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Cosa cambia tra la mappatura fissa e le tre mappe??
11451530
11451530 Inviato: 28 Feb 2011 23:50
Oggetto: Cosa cambia tra la mappatura fissa e le tre mappe??
 



facendo l'aggiornamento della centralina cosa da in più la mappa S...???...nel senso da il massimo al pari di quello che dava la mappatura singola (PREAGGIORNAMENTO) o aggiunge qualche cosa ????
spero di essermi spiegato


aprilia shiver
 
11451560
11451560 Inviato: 28 Feb 2011 23:57
Oggetto: Re: Cosa cambia tra la mappatura fissa e le tre mappe??
 

king_oo ha scritto:
facendo l'aggiornamento della centralina cosa da in più la mappa S...???...nel senso da il massimo al pari di quello che dava la mappatura singola (PREAGGIORNAMENTO) o aggiunge qualche cosa ????
spero di essermi spiegato


aprilia shiver


Da quello che ho letto in giro, la mappatura "standard", ossia quella precedente al trimap, corrisponderebbe all'attuale mappa T. Ma attendiamo qualcuno più esperto per conferma!
 
11451733
11451733 Inviato: 1 Mar 2011 0:43
 

Son partito direttamente dalla Trimap e non saprei esserti di aiuto
 
11451916
11451916 Inviato: 1 Mar 2011 8:27
Oggetto: Re: Cosa cambia tra la mappatura fissa e le tre mappe??
 

king_oo ha scritto:
facendo l'aggiornamento della centralina cosa da in più la mappa S...???...nel senso da il massimo al pari di quello che dava la mappatura singola (PREAGGIORNAMENTO) o aggiunge qualche cosa ????
spero di essermi spiegato
aprilia shiver


Allora,
come ti dicevo nell'altro topic, se non sbaglio (perchè io la Shiver mod 2007 non l'ho mai avuta nè provata), la prima Shiver usciva con solo una mappatura che ad oggi coincide con la mappa "T", Touring che nelle prime marce taglia la potenza fino a 5000 giri.

Successivamente, un aggiornamento in garanzia di Aprilia stessa sbloccava altre mappe sulla moto.
Parliamo di:
- Rain, taglia addirittura l'intera potenza massima della moto e da' l'impressione di guidare uno scooterone tanto è dolce il gas. Il manuale asserisce che con questa mappa non è possibile raggiungere la velocità massima del mezzo. Io personalmente trovo la Rain inutilizzabile normalmente, anche in caso di pioggia. Ne ho fatto solo uso una/due volte, ma in quel caso c'erano ghiaccio e neve "vivi" sull'asfalto.

- Touring, non c'è molto da dire. La più versatile e comoda dato che nelle prime marce potenza e coppia sono "tagliati" fino ai 5000giri dove si avverte un deciso cambio di spinta. La mappa T inoltre limita un po' l'effetto on/off+freno motore perchè al rilascio dell'acceleratore la chiusura del gas non è superimmediata, ma un pochino progressiva (la differenza si nota molto confrontandola con la Sport). La mappa T restituisce la piena erogazione dalla terza marcia in su. Non è difficile utilizzarla anche sul bagnato.
Con la mappa T si raggiunge la piena velocità del mezzo.

- Sport, mappa più reattiva che praticamente ci da il 2 cilindri Aprilia nudo e crudo. La spinta disponibile nelle 3 e + marce ora è disponibile anche sulle prime due. L'accelerazione è consistente. C'è solo un "difetto", chiamiamolo così, di questa modalità. L'acceleratore è estremamente sensibile e anche minime, piccolissime chiusure del gas comportano un deciso "taglio" al motore. Nulla di strano, è sufficiente farci l'abitudine usandola e perseverando fino ad acquisire la sensibilità necessaria. Non è detto che la S sia più efficace della T, ma è davvero tutta un'altra cosa utilizzarla! icon_mrgreen.gif
Io direi che è sconsigliata per i casi di scarsa aderenza.
Con la mappa S si raggiunge la piena velocità del mezzo.

Mi sembra che non ci sia altro da dire.
Se hai solo una mappatura, corri a farti fare l'aggiornamento! 0510_saluto.gif
 
11452084
11452084 Inviato: 1 Mar 2011 9:26
 

Non è vero che la T tagli potenza.

Con ordine:
- Touring: mappa standard, equivalente alla mappa singola. Acceleratore lineare con l'apertura.
- Rain: coppia ridotta sempre ma attenuazione notevole sotto i 4mila. Freno motore ridotto.
- Sport: legge le aperture del gas in maniera più amplificata, come se ad un quarto di corsa avessi metà gas, a metà tre quarti e così via (è solo un esempio).

La potenza è invariata fra touring e sport; è limitata in rain a circa il 60-70% del massimo.
 
