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esiste un termine per la riparazione in garanzia?
15427551
15427551 Inviato: 14 Ago 2015 20:33
Oggetto: esiste un termine per la riparazione in garanzia?
 

Buonasera,
a proposito di garanzia, mio marito ha un problema:
ha acquistato una moto usata Aprilia da concessionario multimarca a febbraio 2015 ed a giugno è rimasto a piedi per un danno grave al motore.
Verrà naturalmente riparata in garanzia.
Il problema è che tutt'ora non sono arrivati i ricambi e la moto è ferma in concessionaria da due mesi.
La nostra domanda e' se esiste un termine per la riparazione?
E' possibile chiedere la recessione dal contratto di acquisto?

Scusate se forse ho sbagliato a inserire il mio topic ma sono nuova Rotfl
Spero comunque ci possiate aiutare.

Ciao
Erika
 
15427555
15427555 Inviato: 14 Ago 2015 20:39
 

Non so quali sono i tempi precisi ma di sicuro non è colpa di aprilia, i pezzi vengono spediti celermente nei concessionari /officine autorizzate, questo è il problema dei multimarca! Chiama al numero verde aprilia e senti se sono mai stati ordinati quei pezzi dal concessionario in questione
 
15427616
15427616 Inviato: 14 Ago 2015 22:30
 

In ogni caso la moto sarà comunque riparata in garanzia perchè il fatto è accaduto prima che scadesse,ma il problema probabilmente è causato dalla rete assistenza Aprilia,poi con le ferie in mezzo...
Comunque prova a contattare Aprilia,sempre che in questi giorni ti risponda qualcuno ed esponi il tuo problema.Due mesi son tanti per ricevere dei ricambi,oltretutto devono arrivare da Noale e non dall'altra parte del mondo.
 
15427771
15427771 Inviato: 15 Ago 2015 8:38
 

Broglia aprilia non impiega 2 mesi ad inviare i pezzi se vengono ordinati! Le ferie di mezzo ci sono ora, non certo 2 mesi fa! Io L'unica volta che ho avuto dei problemi con un pezzo che non arrivava ho scoperto che l ordine che il concessionario diceva di aver fatto invece non era stato effettuato! Da quando sono passato ad uno delle poche officine autorizzate come si deve in Lombardia mai avuto problemi!
Il problema è che le officine multimarca quando ti danno la garanzia di legge di un anno e c'è un problema grosso, i soldi li devono tirare fuori loro ed il lavoro lo fanno se i soldi li hanno da spendere altrimenti la moto rimane li questa è la triste realtà! Anche io ho fatto la cazzata di prendere una moto da un concessionario di un altra marca, fortunatamente mai avuto problemi comunque non mi avevano nemmeno ingrassato la catena e visto che dovevo fare un centinaio di km per tornare a casa
Gliel avevo espressamente chiesto visto che era un po' asciutta , questo ti fa capire tutto!
 
15427947
15427947 Inviato: 15 Ago 2015 15:57
Oggetto: Re: esiste un termine per la riparazione in garanzia?
 

erikanoris ha scritto:
Buonasera,
a proposito di garanzia, mio marito ha un problema:
ha acquistato una moto usata Aprilia da concessionario multimarca a febbraio 2015 ed a giugno è rimasto a piedi per un danno grave al motore.
Verrà naturalmente riparata in garanzia.
Il problema è che tutt'ora non sono arrivati i ricambi e la moto è ferma in concessionaria da due mesi.
La nostra domanda e' se esiste un termine per la riparazione?
E' possibile chiedere la recessione dal contratto di acquisto?

Scusate se forse ho sbagliato a inserire il mio topic ma sono nuova Rotfl
Spero comunque ci possiate aiutare.

Ciao
Erika


Da dove scrivi ?

In certe regioni il servizio di assistenza è pessimo. Se abiti a Torino o nelle vicinanze sei messa male.

Certamente puoi cambiare officina, ma temo che i tempi potrebbero ulteriormente allungarsi.
Prova a sentire il servizio clienti, o meglio ancora, manda una raccomandata con ricevuta di ritorno segnalando il fatto alla casa madre. Io lo feci tempo fa e fui contattato da un tecnico dopo qualche tempo.

Ciao.
 
