliore suono del cbr, cioè dai 10 ai 17 mila giri.
In movimento, il 1100 ti coinvolge totalmente: il suono dell'airbox che si riempie è pieno e corposo, ti viene voglia di accelerare per sentirlo sia in accelerazione che in decelerazione; nei cambi marcia o fermo al semaforo, la frizione a secco riempie i buchi e le piccole sgasate mi gasano come non mai!
Una bellissima scoperta questo suond generale, voto massimo.


Guida: anche qui le differenze rispetto al 796 sono enormi. Il 796 mi è sembrato facilissimo fin da subito, potenza e coppia presente ma poco emozionante; leggera, agile da far curvare.
Il 1100 è, di nuovo, su un altro pianeta. Coppia strabordante, nel suo (breve) arco di funzionamento, ce n'è sempre e ce n'è davvero tanta! Agile, leggera ma meno intuitiva. Se sul 796 mi ero trovato subito in sintonia con la moto, con il 1100, nonostante mi piaccia tantissimo il tipo di guida e la posizione (rispetto al cbr che comunque è tra le 600 più comode), faccio più fatica a trovare la quadra e fiducia tali da "sbattere" giù la moto tra una curva e l'altra.
Devo sicuramente abituarmi, ma il 796 mi aveva dato più fiducia.
Forse il fatto che la ruota posteriore si un po' spiattellata (sono le schifosissime Bridgestone di primo impianto) ha contribuito a darmi quella sensazione di impedimento a scendere poiché sul cbr montavo le Diablo Corsa III che sono molto appuntite e la moto sembra che cada.
Se il freno posteriore sembra comodo da azionare, il cambio è molto più scomodo, devo abituarmici.
La frizione è dura, nella guida sulle statali, con continui cambi marcia, alla lunga si sente ma, anche qui, è questione di abitudine.
Freno anteriore ottimo e modulabile ma devo abituarmi alla notevole escursione delle forche da 50mm Marzocchi.
La sella è....scomodaaaaa!!! 0509_mitra.gif
Ieri ho guidato per un'ora e mezza abbondante e alla fine mi faceva un po' male il culo. Invece la posizione di guida mi piace e, con le strade di oggi piene d buche e sconnessioni, non ho più il problema di fare la chicane per non prendere sonore bastonate alla schiena. Per non parlare dei dossi, dove adesso ho quasi voglia di accelerare... 0509_vergognati.gif
I comandi sul manubrio vanno bene, sono ergnomici e a portata di dita. Il display è bello ma ha dei controsensi nella visualizzazione delle informazioni: perché mi mostri il tempo sul giro e la tensione batteria ma non il livello residuo di carburante??? eusa_naughty.gif
Comunque, con uno sguardo hai quasi tutto sotto controllo ed è carina l'idea della luce rossa per il fuori giri. Nota per la prossima versione: sarebbe comodo un conta marce perché con le marce più corte rispetto a una supersportiva è più MOLTO più facile perdere il conto.
L'effetto on-off io non l'ho sentito ma l'ex proprietario ha messo un pignone con un dente in meno proprio per questo motivo. Al primo tagliando magari rimetto il pignone originale così cerco di capire la moto in configurazione standard.

Ultima analisi: il contatto con il mondo esterno icon_mrgreen.gif
Ve lo assicuro, si girano TUTTI! Persone a piedi che si fermano a guardarti, motociclisti che ti fissano...automobilisti, in coda, che tirano giù i finestrini per sentire che razza di casino (causa anche la ferraglia della frizione!) stai facendo! 0509_doppio_ok.gif

Ok, ho scritto un poema ma il motivo è semplice: questa Hyper mi ha emozionato tantissimo! Bella da vedere, da sentire e da guidare! Un po' gnucca da capire ma sono sicuro che ne verrò a capo (almeno ci spero!).

Per quanto riguarda le modifiche, quello che volevo fare all'inizio è cambiare filtro aria, scarico e centralina (dato che, quello che avevo sentito sul 796 era stato abbastanza deludente). Invece ora questo passa in secondo piano, a meno che non voglia far scattare gli allarmi delle macchine! rotfl.gif
Al momento io farei queste modifiche:
1. sella in gel ducati (obbligatoria).
2. copri serbatoio, fianchetti posteriori e para forcelle in carbonio.
3. stanotte pensavo che potrei far ricoprire in carbonio i terminali originali...però non so, da un lato sono curioso, dall'altro mi sembra una cosa un po' posticcia. Sarebbe bello montare il doppio scarico termignoni in carbonio, peccato che costa 1200€....MILLEDUECENTO euro solo per i terminali!!! 0509_mitra.gif
Con meno di 900€ mi faccio uno scarico completo con i contromazzi.