11452681
11452681 Inviato: 1 Mar 2011 12:05
 

Io sapevo che il principale motivo che non ha reso popolare la shiver dopo il marketing fosse l'erogazione. mi e' stato spiegato che l'accellerazione nella versione 2007 non aggiornata avesse un timing differente rispetto all'effettivo comando richiesto dall'utente. mi spiego:
se io richiedo col comando dell'accelleratore una determinata accellerazione questa non mi veniva corrisposta immediatamente ma con un tempo prestabilito dalla centralina.
con il trimap (esclusa la mappatura rain) hai la possibilita' di avere una brusca risposta dell'accelleratore (S) oppure una piu' modulata (T). inoltre molto utile la R che limita la cavalleria e ti puo' aiutare in situazioni di scarsa aderenza tipo sottobosco pioggia ghiaccio o neve. logico che sei un ottimo pilota la mappatura R non ti servira' mai a una cicca... ma forse nn avresti preso una moto da 90 cavalli all'albero dichiarati...(p.s. ho anch'io la shiver e usao la rain!!!)
 
11452710
11452710 Inviato: 1 Mar 2011 12:12
 

Loky ha scritto:
(p.s. ho anch'io la shiver e usao la rain!!!)


La "rain" per me è stata una piacevole scoperta. Sulla carta è quella mappa che non userai mai, perché "tu hai il manico", perché "tu non usi queste frocerie elettroniche"... Ma appena ho mollato l'acceleratore ho sentito meno freno motore del solito e l'ho ritenuta una cosa intelligente su fondi scivolosi. doppio_lamp.gif L'ho usata solo una volta, ma non escludo di usarla ancora.

Naturalmente, quello che fanno le mappe lo puoi fare per conto tuo modulando l'acceleratore a piacimento.
 
11453115
11453115 Inviato: 1 Mar 2011 13:53
 

stratocaster ha scritto:
Non è vero che la T tagli potenza.
Con ordine:
- Touring: mappa standard, equivalente alla mappa singola. Acceleratore lineare con l'apertura.
- Sport: legge le aperture del gas in maniera più amplificata, come se ad un quarto di corsa avessi metà gas, a metà tre quarti e così via (è solo un esempio).

La potenza è invariata fra touring e sport; è limitata in rain a circa il 60-70% del massimo.


Non so per la 2010, ma non sono d'accordo.
La T non taglia la potenza totale della moto, ma solo nelle prime marce e nel range dei primi 5000giri dove la spinta è decisamente minore rispetto alla S.
Dai 5000 giri in su la spinta in 3^/4/5 tra Touring e Sport è praticamente la stessa.

Loky ha scritto:
Inoltre molto utile la R che limita la cavalleria e ti puo' aiutare in situazioni di scarsa aderenza tipo sottobosco pioggia ghiaccio o neve. logico che sei un ottimo pilota la mappatura R non ti servira' mai a una cicca... ma forse nn avresti preso una moto da 90 cavalli all'albero dichiarati...(p.s. ho anch'io la shiver e usao la rain!!!)

A me è sfortunatamente capitato di finire in mezzo a ghiaccio e neve, ma è stata una eccezionalità.
Non sono un gran manico, ma non ho mai sentito l'esigenza di utilizzare la rain con la pioggia. La dolcezza della T nelle prime marce è più che sufficiente.
Parere personale, chiaro icon_wink.gif
 
11453206
11453206 Inviato: 1 Mar 2011 14:07
 

Lex-85 ha scritto:

Non so per la 2010, ma non sono d'accordo.
La T non taglia la potenza totale della moto, ma solo nelle prime marce e nel range dei primi 5000giri dove la spinta è decisamente minore rispetto alla S.


Quello che dici nei fatti è corretto, ma non è la T a spingere meno ma la S a darti più gas a parità di apertura.

A proposito, lo sapevate che la centralina corregge le variazioni di pressione dovute all'altitudine dando un po' di gas in più per compensare?
 
11456220
11456220 Inviato: 1 Mar 2011 21:54
 

Facendo un confronto con le emoticon:

RAIN -> icon_rolleyes.gif

TOURING -> icon_biggrin.gif

SPORT -> icon_twisted.gif



0509_lucarelli.gif
 
11456969
11456969 Inviato: 2 Mar 2011 0:35
 

Si è vero c'è un sensore di pressione! Lo sapevo!

P.S. Piccolo spunto sulla rain... se la zavorrina non è troppo esperta... la rain è un ottimo rimedio per non lasciarsi!
L'ho usata in coppia e tagliando la reattività del motore mi faceva guidare con molto più relax (nel traffico intendo) senza stare troppo a pensare al polso.

PP.SS. Se voglio spingere e son solo preferisco la Touring... ma solo perchè sono una pippa! e perché ci ho fatto l'abitudine!
 
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