15428093
15428093 Inviato: 15 Ago 2015 22:56
Oggetto: Booooohhhhh
 

La moto è ferma dal 13 giugno e le ferie non sono sicuramente una scusa. La moto è stata comprata in provincia di Bergamo mentre noi siamo della provincia di Brescia.
Lune provo a martellare l aprilia speriamo di avere notizie.
Il danno è piuttosto costoso e abbiamo guardato anche per prendere un'altra moto ...
Il problema è che l abbiamo pagata a febvraio 5000, abbiamo visto un'altra moto interessante a 5500 e il concessionario vuole 1700 euro di differenza.
Vista la situazione ci sembra una bella presa per i fondelli... che dite???
 
15428133
15428133 Inviato: 15 Ago 2015 23:16
 

Fatevi sistemare la moto in garanzia e pretendete dei danni per il ritardo! Una volta apposto la moto è una meraviglia, una volta apposto vi sarà un po' scomodo ma portatela da max superbike a Novate milanese, altrimenti oldrati a Bergamo
 
15428778
15428778 Inviato: 17 Ago 2015 9:38
Oggetto: Re: Booooohhhhh
 

erikanoris ha scritto:
La moto è ferma dal 13 giugno e le ferie non sono sicuramente una scusa. La moto è stata comprata in provincia di Bergamo mentre noi siamo della provincia di Brescia.
Lune provo a martellare l aprilia speriamo di avere notizie.
Il danno è piuttosto costoso e abbiamo guardato anche per prendere un'altra moto ...
Il problema è che l abbiamo pagata a febvraio 5000, abbiamo visto un'altra moto interessante a 5500 e il concessionario vuole 1700 euro di differenza.
Vista la situazione ci sembra una bella presa per i fondelli... che dite???


No ! E' un presa in giro ! Pretendi che la moto sia riparata e basta e non dimenticarti di segnalare tutto al customer service. Naturalmente questo vale solo se la moto rientra nella garanzia dei due anni.

Ciao
 
15428855
15428855 Inviato: 17 Ago 2015 11:18
 

La garanzia è quella del venditore multimarca, la moto ha 4 anni.
ho chiamato il customer care stamattina ma senza il nome dell'officina autorizzata a cui il mio concessionario si riferisce per gli ordini loro non possono fare una verifica.
e naturalmente il mio concessionario non mi dirà mai nulla....
ho chiamato le officine autorizzate delle vicinanze ma una sola è aperta e non ha nessun ordine dal mio concessionario.
anche se non mollo a costo di chiamare tutte le concessionarie del nord italia
Se mi stanno prendendo in giro meritano davvero che mi arrabbio!

Vi tengo aggiornati, grazie a tutti per le risposte

ps. se qualcuno è riuscito a recedere dal contratto di acquisto e farsi rimborsare per problemi simili mi contatti per spiegarmi come ci è riuscito... a questo punto per noi sarebbe la soluzione migliore.
 
15428895
15428895 Inviato: 17 Ago 2015 12:10
 

erikanoris ha scritto:
La garanzia è quella del venditore multimarca, la moto ha 4 anni.
ho chiamato il customer care stamattina ma senza il nome dell'officina autorizzata a cui il mio concessionario si riferisce per gli ordini loro non possono fare una verifica.
e naturalmente il mio concessionario non mi dirà mai nulla....
ho chiamato le officine autorizzate delle vicinanze ma una sola è aperta e non ha nessun ordine dal mio concessionario.
anche se non mollo a costo di chiamare tutte le concessionarie del nord italia
Se mi stanno prendendo in giro meritano davvero che mi arrabbio!

Vi tengo aggiornati, grazie a tutti per le risposte

ps. se qualcuno è riuscito a recedere dal contratto di acquisto e farsi rimborsare per problemi simili mi contatti per spiegarmi come ci è riuscito... a questo punto per noi sarebbe la soluzione migliore.


Per legge il concessionario che ti ha venduto la moto è obbligato a fornirti una garanzia di un anno. Inoltre il lavoro dovrà essere eseguito a regola d'arte e certificato. Poi che questo obbligo venga rispettato è tutta un' altra storia, purtroppo il mondo è dei furbi.