Vi ho annoiato o ho convinto tanta gente a prendere l'hyper? 0509_si_picchiano.gif
 
9523888
9523888 Inviato: 21 Mar 2010 13:15
 

Complimenti per il gran mezzo icon_biggrin.gif

E complimenti anche per la descrizione, leggendo mi hai fatto pentire a non provarla quando ne ho avuto la possibilità....... icon_evil.gif

Se posso darti un consiglio per lo scarico non ricoprire i terminali, secondo me è una caduta di stile, a limite, invece di termignoni, prova con l'sc-project singolo, secondo me è il più bello che si possa montare sull'hyper:

Link a pagina di Sc-project.com

o al masiimo abbi pazienza e punta sull'usato icon_wink.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9544046
9544046 Inviato: 24 Mar 2010 2:06
 

ma qualche foto?!? eusa_whistle.gif
 
9544754
9544754 Inviato: 24 Mar 2010 10:30
 

spyrux ha scritto:
E alla fine sono dei vostri!!
Ducati Hypermotard 1100 0509_campione.gif

[CUT]
Al momento io farei queste modifiche:
1. sella in gel ducati (obbligatoria).
2. copri serbatoio, fianchetti posteriori e para forcelle in carbonio.
3. stanotte pensavo che potrei far ricoprire in carbonio i terminali originali...però non so, da un lato sono curioso, dall'altro mi sembra una cosa un po' posticcia. Sarebbe bello montare il doppio scarico termignoni in carbonio, peccato che costa 1200€....MILLEDUECENTO euro solo per i terminali!!! 0509_mitra.gif
Con meno di 900€ mi faccio uno scarico completo con i contromazzi.

Vi ho annoiato o ho convinto tanta gente a prendere l'hyper? 0509_si_picchiano.gif


ciao... allora:
1) hai ragione, è stata la prima cosa che ho preso sulla mia hyper (comprata a luglio, la sella era con me a settembre, dopo la croazia, in quel viaggio me lo sono fatto davvero in 4 il c*lo!!!)
2) bellissimi, però se vuoi risparmiare (per tutti e tre i pezzi se ne vanno sui 500 euro) puoi puntare anche su un foglio adesivo in carbonio per ricoprire le plastiche del paraserbatoio e dei fianchetti, i copristeli lasciali originali, con tutti i sassolini che prende il carbonio lucido ti dura poco in quella posizione!
3) non far ricoprire in carbonio i terminali originali, se hai il catalizzatore questi ultimi raggiungono temperature assurde, cuoceresti il carbonio in pochissimo. Punta su una cosa prima degli scarichi: scatalizzare la moto, ma non con un decat semplice, in quanto questo decat ti darebbe solo un attimino di fluidità in più. Dovresti montare i collettori completi (sulla baia trovi gli arrow o gli aros) da 45/50mm che ti daranno oltre ad una fluidità molto più elevata del semplice decat, anche prestazioni in più (parlo di allungo, in quanto la moto va libera da tappi). Spesa intorni ai 300 euro.
Inoltre se poi vuoi gli scarichi considera i Fresco ... con ****edit da mac71***** hanno una convenzione, il doppio sottosella in carbonio (identico ai termignoni) costa 480 euro, omologato ovviamente. Se hai altre domande, chiedi pure
p.s.: per la centralina puoi far rimappare l'originale (chiedi in mp se vuoi info) con la mappatura ducati performance termignoni, risparmiando anche li un bel pò, inoltre il box aperto per il filtro aria lo trovi a poche decine di euro, il risultato è che hai praticamente l'equivalente di un kit termignoni con 550 euro anzichè 1200
 
9552806
9552806 Inviato: 25 Mar 2010 15:11
 

Beh a qualcuno ho messo la pulce.. icon_mrgreen.gif

Comunque, sabato la lavo perché in questi giorni ho preso la pioggia e fa un po' schifo...dopodiché mi serve una foto per lo sfondo del mio desktop 0509_campione.gif

