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Perchè la mia Hornet 99 non parte? Corto?
12459712
12459712 Inviato: 25 Set 2011 11:42
Oggetto: Perchè la mia Hornet 99 non parte? Corto?
 

Salve a tutti, sono nuova del sito e vi scrivo per chiedere un consiglio.
Allora, domenica scorsa stavo prendendo la mia moto per andare a fare un giro. Chiave su on, schiaccio il pulsante di accensione e tutto quello che sento è un sinistro "stack", dopodichè il nulla: quadro totalmente black out e nessun cenno di vita. Ok, inizio i controlli. Smonto la batteria e la verifico con il tester, è ok. Passo allora ai fusibili. Effettivamente quello dell'accensione era rotto. Penso di risolvere cosi' la questione ma una volta cambiato il fusibile il problema si ripete. Controllo tutti gli altri fusibili e il diodo e sono tutti ok.
Inizio a fare un po' di misure con il tester ma il problema è che ogni volta che mi ci metto la mia moto fa una cosa diversa. Certe volte la accendo e le luci del quadro si accendono, altre volte no. Allora misuro la tensione della batteria montata (la prima volta l'avevo misurata da smontata... ) e mi accorgo che come metto la chiave sull'on la batteria crolla. Effettivamente non solo non parte, ma non si accendono neanche luci o frecce, proprio perche' non c'e' la tensione (scende fino a 2 V). Ci riprovo il giorno dopo ma in quel caso la batteria è stabile e le luci del quadro sono accese.
Allora, con il wiring diagram sotto mano, tolgo un paio di fusibili per cercare di capire su quale linea ci possa essere il problema e riesco ad accendere sia le frecce che il faro. Oggi ci riprovo, metto su on la chiave e la batteria mi va giu' senza che io provi a fare niente. Togliendo due fusibili riesco a stabilizzare la batteria, peccato che uno dei due fusibili sia quello della linea delle spie sul cruscotto, che invece funzionava benissimo all'ultima prova che avevo fatto. eusa_wall.gif
Ok, c'e' un corto da qualche parte, ma come faccio ad individuarlo se ogni volta che faccio una prova mi da un risultato diverso? icon_sad.gif
Suggerimenti? Idee?
Grazie
 
12459731
12459731 Inviato: 25 Set 2011 11:51
 

Benvenuta nel Tinga (presentati nella corsia di accellerazione sennò i moderatori ti cazziano) icon_eek.gif
Sicura che la batteria non sia arrivata alla fine dei suoi giorni?! Il tester inizialmente che valore di carica ti dava?
 
12460866
12460866 Inviato: 25 Set 2011 17:01
 

grazie per il suggerimento... vado subito a presentarmi!
Se fosse un problema di batteria, freccia e faro non avrebbero dovuto accendersi. eusa_think.gif
La batteria mi da 12.9 V. Ho misurato anche la corrente di dispersione, come da manuale, e andava tutto bene...
 
12473933
12473933 Inviato: 27 Set 2011 22:25
 

Ho riprovato con la batteria collegata al carica batteria quindi escludo ufficialmente la batteria!
Forza, ma una volta i motociclisti non erano dei moderni cavalieri sempre pronti ad aiutare donzelle in difficoltà? Nessuno che mi dia qualche suggerimento? icon_sad.gif
 
12474152
12474152 Inviato: 27 Set 2011 23:38
 

il caricabatteria eroga una corrente inferiore a 1 ampere, al massimo devi provare con un altra batteria, il caricabatteria in contemporanea non serve assolutamente a niente
 
12478762
12478762 Inviato: 28 Set 2011 21:59
 

secondo me visto che ti è saltato il fusibile quando hai provato ad avviarla,potresti avere il motorino di avviamento in corto,oppure il relè di accenzione,comunque vanno fatte delle prove,prima di dare una diagnosi certa,una semplicissima è questa,scollega il motorino di avviamento e poi prova ad avviare se senti dei click provenire dal relè vuol dire che è ok ed il guasto è nel motorino di avviamento,se non senti nessun click il relè è guasto.se non fà nessuna delle due cose è un bel casino icon_mrgreen.gif
 
12496024
12496024 Inviato: 2 Ott 2011 22:05
 

Grazie per la risposta. 0509_doppio_ok.gif
Allora, lo scatto c'e', quindi mi sono messa e ho aperto tutti i connettori nel faro per vedere se c'e' qualche cavo che mi da circuito chiuso quando non dovrebbe. effettivamente, nel connettore di avviamento, mi risulta il contatto (a chiave su off) tra il cavo rosso (di alimentazione) e il cavo rosso nero dal lato del connettore femmina (per intenderci, dal lato che va ad alimentare i fusibili). E questo contatto non dovrebbe esserci perchè appunto è il lato maschio che porta i cavi allo switch di accensione ed è quello switch che ha il compito di dare il contatto tra il cavo rosso e altri due cavi, tra cui appunto quello Rosso blu. icon_eek.gif
Ora, studiando il diagramma elettrico vedo che il cavo rosso blu va a ben 3 fusibili e da li' alimenta il 50% del circuito quindi stavo pensando di rifare la prova domani togliendo i fusibili e reinserendoli uno alla volta, tanto per vedere se il contatto c'e' ancora oppure no e in caso in quale linea...
Domani vi aggiorno... eusa_think.gif
 
12499488
12499488 Inviato: 3 Ott 2011 18:35
 

complimenti,saper leggere uno schema d'impianto non è semplice,io quando lo leggo mi viene il mal di mare icon_asd.gif comunque credo che sia il motorino di avviamento che se non erro prende il positivo dalla massa e per questo motivo cè un ritorno di corrente che fà bruciare il fusibile 0509_up.gif
 
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