A questo punto Aprilia non c'entra più niente, la responsabilità è completamente di chi ti ha venduto la moto. Al quale, non va proprio giù di spendere soldi per ripararti la moto. L' offerta che ti ha fatto è una presa in giro, praticamente ti sta facendo pagare il lavoro.

Le vie da seguire non sono molte. Innanzi tutto devi chiarirti con l' officina, visto che il problema è solo loro, ti devono dire i tempi per il ripristino della moto. Per lunga che possa essere Aprilia nella spedizione dei ricambi di certo non si arriva a 2 mesi.
A questo punto cambiare officina non servirebbe, ci rimetteresti solo i soldi della riparazione, che certamente ti sarà fatta pagare da un altra officina, visto che la garanzia viene fornita esclusivamente da chi ti vende la moto. Se questo "signore" tergiversa ancora penso che non ti rimanga che rivolgerti ad una associazione di consumatori o ad un legale.

Ciao
 
15428906
15428906 Inviato: 17 Ago 2015 12:29
 

Scusa se non sono indiscreto, che problema ha la moto, per richiedere 1500 € per la riparazione ?

Ciao
 
15429526
15429526 Inviato: 18 Ago 2015 8:21
 

Sono un po ignorante in materia ma un ns amico meccanico dice che dovrebbero cambiare tutto il motore.

Sembra sia caduta una valvola che ha spaccato il pistone e non sappiamo che altro.
 
15429770
15429770 Inviato: 18 Ago 2015 12:43
 

erikanoris ha scritto:
Sono un po ignorante in materia ma un ns amico meccanico dice che dovrebbero cambiare tutto il motore.

Sembra sia caduta una valvola che ha spaccato il pistone e non sappiamo che altro.


In questi casi il concessionario potrebbe fare rivalsa e dire che il danno è causato dalla normale usura del motore e che non rientra in garanzia.
Probabilmente il vecchio proprietario si è accorto che qualcosa non andava più bene ed ha cambiato la moto,il concessionario naturalmente non l'ha usata e e l'ha messa in vendita magari senza neanche sapere se andava o no,quasi sicuramente non le avranno neanche cambiato l'olio e voi vi siete presi una bella sola...
La garanzia anche per il nuovo non copre tutte quelle parti che son soggette ad usura a meno che non venga riscontrato un difetto di fabbrica,poi ammesso che un giorno arriveranno i ricambi al concessionario(li avrà mai ordinati?)starà a lui venirvi incontro.Diciamo che se volesse fare veramente bella figura e volesse fidelizzare il cliente non vi farebbe pagare niente,ma non ne ho mai conosciuti che ci vogliano perdere.
 
15430382
15430382 Inviato: 19 Ago 2015 9:59
 

Broglia ha scritto:
In questi casi il concessionario potrebbe fare rivalsa e dire che il danno è causato dalla normale usura del motore e che non rientra in garanzia.
Probabilmente il vecchio proprietario si è accorto che qualcosa non andava più bene ed ha cambiato la moto,il concessionario naturalmente non l'ha usata e e l'ha messa in vendita magari senza neanche sapere se andava o no,quasi sicuramente non le avranno neanche cambiato l'olio e voi vi siete presi una bella sola...


Temo che Broglia abbia ragione. Tuttavia credo che un problema del genere, non possa essere stato provocato da una normale usura di un motore il quale ha percorso soli 4000 Km. Fatto salvo che il precedente proprietario non abbia usato questa moto in pista senza la necessaria manutenzione. E comunque in questo caso la colpa sarebbe sempre del commerciante che ha omesso di darti tutte le informazioni sul veicolo.
In ogni caso, sia che la moto sia stata usata in pista o guidata con giudizio poco importa, quello che l' ha venduta per legge deve darti un' anno di garanzia e quindi è tenuto a riparartela.

In base a quello che hai scritto il danno è molto grave, se ci fosse veramente da sostituire il motore 1500€ sono assolutamente insufficienti, poiché il prezzo del propulsore in genere equivale a circa il 70% del prezzo complessivo di una moto nuova.

Considerando il tempo che è passato, credo che sarebbe il caso di sentire un avvocato e sentire cosa ti consiglia.

Tienici informati.

