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Curva di coppia - Esiste un grafico delle 3 mappe?
12460177
12460177 Inviato: 25 Set 2011 13:24
Oggetto: Curva di coppia - Esiste un grafico delle 3 mappe?
 

Sarbbe interessante vedere un grafico con la curva di coppia/CV comparativo delle tre mappature per capire ed interpretare come lavora la moto, e per paragonarla anche ad altre 800.

Esiste? Mi date un link o la postate? GRAZIE!!! doppio_lamp_naked.gif
 
12461110
12461110 Inviato: 25 Set 2011 18:09
 

Mi pare che c'era in giro un grafico con la curvatura di coppia delle 3 mappe...ma francamente si capisce poco,specialmente nella differenza fra T ed S.
Per queste cose credo sia decisamente meglio provarla,per rendersi maggiormente conto delle differenze.
 
12461293
12461293 Inviato: 25 Set 2011 18:46
 

Pietra10 ha scritto:
Mi pare che c'era in giro un grafico con la curvatura di coppia delle 3 mappe...ma francamente si capisce poco,specialmente nella differenza fra T ed S.
Per queste cose credo sia decisamente meglio provarla,per rendersi maggiormente conto delle differenze.


l'ho provata sabato icon_cool.gif , ed ero curioso di vedere graficamente quello che ho sentito sulla pelle!
PS la differena tra la T e la S è abissale!! La R è sorniona invece, ma sicuramente adatta allo scopo di guida con fondo scivoloso
 
12464464
12464464 Inviato: 26 Set 2011 13:15
 

Se ci fosse un grafico (che io una volta ho visto ma non ricordo dove), la T e la S sarebbero perfettamente sovrapposte. Infatti alla massima apertura sono identiche e la rullata al banco si fa a manetta.

La S spinge di più perché restituisce aperture di farfalla maggiori nella prima parte della corsa dell'acceleratore, ma in T si riescono ad eguagliare queste prestazioni.
 
12464488
12464488 Inviato: 26 Set 2011 13:20
 

lupin00 ha scritto:

La R è sorniona invece, ma sicuramente adatta allo scopo di guida con fondo scivoloso


Magari ti è sfuggito (io me ne accorsi solo dopo un po'), ma il bello della R è il ridotto freno motore, come se desse un po' di gas in decelerazione. Questo lo trovo anche più utile dell'erogazione tranquilla.
 
12465188
12465188 Inviato: 26 Set 2011 15:04
 

io invece adoro il freno motore del bicilindrico, anzi il 750 della shiver non ne ha poi così tanto, e mi piacerebbe ne avesse ancora di più (avevo una SV e scalando due marce praticamente era come frenare col posteriore)


comunque è vero, i grafici risultano identici per il motivo detto da stratocaster

la differenza si nota nella guida solo perchè ad aperture non totali il motorino del rbw apre di più le farfalle a parità di rotazione della manopola del gas in mappa S, rispetto alla T e alla R...la R ha anche una percentuale di potenza tagliata...

il grafico (o meglio i grafici) comunque c'è:

Link a pagina di Apriliav60.eu

son lanci fatti da un americano
il dato assoluto non è molto rilevante, è un banco molto pessimista
sono interessanti anche i confronti con altre moto, visto
che l'identità del banco per questo tipo di confronti è assolutamente
necessaria, pena risultati non comparabili con precisione...

nel complesso il V90 aprilia si rivela uno motore dalle ottime prestazioni
l'unico nel complesso superiore a mio giudizio, al netto della cilindrata inferiore ovviamente, è il mitico V90 Suzuki 650cc...
 
12465209
12465209 Inviato: 26 Set 2011 15:08
 

enjoyash ha scritto:
io invece adoro il freno motore del bicilindrico, anzi il 750 della shiver non ne ha poi così tanto, e mi piacerebbe ne avesse ancora di più (avevo una SV e scalando due marce praticamente era come frenare col posteriore)


Ho omesso un particolare ovvio: intendevo sul bagnato. Sull'asciutto il freno motore della shiver va benissimo così.

Ah, complimenti per i grafici che hai trovato. Per caso vengono dal forum americano, qualcosa tipo af1racing? EDIT: visto, nel topic linkato è indicato.
 
12466590
12466590 Inviato: 26 Set 2011 18:41
 

Alla fine la S allora è una specie di "Gas Rapido" e non una vera e propria mappa a se! eusa_think.gif
 
12466789
12466789 Inviato: 26 Set 2011 19:00
 

Quello che fà la mappa S rispetto alla T è quello di reagire in un tempo minore alla apertura / chiusura del gas, ovvero apre o chiude le farfalle in modo più repentino rispetto alla T. Questo fà si che la mappa S abbia un bel frenomotore rispetto alla T e questo può piacere o no anche nella guida "sportiva", questione di gusti. Alcuni sostengono di andare più forte con la T piuttosto che con la S.
 
12467735
12467735 Inviato: 26 Set 2011 21:00
 

guiriox ha scritto:
Alcuni sostengono di andare più forte con la T piuttosto che con la S.


Ad esempio io rendo meglio in T nel misto stretto.
 
12471002
12471002 Inviato: 27 Set 2011 14:38
 

Nei grafici manca la terza dimensione, cioè quella relativa al tempo, solo così si può valutare la rapidità di risposta e quindi l'erogazione icon_wink.gif
 
12472169
12472169 Inviato: 27 Set 2011 18:22
 

Beh,non mi meraviglia affatto che c'è chio preferisca la T alla S,visto che si ha una guida molto più pulita e meno scorbutica,e probabilmente anche più redditizzia...ma come detto dipende dall stile di guida.
 
12735681
12735681 Inviato: 29 Nov 2011 12:45
 

Guardando i grafici linkati, per chi non lo sapesse "degree cams with tuning" vuol dire che sono intervenuti sul motore apportando una personale fasatura delle camme.
 
12736984
12736984 Inviato: 29 Nov 2011 17:37
 

maumau1064 ha scritto:
Nei grafici manca la terza dimensione, cioè quella relativa al tempo, solo così si può valutare la rapidità di risposta e quindi l'erogazione icon_wink.gif


La terza dimensione? Il tempo? icon_eek.gif

Per valutare il carattere del motore sono sufficienti i grafici di coppia e potenza in funzione del numero di giri del motore, anche se questi sono riferiti alle prove a banco. Se quello a cui vuoi riferirti è l'accelerazione allora il discorso si complica ulteriormente e vengono, anche in questo caso, forniti dei dati più teorici che reali, relativi all'accelerazione media espressa nei classici da 0 a 100 km/h in un tot numero di secondi.

Ad ogni buon conto qualcosa l'ho trovato qui:

Link a pagina di Motorcycle.com

doppio_lamp_naked.gif
 
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