Per quanto riguarda i feedback, per i fogli di carbonio me l'ha proposto anche il mio carrozziere già sul cbr (però, dovendo venderlo, non mi sembrava il caso). Appena mi riprendo dalle spese di questo periodo (assicurazione inclusa) inizio a informarmi. Ma per prima cosa cambio la sella. Tu che ce l'hai, la sella in gel vale davvero tutti quei soldi? L'unica cosa che mi scoccia è che sia più bassa, io mi trovo alla grande con l'altezza attuale perché sono 190cm.
Per lo scarico, SC-Project sono mooolto belli! Avevo visto anche i WRP di cui ne parlano un gran bene sopratutto per le prestazioni e per il decat montabile "uguale a quello originale". 0509_vergognati.gif 0509_up.gif

Per lo scarico che mi hai proposto, i doppi in carbonio della Fresco sembrano bellissimi!!! Sono iscritto su hypermotardclub ma mi sono perso quella convenzione...ora me la spulcio..e ti mando il pm per la centralina 0510_five.gif

Colgo l'occasione per farti un paio di domande sul mezzo: il tipo che me l'ha venduta aveva messo un pignone con un dente in meno per ridurre l'effetto on-off. Effettivamente io lo sento davvero poco. Certo, non è fluida come il cbr, ma è godibilissima. Dato che a breve monterò le gomme nuove, stavo cercando di capire se fosse meglio rimettere il pignone originale o lasciare questo. Tu hai la trasmissione originale?

L'altra cosa è: ma è normale che ogni tanto si spenga? Mi è successo due volte, una mentre si stava scaldando, ho accelerato e si è spenta. L'altra volta mentre ero in movimento: faccio una ripartenza da circa 20km/h, mollo la frizione e si spegne. Poi ho tirato subito la frizione e l'ho riaccesa senza nemmeno fermarmi, però mi è sembrato strano...ribadisco che è la prima volta che uso un bicilindrico, quindi forse devo solo abituarmi e cambiare completamente lo stile di guida.

Ultimissima cosa:quando si può considerare calda la moto? Ho visto che ci mette un botto a scaldarsi: rimane per un bel po' di tempo in temperatura "LO". Da quale temperatura ti senti tranquillo ad andare?
Sul CBR io andavo tranquillo sopra i 60°C ma qui vedo ci metto gli anni ad arrivarci!

doppio_lamp.gif
 
9553232
9553232 Inviato: 25 Mar 2010 16:05
 

spyrux ha scritto:

Tu che ce l'hai, la sella in gel vale davvero tutti quei soldi? L'unica cosa che mi scoccia è che sia più bassa, io mi trovo alla grande con l'altezza attuale perché sono 190cm.


la sella è un must per me... si abbassa di soli 2cm la moto... ma le natiche ringraziano!
spyrux ha scritto:

Per lo scarico che mi hai proposto, i doppi in carbonio della Fresco sembrano bellissimi!!! Sono iscritto su hypermotardclub ma mi sono perso quella convenzione...ora me la spulcio..e ti mando il pm per la centralina 0510_five.gif

non cercare la convenzione... non c'è più... chiama direttamente fresco al numero che trovi sul suo sito e digli che sei a conoscenza di una convenzione e che il prezzo degli scarichi convenzionati è di 490 euro spedizione inclusa (480 se li prendi di persona)... vedrai che fresco ti accontenterà! (hanno anche il singolo che in convenzione sta 330 euro)
spyrux ha scritto:


Colgo l'occasione per farti un paio di domande sul mezzo: il tipo che me l'ha venduta aveva messo un pignone con un dente in meno per ridurre l'effetto on-off. Effettivamente io lo sento davvero poco. Certo, non è fluida come il cbr, ma è godibilissima. Dato che a breve monterò le gomme nuove, stavo cercando di capire se fosse meglio rimettere il pignone originale o lasciare questo. Tu hai la trasmissione originale?

trasmissione originale... l'hyper già così è sempre su una ruota, se metto il pignone corto diventa ancora più difficile... poi non voglio perdere in velocità max... io ti consiglierei di rimettere tutto come originale
spyrux ha scritto:


L'altra cosa è: ma è normale che ogni tanto si spenga? Mi è successo due volte, una mentre si stava scaldando, ho accelerato e si è spenta. L'altra volta mentre ero in movimento: faccio una ripartenza da circa 20km/h, mollo la frizione e si spegne. Poi ho tirato subito la frizione e l'ho riaccesa senza nemmeno fermarmi, però mi è sembrato strano...ribadisco che è la prima volta che uso un bicilindrico, quindi forse devo solo abituarmi e cambiare completamente lo stile di guida.

se hai il catalizzatore può essere normale, dato il fatto che è strozzata per non inquinare... scatalizza e la situazione migliorerà... poi devi ovviamente anche abituarti allo stile di guida nuovo!
spyrux ha scritto:


Ultimissima cosa:quando si può considerare calda la moto? Ho visto che ci mette un botto a scaldarsi: rimane per un bel po' di tempo in temperatura "LO". Da quale temperatura ti senti tranquillo ad andare?
Sul CBR io andavo tranquillo sopra i 60°C ma qui vedo ci metto gli anni ad arrivarci!

doppio_lamp.gif



puoi considerarla calda a 60°... io prima non vado oltre i 4000 giri
 
9554648
9554648 Inviato: 25 Mar 2010 19:44
 

0509_welcome.gif 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif Benvenuto in famiglia DUCATISTA 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif

Comicia già a convincerti che non potrai più stare senza tutto quello che ti dà una ducati... icon_biggrin.gif

Curiosità, con la frenata come ti sei trovato? in teoria dovrebbe essere brutalmente migliore di quella del tuo cbr con freni-discount...
 
9555315
9555315 Inviato: 25 Mar 2010 20:52
 

DesmNico ha scritto:
0509_welcome.gif 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif Benvenuto in famiglia DUCATISTA 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif

Comicia già a convincerti che non potrai più stare senza tutto quello che ti dà una ducati... icon_biggrin.gif

Curiosità, con la frenata come ti sei trovato? in teoria dovrebbe essere brutalmente migliore di quella del tuo cbr con freni-discount...


Grazie!! 0510_five.gif
In effetti ho la sensazione, ogni volta che la guardo e la guido, che qualitativamente sia MOLTO superiore! E poi quanto è bella... icon_redface.gif
Per i freni, l'impianto Brembo è decisamente buono, assai modulabile, con due dita faccio tutto. Ci ho fatto meno di 500km e sto guidando abbastanza prudente perché mi devo abituare a questo universo completamente diverso da prima, però ho la sensazione che di potenza frenante ce ne sia davvero tanta. Anche se, ti assicuro, il cbr quando ne avevo bisogno frenava assai bene.
Ti saprò dire più avanti, quando inizierò a darci dentro, perché devo anche abituarmi alla notevole escursione delle forche che prima non c'era assolutamente.

Comunque per il momento mi sto divertendo un mondo! 0509_up.gif

Altra cosa che mi piace è il motore: è molto più ruvido del 4 cilindri, non asseconda per niente i giri sbagliati e ti strattona e strappa...ma cacchio che carattere.
E' un po' come salire su una auto tedesca e poi salire su una Alfa...le prime sono orologi, dal design freddo e dalle reazioni misurate e millimetriche. Le Alfa hanno magari dei difetti e non ti assecondano in tutto, però ti regalano tante emozioni, sia di design che di guida....
E questa è la stessa cosa che provo nel passaggio da un orologio come il cbr a un cavallo mezzo imbizzarrito come la Hyper 0509_si_picchiano.gif
 
9555775
9555775 Inviato: 25 Mar 2010 21:42
 

ti faccio 1 mondo di complimenti per la moto, a quello che scrivi mi fai veramente venire voglia di prenderla, anche se gia cosi vedendole in giro in mezzo secondo vengo icon_rolleyes.gif icon_mrgreen.gif
pultroppo ho ancora 17 anni, pero non mi scoraggio icon_asd.gif icon_wink.gif
ammirala anche per me icon_wink.gif
se posti 2 foto non ci arrabbiamo 0509_up.gif eusa_drool.gif
 
9556592
9556592 Inviato: 25 Mar 2010 23:39
 

spyrux ti ho risposto in mp ma non so se ti è arrivato il messaggio...comunque puoi contattarmi anche su hypermotardclub, il mio nick è sempre lo stesso
 
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