Ciao Binox
 
15430954
15430954 Inviato: 19 Ago 2015 22:54
 

la moto l'abbiamo usata solo due mesi e comunque ci ha confermato che rientra in garanzia.
abbiamo anche una mail del concessionario che lo conferma.
rimane il dubbio su come e se sta facendo effettivamente qualcosa, siamo ormai abbastanza dubbiosi.

sui tempi poi .... no comment

appena riaprono proviamo a contattare i consumatori, e se sarà il caso anche un avvocato.

Ciao a tutti e grazie
 
15431289
15431289 Inviato: 20 Ago 2015 13:22
 

Facci sapere come finirà.

In bocca al lupo.

Ciao Binox.
 
15435579
15435579 Inviato: 26 Ago 2015 15:27
 

e' passata una settimana e ancora nessuna news.
Ho contattato Aprilia e non possono verificare l'ordine del concessionario senza conoscere l'officina autorizzata a cui si è rivolto per i ricambi.
Naturalmente il concessionario, nonostante gliel'ho chiesto, non ha risposto.
Sto chiamando alcune officine autorizzate della zona per saperne di piu', una mi ha confermato di conoscere il concessionario ma di non aver ricevuto ordini.
L'altra, più grande, ha preso dati del telaio e altre info, e mi ha detto che mi ricontatterà... speriamo

1 settembre via con associazione consumatori e avvocato!

Buone vacanze a chi è in vacanza e buon rientro agli altri!
 
15435612
15435612 Inviato: 26 Ago 2015 16:10
 

Io penso che se entro la prima settimana di settembre non avrai notizie potrai anche andarti a prendere la moto però a questo punto è doveroso andare per vie legali perchè a me sinceramente sembra proprio che vi stiano prendendo in giro.
 
15435654
15435654 Inviato: 26 Ago 2015 17:01
 

erikanoris ha scritto:
la moto l'abbiamo usata solo due mesi e comunque ci ha confermato che rientra in garanzia.
abbiamo anche una mail del concessionario che lo conferma.
rimane il dubbio su come e se sta facendo effettivamente qualcosa, siamo ormai abbastanza dubbiosi.

sui tempi poi .... no comment

appena riaprono proviamo a contattare i consumatori, e se sarà il caso anche un avvocato.

Ciao a tutti e grazie


Tieniti stretta quella mail.

Mi sa che il meccanico non ha ordinato niente.

A questo punto, io inizierei con la lettera di un avvocato.

Ciao
 
15436640
15436640 Inviato: 27 Ago 2015 18:50
 

Ciao Binox,
a questo punto è chiaro di no... anche se il problema a tutt'oggi sostengono sia di aprilia.
E continuano a non volermi dire il fornitore ufficiale aprilia a chi si sono rivolti per l'ordine. Solo con questo dato e il numero di telaio posso fare ed è mio diritto sollacitare direttamente in Aprilia al servizio clienti.

Nella chiamata di oggi abbiamo saputo che è in trattativa per un motore usato..
ma puo' mettere un motore usato ???? e' vero la moto che abbiamo preso non era nuova ma l'abbiamo pagata con determinate caratteristiche, chi si fida ormai che non mi mettano un motore con piu km o piu anni ????
sono troppo arrabbiata!!! avrebbe dovuto anche richiamarmi il titolare della concessionaria per darmi piu informazioni ma naturalmente niente...

3 moto in 3 anni comprate da loro, di cui 2 ancora in nostro possesso ed appena abbiamo avuto bisogno ecco che casca l'asino!
 
15436682
15436682 Inviato: 27 Ago 2015 19:50
 

Fagli causa!
 
15437205
15437205 Inviato: 28 Ago 2015 11:15
 

erikanoris ha scritto:
... 3 moto in 3 anni comprate da loro, di cui 2 ancora in nostro possesso ed appena abbiamo avuto bisogno ecco che casca l'asino!

Questi commercianti... 0509_mitra.gif incredibile. Sapendo che i motociclisti sono una "casta" molto unita fra di loro, sapendo che ora con i social network è un attimo sputtanarli, finiscono sempre per giocarsi la reputazione, un ottimo cliente e molti possibili altri per poche centinaia di euro 0509_down.gif 0509_vergognati.gif
Veramente mi stupisco di come possano ancora essere in attività...

