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Sincronizzazione Carburatori ZZR1200 [metodo generale]
13322521
13322521 Inviato: 7 Mag 2012 11:42
 



Doc74 ha scritto:


icon_mrgreen.gif icon_redface.gif icon_mrgreen.gif icon_redface.gif icon_mrgreen.gif icon_redface.gif
Sai che stiamo facendo un gran casino in questo topic, che era nato come un tutorial affidabile? icon_mrgreen.gif

Mi immagino il tizio che magari tra qualche anno leggerà in cerca di informazioni. 0509_si_picchiano.gif
Quasi quasi cancello i messaggi che ho scritto con un sacco di vaccate.


Doc


le vaccate sono tanto utili quanto le cose giuste se poi vi si dà una spiegazione icon_wink.gif

diciamo che sicuramente bisognerebbe cercare di dare una risposta a novello2 così da rendere completa la discussione...
io però alzo bandiera bianca perchè di alimentazione ad iniezione so davvero poco... eusa_shifty.gif
 
13322585
13322585 Inviato: 7 Mag 2012 11:58
Oggetto: Re: allineamento corpo farfallato
 

Doc74 ha scritto:


Ok, a questo punto (maggiore depressione con farfalla spalancata) è evidente che si tratti dell'effetto venturi.
La finisco qui perchè ho già fatto abbastanza la figuraccia. icon_mrgreen.gif

Doc


non che sia necessario per la discussione, ma per fare chiarezza: il vuoto misurato con il vacuometro e quello del venturi non sono la stessa cosa.
l'effetto Venturi provoca una depressione all'interno del carburatore mentre con il vacuometro si misura la depressione nel collettore di aspirazione.

per novello2: guarda, ho trovato questo pdf Link a pagina di Euro-racing.it dove spiegano come utilizzare un vacuometro. c'è chiaramente scritto nelle prime righe "Il Carbtune II è un vacuometro meccanico a 4 colonne. Usa colonnine in acciaio inossidabile indicanti la depressione esistente nei carburatori o nel sistema di iniezione"
quindi vai tranquillo, significa che anche sui sistemi ad iniezioni si usa questo metodo.

attenzione però, scorrendo in basso c'è una nota proprio riguardante i motori BMW della serie R. magari ti serve un vacuometro con una scala di misura che parte da valori molto bassi.
uno di quelli con le palline di acciaio dovrebbe quindi essere più adatto di uno ad aghi

Ultima modifica di Ugo51 il 7 Mag 2012 15:42, modificato 1 volta in totale
 
13323484
13323484 Inviato: 7 Mag 2012 15:40
 

quando ci si confronta non sono mai cazzate 0509_up.gif importante arriare ad una conclusione.....è fattibile o no! icon_exclaim.gif
 
13323498
13323498 Inviato: 7 Mag 2012 15:43
 

novello2 ha scritto:
quando ci si confronta non sono mai cazzate 0509_up.gif importante arriare ad una conclusione.....è fattibile o no! icon_exclaim.gif


ho appena aggiunto il link che mi ero dimenticato nel post precedente.

se hai un vacuometro, si, è fattibile 0509_up.gif
 
13323502
13323502 Inviato: 7 Mag 2012 15:44
 

grazie a tutti per l'aiuto...
ciao
 
13372080
13372080 Inviato: 20 Mag 2012 12:31
 

unodi40 ha scritto:


poi come sai adoro i carburatori anche se so che l'iniezione e' meglio e bla bla bla


meglio per cosa?!! l'unico vantaggio dell'iniezione sono consumi ed emissioni..

i carburatori non sono ancora stati ''raggiunti'' dagli impianti efi icon_biggrin.gif
 
13731368
13731368 Inviato: 6 Set 2012 20:11
 

domani si ripete il lavoretto e vediamo in un anno e 15.000km cosa e' cambiato icon_wink.gif
 
13732746
13732746 Inviato: 7 Set 2012 10:34
 

posso chiedere una info?
ma il valore massimo della depressione in un carburatore (o corpo farfallato che sia) quanto e'?
e il fondo scala dei vostri vacuometri?
non so tipo 10psi? 100psi? 100bar? icon_asd.gif
 
13732826
13732826 Inviato: 7 Set 2012 10:50
 

finito ora la verifica ... nessun cambiamento di rilievo
Solo il 2 era sceso un poco e l'ho rimesso in ordine icon_smile.gif

I manometri hanno scala -1 bar (ocio che deve essere un vacuometro/vuotuometro) e sono immersi in glicerina (per diminuire le vibrazioni dell'indicatore 0509_up.gif

se trovi con scala piu' piccola e' meglio ... -0.7 o -0.5 bar andrebbero bene icon_wink.gif
 
13732889
13732889 Inviato: 7 Set 2012 11:05
 

accidenti rapidissimo!!! eusa_clap.gif
grazie grazie 0510_abbraccio.gif
 
13732907
13732907 Inviato: 7 Set 2012 11:10
 

Di nulla mrcappello

immagini visibili ai soli utenti registrati



ecco la fotina col risultato icon_wink.gif

nb questa volta ho messo il serbatoio su un trespolo e collegato un tubo della benza piu' lungo in quanto non avevo a disposizione l'aiutante ...

0510_saluto.gif
 
13733332
13733332 Inviato: 7 Set 2012 12:40
 

ottima realizzazione eusa_clap.gif


io ho preferito comprarmi un vacuometro da 30 sterline... icon_rolleyes.gif
funzionerà bene? mah... ... ... ne dubito icon_biggrin.gif
 
13733460
13733460 Inviato: 7 Set 2012 13:04
 

Grazie Ugo ...
poi posta foto e per controllare se funziona prova a collegarlo la prima volta
prendui nota dei valori
ricollega invertendo le prese e confronta i valori
se il valore di ogni cilindro non cambia vuol dire che e' di qualita' sufficiente per la taratura
altrimenti ... cestina 0509_si_picchiano.gif
 
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