12459712
Inviato: 25 Set 2011 11:42
Oggetto: Perchè la mia Hornet 99 non parte? Corto?
Salve a tutti, sono nuova del sito e vi scrivo per chiedere un consiglio.
Allora, domenica scorsa stavo prendendo la mia moto per andare a fare un giro. Chiave su on, schiaccio il pulsante di accensione e tutto quello che sento è un sinistro "stack", dopodichè il nulla: quadro totalmente black out e nessun cenno di vita. Ok, inizio i controlli. Smonto la batteria e la verifico con il tester, è ok. Passo allora ai fusibili. Effettivamente quello dell'accensione era rotto. Penso di risolvere cosi' la questione ma una volta cambiato il fusibile il problema si ripete. Controllo tutti gli altri fusibili e il diodo e sono tutti ok.
Inizio a fare un po' di misure con il tester ma il problema è che ogni volta che mi ci metto la mia moto fa una cosa diversa. Certe volte la accendo e le luci del quadro si accendono, altre volte no. Allora misuro la tensione della batteria montata (la prima volta l'avevo misurata da smontata... ) e mi accorgo che come metto la chiave sull'on la batteria crolla. Effettivamente non solo non parte, ma non si accendono neanche luci o frecce, proprio perche' non c'e' la tensione (scende fino a 2 V). Ci riprovo il giorno dopo ma in quel caso la batteria è stabile e le luci del quadro sono accese.
Allora, con il wiring diagram sotto mano, tolgo un paio di fusibili per cercare di capire su quale linea ci possa essere il problema e riesco ad accendere sia le frecce che il faro. Oggi ci riprovo, metto su on la chiave e la batteria mi va giu' senza che io provi a fare niente. Togliendo due fusibili riesco a stabilizzare la batteria, peccato che uno dei due fusibili sia quello della linea delle spie sul cruscotto, che invece funzionava benissimo all'ultima prova che avevo fatto.
Ok, c'e' un corto da qualche parte, ma come faccio ad individuarlo se ogni volta che faccio una prova mi da un risultato diverso?
Suggerimenti? Idee?
Grazie