Io prima gli parlerei chiaro e tondo dicendogli che è suo dovere ripararmi la moto in tempi umani e in modo ottimale, e che se non si dà da fare agirò legalmente. Tutto detto chiaro e con calma e poi scritto tramite raccomandata.
In caso entro 15 giorni non abbia una risposta, una letterina dell'avvocato è da inviare. A scopo più intimidatorio che altro.
Se anche quello non serve, sono dell'idea che procedere realmente con un'azione legale è una perdita di tempo e denaro non da poco e probabilmente superiore al danno.
doppio_lamp_naked.gif
Mi spiace per le tue vicissitudini... per fortuna è un concessionario multimarca, altrimenti Binox ci andava a nozze eusa_silenced.gif
 
15437284
15437284 Inviato: 28 Ago 2015 12:24
 

AlbertoSSP ha scritto:
... per fortuna è un concessionario multimarca, altrimenti Binox ci andava a nozze eusa_silenced.gif


La mia dorsoduro l'avevo acquistata da un multimarca! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

AlbertoSSP ha scritto:

Se anche quello non serve, sono dell'idea che procedere realmente con un'azione legale è una perdita di tempo e denaro non da poco e probabilmente superiore al danno.
doppio_lamp_naked.gif


Ok, ma allora cosa deve fare erikanoris, inghiottire il boccone e stare zitta.

erikanoris ha scritto:

Nella chiamata di oggi abbiamo saputo che è in trattativa per un motore usato..
ma puo' mettere un motore usato ???? e' vero la moto che abbiamo preso non era nuova ma l'abbiamo pagata con determinate caratteristiche, chi si fida ormai che non mi mettano un motore con piu km o piu anni ????


Da come scrivi, sembrerebbe che tu lo abbia saputo per vie traverse. Se fosse una persona onesta vi avrebbe dovuto chiamare e spiegarvi per bene quello che intendeva fare.

Montare un "nuovo" motore è possibile, ha patto di portare la moto al collaudo alla motorizzazione e fare aggiornare il libretto con il nuovo numero di serie.

In effetti mettere un propulsore usato, senza saperne la provenienza, potrebbe essere un rischio. Non tanto per i chilometri, ma se per assurdo, questo motore provenisse da una moto incidentata talmente gravemente da essere irrecuperabile, è presumibile che anche il motore abbia preso una bella botta. Quindi bisogna capire quanto potrà essere affidabile nel tempo.

Inoltre potrebbe essere un motore, usato da chi corre in pista con tutti gli annessi e connessi.

Secondo me, se hai i mezzi, fai bene a fargli causa.

In bocca al lupo Binox.
 
15448149
15448149 Inviato: 12 Set 2015 13:57
Oggetto: moto rientrata alla base
 

Dopo una telefonata un po' dura e una mail altrettanto diretta finalmente oggi è tornata la moto aggiustata!!!!!

Finalmenteeeeee !!!

E' andato mio padre a prenderla quindi non abbiamo avuto modo di confrontarci, ma gli ha fatto vedere i pezzi sostituiti e gli ha rilasciato una garanzia.
Speriamo bene!!
Dicono che ci aspettano per due chiacchere, vedremo quando avremo occasione di passare di li che avranno da dirci.

Grazie a tutti per il supporto!!
 
15448164
15448164 Inviato: 12 Set 2015 14:35
 

Vorranno cercare di non perdervi come clienti,ma visto il comportamento penso che vi abbiano già persi.
 
15448491
15448491 Inviato: 13 Set 2015 10:36
 

Da Giugno a Settembre per una riparazione.......... in pratica si è perso la stagione. Tranne che il nostro amico non sia un eschimese e ami usare la moto d'inverno si è preso una bella fregatura, da quel meccanico, il minimo che può fare è rivolgersi ad altri.

La garanzia su lavori di una certa importanza è d' obbligo, quindi, non si tratta di certo di un trattamento di favore per farvi deglutire meglio i quasi 4 mesi di fermo moto.

Credo che una bella chiacchierata sia necessaria. Credo che erikanoris si meriterebbe un equo indennizzo, da questo signore che gli ha venduto una moto guasta.

Se puoi facci sapere cosa ti ha cambiato e soprattutto se cercherà di farsi perdonare, anche se la vedo dura.

Ciao
 
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